- Proprietà del tabacco profumato
- Coltivare una pianta in un appezzamento: tempi e tecnologia
- Germinazione delle piantine
- Prendersi cura del raccolto
- Raccolta e preparazione della polvere di tabacco
- Cosa si usa per combattere la dorifora della patata?
- Preparazione di una soluzione di tabacco
- Regole per la lavorazione dei cespugli
- Vantaggi e svantaggi del metodo
- Recensioni di giardinieri che hanno provato il metodo di coltivazione delle patate in letto
La dorifora della patata è un parassita pericoloso che può distruggere rapidamente interi raccolti di patate e altre colture orticole. Esistono molti modi per controllarlo, tra cui prodotti chimici e rimedi popolari. Un metodo per proteggere i giardini dalla dorifora della patata è il tabacco profumato, ampiamente utilizzato come insetticida di contatto economico ed efficace perché le sue foglie contengono nicotina, una sostanza tossica per gli insetti.
Proprietà del tabacco profumato
Il tabacco dolce è una pianta erbacea che cresce fino a 90 cm di altezza, con foglie grandi e piccoli fiori dai colori che vanno dal rosso al giallo e al bianco. Ha un aroma forte che si intensifica di sera.
La pianta è un potente strumento nella lotta contro la dorifora della patata senza l'uso di sostanze chimiche.
Gli insetti sono attratti dall'odore del tabacco profumato, iniziano a mangiarlo e, di conseguenza, il veleno contenuto nel fiore uccide il parassita.
Coltivare una pianta in un appezzamento: tempi e tecnologia
Per debellare la dorifora della patata, puoi piantare tabacco profumato nel tuo giardino. Per farlo, coltiva le piantine e poi trapiantale all'aperto. È stato dimostrato che gli insetti consumano immediatamente i semi, impedendo alle piantine di germogliare.

Germinazione delle piantine
La coltivazione delle piantine prevede le seguenti attività:
- Preparazione del terreno. Puoi acquistare del terriccio al supermercato o prepararlo tu stesso con torba, humus e terra fertile (1:1:3).
- Seminare i semi. Avvolgere i semi in un panno umido e lasciarli in ammollo per 24 ore. Quindi, distribuirli, coprirli con terriccio asciutto e coprire con pellicola trasparente. Posizionare il contenitore in una stanza con una temperatura di 20-25 gradi Celsius (68-77 gradi Fahrenheit) per la germinazione.
- Trapiantare. Quando si forma la terza foglia vera sui germogli emergenti, trapiantateli in contenitori individuali.
- Piantagione in aiuola. Le piante dovrebbero essere trapiantate in una posizione permanente quando raggiungono un'altezza di 13-15 cm, a condizione che il terreno si riscaldi fino a 15 gradi Celsius, intorno ad aprile.

È meglio piantare lungo i bordi dell'aiuola, mantenendo una distanza di 1 metro tra le piante. La piantagione dovrebbe essere effettuata prima che i coleotteri abbiano il tempo di deporre le uova, altrimenti il controllo dei parassiti sarà più difficile. Poiché le larve non si nutrono di piante, dovranno essere eliminate con un altro metodo.
Se il numero di insetti è elevato, la semina delle piantine deve essere effettuata in più fasi.
Prendersi cura del raccolto
La cura consiste nell'eseguire le consuete procedure dei giardinieri: annaffiature di qualità, diserbo regolare, smuovere il terreno attorno alla pianta e applicare fertilizzante.
Raccolta e preparazione della polvere di tabacco
È anche possibile preparare un trattamento speciale con tabacco profumato per trattare le verdure contro la dorifora della patata. Per farlo, tagliare con cura ogni stelo, facendo attenzione a non danneggiare le foglie. Quindi legare il materiale raccolto in mazzetti e appenderli in un luogo ben ventilato, al riparo dalla luce solare. Quando le foglie iniziano a scricchiolare, tagliarle.

Il prodotto secco deve essere conservato chiuso, riposto in un contenitore di vetro e riposto in un luogo fresco e buio.
Cosa si usa per combattere la dorifora della patata?
I giardinieri esperti, per proteggersi da possibili avvelenamenti, decidono di abbandonare l'uso di prodotti chimici per combattere la dorifora della patata a favore di una pianta come il tabacco profumato, da cui possono estrarre la polvere di tabacco e preparare un rimedio efficace.
Preparazione di una soluzione di tabacco
Per proteggere le aiuole da parassiti pericolosi, è possibile realizzare una soluzione speciale che comprende:
- 0,5 kg di polvere di tabacco;
- 20 litri di acqua;
- 40 g di detersivo per bucato.
Istruzioni: immergere il prodotto secco in 10 litri di acqua tiepida e lasciarlo in infusione per 2 giorni. Quindi filtrare, aggiungere acqua e sapone e utilizzare come indicato.
Il vantaggio di questo metodo è l'utilizzo di un prodotto ecologico, ma lo svantaggio è la necessità di effettuare un numero elevato di irrorazioni a stagione.
Le piante possono essere trattate cospargendole con polvere di tabacco secca oppure mescolandola con calce spenta o cenere in proporzioni uguali.
Regole per la lavorazione dei cespugli
Prima di iniziare a trattare i tuoi cespugli, devi capire come farlo correttamente. Ecco alcuni consigli per garantire che la procedura sia efficace e sicura:
- Il trattamento deve essere effettuato la sera, poiché la soluzione si seccherebbe al sole e perderebbe le sue proprietà.
- Il tempo durante e dopo l'applicazione deve essere asciutto e senza vento. La pioggia entro 24 ore dall'applicazione dilava il prodotto e ne riduce l'efficacia.
- Per evitare che il prodotto coli via dalle foglie, nella soluzione deve essere presente del detersivo per bucato.
- La nicotina contenuta nella polvere di tabacco può essere pericolosa per l'uomo, pertanto, per motivi di sicurezza, si raccomanda di indossare indumenti protettivi, guanti di gomma e un respiratore e di lavarsi accuratamente le mani dopo la procedura.

Vantaggi e svantaggi del metodo
Combattere la dorifora della patata Piantare tabacco profumato presenta numerosi vantaggi:
- massimi risultati al minimo costo;
- bassa intensità di lavoro;
- fiore attraente e poco impegnativo;
- mancanza di abitudine degli insetti alla coltura;
- elimina l'uso di prodotti chimici contro i parassiti;
- la pianta è innocua per gli esseri umani, gli animali domestici e le api;
- Questo fiore vi delizierà con il suo aspetto meraviglioso e il suo profumo incantevole.
Prima di utilizzare questo metodo, è importante considerarne gli svantaggi:
- la capacità della coltura di attrarre un gran numero di insetti da tutte le aree limitrofe;
- per un effetto maggiore, è necessario ripetere la piantagione per 3 anni;
- L'impianto ha come unico scopo la distruzione degli individui adulti.

Conoscere le regole per piantare e prendersi cura del tabacco profumato permetterà anche a un giardiniere alle prime armi di coltivare questa pianta e di usarla per combattere la dorifora della patata.
Recensioni di giardinieri che hanno provato il metodo di coltivazione delle patate in letto
Per saperne il più possibile su questo metodo, i giardinieri cercano recensioni da parte di coloro che hanno già provato questo metodo di coltivazione delle patate.
Irina: "Per combattere i coleotteri striati, utilizzo un rimedio popolare chiamato soluzione di polvere di tabacco. È molto efficace grazie alle sue proprietà. Eseguo 3-4 trattamenti a intervalli di 10 giorni, dopodiché la popolazione di insetti diminuisce significativamente."
Maxim: "Un vicino mi ha consigliato di usare il tabacco profumato per combattere il coleottero. Senza volerlo, ho seminato i semi lungo il perimetro dell'orto, ma non sono germogliati; sono stati mangiati prima di poter germogliare. Così ho coltivato le piantine e ho piantato gli alberelli finiti in piena terra. Ora è tutta un'altra storia. All'inizio ero nervoso perché tutti gli insetti dei terreni vicini avevano infestato i miei fiori, ma poi ho iniziato a notare che il loro numero stava diminuendo. Sono molto soddisfatto dei risultati."











