Descrizione e coltivazione dell'aglio cinese, coltivazione e cura

Appartenente alla famiglia delle Liliacee, l'aglio cinese, o aglio cipolla, sta diventando sempre più un elemento fondamentale nei giardini russi. Questo ortaggio facile da coltivare vanta una buona resistenza al gelo, proprietà medicinali benefiche e un ricco contenuto vitaminico. L'aglio cinese è anche chiamato "cipolla profumata"; le sue foglie fresche possono essere utilizzate come condimento saporito per i piatti di carne.

Informazioni sull'aglio cinese

La principale caratteristica distintiva dell'aglio cinese sono le sue squame fuse; non c'è bulbo e non si forma alcun gambo all'interno del bulbo. La presenza di spicchi varia a seconda della varietà; in genere, sono assenti. Un esempio lampante di varietà a spicchio singolo è l'aglio cinese Solo. Le varietà di montagna possono produrre 2-3 spicchi all'interno di un falso bulbo.

Origine della cultura

La patria storica dell'aglio cinese è l'India, l'Asia e la Cina. È stato utilizzato come alimento per oltre tremila anni. L'erba cipollina dolce è comune in Giappone. Oggigiorno, la pianta è spesso coltivata dai giardinieri russi. L'erba cipollina dolce è facile da coltivare e tollera le variazioni di temperatura.

Composizione chimica

Il consumo regolare di questa verdura cinese normalizza il metabolismo e ha un effetto antielmintico e antisettico sulla funzione intestinale.

La composizione chimica della verdura è varia: fibre, minerali, olio essenziale, carotene, acido ascorbico e pantotenico, vitamine, sali minerali.

L'erba cipollina contiene germanio, una sostanza che può prevenire lo sviluppo di tumori cancerosi e l'osteoporosi. Questo ortaggio cinese contiene anche tungsteno e molibdeno.

aglio cinese

Benefici e danni

In Russia, negli ultimi decenni si è sviluppato un atteggiamento negativo nei confronti dei prodotti cinesi. In effetti, l'aglio cinese importato dalla Cina può essere dannoso per la salute. Non è colpa dell'ortaggio. Componenti nocivi penetrano nei succhi ricchi di nutrienti della pianta attraverso l'acqua contaminata da tossine o l'applicazione eccessiva di fertilizzanti chimici al terreno. Le cipolle dolci coltivate nel proprio orto sono un ortaggio sano, ricco di vitamine e aromatico.

Benefici dell'aglio cinese:

  • Rafforza il sistema immunitario, combatte le malattie virali.
  • Migliora la funzionalità cardiaca e rende i vasi sanguigni più elastici.
  • Ha un effetto benefico sul tratto digerente, alleviando i sintomi di ulcere e gastriti.

Le conseguenze negative del consumo di cipolle profumate includono:

  • Non deve essere utilizzato durante l'allattamento, poiché potrebbe alterare il sapore e la qualità del latte.
  • Può causare gravi reazioni allergiche.
  • Controindicato per chi soffre di malattie epatiche e urolitiasi.

aglio cineseL'aglio cinese può essere consumato fresco o sottaceto. Per cucinare si utilizzano il gambo, le foglie e il bulbo stesso.

Aree di coltivazione

L'aglio cinese è coltivato in diverse parti del mondo: Cina, Giappone, India, Thailandia, Vietnam e Russia. Questa erba cipollina profumata predilige terreni rocciosi e cresce spesso spontaneamente nelle valli fluviali e nei prati.

Varietà

La varietà di aglio cinese è vastissima. I coltivatori ne distinguono due tipi principali: perenne e ornamentale profumato.

Perenne

Coltivato principalmente per le sue foglie verdi, il falso bulbo può anche essere mangiato. È una pianta compatta che produce pennacchi profumati alti fino a 55 centimetri. Questi pennacchi possono essere larghi fino a 7 millimetri. Tollera bene gli inverni, fornendo foglie fresche per tutta la stagione.

molto aglio

Decorativo

Spesso utilizzata nel design paesaggistico per decorare giardini alpini e rocciosi, forma infiorescenze a forma di ombrello con piccoli fiori raccolti in una palla. È una specie primaverile.

Come distinguerlo dal russo?

Quando acquistano questo ortaggio aromatico al supermercato, i russi preferiscono le varietà e le tipologie nazionali. Le principali differenze tra l'aglio cinese e quello russo sono:

  • Non ci sono radici; in Cina vengono rimosse con un coltello elettrico.
  • Tutti i bulbi sono simili tra loro, hanno la stessa forma rotonda e liscia e un colore uniforme.
  • Durante la cottura la cipolla potrebbe diventare verde.
  • Il bulbo dell'aglio cinese ha una massa più piccola.

aglio cineseNota: se l'aglio diventa verde durante la cottura, non significa che sia andato a male. Il cambiamento di colore è dovuto al contenuto di solfuro di allile. Questo non influisce sulla qualità del frutto, che è ancora commestibile.

Condizioni di crescita nelle regioni della Russia

In Russia, l'aglio cinese può essere coltivato nel sud, in Estremo Oriente, in Siberia e alle latitudini temperate. L'erba cipollina dolce è resistente al gelo, ma preferisce i climi più caldi. Nel nostro Paese, questa varietà è chiamata "dzhusai".

Condizioni climatiche adatte

L'aglio cinese può essere coltivato in qualsiasi regione della Russia; la profumata cipolla supera bene l'inverno. La pianta prospererà meglio nelle regioni meridionali, poiché, sebbene tolleri facilmente gli inverni russi, è piuttosto esigente in termini di temperature diurne e luce.

coltivare l'aglio

Composizione del terreno richiesta

In natura, il dzhusai cresce su terreni rocciosi, preferendo quelli argillosi. L'eccessiva umidità è dannosa per le cipolle profumate; l'acqua stagnante intorno alle radici è inaccettabile.

I migliori predecessori sono i legumi e il cavolo. L'aglio non dovrebbe essere piantato dopo le altre colture.

Illuminazione del sito di atterraggio

L'aglio cinese si coltiva in zone ben illuminate. Non cresce bene in ombra o in ombra parziale. Si sconsiglia di piantarlo vicino ad alberi e arbusti alti.

Approdo

L'aglio viene piantato in file, distanziate di 30 centimetri l'una dall'altra. La distanza tra le piante è mantenuta ridotta, fino a 5 centimetri, e le piante vengono diradate se diventano troppo fitte.

piantare l'aglio

Selezione e preparazione del sito e del materiale di piantagione

La preparazione dell'aiuola per l'erba cipollina inizia in autunno. Il terreno viene scavato fino a una profondità di 30 centimetri e concimato. Non aggiungere letame fresco, poiché potrebbe causare il marciume dell'erba cipollina. Sono adatti fertilizzanti organici come l'humus, mentre quelli minerali come la cenere di legno o il perfosfato sono adatti.

In primavera, il letto di semina viene smosso, rimuovendo le erbacce. Se il terreno è molto compatto, la vangatura viene ripetuta. Vengono tracciati dei solchi nel letto preparato e i bulbi vengono piantati. Prima della piantagione, i bulbi vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio. I semi vengono immersi nella soluzione diluita per circa due ore.

Tempistica ottimale

Il periodo migliore per piantare l'aglio cinese è la primavera. Se si prevede di coltivare i bulbi dai semi, è consigliabile seminarli in contenitori appositi a fine febbraio.

spicchi d'aglio

Metodi di piantagione di una pianta

L'aglio cinese si propaga utilizzando due metodi tradizionali: germogli e semi. Ogni giardiniere decide autonomamente quale metodo adottare.

germogli

Questo metodo è simile alla divisione di un cespuglio. La pianta perenne viene estirpata e i giovani germogli vengono accuratamente separati dalla pianta principale. Il vantaggio di questo metodo è che, se il cespuglio viene diviso all'inizio della primavera, i giovani germogli produrranno un raccolto lo stesso anno.

Semi

Coltivare partendo dai semi è un metodo che richiede molto lavoro, ma è ancora il metodo preferito dalla maggior parte dei giardinieri. I semi vengono seminati in appositi contenitori a fine febbraio o direttamente nel terreno a inizio aprile. Le piantine spuntano dopo circa un mese.

aglio cinese

Come prendersi cura dell'aglio cinese?

Questa coltura orticola è adatta ai principianti. La cura dell'aglio cinese è semplice e richiede annaffiature regolari, diserbo e dissodamento del terreno, controllo dei parassiti e rispetto dei programmi di semina e raccolta.

Irrigazione

Le piante devono essere annaffiate secondo necessità. Se l'umidità è troppo elevata, la pianta non produrrà un raccolto fruttuoso, ma anzi, si ammalerà e marcirà.

Nel primo anno le cipolle profumate vengono annaffiate raramente; nel secondo anno si aumenta il numero di irrigazioni.

Fecondazione

Le cipolle dolci non richiedono concimazioni aggiuntive. Una volta a stagione, puoi annaffiare le piante con una soluzione di letame di pollo, ma fai attenzione a non far gocciolare il fertilizzante sulle foglie.

letame di pollo

Allentare e pacciamare il terreno

Dopo la diserbatura, gli spazi tra le aiuole di cipolle vengono pacciamati con una miscela di humus e sabbia. Questa procedura di allentamento, abbinata al diradamento e alla pacciamatura, deve essere eseguita dopo l'irrigazione.

Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento

L'aglio cinese è una pianta con una forte immunità, si ammala raramente ed è particolarmente suscettibile agli afidi e alla mosca della cipolla. Cospargere regolarmente le piante con cenere di legna aiuterà a tenere sotto controllo questi parassiti. Nei casi più gravi, si utilizzano fungicidi.

Per prevenire le malattie fungine, è possibile annaffiare le piante di aglio una volta al mese con una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Raccolta e conservazione

L'aglio cinese viene raccolto per le sue foglie verdi circa quattro volte a stagione. Le piante perenni devono essere potate frequentemente per favorire la crescita di nuove foglie. La lunghezza ottimale di una testa matura è di 20-30 centimetri. Le teste vengono dissotterrate e tagliate durante il reimpianto o la divisione. Vengono poi essiccate accuratamente al sole o in un luogo asciutto e ben ventilato. Conservare le bacche in un luogo asciutto e buio.

molto aglio

Le sfumature della forzatura invernale

Il corredo genetico della specie consente la coltivazione durante tutto l'anno. Con l'arrivo del freddo, il cespuglio può essere piantato in un vaso o in una fioriera. Anche i bulbi raccolti possono essere piantati in contenitori appositi. Consigli per la forzatura invernale:

  • L'età ottimale di una pianta per dividere un cespuglio è di 3 anni.
  • Le piante devono essere ripiantate con una zolla di terra per evitare di danneggiare l'apparato radicale.
  • Posizionare i contenitori con l'aglio invernale in un luogo caldo e ben illuminato.
  • Il drenaggio è installato sul fondo del vaso.

Coltivando l'aglio cinese in inverno, tutta la famiglia avrà nel frigorifero erbe fresche, ricche di vitamine e minerali.

I principali problemi riscontrati durante la coltivazione

Le principali difficoltà che incontrano i giardinieri alle prime armi:

  • Le foglie non sviluppano un colore verde intenso e vivace e ingialliscono rapidamente. In questo caso, si consiglia di concimare l'aglio con fertilizzante azotato.
  • Se non si rispettano le scadenze per la semina, la pianta impiega molto tempo a mettere radici e subisce ritardi nello sviluppo.
  • L'irrigazione eccessiva provoca malattie fungine.
  • Il taglio poco frequente delle verdure mature provoca una diminuzione dei tassi di crescita.
  • Se conservate in modo errato, le teste d'aglio diventano verdi.

Coltivare l'aglio cinese nel proprio giardino è facile; è importante scegliere la posizione giusta, seguire lo schema di piantagione e allentare e pacciamare regolarmente gli spazi tra le file.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata