- Caratteristiche di cottura
- Come scegliere il kiwi per fare la marmellata
- Marmellata di kiwi in pentola a cottura lenta: istruzioni passo passo
- Una ricetta semplice per la marmellata invernale
- Marmellata di kiwi al limone
- Marmellata di kiwi senza cottura
- Confettura di uva e kiwi
- Confettura di albicocche e kiwi
- Confettura di kiwi e pere
- Marmellata di kiwi e mele
- Marmellata di kiwi e banana
- Marmellata di kiwi e arancia
I frutti tropicali sono adatti non solo per essere consumati freschi o per decorare dessert, ma anche per le conserve fatte in casa. Queste conserve sono ottime anche se sono diventate troppo mature, ammaccate durante il trasporto o hanno perso il loro aspetto commerciabile, mantenendo comunque la loro qualità. Vi suggeriamo di sorprendere voi stessi e i vostri ospiti con una confettura di kiwi esotica, unica e facile da preparare.
Caratteristiche di cottura
Seguendo queste semplici regole, il kiwi manterrà intatte le sue proprietà nutrizionali e il suo colore durante la cottura. La confettura finale sarà color smeraldo, proprio come i frutti freschi. Questa delizia insolitamente bella sorprenderà gli ospiti e aggiungerà varietà anche al più semplice dei tea party.
Il kiwi si abbina bene agli ingredienti più comuni per la marmellata. È particolarmente delizioso con mele, limone o arancia. È importante selezionare con cura la frutta, seguire le proporzioni della ricetta e rispettare i tempi di cottura per garantire che il prodotto finito sia delizioso e invitante!
Come scegliere il kiwi per fare la marmellata
Uno dei vantaggi della produzione di "uva spina cinese" è che si possono utilizzare sia bacche troppo mature che acerbe. Spesso vengono vendute confezionate in contenitori di plastica, impedendo agli acquirenti di valutare oggettivamente il frutto. Fortunatamente, tutti i frutti possono essere inscatolati.
Se sono troppo duri e poco dolci, la marmellata avrà la consistenza di singoli pezzi immersi in uno sciroppo liquido e un intenso colore verde. Quelli morbidi e troppo maturi sono più adatti se cotti con agrumi: il risultato sarà una marmellata liscia e densa, con una gradevole nota acidula.
Solo le bacche che hanno iniziato a deteriorarsi sono sconsigliate. Le zone molto morbide e danneggiate devono essere rimosse prima della raccolta.

Marmellata di kiwi in pentola a cottura lenta: istruzioni passo passo
Ecco come preparare una semplice sorpresa utilizzando un assistente multifunzionale.
Avrai bisogno di:
- 1 kg di kiwi;
- 700 g di zucchero;
- 200 ml di acqua;
- limone facoltativo.
Preparazione:
- Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fette o a rondelle. Lavate bene il limone e tagliatelo allo stesso modo.
- Per preparare lo sciroppo di zucchero, unire lo zucchero e l'acqua in una ciotola multicooker, selezionare la modalità "Cottura", portare a ebollizione e cuocere senza mescolare finché il composto non inizia ad addensarsi.
- Aggiungere la frutta allo sciroppo bollente, mescolare delicatamente e impostare la fiamma su "Stufatura". Una volta che il composto raggiunge l'ebollizione, lasciare sobbollire per 15 minuti.

- Spegnere la pentola multicooker e lasciarla con il coperchio chiuso per 6-8 ore o per tutta la notte.
- Portare nuovamente a ebollizione usando la funzione "Stufatura", quindi cuocere a fuoco lento senza coperchio per 10-20 minuti. Più a lungo si cuoce a fuoco lento, più densa sarà la marmellata. Tenere presente che si addenserà ulteriormente raffreddandosi.
- La massa calda è pronta per essere stesa.
Una ricetta semplice per la marmellata invernale
Ingredienti:
- 2 kg di kiwi;
- 1,5 kg di zucchero;
- un pizzico di acido citrico.

Preparazione:
- Se la frutta sbucciata è abbastanza soda e mantiene bene la sua forma, tagliatela a fette e cospargetela con succo di limone (o con polvere acida).
- Se la frutta è morbida, potete preparare una marmellata liscia. Per farlo, tagliatela in più pezzi e frullateli. Aggiungete zucchero e acido citrico (o succo) al composto risultante e mescolate bene.
- Portare a ebollizione il composto di frutta e zucchero e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per 4 ore, quindi riscaldare e cuocere a fuoco lento per 8-10 minuti.
- Confezionare e arrotolare nei barattoli.
Marmellata di kiwi al limone
Per ottenere un sapore agrumato più pronunciato, i limoni vengono fatti bollire insieme alle “uve spina cinesi” in proporzioni uguali.
Prendete un chilo di ogni frutto e 800-1200 g di zucchero, a seconda del grado di dolcezza desiderato per la marmellata. Più i kiwi sono maturi, più dolce sarà la marmellata.
Togliete la scorza dai limoni e sbollentate la frutta sbucciata per 5 minuti in acqua salata.

Tagliare i kiwi senza la buccia e i limoni preparati a fettine o a cubetti, coprire con lo zucchero per 2-3 ore.
Mescolate il composto di frutta e portate a ebollizione. Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti. Lasciate raffreddare per 6-8 ore, quindi ripetete il processo di bollitura. Non è necessario raffreddare la marmellata una seconda volta; può essere conservata immediatamente per l'inverno o raffreddata e servita.
Marmellata di kiwi senza cottura
Questo dolce conserva la massima quantità di vitamine delle bacche fresche grazie all'assenza di trattamento termico.
Ingredienti:
- 500 g di kiwi maturi;
- un pizzico di acido citrico;
- 500 g di zucchero.
Preparazione:
- Frullare le bacche sbucciate, l'acido citrico e lo zucchero con un frullatore o un tritacarne.
- Mettere la massa risultante in contenitori sterili e arrotolarla per l'inverno.
Se non prevedete di conservare la marmellata a lungo, potete preparare una purea con frutta verde e miele. Questo dessert si conserva per non più di due giorni ed è ottimo con il gelato, la ricotta e nelle torte.

Confettura di uva e kiwi
È preferibile scegliere varietà dolci senza semi:
- 1 kg di kiwi;
- 500 g di uva (senza rami);
- 250 ml di acqua;
- 1000-1200 g di zucchero.
Preparazione:
- Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fette. Lavate l'uva, tagliate ogni acino a metà e privatelo dei semi.
- Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero; se le bacche sono mature e dolci, aggiungere 2-3 cucchiai di succo di limone appena spremuto.
- Quando lo sciroppo inizia ad addensarsi, versatelo sulla frutta tagliata a fette.
- Versare il composto nello sciroppo a fuoco basso e far sobbollire per 15 minuti dopo l'ebollizione. Lasciare riposare per almeno 4 ore.
- Ripetere il passaggio 4 altre 1-2 volte. Quando la marmellata raggiunge la densità desiderata, versarla nei barattoli e chiuderli ermeticamente.

Confettura di albicocche e kiwi
In questa ricetta, è possibile variare le proporzioni della frutta, utilizzandone quantità uguali o rendendo predominante un solo sapore. La confettura di albicocche con "uva spina cinese" ha un colore arancione solare con riflessi verdi. È perfetta per inzuppare i pan di Spagna.
Avrai bisogno di:
- 2 kg di frutta in qualsiasi proporzione;
- 1,7 kg di zucchero;
- succo di un piccolo limone;
- 100 ml di alcol aromatico (amaretto, brandy) facoltativo.
Preparazione:
- Lavate le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzetti. Mescolate bene, aggiungete zucchero e succo di limone e lasciate riposare per 3-4 ore.
- Quando il composto rilascerà il succo, mettetelo sul fuoco. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 15-20 minuti. Versate l'alcol e mescolate.
- È possibile arrotolare la marmellata subito oppure lasciarla riposare per tutta la notte e farla bollire nuovamente per cinque minuti al mattino per ottenere una marmellata più densa.

Confettura di kiwi e pere
Le bacche tropicali conferiscono alla tradizionale marmellata di pere uno splendido colore smeraldo e un sapore insolito.
Ingredienti:
- 500 g di kiwi;
- 500 g di pere;
- 900 g di zucchero;
- 1 limone piccolo.

Come cucinare:
- Eliminate i semi dalle pere e, se lo desiderate, sbucciatele. Tagliate la frutta a pezzi più o meno della stessa dimensione. Lavate accuratamente il limone e spremetene il succo. Mettetelo in una ciotola, cospargetelo di zucchero e spremetelo con il succo di limone.
- Lasciate riposare il composto per un paio d'ore, poi portatelo a ebollizione e fate sobbollire per 20-25 minuti, finché lo sciroppo non si addensa. La marmellata è pronta per essere confezionata e arrotolata.

Marmellata di kiwi e mele
Ingredienti:
- 1 kg di mele;
- 500 g di kiwi;
- 1-1,5 kg di zucchero;
- 3 cucchiai di succo di limone;
- stecca o 2 cucchiaini di cannella in polvere.

Preparazione:
- Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette. Tagliate a dadini i kiwi sbucciati.
- In una grande ciotola, mescolate la frutta con lo zucchero e conditela con il succo di limone. Lasciate riposare per 4 ore. La quantità di zucchero può variare a seconda della dolcezza delle mele.
- Mescolate nuovamente il contenuto della ciotola, aggiungete la cannella e portate a ebollizione. Quando il composto bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti. Lasciate riposare per tutta la notte.
- La mattina successiva (o 8 ore dopo), portate nuovamente la marmellata a ebollizione. Dopo 10 minuti, togliete la stecca di cannella, versate nei barattoli e chiudeteli ermeticamente. Potete frullare il composto caldo in un frullatore per ottenere una marmellata.

Marmellata di kiwi e banana
Una prelibatezza originale dal sapore leggermente aspro, frutto dei doni dei paesi caldi:
- 1 kg di kiwi;
- 600 g di banane (peso senza buccia);
- 1,2 kg di zucchero;
- 1 limone.
Come cucinare:
- Sbucciate la frutta. Tagliate a fette quella soda e moderatamente matura; se è morbida e troppo matura, passatela nel tritacarne o nel frullatore insieme allo zucchero.
- Per preparare la marmellata a pezzi, preparate uno sciroppo con 1,2 kg di zucchero e 300 ml di acqua. Una volta raggiunto il bollore, fate sobbollire per circa 10 minuti a fuoco basso, quindi aggiungete la frutta e il succo di limone. Portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti.

- Lasciate riposare a temperatura ambiente per 5-6 ore, poi portate nuovamente a ebollizione e fate sobbollire per 7-10 minuti. La vostra confettura di kiwi e banana è pronta.
- Per la marmellata a base di frutta tritata, portare il composto a ebollizione, quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a raggiungere la consistenza desiderata (in media 20-25 minuti). Tenere presente che la marmellata si addenserà leggermente raffreddandosi.

Marmellata di kiwi e arancia
Preparato in modo simile alla ricetta del "Kiwi al limone". Per 2 kg di frutta, aggiungere 1,5-2 kg di zucchero, a piacere. È possibile aggiungere un paio di limoni alle arance.











