I benefici e i danni dei datteri per uomini e donne, controindicazioni

Fin dall'antichità, oltre a mandarini, melograni e arance, i mercati europei si rifornivano di frutti di palma da dattero provenienti dal Nord Africa, dalla Turchia, dalla Tunisia e dal Marocco. Questi frutti sono da tempo un alimento base nei paesi arabi. Coltivato prima dell'era volgare, l'albero cresce da oltre mezzo secolo, producendo un raccolto abbondante ogni anno. Gli egiziani conoscevano gli enormi benefici per la salute dei datteri e i potenziali danni di questo frutto dolce; gli arabi li apprezzavano come il pane. Le palme prosperano anche nel deserto, ma non crescono nei climi freddi.

Composizione e contenuto calorico dei datteri

La frutta secca, dal sapore gradevole, sazia rapidamente grazie al suo elevato valore nutrizionale. Il frutto, che può raggiungere i 25 metri di altezza, contiene il 69% di carboidrati, rappresentati da fruttosio e altri monosaccaridi naturali. Questo prodotto di origine vegetale contiene anche fibre, che migliorano la digestione.

I datteri contengono diverse vitamine:

  1. L'acido ascorbico rafforza il sistema immunitario, combatte veleni e tossine e ha un effetto benefico sulla vista.
  2. Il tocoferolo previene la degenerazione cellulare, ripristina l'energia ed elimina la stanchezza.
  3. Il retinolo rallenta l'invecchiamento, favorisce la formazione del tessuto osseo e migliora le condizioni della pelle.
  4. La piridossina allevia i dolori mestruali e normalizza i livelli ormonali.
  5. La tiamina calma i nervi e regola il metabolismo dei lipidi.

L'acido pantotenico aiuta a combattere lo stress, ripristina la bellezza e la forza dei capelli e rigenera le cellule. La vitamina PP favorisce la salute del tessuto epatico, dei vasi sanguigni e delle articolazioni e combatte i disturbi emotivi. Il fillochinone regola la coagulazione del sangue; una carenza di questo nutriente può causare denti storti, emicrania, dolori ossei e anemia.

un sacco di date

I datteri sono ricchi di microelementi, tra cui:

  • fosforo e zinco;
  • selenio e potassio;
  • ferro e magnesio.

La frutta secca contiene acidi organici e sali che normalizzano la microflora intestinale.I medici consigliano i datteri agli uomini per aumentare la potenza e alle donne per favorire la ripresa dopo il parto.

In quale forma utilizzare

Nei paesi africani e asiatici, i frutti di palma da dattero vengono consumati crudi, aggiunti alle insalate, macinati fino a ottenere una farina e ricavati dal succo per preparare bevande alcoliche. I datteri essiccati e conservati vengono venduti nei mercati e nei negozi; mantengono intatte le vitamine, i minerali e gli acidi, rendendoli molto apprezzati dai bambini. Il frutto viene mangiato con la buccia e dai semi si ricava una bevanda curativa. Si sconsiglia di consumare questo frutto di sera, poiché è un frutto secco ad alto contenuto calorico che richiede molto tempo per essere digerito.

una ciotola di datteri

In che modo il consumo di frutta influisce sulla salute umana?

Questo dolce orientale migliora il funzionamento dello stomaco e dell'intestino, favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo e previene la degenerazione cellulare.

Stimolante del sonno

Gli amminoacidi di cui sono ricchi i datteri, rubidio e tiamina, migliorano il funzionamento del sistema nervoso, mentre la melatonina aiuta a gestire lo stress, facilita l'addormentamento e ripristina il sonno perduto.

Normalizzazione del peso

Mangiando frutti di palma da dattero, il corpo si sazia rapidamente e non avverte la voglia di mangiare per molto tempo. Sebbene la frutta secca sia molto calorica, i carboidrati che contiene sono monosaccaridi naturali, dalle proprietà medicinali. Per chi cerca di perdere peso, questo prodotto a base vegetale non è dannoso, anzi, è benefico; non fa aumentare di peso, ma anzi migliora le prestazioni.

datteri maturi

Aumenta la potenza

I datteri sono usati per trattare i disturbi genitourinari e purificare il sangue dalle tossine. I carboidrati presenti nei datteri ripristinano l'autostima degli uomini e l'energia necessaria per i rapporti sessuali. Mangiare questo dolce orientale può aiutare ad alleviare la disfunzione erettile, migliorare la potenza e curare l'infertilità.

Altre proprietà benefiche

La fibra alimentare contenuta nei datteri purifica l'intestino e favorisce l'eliminazione delle scorie; il fluoro previene la carie e rafforza le ossa; e il ferro combatte l'anemia. Mangiare diverse porzioni di questo frutto al giorno può aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer. Le vitamine del gruppo B presenti in abbondanza nel frutto migliorano le funzioni cerebrali.

I datteri sono benefici per le persone soggette ad allergie: un decotto di questo prodotto erboristico allevia l'infiammazione, elimina la tosse e accelera la guarigione dal raffreddore.

Questo frutto esotico è consigliato per problemi renali ed epatici. Decotti e infusi a base di semi aiutano a eliminare i calcoli.

datteri deliziosi

Vari microelementi di cui sono ricchi i datteri:

  1. Normalizza la pressione sanguigna.
  2. Ridurre il rischio di emorragia cerebrale.
  3. Migliora la funzionalità cardiaca.

Mangiare questo frutto rafforza il sistema immunitario, aiutando a resistere alle infezioni batteriche. I datteri aiutano a combattere i postumi della sbornia e accelerano la disintossicazione.

Norme e regole d'uso

Mangiare grandi quantità di frutta dolce è impossibile e non apporta alcun beneficio. Per soddisfare il fabbisogno di micronutrienti dell'organismo, è sufficiente mangiare fino a 10 datteri al giorno.

un sacco di date

Per le donne

La frutta secca è essenziale per le future mamme. I suoi componenti facilitano il travaglio, riducono le emorragie, rafforzano l'utero e alleviano la nausea mattutina. Tuttavia, i datteri dovrebbero essere evitati nell'ultimo trimestre. Gli amminoacidi e i minerali presenti nel frutto sono essenziali per l'anoressia. Un decotto di frutta può aiutare a contrastare l'aumento di peso. Per le donne in sovrappeso, 5 o 7 datteri al giorno possono aiutare a perdere peso durante una dieta.

Le donne che hanno sofferto di depressione dopo un parto difficile sanno quanto i datteri siano benefici per il sistema nervoso.

Per le madri che allattano, i frutti migliorano la lattazione e saturano il latte di sostanze utili.

Per gli uomini

Gli uomini soffrono di malattie cardiache e circolatorie tanto quanto le donne e sono esposti allo stress, che spesso porta alla disfunzione erettile. Per mantenersi in buona salute, si raccomanda agli uomini di mangiare 7-10 datteri al giorno e 25 datteri al giorno durante l'attività fisica o l'esercizio fisico.

lancette e date

Per i bambini

La frutta dolce non è raccomandata per i bambini di età inferiore ai 3 anni. Dopo questa età, può essere introdotta nella dieta tramite insalata, mentre la frutta secca può essere introdotta un po' più tardi, iniziando con un solo dattero.

Sfumature di utilizzo durante le diete

Sebbene i frutti di questo albero amante del caldo siano ricchi di calorie, chi cerca di perdere peso può consumarli a colazione, a pranzo o durante i giorni di digiuno. L'importante è seguire le linee guida dietetiche raccomandate. I datteri si abbinano bene a frutta dolce e semi-acida, come:

  • banane e pesche;
  • prugne e mele;
  • pere e fichi.

Quando si pianifica la dieta, la frutta ipercalorica non dovrebbe essere abbinata a cibi grassi, spezie, verdure, miele o zucchero. I datteri non sono benefici se consumati con alimenti ricchi di proteine.

datteri sani

Si possono mangiare i semi?

Dopo l'impollinazione, i frutti della palma producono semi oblunghi e marroni. Un solco corre lungo tutta la lunghezza del grosso nocciolo. I noccioli dei datteri sono ricchi di:

  • acidi grassi;
  • carboidrati;
  • fibre vegetali.

Le persone non mangiano i semi, ma li danno in pasto al bestiame e al pollame e li usano per preparare decotti medicinali.Gli oli contenuti nei semi vengono utilizzati nella produzione di profumi, colonie e saponi.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Nonostante le sue numerose proprietà benefiche e la ricca composizione nutrizionale, i frutti della palma da dattero non sono raccomandati ai diabetici e si consiglia di limitarne il consumo alle persone in sovrappeso. La frutta secca può causare allergie in chi è intollerante al glucosio o ad altre sostanze presenti nel frutto e può aggravare ulcere e calcoli renali. È inoltre dannosa per chi soffre di enterocolite.

un sacco di date

Ricette salutari

I datteri vengono utilizzati per preparare marmellate, sciroppi e halva; il prodotto vegetale viene aggiunto a insalate, piatti principali e prodotti da forno.

Composta

Per preparare una bevanda dissetante, sana e aromatica, acquistate datteri dalla superficie liscia, lavateli, privateli del nocciolo e metteteli in ammollo. Per 200 g di datteri, vi serviranno:

  • zucchero - 2 cucchiai;
  • 2 mele;
  • acqua - 3 litri.

I frutti di palma vengono tagliati a striscioline. Le mele vengono sbucciate, private dei semi e tagliate a fette. Gli ingredienti vengono immersi in acqua bollente, si aggiunge lo zucchero e si lascia sobbollire il composto per 5-6 minuti. Si aggiunge la menta. La composta di datteri viene consumata dopo alcune ore.

composta di datteri

Marmellata

Per preparare questa deliziosa e nutriente delizia, versate 600 ml di acqua in una casseruola, aggiungete 2 tazze di zucchero e fate bollire fino a quando il sedimento non scompare. Togliete i noccioli da 600 g di datteri, affettateli, aggiungeteli allo sciroppo e fate sobbollire per 45 minuti. Versate il composto caldo in un barattolo e chiudete con un coperchio. Servite questa delizia con i pancake o spalmatela su prodotti da forno.

Sciroppo

Una bevanda dolce e concentrata a base di datteri viene aggiunta a torte, gelati e sformati. Per preparare lo sciroppo, selezionare 1 kg di frutta con la buccia priva di macchie, ammaccature o crepe e lasciarla sobbollire in 10 tazze d'acqua per 2 ore. Assicurarsi che i datteri siano costantemente coperti di liquido. Lo sciroppo raffreddato viene filtrato per rimuovere la polpa e fatto bollire per 15 minuti.

sciroppo di datteri

Ricetta con mandorle

Le caramelle acquistate al supermercato non solo contengono molto zucchero, ma anche aromi e additivi. Puoi preparare questa delizia in casa utilizzando ingredienti sani e naturali. Per 100 grammi di datteri, usa:

  • 50 g di mandorle da fiocchi d'avena;
  • 1 cucchiaino di olio di cocco e 1 cucchiaino di cacao;
  • 1 cucchiaio di scaglie.

Mettete la frutta secca in ammollo in acqua per circa 5 minuti. Lavate e tritate i datteri, quindi metteteli in un frullatore insieme all'avena e alle mandorle. Aggiungete burro e cacao in polvere al composto risultante. Formate delle palline con la pasta densa e rotolatele nel cocco grattugiato.

mini e mandorle

Con zenzero e scorza di limone

Puoi sostituire la Sprite o la Pepsi-Cola con una bevanda gustosa e più sana, senza additivi e dolcificanti:

  1. I datteri vengono immersi in 200 ml di acqua per 30 minuti.
  2. Spremere il succo di 2 limoni.
  3. Mettere gli ingredienti insieme allo zenzero in polvere in un frullatore e aggiungere 150 g di acqua bollente raffreddata.
  4. Il dispositivo viene avviato alla massima velocità e tutti i componenti vengono frantumati fino a ottenere una massa omogenea.

Filtrate il contenuto del frullatore con un colino e la limonata è pronta da bere. Per una porzione, usate circa 200 g di datteri denocciolati e 1 cucchiaino di radice di zenzero. Alcuni cuochi usano un lime e un'arancia invece di due limoni e sostituiscono l'acqua naturale con la soda.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata