- Perché l'albero da frutto è malato?
- Malattie delle ciliegie: segni di infezione e metodi di trattamento
- malattie fungine
- Ruggine
- Coccomicosi (macchia bruno-rossastra)
- Moniliosi (ustione moniliale)
- Crosta
- cancro batterico
- muffa fuligginosa
- Danni non fungini alle ciliegie
- Muschi e licheni
- Gommosi (flusso gengivale)
- cancro alla radice
- Scopa della strega
- Antracnosi
- Clasterosporium (foro da sparo)
- Come proteggere un frutteto di ciliegie
- Selezione di varietà resistenti
- Trattamenti preventivi
- Prodotti chimici
- Rimedi popolari
- Rispettiamo le regole della tecnologia agricola
Grazie alla facilità di manutenzione e al sapore delizioso delle sue bacche, le ciliegie da giardino sono diventate una scelta popolare nei giardini di campagna. Un piano di prevenzione attentamente studiato aiuterà a prevenire molte malattie comuni nella coltivazione delle ciliegie e a garantire raccolti eccellenti di bacche deliziose ogni anno.
Perché l'albero da frutto è malato?
Sono molte le cause per cui un albero da frutto può ammalarsi e morire. Molte malattie possono essere prevenute con misure preventive tempestive. Altre si manifestano all'improvviso e richiedono un intervento immediato.
I motivi principali per cui un albero da frutto può ammalarsi prima o poi sono:
- potatura errata;
- sbalzi di temperatura, freddo, sole cocente, gelate tardive primaverili;
- violazione delle norme di irrigazione e umidità;
- carenza o eccesso di elementi essenziali per un lungo periodo.
Quando progettate il vostro giardino nella regione di Mosca e in altre regioni, scegliete varietà di alberi e arbusti coltivati localmente, resistenti alla maggior parte delle malattie. Questo vi aiuterà a coltivare un giardino rigoglioso e a gustare deliziosi frutti di bosco ogni anno.
Malattie delle ciliegie: segni di infezione e metodi di trattamento
Prestando molta attenzione al vostro frutteto, potrete identificare la natura e le cause della malattia osservandone i primi sintomi e sviluppare un piano di trattamento efficace. Interventi tempestivi contribuiranno a preservare le rese delle ciliegie con perdite minime.

malattie fungine
Con l'arrivo dei primi giorni di primavera e del sole, la natura nei giardini inizia a risvegliarsi. Allo stesso tempo, anche i funghi prendono vita. Il clima umido e piovoso ne favorisce la diffusione tra alberi e cespugli.
Ruggine
La ruggine del ciliegio è molto facile da individuare. Sulle foglie del ciliegio compaiono caratteristiche macchie rugginose con una sfumatura rossastra, gialla, marrone o ruggine. Le aree colpite si ingrandiscono ogni giorno e si osserva spesso una caduta prematura delle foglie.
Un albero spoglio ha difficoltà a prepararsi alle gelate invernali e ad accumulare nutrienti sufficienti. I ciliegi diventano più deboli. L'anno successivo all'infezione si osserva una notevole diminuzione della resa o la completa assenza di bacche.

Per trattare la ruggine si utilizzano le seguenti misure di controllo:
- rimuovere le foglie cadute e bruciarle;
- prima e dopo la fioritura trattare con cura con preparati contenenti rame;
- Dopo aver raccolto le bacche, spruzzatele con la poltiglia bordolese.
Coccomicosi (macchia bruno-rossastra)
Il fungo Blumeriella prospera nelle foglie autunnali cadute. Quando colpisce i ciliegi, è facilmente riconoscibile dai cambiamenti nelle lamine fogliari. Queste si ricoprono di macchie e chiazze bruno-rossastre. Spesso sulla pagina inferiore si nota una patina bianco-rosata simile alla muffa. Le foglie colpite cadono rapidamente. La maculatura fogliare del ciliegio colpisce anche i frutti.
Moniliosi (ustione moniliale)
La moniliosi è una malattia pericolosa causata dal fungo Monilia. I primi segni di moniliosi sono danni visibili ai fiori, scolorimento e caduta prematura dei fiori. Seguono la disidratazione dei frutti sottosviluppati e l'imbrunimento dei rami giovani. Sulla corteccia si formano delle escrescenze. Se la malattia non viene fermata in tempo, l'albero morirà.

Crosta
I funghi patogeni che infestano i frutteti causano una comune malattia delle ciliegie chiamata ticchiolatura. Si manifesta con macchie bruno-verdi e una patina sulle foglie. Subito dopo l'infezione, le foglie seccano e si arricciano. I frutti in maturazione sviluppano crepe, rallentano la crescita e si seccano. Il sapore dei frutti maturi si deteriora notevolmente.
Quando la malattia progredisce, i germogli e i frutti danneggiati vengono prontamente rimossi. I ciliegi vengono trattati con vari fungicidi. Se si rileva la ticchiolatura durante la fioritura, l'uso di prodotti chimici è controindicato. Durante questo periodo, il ciliegio può essere trattato con il prodotto non tossico "Horus".
cancro batterico
Una malattia comune nelle regioni calde con clima mite è il cancro batterico.
Si tratta di una malattia molto pericolosa per il ciliegio. Se non si interviene tempestivamente e si lascia che la malattia faccia il suo corso, l'albero morirà nel giro di poche stagioni.

Il cancro può essere riconosciuto dai suoi segni caratteristici. I fiori diventano più scuri e sulle foglie compaiono macchie gialle e imbevute d'acqua, che in fasi successive diventano quasi grigie. La corteccia si ricopre di numerose crepe e lesioni e inizia a sfaldarsi. Sui frutti compaiono macchie nere e marciume.
Tutte le aree danneggiate dell'albero infetto vengono rimosse. Le ferite aperte vengono trattate e accuratamente sigillate con pece da giardino. Il tronco deve essere imbiancato.
muffa fuligginosa
Il fogliame scuro indica un'infestazione di fumaggine nel ciliegio. Questa malattia provoca l'annerimento dei frutti e dei germogli. Insediandosi sulle lamine fogliari, il fungo blocca la luce solare e interrompe la fotosintesi. Maneggiare una foglia o un frutto infetto provoca immediatamente l'annerimento. La fumaggine viene trattata con poltiglia bordolese o acqua saponata.
Danni non fungini alle ciliegie
Spesso i giardinieri devono fare i conti con malattie non fungine dei ciliegi.

Muschi e licheni
Una caratteristica tipica di un giardino secolare è la presenza di muschio e licheni, che crescono sui tronchi degli alberi e sugli arbusti. L'infestazione da muschio è particolarmente diffusa nelle aree con elevata umidità e fitta vegetazione.
Colonizzando i rami, i licheni indeboliscono i ciliegi e contribuiscono alla riduzione delle rese. Infestazioni di grandi dimensioni possono persino causare il disseccamento dei rami.
La pulizia del legno viene solitamente effettuata all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere attivamente e le gemme inizino a gonfiarsi nelle giornate calde. Tutte le ferite e le crepe vengono coperte con pece da giardino. L'area intorno al tronco viene smossa in profondità e il terreno viene irrigato con solfato di rame. In genere, le escrescenze cadono spontaneamente entro una settimana.
Gommosi (flusso gengivale)
Rami danneggiati, danni alla corteccia dovuti a forti gelate e potature eccessive con attrezzi sporchi creano ferite aperte attraverso le quali inizia a fuoriuscire la resina. Queste escrescenze richiedono la rimozione, una raschiatura accurata della corteccia fino alle aree sane e la disinfezione della ferita con solfato di rame, seguita da un trattamento con pece da giardino.
cancro alla radice
Sono comparse delle escrescenze sul colletto della radice del ciliegio, chiamate cancro radicale. I batteri si infiltrano nell'albero, causando un aumento della divisione cellulare e la formazione di escrescenze specifiche. Inizialmente, queste escrescenze sono di colore bianco-grigiastro, ma col tempo si scuriscono e si induriscono. La malattia causa un rallentamento della crescita dell'albero e una riduzione della produttività.
Scopa della strega
Nei giardini, si possono incontrare ciliegi insoliti con rami fittamente intrecciati. Le foglie su questi rami intrecciati sono solitamente deboli, ricoperte da una patina chiara e hanno un odore caratteristico. Questi rami non fruttificano e assorbono gli ultimi succhi rimasti al ciliegio.
Dopo aver rimosso i rami colpiti, il ciliegio viene trattato con solfato di rame e, dopo la fioritura, con poltiglia bordolese.
Antracnosi
La comparsa di macchie opache sugli acini, che gradualmente si trasformano in protuberanze rosa pallido, indica l'inizio dell'antracnosi. Questa malattia causa colossali perdite di resa. I ciliegi possono essere curati applicando Poliram tre volte.
Clasterosporium (foro da sparo)
Una malattia comune con cui quasi tutti i giardinieri delle regioni meridionali devono fare i conti è la macchia fumosa. Questa malattia colpisce più spesso frutti e foglie. Sulle foglie compaiono caratteristiche macchie bruno-rossastre. L'area interessata cade presto, formando un buco rotondo. Macchie simili colpiscono anche i piccioli, causandone la caduta prematura.

Anche i frutti sono colpiti. Su di essi compaiono piccole macchie rossastre. La malattia attacca i tessuti e altera la forma del frutto. I rami più vecchi sviluppano rigonfiamenti della corteccia e numerose crepe. Trattare il ciliegio con poltiglia bordolese dopo la fioritura e la caduta delle foglie può aiutare a prevenirne la morte.
Come proteggere un frutteto di ciliegie
La prevenzione delle malattie in un cottage estivo prevede il rispetto delle procedure standard:
- potatura tempestiva dei ciliegi;
- pulire e bruciare le foglie cadute;
- allentamento primaverile del terreno;
- scavo autunnale del cerchio del tronco dell'albero e trattamento con una soluzione di urea o poltiglia bordolese;
- imbiancatura autunnale del tronco.
Selezione di varietà resistenti
Per coltivare ciliegie con successo, quando si pianta un frutteto, è importante selezionare varietà resistenti al freddo, ad alta resa e alle malattie. Le seguenti varietà producono rese eccellenti di ciliegie da giardino nella Russia centrale:
- Gioventù;
- Lyubskaja;
- Ragazza di cioccolato;
- Silva;
- Generoso;
- Standard degli Urali.

Trattamenti preventivi
Una serie di misure preventive può aiutare a prevenire la diffusione di varie malattie in giardino. In autunno, le foglie cadute dovrebbero essere raccolte e rimosse dall'area. L'area intorno ai tronchi degli alberi dovrebbe essere sradicata.
L'albero viene trattato tre volte: le giovani foglie vengono irrorate con poltiglia bordolese, due settimane dopo la fioritura vengono applicati fungicidi e al termine della raccolta vengono applicati preparati contenenti rame. In primavera viene eseguita una potatura per migliorare la salute.
Prodotti chimici
La maggior parte delle malattie virali e batteriche viene trattata con prodotti chimici, diluiti secondo le dosi raccomandate. La sera, dopo il tramonto, i ciliegi vengono accuratamente irrorati con la soluzione preparata.

Rimedi popolari
I giardinieri esperti curano molte malattie con rimedi popolari.
Sono particolarmente utili quando la malattia viene rilevata durante il periodo di fioritura e l'uso di prodotti chimici è impossibile.
Rispettiamo le regole della tecnologia agricola
Il rigoroso rispetto delle corrette pratiche agronomiche per la coltivazione dei ciliegi da giardino consente di coltivare alberi sani e di ottenere raccolti eccellenti. Sono semplici:
- scegliere una varietà zonata e acquistare una piantina sana;
- scelta di un luogo adatto e dei vicini;
- corretta messa a dimora delle piantine;
- concimazione tempestiva, irrigazione, concimazione, dissodamento del terreno, potatura del ciliegio;
- preparare la boscaglia per l'inverno.
Prendersi cura con attenzione del proprio ciliegio consente di ottenere raccolti eccellenti e di superare qualsiasi malattia con perdite minime.











