I benefici e i danni del kiwi per l'organismo, come mangiare il frutto e le controindicazioni

Il kiwi è un frutto esotico, i cui benefici e danni sono costantemente studiati dagli scienziati. In termini di composizione e proprietà nutrizionali, questa "uva spina cinese" assomiglia agli agrumi. Il kiwi è ricco di vitamine benefiche, ma non si dovrebbe consumarne più della quantità raccomandata. Un consumo eccessivo può causare allergie, eruzioni cutanee e scatenare l'asma. Mangiare un kiwi al giorno a pranzo può aiutare a prevenire raffreddori, malattie cardiache e problemi digestivi.

Composizione chimica e contenuto calorico del frutto

Il kiwi è un frutto che contiene 83 grammi di acqua e 8 grammi di zucchero per 100 grammi. Questo frutto delizioso, dal sapore dolce-aspro, contiene carboidrati, proteine, grassi, acidi organici e ceneri. Mangiare 100 grammi di kiwi fornisce il 2% dell'apporto proteico giornaliero e il 5% dell'apporto di carboidrati. Valore nutrizionale: 8,1 grammi di carboidrati, 0,4 grammi di grassi e 0,8 grammi di proteine.

Un kiwi pesa circa 75-85 grammi. Il kiwi contiene solo 47-61 chilocalorie. Un singolo kiwi contiene circa 30-40 chilocalorie. Questo frutto è spesso incluso nelle diete dimagranti. Il kiwi è ipocalorico, ma ha buone proprietà brucia-grassi. Le fibre (fibre grossolane) aiutano ad alleviare la stitichezza, migliorano la permeabilità intestinale e portano a una rapida perdita di peso.

I kiwi sono ricchi di vitamina C. 100 grammi di frutto contengono l'intero fabbisogno giornaliero di questo nutriente idrosolubile. La vitamina C aiuta il sistema immunitario a combattere virus e batteri. I kiwi contengono anche molte vitamine del gruppo B, una delle quali, la B6, migliora la vista.

Le vitamine liposolubili includono il beta-carotene, le vitamine A, E e K. Queste sostanze favoriscono la salute e la bellezza. Le vitamine A ed E influenzano l'aspetto e le condizioni di pelle, capelli e unghie.

Il kiwi contiene minerali: potassio, calcio, ferro, rame, magnesio, fosforo, manganese e selenio. Potassio e magnesio sono essenziali per la funzionalità cardiaca. Il calcio contribuisce alla forza di ossa e denti. Il ferro protegge dall'anemia.

I benefici e i danni del kiwi

Proprietà benefiche

Il kiwi è un frutto delizioso e salutare. Questo semplice alimento base contiene una grande quantità di nutrienti che normalizzano il funzionamento degli organi interni e hanno un effetto benefico sull'aspetto e sul benessere mentale.

Per le donne in gravidanza e allattamento

Il kiwi è benefico per le donne in gravidanza. Non si raccomanda di consumarne più di uno al giorno. Magnesio e potassio aiutano il cuore a fronteggiare lo stress. Le vitamine C ed E migliorano il metabolismo, supportano lo sviluppo della placenta e rafforzano il sistema immunitario. Il ferro previene l'anemia nelle future mamme. Il kiwi offre numerosi benefici nutrizionali per il nascituro. L'acido folico svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del sistema nervoso centrale del bambino. Quantità adeguate di questo nutriente riducono il rischio di patologie cerebrali.

Il fluoro e il calcio presenti nei kiwi favoriscono lo sviluppo di ossa e articolazioni. Le donne incinte, le persone allergiche agli agrumi o quelle affette da ulcere gastriche o gastrite dovrebbero evitare i kiwi.

I medici raccomandano di evitare questo frutto durante l'allattamento. Può causare reazioni allergiche e coliche nel neonato. Introduci gradualmente questa bacca esotica al tuo bambino, ma non prima di sei mesi dalla nascita.

I benefici del kiwi per le madri

Per gli uomini

I medici raccomandano agli uomini di non consumare più di un kiwi al giorno. Il kiwi migliora il benessere e normalizza tutte le funzioni corporee. Mangiare questa bacca aumenta la resistenza al raffreddore, purifica i vasi sanguigni dal colesterolo e da altre scorie e tossine, e brucia il peso in eccesso. È un afrodisiaco naturale molto efficace. Le sostanze contenute nel kiwi liberano il flusso sanguigno dalle ostruzioni, il che ha un effetto positivo sulla potenza e favorisce erezioni più durature.

Per i bambini

Fin dai primi mesi di vita, è consigliabile introdurre frutta "locale" (mele, prugne, pere) al bambino. È meglio introdurre il kiwi ai bambini più grandi, intorno ai 2-3 anni. La prima volta, puoi dare al tuo bambino non più di un cucchiaino di polpa. Se non si verificano reazioni allergiche o problemi digestivi, puoi aumentare la porzione la volta successiva.

benefici per i bambini

Questo frutto aumenta la resistenza alle infezioni e calma il bambino. Il bambino diventa meno irritabile e piange meno. L'uva spina cinese è particolarmente benefica per i bambini che soffrono di stitichezza cronica. Il kiwi agisce come un blando lassativo. È anche un diuretico, rimuovendo i sali dall'organismo e prevenendo la formazione di calcoli.

Per quali patologie è consigliato l'uso?

Grazie al suo ricco contenuto nutrizionale, il kiwi può essere consumato per il trattamento e la prevenzione di diverse malattie. I kiwi hanno un effetto positivo sul funzionamento di tutti gli organi e sistemi.

Normalizzazione della funzione renale

L'uva spina cinese rimuove il sale in eccesso dall'organismo. Questa proprietà del kiwi migliora la funzionalità renale, previene il deposito di sabbia e calcoli e lo sviluppo di diverse gravi malattie. Il frutto è raccomandato per la prevenzione dei calcoli renali e biliari.

kiwi per i reni

Sistema cardiovascolare

Il potassio e il magnesio contenuti in questo frutto hanno un effetto benefico sulla funzionalità cardiaca, normalizzano la pressione sanguigna, riducono il rischio di coaguli di sangue e rafforzano le pareti dei vasi sanguigni. Il kiwi è efficace quanto l'aspirina nel fluidificare il sangue. Il frutto abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta il colesterolo buono (HDL).

Prevenzione delle malattie degli occhi

Il frutto contiene la luteina, una sostanza fitochimica essenziale per l'acuità visiva. La luteina protegge gli occhi dai danni dei radicali liberi. L'organismo non è in grado di sintetizzare questa sostanza da solo. La luteina si assume attraverso l'alimentazione. Il consumo di kiwi è raccomandato per prevenire la perdita della vista legata all'età.

Mantenere livelli normali di zucchero nel sangue

Questo frutto esotico è in grado di regolare i livelli di glucosio nel sangue e ha un effetto benefico sul pancreas.

Nelle persone affette da diabete, il kiwi aiuta a regolare i processi di ossidoriduzione nell'organismo, prevenendo lo sviluppo di ipertensione, trombosi e aterosclerosi.

Per i diabetici, questo frutto può essere una fonte di zucchero naturale che non provoca cambiamenti significativi nei livelli di glucosio nel sangue.

kiwi per il corpo

Prevenzione del cancro

I flavonoidi e i carotenoidi presenti nelle bacche hanno proprietà antitumorali. Queste sostanze proteggono il DNA dall'ossidazione e prevengono lo sviluppo delle cellule tumorali.

Migliorare la digestione

Il kiwi è un dessert perfetto dopo un pasto abbondante. Aiuta a digerire carne, proteine ​​del latte, uova e pesce, riducendo la sensazione di pesantezza e gonfiore. Il frutto è consigliato agli anziani e a chi ha problemi di digestione. L'enzima actinidina accelera e completa la digestione delle proteine ​​alimentari.

Questo frutto aiuta l'organismo a scomporre le proteine, il che lo rende una vera scoperta per chi preferisce cibi proteici e soffre di cattiva digestione.

Il funzionamento del sistema nervoso

Il kiwi è consigliato per prevenire la depressione, l'affaticamento del sistema nervoso e lo stress. I suoi antiossidanti proteggono le cellule nervose dai radicali liberi, rallentano il processo di invecchiamento e migliorano il benessere generale.

kiwi per il sistema nervoso

Migliora il sonno

Chi soffre di insonnia può mangiare un kiwi un'ora prima di coricarsi invece di assumere un sonnifero. Questo frutto contiene sostanze che influenzano la produzione di serotonina nell'organismo. Questo ormone favorisce il rilassamento e aiuta ad addormentarsi più velocemente. La qualità del sonno migliora e la sua durata aumenta.

Regole per mangiare

Il kiwi aiuta a prevenire numerose malattie pericolose. Questo frutto è benefico per la salute, ma dovrebbe essere consumato solo nei limiti raccomandati.

Assunzione giornaliera

Puoi mangiarne 1-2 pezzi al giorno, non di più. Un solo frutto copre completamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Puoi dividere il frutto in tre parti e mangiarle dopo colazione, pranzo e cena.

benefici del kiwi

È possibile mangiare a stomaco vuoto?

Il kiwi, come qualsiasi altro frutto, non è raccomandato per il consumo a stomaco vuoto. Può aggravare la gastrite e aumentare l'acidità gastrica. È meglio mangiare il kiwi dopo un pasto abbondante: migliorerà la digestione e aiuterà ad alleviare la stitichezza.

Frutta con o senza buccia?

La buccia ruvida del frutto contiene più nutrienti della polpa. Tuttavia, è consigliabile lavarla accuratamente prima di consumarla, poiché i produttori spesso la trattano con sostanze chimiche per evitare che il frutto marcisca. Si sconsiglia di dare ai bambini la buccia della frutta acquistata al supermercato.

In quale forma viene utilizzato?

I kiwi vengono consumati freschi e utilizzati per preparare conserve, marmellate, succhi e frutta candita. È anche possibile acquistare kiwi essiccati e conservati al supermercato.

bevande al kiwi

Nel succo

Il succo appena spremuto è una miniera di vitamine e minerali. Regola i livelli di zucchero nel sangue, abbassa il colesterolo, migliora la composizione del sangue e aiuta l'organismo a combattere le infezioni. Preparare il succo è semplicissimo: sbucciare la frutta, tagliarla a pezzi, frullarla e filtrarla con un colino. È anche possibile spremere le bacche con un estrattore.

Il succo ottenuto va bevuto subito dopo la preparazione. Dopo essere stato lasciato riposare per diverse ore in un luogo caldo, la bevanda perde le sue proprietà benefiche.

Nella frutta candita

La frutta candita viene spesso preparata con zucchero aggiunto. Per le persone sane, questo prodotto può solo essere benefico: conserva la maggior parte dei nutrienti e solo l'acqua evapora. La frutta cotta nello sciroppo è molto più sana delle caramelle. I diabetici dovrebbero evitare la frutta candita ricoperta di zucchero o zucchero a velo.

kiwi candito

In forma essiccata e stagionata

La frutta disidratata, essiccata o conservata contiene vitamine e nutrienti benefici e ha un leggero effetto lassativo. Il kiwi essiccato stimola le funzioni cerebrali, calma i nervi, migliora la funzionalità cardiaca e abbassa il colesterolo cattivo. La frutta essiccata può essere aggiunta a porridge, yogurt e insalate. Tuttavia, 50 grammi di kiwi essiccato contengono più zuccheri, meno grassi e 180 chilocalorie invece di 30.

In fresco

La frutta fresca offre i maggiori benefici. Il kiwi contiene più vitamina C di arance e limoni. È un alimento essenziale per prevenire la carenza di vitamine in autunno e in inverno.

benefici dell'avocado fresco

Controindicazioni e danni

È importante ricordare che il kiwi è un frutto esotico, insolito per i russi. Può causare gravi allergie in alcune persone. Dare questo frutto ai bambini piccoli è particolarmente pericoloso: può causare problemi respiratori, digestivi e persino angioedema.

Un consumo eccessivo di kiwi può causare eruzioni cutanee, disturbi di stomaco e irritazione della mucosa orale. In alcune persone, il consumo di questa bacca può causare nausea e vomito. Le persone intolleranti agli agrumi spesso soffrono di allergie al kiwi. Il consumo di kiwi è controindicato per chi soffre di ulcere, gastrite con elevata acidità o infiammazione renale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata