- Composizione di frutta esotica
- Grassi monoinsaturi
- Nutrienti
- Fibre alimentari e steroli
- Quali sono i benefici dell'avocado?
- Per le donne
- Per gli uomini
- Per i bambini
- Come influisce sul corpo?
- Utilizzo della frutta in cosmetologia
- Per i capelli
- Per il corpo
- Per il viso
- Avocado per perdere peso
- Regole d'uso
- Seleziona un frutto maturo
- Assunzione giornaliera
- Controindicazioni
- Consumo eccessivo
- Ricette semplici e salutari
- Panino caldo con avocado e pomodoro
- Panino con avocado e banana
- Insalata di salmone e avocado
- Si possono utilizzare le foglie e i semi della pianta?
I frutti dell'albero sempreverde di Persea, che cresce fino a 20 metri di altezza, venivano raccolti e consumati dagli Aztechi già prima dell'era volgare. Gli antichi abitanti del Messico impararono a coltivare la pianta e a estrarne l'olio. Erano ben consapevoli dei benefici dell'avocado e dei pericoli delle pere alligatore, ma erano riluttanti a condividere le proprietà curative di questi frutti tropicali con i conquistatori spagnoli.
Composizione di frutta esotica
Un albero, oggi coltivato in Sud America, Israele e Africa, produce fino a 250 avocado all'anno. Ogni frutto, oblungo o a forma di pera, ricoperto da una buccia dura, pesa fino a 1 chilogrammo.
La polpa del frutto maturo ha una consistenza oleosa ed è molto nutriente.
A seconda del tipo di avocado, il suo contenuto calorico varia da 160 a 240 calorie, di cui più di un terzo deriva da grassi facilmente digeribili. Il frutto è privo di zucchero, ma contiene diverse vitamine:
- Riboflavina: migliora la vista, previene lo sviluppo della cataratta, regola il metabolismo.
- Tiamina: elimina la stanchezza, ripristina l’appetito, normalizza la digestione.
- Niacina: riduce i livelli di colesterolo, allevia il dolore, ripristina la mobilità articolare e calma il sistema nervoso.
- La piridossina previene la degenerazione cellulare, facilita le mestruazioni ed è coinvolta nella produzione dei globuli rossi.
- La vitamina K rafforza il tessuto osseo e migliora la coagulazione del sangue.
Tra centinaia di varietà di questo frutto esotico, l'avocado Hass è particolarmente apprezzato. La buccia di questo avocado californiano diventa quasi nera quando matura e i frutti ovali pesano 200-300 grammi.

Interessante! Il primo albero di Hass fu creato all'inizio del XX secolo incrociando due specie vegetali. Il frutto a forma di pera ha un sapore di nocciola.
Grassi monoinsaturi
Medici e nutrizionisti raccomandano di includere grassi monoinsaturi nella dieta delle persone con diabete, di chi vive in regioni con un basso impatto ambientale e dei bambini piccoli. Gli avocado contengono il 30% di acidi grassi omega-3 e omega-6, che intervengono nelle seguenti funzioni dell'organismo:
- Ridurre i livelli di colesterolo.
- Rafforzare il sistema immunitario.
- Favorisce la perdita di peso.
I grassi monoinsaturi rallentano l'invecchiamento cellulare e migliorano la salute di unghie e capelli. Queste sostanze stimolano i processi metabolici e riducono il rischio di formazione di placche adipose. Nessun altro frutto, a parte l'avocado, vanta una quantità significativa di grassi sani.

Nutrienti
Il frutto di questo albero sempreverde fornisce all'organismo una varietà di sostanze che favoriscono la salute e rafforzano il sistema immunitario. Oltre a vitamine e grassi, gli avocado contengono anche minerali e fibre alimentari.
La polpa del frutto è ricca di:
- magnesio e fosforo;
- calcio e ferro;
- fluoro e zinco.
Il selenio aumenta la resistenza ai fattori avversi. Il potassio normalizza il ritmo cardiaco. Il rame prolunga la vita ed è coinvolto nella produzione di collagene.

Fibre alimentari e steroli
Gli antiossidanti proteggono l'organismo dal cancro. Le fibre alimentari abbassano la glicemia e normalizzano la microflora intestinale. I frutti dell'albero contengono steroli, che stimolano la produzione di collagene.
Quali sono i benefici dell'avocado?
Già gli Aztechi sapevano che la polpa oleosa del frutto migliorava le prestazioni sessuali ed eliminava la stanchezza. La ricca composizione dell'avocado offre molte altre proprietà curative.
Per le donne
Il frutto riduce i dolori mestruali e previene il cancro al seno. Le maschere a base di polpa alleviano le infiammazioni cutanee e rinforzano le unghie. Il frutto è benefico per le future mamme, poiché facilita il parto e migliora lo sviluppo degli organi e dei tessuti fetali.

Per gli uomini
Mangiare avocado aumenta l'attività sessuale e la motilità degli spermatozoi. Includere questo prodotto nella dieta di un uomo consente di:
- ripristinare la potenza;
- rafforzare il sistema nervoso;
- migliorare le prestazioni.
Attenzione! Questo frutto esotico previene la prostatite. L'estratto di avocado è utilizzato nei trattamenti per l'infertilità.
Per i bambini
Il prodotto contiene micronutrienti essenziali per lo sviluppo del bambino e per una corretta struttura scheletrica. Sebbene la frutta ipercalorica non sia raccomandata per i neonati, gli avocado sono molto benefici per i bambini dai quattro anni in su, soprattutto in età scolare. Mangiarli migliora la memoria, aiuta i bambini ad assimilare le informazioni più velocemente e riduce le malattie.

Come influisce sul corpo?
L'avocado normalizza la funzionalità intestinale, accelerando la digestione e alleviando la stitichezza. La vitamina B9, presente in abbondanza nel frutto, migliora la funzionalità epatica. Gli aminoacidi favoriscono l'eliminazione dei calcoli renali. La luteina previene lo sviluppo di malattie degenerative degli occhi. L'avocado ha effetti benefici sulla salute umana:
- Rafforza il cuore.
- Allevia i dolori articolari.
- Aumenta la resistenza alle infezioni.
I frutti sono benefici per le persone sottoposte a chemioterapia. Sono inoltre consigliati a chi soffre di disturbi endocrini e ipertensione.

Utilizzo della frutta in cosmetologia
L'olio di avocado, spremuto dagli antichi Aztechi, è apprezzato per le sue proprietà uniche e, come la polpa, viene utilizzato in cosmetica.
Per i capelli
Per restituire lucentezza e salute ai tuoi capelli, metti un avocado sbucciato e mezza banana in un frullatore. Aggiungi il composto a 2 cucchiai di miele e applicalo sui capelli bagnati.
Per il corpo
Per detergere la pelle dopo la doccia o il bagno, applica uno scrub. Per prepararlo, mescola un cucchiaio di polpa di avocado, olio di albicocca e miele. Aggiungi una goccia di olio essenziale di lime o arancia al composto e massaggia delicatamente sulla pelle.

Per il viso
Per idratare la pelle e ripristinarne l'elasticità, prepara una maschera nutriente. Frulla il frutto di un albero tropicale e aggiungi un tuorlo d'uovo.
Avocado per perdere peso
Mangiare questo frutto aiuta a perdere peso. I grassi insaturi e le fibre presenti nella polpa eliminano la sensazione di fame e rimuovono scorie e tossine.
Regole d'uso
Per perdere peso senza danneggiare il corpo, è meglio mangiare avocado al mattino piuttosto che alla sera. Sostituisci dolci e prodotti da forno con insalate e mangia il frutto nei giorni di digiuno.

Seleziona un frutto maturo
Quando comprate un avocado, premetelo delicatamente. Se la buccia forma una rientranza quando la toccate, la polpa è matura. Se non ci sono cambiamenti, il frutto tropicale è stato raccolto ancora verde.
Assunzione giornaliera
Sebbene il corpo abbia bisogno di minerali e vitamine, non bisogna esagerare con questo prodotto ipercalorico: è sufficiente mangiare uno o due avocado al giorno.
Controindicazioni
Il frutto, la buccia e le foglie contengono non solo sostanze benefiche, ma anche nocive. Se ne sconsiglia l'uso a chi è sensibile a uno qualsiasi degli ingredienti, è soggetto ad allergie o in caso di riacutizzazione di patologie epatiche o biliari.

Consumo eccessivo
Evitate di consumare grandi quantità di frutta. Attenetevi alla dose raccomandata per evitare disturbi di stomaco, eruzioni cutanee e mal di testa.
Importante! Un consumo eccessivo di questo frutto ipercalorico può portare ad un aumento di peso anziché alla perdita di peso.
Ricette semplici e salutari
A colazione, l'avocado si mangia con il pane o si trasforma in una frittata. Per un pasto sostanzioso, sbattete due uova, aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato e mettetele in una padella calda unta con olio di semi di girasole, condendo con pepe e sale. Girate la frittata, aggiungete le fette di avocado e fatela cuocere finché non sarà soda.
Panino caldo con avocado e pomodoro
Una colazione altrettanto sana è quella cotta al forno. Schiacciate la frutta con una forchetta e mettetela nel frullatore. Affettate il pane a fette sottili, spalmatelo di burro e guarnitelo con la pasta di avocado. Tagliate il pomodoro a rondelle, sistematelo sui panini, cospargetelo di formaggio grattugiato e infornate. Questo piatto sostanzioso piacerà sia ai genitori che ai bambini.

Panino con avocado e banana
Una colazione sana con il pane può essere preparata in pochi minuti. Fette sottili di pane vengono spalmate con burro di arachidi o burro di arachidi e guarnite con fette di banana. I bambini adorano questi panini.
Insalata di salmone e avocado
Questo piatto squisito, perfetto per una tavola festiva, vanta un sapore eccellente e sorprende con la sua sapiente combinazione di ingredienti. Per una porzione di questa insalata, ecco cosa serve:
- 200 grammi di filetto di salmone;
- riso e formaggio - mezzo bicchiere ciascuno;
- 1 avocado;
- succo di limone – 40 millilitri;
- verde.

Il frutto maturo viene tagliato a cubetti. L'aneto tritato viene unito al formaggio fresco, condito con pepe e sale. Disporre il riso cotto su un piatto con i pezzi di filetto, l'avocado e la salsa, irrorare con il succo, guarnire con fette di salmone e formaggio grattugiato e riporre in frigorifero per 2-3 ore.
Si possono utilizzare le foglie e i semi della pianta?
Dai semi di avocado essiccati Ne ricavano una polvere e una pasta per combattere l'acne e ridurre l'infiammazione del viso. Per restituire lucentezza e salute ai capelli, applica l'olio di bardana con i semi di bardana.
I decotti di polvere vengono utilizzati per curare le patologie intestinali, mentre le tinture vengono utilizzate per alleviare i dolori articolari e il mal di testa.
Le foglie di questo albero tropicale contengono molta persina, una sostanza pericolosa per l'uomo.










