- Descrizione biologica
- Varietà resistenti al gelo
- Yalita
- Tsukerkovy
- Sinite
- Plodivsky
- Koktebel
- Benefici per la salute dei datteri
- Requisiti per le condizioni
- Clima e area di coltivazione dei datteri cinesi
- Illuminazione dell'area
- Composizione del terreno adatta per il giuggiolo
- Metodi di coltivazione
- Innestare
- Talee di radice
- Stratificazione
- Sottobosco
- Seme
- Tecnologia e tempi di semina
- Prendersi cura del raccolto
- Formazione della corona
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Allentamento, pacciamatura
- Regole di potatura
- Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
- Prepararsi per l'inverno
- Raccolta e preparazione dei frutti
- Propagazione degli alberi da frutto
Proprietà utili delle date L'umanità conosce le giuggiole da secoli. Purtroppo, fino a poco tempo fa, si credeva che questo albero subtropicale non potesse essere coltivato nei climi temperati. Ma grazie allo sviluppo di varietà di questo frutto resistenti al gelo, le giuggiole, o ziziphus, hanno iniziato ad apparire nei giardini. Questa pianta amante del caldo è anche conosciuta come giuggiola, o unabi.
Descrizione biologica
Si ritiene che l'unabi, o dattero cinese, abbia avuto origine nella Cina settentrionale, dove gli alberi da frutto crescono nel loro habitat naturale.
La palma da dattero cinese è un grande arbusto o albero espansivo. A seconda delle condizioni climatiche, cresce dai 5 ai 10 metri. Nei climi temperati, i datteri cinesi raramente superano i 3 metri, ma queste dimensioni non influiscono sulla produttività degli alberi da frutto.
La chioma della pianta è sferica o allungata, espansa. I giovani germogli crescono dalla base stessa della pianta. Una delle caratteristiche della pianta è la caduta dei germogli annuali. La stagione successiva, al loro posto crescono nuovi rami fruttiferi.
Le foglie della palma da dattero sono piccole, ovali, con bordi seghettati e ricche tonalità di verde.
La stagione di crescita dei datteri cinesi inizia a fine primavera, il che aiuta a scongiurare il rischio di gelate primaverili.

L'albero fiorisce all'inizio dell'estate. Piccoli fiori giallo-verdi a forma di stella (fino a 5 mm) sbocciano sulla pianta, emanando un aroma gradevole e intenso.
L'Unabi è in grado di autoimpollinarsi. Tuttavia, per produrre un raccolto abbondante di frutti sani e gustosi, sono essenziali bassa umidità e alte temperature. Altrimenti, il polline diventa pesante e non può essere trasferito da un fiore all'altro. Pertanto, si consiglia di piantare più piante di questa varietà contemporaneamente.
La palma da dattero cinese è un albero longevo. Con le cure adeguate, può vivere fino a 100 anni senza perdere la capacità di produrre frutti.
Varietà resistenti al gelo
Per coltivare le giuggiole nei climi temperati e alle latitudini settentrionali, è necessario selezionare varietà di questo frutto adatte alle estreme variazioni di temperatura e alle gelate primaverili.
Yalita
Una varietà di dattero cinese ad alta resa e resistente al gelo. I frutti maturi sono grandi, ovali, con buccia soda, marrone chiaro e polpa carnosa, dolce-aspra, giallastra. Il frutto matura a metà autunno.

Tsukerkovy
Questa varietà di giuggiola ad alta resa matura nella seconda metà di settembre. Piccoli alberi con una chioma sferica e diffusa producono così tanti frutti in maturazione che il fogliame e i rami sottostanti risultano nascosti. I frutti sono piccoli, del peso di 6-8 grammi, con una buccia densa e sottile con sfumature rossastre e una polpa dolce e carnosa.
Sinite
La cultivar di datteri cinesi Sinit è stata creata dai botanici del Giardino Botanico Nikitsky. Una caratteristica distintiva di questo frutto è la sua maturazione precoce. I frutti piccoli e maturi vengono raccolti dagli alberi già nella prima metà di settembre. La pianta è adatta alla coltivazione nelle regioni temperate.
Plodivsky
Una popolare varietà di datteri cinesi che matura all'inizio di ottobre è stata sviluppata dagli allevatori ucraini.
I frutti sono di medie dimensioni, con polpa carnosa e dolce, di colore bianco e verde. Questa varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo e alla siccità e da rese elevate.

Koktebel
Questa varietà è stata sviluppata dai coltivatori della Crimea presso l'Orto Botanico Nikitsky ed è considerata la palma da dattero con i frutti più grandi. Un singolo albero può produrre fino a 80 kg di frutti maturi.
La maturazione avviene nella seconda metà dell'autunno. I frutti sono grandi, fino a 50 g, rotondi, con polpa carnosa, dolce, bianco-verdastra. La buccia è spessa, di colore arancione e marrone.
Benefici per la salute dei datteri
Le proprietà benefiche delle palme da dattero sono apprezzate dall'umanità da secoli. Le sostanze preziose si trovano non solo nei frutti, ma anche nelle foglie e nel legno.
- I datteri abbassano la pressione sanguigna.
- Vengono utilizzati nel trattamento complesso delle malattie cutanee e allergiche.
- I decotti di giuggiole vengono utilizzati nel trattamento delle malattie bronchiali e polmonari.
- Migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Gli infusi di datteri vengono utilizzati in odontoiatria.
- I frutti aiutano il funzionamento del tratto gastrointestinale.
- Gli oli essenziali contenuti nelle foglie della pianta vengono utilizzati nell'industria cosmetica e dei profumi.
La corteccia e le radici di questi alberi contengono sostanze utilizzate per tingere tessuti e pelli. Il legno dei datteri cinesi viene utilizzato per realizzare strumenti musicali d'élite e statuette intagliate.
Importante! L'olio cosmetico e profumato noto come jojoba viene estratto dai semi della palma da dattero cinese.
Requisiti per le condizioni
Per coltivare le giuggiole nel tuo giardino, è importante ricordare che le palme da dattero e gli arbusti sono abituati alle condizioni calde e confortevoli di un clima subtropicale.
Nelle regioni meridionali della Crimea e del Caucaso, le colture frutticole sopravvivono facilmente alle gelate di breve durata e agli abbassamenti di temperatura e, anche se gelano, si riprendono rapidamente e fruttificano in primavera.
Nelle regioni con climi temperati e freddi, si consiglia di coltivare piccoli cespugli da frutto che possano essere facilmente isolati prima del periodo di riposo invernale.
Vale anche la pena calcolare il periodo di maturazione del frutto e scegliere una varietà di datteri cinesi adatta al clima. Mentre alle latitudini meridionali il clima caldo si verifica in genere a novembre, nelle regioni temperate la raccolta termina a settembre.
Clima e area di coltivazione dei datteri cinesi
Nel loro ambiente naturale, i datteri cinesi crescono nelle zone montuose, su terreni rocciosi e poveri.
Lo Ziziphus è coltivato a scopo commerciale in Sud America, Africa, Asia ed Europa meridionale. Si è diffuso anche nel Caucaso, in Crimea, in Azerbaigian e in Tagikistan.
Il clima caldo e secco sono le condizioni principali per la coltivazione di una pianta subtropicale.
Dopo anni di tentativi di coltivare alberi da frutto in climi temperati, giardinieri e orticoltori sono giunti alla conclusione che solo le varietà resistenti al gelo prosperano e producono frutti. E ora, la palma da dattero cinese è diventata una presenza comune nei giardini dei climi temperati.

