- Acidanthera: descrizione e caratteristiche della pianta
- Fiori nella progettazione del paesaggio
- Varietà di gladioli profumati
- Piantare gladioli profumati
- Selezione e preparazione del sito
- Trattamento pre-impianto dei bulbi
- Tempistica e messa a dimora diretta della pianta
- Prendersi cura del raccolto
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Allentamento e diserbo
- Protezione da insetti e malattie
- Svernamento e conservazione dei bulbi in inverno
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Bambini
I fiori sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino o cortile, affascinando con i loro colori vivaci e il loro profumo intenso. Tra le piante facili da coltivare, spicca il profumato gladiolo Acidanthera. Questo fiore, con i suoi splendidi boccioli grandi, si erge su uno stelo allungato e robusto ed emana una fragranza leggera e dolce. Vale la pena imparare le regole in anticipo. coltivazione e cura dei gladioli profumati.
Acidanthera: descrizione e caratteristiche della pianta
Il gladiolo profumato è originario dell'Africa e cresce sui pendii rocciosi. L'Acidanthera appartiene alla famiglia delle Iridaceae e in greco è chiamata "fiore appuntito" per la sua forma. La pianta si distingue per le seguenti caratteristiche:
- L'Acidanthera ha un peduncolo alto e sottile (1-1,9 m), con due foglie appuntite a forma di spada, lunghe 50-65 cm. I germogli flessibili svolgono una funzione decorativa.
- Il bulbo è piccolo (3-6 cm), rotondo, ricoperto da una rete brunastra.
- Grandi gemme si formano all'apice dello stelo, formando un'infiorescenza a spiga. Un lungo tubo ricurvo aiuta le gemme ad attaccarsi allo stelo.
- L'Acidanthera è caratterizzata da un nucleo bianco ricoperto da squame marroni e foglie lucide di colore verde scuro con bordi lisci.
- I colori dei petali variano dal bianco, al giallo e al rosa. Possono essere monocromatici o multicolori.
La fioritura dei gladioli inizia tra agosto e settembre e i fiori cadono con l'arrivo del gelo. Durante la fioritura, i petali non cadono ed emanano un aroma fruttato di miele.
Una capsula allungata indica frutti impollinati, che contengono semi piccoli e ruvidi.
Interessante! Nell'antica Roma, si credeva che il profumato gladiolo Acidanthera avesse proprietà magiche ed era particolarmente venerato dai gladiatori: consideravano i rizomi essiccati un amuleto e li indossavano al collo prima di entrare nell'arena.
Fiori nella progettazione del paesaggio
Il gladiolo profumato (Acidanthera) è considerato una pianta perenne e viene spesso utilizzato come elemento decorativo nei giardini. L'Acidanthera è utilizzata per:
- Giardino alpino. Riproduce il più fedelmente possibile le condizioni naturali in cui cresce il fiore. I giardini alpini sono decorati con fiori come aster, mimulus, pulsatilla, chionodoxa, sedum, portulaca, talictrum, ginepro, pampino e coda di volpe.
- Un'aiuola rigogliosa. Quando si forma una piantagione rotonda, posizionare il gladiolo profumato al centro.
- Bordo di laghetti. Con il suo stelo alto e le lunghe foglie, il fiore ricorda le canne utilizzate per decorare i laghetti artificiali.
- Piantare sotto le finestre. Aprire la finestra in una calda sera d'estate permette di godere del dolce profumo dei gladioli.

L'Acidanthera profumata è il fiore reciso più comune. Viene piantata insieme a piante perenni nelle tonalità del rosso, del viola e del rosa. Il gladiolo si sposa bene con gli aster e la salvia.
Varietà di gladioli profumati
I coltivatori spesso offrono il gladiolo con il nome di Muriel. È disponibile anche come gladiolo profumato o giglio spada. L'Acidanthera può essere:
- bicolore, “classico” - gemme grandi (9-11 cm di diametro), con una macchia rosso-nera al centro;
- bicolore: il nucleo ha disegni diversi;
- tubolare corto - la caratteristica distintiva è un piccolo tubo e una ricca tonalità cremisi;
- tropicale - ha un'infiorescenza bifacciale con cinque fiori bianchi e macchie cremisi.
Tutto varietà di gladioli profumati Le Acidanthera sono accomunate dal loro aspetto gradevole, dalla presentabilità, dall'aroma gradevole e dalla facilità di cura.

Piantare gladioli profumati
Esistono due tipi di piantagione: preliminare e primaria. Questa combinazione favorisce la crescita di piantine forti e resistenti. La piantagione preliminare prevede il posizionamento delle piantine in un vaso e la successiva annaffiatura. Con l'arrivo della bella stagione, la pianta viene trapiantata in piena terra.
Importante da sapere! L'Acidanthera è suscettibile agli attacchi delle lumache a causa dell'elevata umidità. Nelle estati piovose e fredde, la pianta potrebbe non fiorire.
Selezione e preparazione del sito
Il gladiolo profumato Acidanthera si pianta in un luogo soleggiato con ombra parziale, al riparo dai venti forti. Nelle zone molto ombreggiate, cresce e matura con difficoltà. Gli steli dei fiori sono robusti e non richiedono tutori aggiuntivi.

Il gladiolo predilige terreni ben drenati, leggeri e leggermente acidi. Prima della piantagione, il terreno viene vangato, concimato, pacciamato e annaffiato.
Trattamento pre-impianto dei bulbi
I bulbi di Acidanthera essiccati devono essere conservati a temperatura ambiente (+18…25 OC). Si raccomanda vivamente di non collocare il materiale di piantagione in stanze buie con elevata umidità: le basse temperature impediscono la fioritura dell'Acidanthera.
Se l'aria interna è secca, avvolgete i bulbi in un giornale. Prima di piantarli, trattateli con fungicidi per prevenire marciumi e malattie.
Tempistica e messa a dimora diretta della pianta
Il gladiolo profumato si pianta in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato. I giardinieri consigliano di piantare a maggio. Poiché l'Acidanthera è abituata ai climi tropicali, non tollera assolutamente il freddo. Pertanto, i bulbi vengono dissotterrati ogni anno, invasati e conservati fino alla primavera successiva.
La procedura per piantare il gladiolo profumato Acidanthera si esegue come segue:
- Dopo aver scelto la posizione, scavate una buca. La profondità ottimale di piantagione è di 12-15 cm.
- Il fondo della buca viene rivestito di sabbia, i bulbi vengono compattati e cosparsi di terra.
- La piantagione viene annaffiata con un secchio d'acqua.

Per i bulbi piccoli la distanza tra loro è di 10-11 cm; per gli esemplari più grandi si consiglia di lasciare una distanza di 16-19 cm.
Prendersi cura del raccolto
L'Acidanthera non è una specie particolarmente esigente in termini di condizioni di manutenzione, ma necessita comunque di cure sistematiche.
Irrigazione
Il profumato gladiolo Acidanthera prospera in condizioni di umidità, soprattutto durante le calde giornate estive. Un terreno asciutto può far seccare i bulbi. In estate, annaffiare con 2-4 secchi d'acqua ogni 7 giorni, evitando però di esagerare. Dopo la fioritura dei boccioli, ridurre le annaffiature. Questo migliora l'aspetto del fiore: si scurisce e il suo colore diventa più intenso e vivace. Per trattenere l'umidità, pacciamare il terreno con erba tagliata, torba o compost frantumato.

Fertilizzante
Il gladiolo profumato Acidanthera va concimato una volta ogni 14 giorni. Si consiglia di combinare la concimazione con l'irrigazione. A questo scopo, è necessario fare scorta di composti minerali complessi, come la nitroammophoska. Se il composto contiene un'alta concentrazione di ammoniaca, favorirà la crescita di steli e foglie, mentre i germogli rimarranno di medie dimensioni.
Allentamento e diserbo
Dopo l'annaffiatura, smuovete il terreno intorno al tronco per garantire che l'ossigeno raggiunga i rizomi. Questo processo di smuovemento viene eseguito utilizzando una zappa a tre punte: solleva in modo sicuro ed efficace lo strato superiore del terreno senza danneggiare gli steli e i bulbi dei fiori. Non appena il gladiolo inizia a sviluppare erbacce, eliminatele. Si consiglia di rimuovere le erbacce all'inizio del ciclo di crescita, altrimenti priveranno il gladiolo di nutrienti e umidità.

Protezione da insetti e malattie
Il gladiolo profumato ha una buona immunità, ma se piantato vicino ad altre piante, c'è il rischio di malattie. L'Acidanthera soffre spesso di:
- Oidio. Può essere trattato con permanganato di potassio (0,5 cucchiaini per secchio d'acqua). Se il problema persiste, spruzzare con una soluzione composta da 1,5 cucchiai di carbonato di sodio, 1 cucchiaino di sapone liquido e 5 litri d'acqua.
- Marciume radicale: in fase avanzata, il fiore non è più curabile e deve essere dissotterrato e scartato. Come misura preventiva, trattare i bulbi con fungicidi prima della piantagione.
- Ruggine e malattia del mosaico. Per eliminare la malattia allo stadio iniziale, utilizzare zolfo colloidale (1 cucchiaio) e acqua (1 secchio).
Il Gladiolus Acidanthera è spesso attaccato dagli afidi, che possono essere controllati con Actellic e Tanrek. I tripidi nocivi possono essere controllati con Decis e le lumache devono essere raccolte a mano.

Svernamento e conservazione dei bulbi in inverno
Dopo la fioritura, il gambo del fiore deve essere tagliato: questo è necessario per consentire al bulbo di maturare. Se i semi maturano, il gladiolo non immagazzinerà nutrienti nei suoi rizomi e i primi germogli appariranno solo dopo due anni.
Per prolungare la stagione di crescita, i gladioli vengono protetti dal gelo utilizzando un materiale di copertura come il lutrasil. Al primo segno di calo delle temperature, i gladioli vengono trasferiti in vasi e conservati in un luogo caldo fino alla primavera. Il luogo di conservazione del materiale di piantagione deve essere caldo, asciutto e ben ventilato.
A settembre, i bulbi di gladiolo vengono dissotterrati, privati delle foglie esterne e fatti essiccare per un mese. Prima dell'essiccazione, i bulbi vengono cosparsi di fungicidi secchi. Dopo l'essiccazione, le parti aeree secche vengono rimosse dai rizomi, avvolte in carta di giornale e conservate in modo permanente. I bulbi possono essere conservati in una scatola con fertilizzanti come torba, perlite o vermiculite.

Metodi di riproduzione
L'acidanthera odorosa si propaga utilizzando bulbi e germogli. Ogni metodo deve essere considerato separatamente.
Semi
I semi di Acidanthera si raccolgono a settembre e possono essere acquistati anche già seminati. Il materiale di piantagione si pianta a febbraio. Il fondo del vaso viene rivestito con terriccio da giardino, mescolato con torba e sabbia. Si consiglia di preriscaldare il terriccio in forno per prevenire malattie e insetti.
I semi devono essere distribuiti uniformemente e ricoperti di terra. La piantagione viene spruzzata con un flacone spray e coperta con un sacchetto di plastica. Il terreno viene annaffiato regolarmente e il vaso viene posizionato in un luogo caldo. I germogli inizieranno a crescere dopo 14-21 giorni. I germogli vengono trapiantati in vasi singoli e coltivati per 2-3 anni. Le gemme formate dovrebbero fiorire, rafforzarsi e crescere. Dopodiché, sono pronte per la semina in piena terra.
Bambini
Durante la stagione di crescita, il bulbo madre produce 3-4 germogli. Se adeguatamente curati, questi germogli maturano e diventano adatti alla semina individuale. In primavera, vengono separati e piantati in una buca profonda 5-9 cm. Vengono quindi curati come una pianta adulta.