Illuminazione dell'area
Il giuggiolo ha bisogno di molta luce solare per crescere e svilupparsi correttamente. Anche una zona leggermente ombreggiata impedirà la fruttificazione.
Per la data di semina, scegliete la zona più soleggiata del giardino, protetta da raffiche di vento e correnti d'aria.
Composizione del terreno adatta per il giuggiolo
I datteri cinesi non sono particolarmente esigenti in termini di condizioni del terreno, poiché nel loro habitat naturale crescono in zone montuose su terreni rocciosi. Tuttavia, per aumentare la resa dei frutti, vengono utilizzati terreni fertili con quantità moderate di fertilizzanti e sostanze nutritive.
Importante! Un eccesso di fertilizzante nel terreno favorirà una rapida crescita e sviluppo delle piante, ma ne ridurrà significativamente la resa.
Metodi di coltivazione
I datteri cinesi vengono coltivati e propagati in diversi modi. Anche il giardiniere più inesperto può trovare un modo semplice e veloce per coltivare questa coltura esotica.

Innestare
Per innestare un dattero cinese, si acquista o si coltiva da seme una varietà di albero a piccoli frutti e resistente al gelo, da usare come portainnesto. Su questo portainnesto viene poi innestato il dattero, amante del caldo e a grandi frutti.
Talee di radice
All'inizio della primavera, si selezionano le radici forti della pianta madre e si procede alla potatura. Le talee preparate vengono piantate in contenitori con terriccio fertile, annaffiate abbondantemente e coperte con pellicola trasparente o un barattolo. Non appena compaiono nuovi germogli, la pellicola trasparente viene rimossa e i vasi con le piantine vengono lasciati in casa fino alla primavera. In primavera, le piantine vengono piantate all'aperto.

Stratificazione
Lo Ziziphus si propaga per margotta, solo se l'albero da frutto ha una forma cespugliosa. In autunno, si scavano delle fosse nel terreno e si piantano i germogli, lasciando la parte superiore dei rami sopra la superficie del terreno. Gli strati vengono accuratamente inumiditi e lasciati fino alla primavera. Con l'arrivo della primavera, i rami vengono tagliati dalla pianta madre, insieme alle eventuali radici emergenti, e piantati separatamente.
Sottobosco
I giovani germogli di ficus vengono accuratamente separati dall'apparato radicale della pianta madre e piantati come piantine indipendenti.
Importante! La coltivazione dei datteri cinesi tramite talea è considerata il metodo più semplice e facile per coltivare questa pianta da giardino.
Seme
Coltivare le giuggiole partendo dai semi è il modo più difficile e dispendioso in termini di tempo per ottenere un raccolto esotico nel proprio giardino.
Nel tardo autunno, i semi appena raccolti vengono seminati in contenitori con terreno fertile. In primavera, le piantine vengono diradate, lasciando solo gli alberelli forti e vitali. Gli alberi vengono piantati in piena terra dopo 3-4 anni di crescita.

Tecnologia e tempi di semina
Nelle regioni meridionali, le giuggiole possono essere piantate in autunno. Nei climi temperati, i datteri vengono piantati all'aperto in primavera.
Prima di essere piantate, le piantine da frutto vengono immerse in acqua e trattate con speciali stimolatori della crescita e agenti antibatterici.
- In un appezzamento di terreno preparato, scavare una buca larga e profonda 50 cm.
- Sul fondo della buca vengono versati humus e terreno fertile.
- Un piolo di supporto viene inserito nel foro.
- La piantina viene posta nella buca, i rizomi vengono distribuiti uniformemente nella buca e ricoperti di terra.
- Il colletto della radice della pianta si trova a livello del suolo.
- L'albero piantato viene annaffiato generosamente.
Importante! Le aree con alti livelli di falde acquifere non sono adatte alla coltivazione di datteri cinesi.
Prendersi cura del raccolto
Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, è necessario prendersi cura del dattero in modo tempestivo e adeguato.
Formazione della corona
La formazione della chioma di un albero da frutto inizia 2-3 anni dopo la piantagione in piena terra.
- Ogni anno si formano dei livelli sul tronco principale dell'albero.
- In ogni livello rimangono da 4 a 6 rami robusti.
- Il conduttore viene tagliato a 15-20 cm.
- I rami non vengono tagliati in lunghezza, il che consente la formazione di un cespuglio denso.

Consiglio! Se la chioma è troppo folta, il sole non raggiunge l'albero e i frutti non maturano. Pertanto, potate la chioma della vostra palma da dattero cinese ogni anno.
Irrigazione
Lo Ziziphus è una coltura frutticola senza pretese e si adatta a diverse condizioni climatiche.
Le piante mature tollerano facilmente la siccità e la mancanza di umidità. Gli alberi necessitano di una sola annaffiatura abbondante al mese. L'irrigazione dovrebbe essere limitata anche durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti. I datteri cadranno se l'umidità è troppo elevata.
Le piante giovani, tuttavia, richiedono annaffiature frequenti. Durante il primo anno dopo la messa a dimora all'aperto, la piantina dovrebbe essere annaffiata settimanalmente.
Condimento di copertura
Se il terreno è stato preparato correttamente al momento della semina delle piantine, gli alberi non hanno bisogno di essere ulteriormente concimati.
Il terreno con livelli minimi di nutrienti viene fertilizzato una volta all'anno con humus e un complesso minerale.
Allentamento, pacciamatura
I datteri cinesi non amano il terreno umido.
La dissodamento e la pacciamatura del terreno vengono eseguite solo sulle giovani piantine. Successivamente, tali procedure non vengono più eseguite.

Regole di potatura
In autunno e in primavera, le giuggiole vengono sottoposte a potatura sanitaria. Prima dell'inverno, i germogli rotti, deboli e malati vengono tagliati. Per prevenire la diffusione di batteri, le aree potate vengono trattate con resina da giardino.
In primavera, i rami congelati, spezzati e danneggiati vengono potati dall'albero e la chioma folta viene sfoltita.
Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
Parassiti e malattie colpiscono le colture frutticole in casi molto rari, pertanto non è necessario un ulteriore trattamento preventivo degli alberi.
I frutti maturi sono molto apprezzati dagli uccelli e rappresentano l'unica seria minaccia per il raccolto.
Prepararsi per l'inverno
Nelle regioni meridionali, gli alberi da frutto non richiedono alcuna preparazione aggiuntiva per la dormienza invernale. Gli alberi sopportano facilmente gelate di breve durata fino a -25 °C. Durante i primi due anni di crescita, prima dello svernamento, le piantine vengono annaffiate e rincalzate.
Nelle regioni dal clima temperato, i datteri cinesi vengono preparati con cura per l'inverno.
- In autunno il cerchio del tronco dell'albero viene allentato e completamente ricoperto da uno spesso strato di humus.
- La chioma dell'albero è ricoperta da fibre speciali o da tela di iuta.
- Non appena cade la prima neve, si forma un grande cumulo di neve che ricopre non solo il rizoma, ma anche il tronco dell'albero.
In primavera, tagliate tutti i germogli congelati del giuggiolo: l'albero si riprenderà rapidamente.

Raccolta e preparazione dei frutti
- Le palme da dattero iniziano a dare frutti nel terzo o quarto anno di crescita in piena terra.
- I frutti maturano verso metà autunno. Sono piccoli, lucidi e marroni, hanno un sapore dolce e una polpa densa e carnosa con due semi.
- L'albero fiorisce a lungo, quindi la maturazione dei frutti non è uniforme.
- I frutti, raccolti dall'albero quando sono ancora acerbi, vengono utilizzati crudi o trasformati.
- I frutti che rimangono sull'albero fino al tardo autunno maturano completamente e diventano più dolci.
- Per raccogliere i datteri, si utilizzano appositi pettini per pettinarli su un foglio di plastica, per poi separarli dai rametti e dalle foglie.
- I datteri maturi vengono essiccati, stagionati e trasformati in marmellate e composte.
Propagazione degli alberi da frutto
Lo Ziziphus si propaga per via vegetativa o tramite seme.
- Per margotta dalla pianta madre.
- Innestando su un fusto resistente al gelo.
- Germoglio che si separa da un albero adulto insieme al rizoma.
- Per talea di radice.
- Semi.
La coltivazione dei datteri cinesi nel clima mite del sud richiede poche cure particolari. Nelle regioni temperate, questi alberi amanti del caldo necessitano di un isolamento supplementare durante l'inverno.










