- La storia dell'allevamento delle ciliegie Bessey
- Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
- Caratteristiche della varietà Peschanaya
- Area di distribuzione
- Dimensioni dell'albero e ramificazione dell'apparato radicale
- Varietà fiorite e impollinatrici
- Tempo di maturazione delle bacche
- Raccolta e utilizzo del raccolto
- Quali condizioni richiede la cultura?
- Clima
- Composizione del terreno adatta
- Cosa piantare accanto
- Caratteristiche della coltivazione
- Preparazione della piantina e della buca di impianto
- Tempistica e processo tecnologico della semina
- Caratteristiche di cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Potatura formativa e ringiovanente
- Preparazione dell'albero per il gelo
- Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
- Riproduzione
- Seme
- Talee
- Stratificazione
- Recensioni della varietà
Il ciliegio Peschanaya o Bessey è un arbusto nano che non tollera né il gelo né la siccità. Può crescere in qualsiasi terreno tranne quello argilloso, poiché non tollera l'acqua stagnante o l'umidità elevata. È raramente suscettibile alle malattie e la sua chioma richiede potatura solo nei primi anni di crescita. Ad agosto produce una resa costantemente elevata di bacche aspre, che è meglio non raccogliere prima dell'arrivo del freddo. Quando le ciliegie si seccano al sole, diventano più dolci.
La storia dell'allevamento delle ciliegie Bessey
Il ciliegio Bessey è originario del Nord America. Qui, questo basso arbusto cresce in terreni sabbiosi lungo le rive di laghi e fiumi, e si trova persino nelle praterie. Il ciliegio Bessey è una sottospecie del ciliegio delle sabbie, comune in America. Le caratteristiche botaniche dell'arbusto furono descritte per la prima volta nel XIX secolo da Carl Bessey. La cultivar prese il nome da questo scienziato..
In Russia, questo arbusto è chiamato ciliegio di Bessey o ciliegio di Sandy. È importante ricordare che tutte le microciliegie sono imparentate con i susini. Il ciliegio di Sandy non si innesta su veri ciliegi, ma si incrocia solo con susini e albicocchi.
Negli Stati Uniti, sono in corso sforzi attivi per sviluppare nuove varietà di questa coltura fin dall'inizio del secolo scorso. Tra le varietà americane più diffuse di alchechengio di Bessey figurano Black Beauty, Golden Boy, Elais, Brooks, Honeywood e South Dakota Ruby. L'alchechengio di Bessey fu introdotto in Russia all'inizio del secolo scorso.
Ivan Michurin fu il primo ad attirare l'attenzione sul micro-ciliegio. Il biologo raccomandò la coltivazione di questo arbusto basso come coltura ornamentale e protettiva. In Russia sono state sviluppate circa 29 varietà di ciliegio arbustivo della steppa, ciascuna dotata di diverse caratteristiche benefiche.

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
Vantaggi del ciliegio Bessey:
- elevata resistenza al gelo;
- resistenza alla siccità;
- facilità di cura;
- poco impegnativo per la composizione del terreno;
- fruttificazione precoce;
- alta resa;
- la possibilità di coltivarlo come coltura ornamentale e per le sue bacche commestibili.
Svantaggi della ciliegia di sabbia:
- non tollera bene l'umidità elevata;
- sapore specifico (aspro) delle bacche;
- Con l'età, il cespuglio perde le sue proprietà decorative.

Caratteristiche della varietà Peschanaya
Il ciliegio Bessey, o ciliegio Peschanaya, è un arbusto basso che cresce in terreni sabbiosi, sabbiosi-limosi e argillosi. Viene utilizzato come pianta ornamentale da giardino. Le bacche sono commestibili, ma dal sapore aspro.
Area di distribuzione
Il ciliegio delle sabbie può crescere in regioni con climi rigidi, dove altri alberi da frutto con nocciolo muoiono o muoiono per gelo. Questo arbusto resistente al gelo si adatta a qualsiasi clima. Può crescere in terreni steppici, soprattutto in terreni sabbiosi e poveri. È resistente alla siccità. L'arbusto è coltivato negli Urali, in Siberia, in Asia e nella Russia centrale.
Dimensioni dell'albero e ramificazione dell'apparato radicale
Il ciliegio Peschanaya è un arbusto espansivo che cresce fino a 1-1,5 metri di altezza. La forma del cespuglio dipende dall'età della pianta. Un albero giovane ha una chioma compatta, con rami rossastri che crescono orizzontalmente verso l'alto. Un albero maturo ha rami grigiastri che crescono orizzontalmente, diffondendosi lungo la superficie del terreno, e la chioma diventa più estesa con l'età.

L'apparato radicale aiuta a mantenere la pianta in posizione eretta e facilita l'assorbimento dei nutrienti dal terreno. La maggior parte delle radici si trova a una profondità massima di 40 centimetri. L'apparato radicale presenta rami verticali (lunghi fino a 1,5 metri) e orizzontali. Le radici orizzontali si estendono radialmente dal tronco a una profondità di 10-30 centimetri.
Le foglie sono oblunghe, appuntite, lunghe 5 centimetri, lisce, più dure di quelle delle ciliegie, simili alle foglie del salice.
La pagina inferiore è argentata, quella superiore è verde scuro. In autunno, le foglie del microcherry diventano rosso-arancio. I fiori sono piccoli, di 1,8 centimetri di diametro, riuniti in grappoli di 2-3. Al loro posto, a fine estate compaiono piccole bacche nocciolate.
Varietà fiorite e impollinatrici
I fiori sbocciano a fine maggio. Le profumate infiorescenze bianche o rosa tenue riempiono il giardino di un dolce aroma. La fioritura dei microciliegi dura circa 20 giorni.

Il ciliegio Bessey è parzialmente autofertile. Per un'impollinazione ottimale, piantate diversi impollinatori nelle vicinanze. A questo scopo si possono utilizzare susini comuni, ibridi di susino-ciliegio e altre varietà di ciliegio delle sabbie.
Tempo di maturazione delle bacche
A seconda della varietà, le bacche possono essere di colore verde-giallastro, rosso vivo o ciliegia scura. Il loro sapore è simile a quello della ciliegia degli uccelli: dolce, leggermente aspro, astringente e leggermente acidulo. Ogni bacca pesa da 1,5 a 5 grammi e ha un diametro di 10-15 millimetri. La loro forma è rotonda, ovale o leggermente oblunga.
Maturano tra agosto e settembre. I frutti non cadono e possono rimanere appesi ai rami per molto tempo.
In un autunno secco e caldo, le ciliegie appese ai rami per lungo tempo si seccano, perdono il loro sapore aspro e diventano dolci.
Raccolta e utilizzo del raccolto
Il ciliegio Bessey inizia a fruttificare nel secondo anno dopo la piantagione. L'arbusto vive per circa 15 anni. Il picco di produzione si verifica a cinque anni. I rami bassi sono densamente ricoperti di frutti (come l'olivello spinoso). Un singolo cespuglio può produrre fino a 10 chilogrammi di bacche. I ciliegi Bessey iniziano a perdere le foglie tardivamente. Gli arbusti a volte vanno in letargo con le foglie. Le bacche vengono utilizzate per preparare conserve, gelatine, composte e succhi; i frutti vengono anche essiccati e congelati.

Quali condizioni richiede la cultura?
Il ciliegio Bessey può essere piantato su un tumulo, su una bassa collina o su un pendio. È meglio non piantare l'arbusto in zone basse dove l'acqua si accumula dopo la pioggia. Nei terreni impregnati d'acqua, il ciliegio marcirà e diventerà umido.
Clima
I ciliegi delle sabbie prosperano in luoghi soleggiati e elevati, protetti dai venti settentrionali. L'arbusto può crescere in qualsiasi fascia climatica della Russia. Questo microciliegio fiorisce tardi, è resistente alle gelate primaverili e produce un buon raccolto di bacche anche nelle regioni settentrionali. I ciliegi Bessey si adattano bene a qualsiasi condizione.
Composizione del terreno adatta
Il ciliegio Bessey cresce bene in terreni zolla-podzolici, chernozem e forestali. Non tollera i terreni acidi. Si consiglia di concimare il terreno prima della piantagione. Se l'acidità del terreno non è nota, si può applicare farina di dolomite. Questo additivo non danneggia il ciliegio, ma ne riduce l'acidità. Nei terreni acidi, le microciliegie spesso si ammalano.

L'arbusto prospera in terreni sabbiosi, sabbioso-limosi o limosi con pH neutro. Un terreno eccessivamente argilloso può essere diluito con sabbia. In caso di terreno povero, aggiungere un secchio di humus o compost.
Cosa piantare accanto
Prugne, albicocche, mandorle, prugnole e altre varietà di alchechengi possono essere piantate vicino al ciliegio Bessey. Alberi e arbusti dovrebbero essere preferibilmente piantati a 2-3 metri di distanza dal microciliegio. È meglio non piantare cespugli di uva spina, lampone o olivello spinoso vicino al ciliegio Bessey. Le radici di queste piante si diffonderebbero in tutto il giardino e rimarrebbero impigliate.
Caratteristiche della coltivazione
Per piantare, è necessario acquistare un giovane ciliegio Bessey di 1-2 anni. Un giovane arbusto alto fino a 60 centimetri può avere diversi germogli che crescono dalla base.

Preparazione della piantina e della buca di impianto
La piantina acquistata deve avere un apparato radicale sano. Le radici possono essere immerse in acqua con Kornevin o Eteroauxina per 5 ore. La buca viene scavata due settimane prima della messa a dimora. Lo strato superficiale di terreno fertile viene messo da parte. La buca deve essere profonda 65 centimetri e larga 75 centimetri. Il terreno scavato viene mescolato con un secchio di compost, torba e sabbia.
Aggiungere 300 grammi di cenere di legno, una tazza di gusci d'uovo frantumati, 100 grammi di perfosfato e 100 grammi di solfato di potassio. Lasciare 2-3 metri di spazio libero da cespugli o alberi vicini.
Tempistica e processo tecnologico della semina
Si consiglia di piantare il ciliegio Bessey in primavera (aprile), prima che le gemme si stacchino e la linfa inizi a scorrere. Una piantina coltivata in contenitore con radici chiuse può essere piantata in estate o all'inizio dell'autunno (prima del 25 settembre, un mese prima dell'inizio delle gelate).

A volte, quando i giardinieri piantano tardi, interrano i giovani cespugli in diagonale, li isolano e li piantano la primavera successiva. Accumulano un po' del terriccio selezionato e fertilizzato nella buca, vi adagiano la piantina, ne raddrizzano le radici e la ricoprono con il terriccio rimanente.
Il colletto della radice non deve essere interrato in profondità; dovrebbe essere 5 centimetri sopra il livello del terreno. L'arbusto acquistato in contenitore viene spostato nella buca insieme alla zolla di terra. Dopo la messa a dimora, il terreno viene leggermente compattato. Un secchio d'acqua viene versato sotto la radice. In primavera, il germoglio principale viene potato di 10 centimetri.
Caratteristiche di cura
Il ciliegio Bessey cresce vigoroso durante i suoi primi quattro anni, con una crescita annuale di 35-45 centimetri. È durante questo periodo che l'arbusto richiede cure e fertilizzanti di alta qualità.
Irrigazione
Le giovani piantine devono essere annaffiate settimanalmente per il primo mese dopo la semina. Versare un secchio d'acqua sotto le radici. Gli arbusti maturi devono essere annaffiati in climi caldi e asciutti. Versare uno o due secchi d'acqua sotto le radici. Si sconsiglia di annaffiare i ciliegi Bessey sotto la pioggia.

Condimento di copertura
Durante i primi anni di vita, un giovane arbusto richiede un'alimentazione arricchita con nutrienti organici e minerali. All'inizio della primavera, aggiungere mezzo secchio di humus o compost decomposto a una profondità di 10 centimetri attorno al tronco. A maggio, l'arbusto può essere concimato con nitrato di ammonio (30 grammi per 10 litri d'acqua).
In estate, il cespuglio viene annaffiato con una soluzione di perfosfato e solfato di potassio (35 grammi per 10 litri di liquido).
I ciliegi possono essere concimati con Kemira-Universal, un fertilizzante universale. In autunno, annaffiare il cespuglio con una soluzione Fertika o aggiungere una piccola quantità di perfosfato e solfato di potassio al terreno.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
Dopo l'irrigazione, smuovete il terreno intorno all'arbusto, rompete la crosta e rimuovete le erbacce. Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, la superficie del terreno può essere pacciamata con segatura, torba o fieno.

Potatura formativa e ringiovanente
Su una piantina di un anno, il germoglio principale viene potato di 10 centimetri. L'arbusto forma quindi la propria corona utilizzando i germogli che crescono dalla base. Nel terzo anno, in primavera, la corona viene diradata, rimuovendo i rami rivolti verso l'interno o incrociati. Vengono lasciati da otto a undici rami scheletrici. In autunno, dopo la caduta delle foglie, viene eseguita una potatura sanitaria. I rami malati e spezzati vengono rimossi.
È importante ricordare che la maggior parte delle bacche compare sui germogli di un anno. I frutti crescono male sui rami più vecchi. I rami più vecchi di cinque anni devono essere potati periodicamente e sostituiti con quelli più giovani. I tagli possono essere trattati con solfato di rame e pece da giardino.
Preparazione dell'albero per il gelo
Il ciliegio Bessey tollera bene gli inverni senza riparo, ma un giovane alberello può essere isolato prima che arrivi il gelo. Un cumulo di torba e humus viene posto sotto la base del cespuglio e coperto con rami di abete rosso. È meglio isolare il cespuglio a novembre, non prima.

Malattie e parassiti: trattamento e prevenzione
I ciliegi di Bessey si ammalano raramente. Tuttavia, durante le estati fresche e piovose, l'arbusto può essere suscettibile a infezioni fungine o virali. Le malattie più comuni dei ciliegi di sabbia includono la macchia fogliare, la coccomicosi (macchie brunastre sulle lamine fogliari) e la moniliosi (secchezza e caduta dei boccioli floreali). Tutte queste malattie sono accompagnate da gommosi.
Come misura preventiva, l'arbusto viene imbiancato con calce all'inizio della primavera e la zona intorno al tronco viene annaffiata con poltiglia bordolese. Il fogliame viene spruzzato con soluzioni fungicide (Fitosporin-M, Horus, Quadris) prima e dopo la fioritura.
Tutte le foglie e i fiori malati devono essere raccolti e bruciati.
In estate il microcherry viene attaccato dagli insetti: afidi, tignola del susino, punteruolo della ciliegiaLa nebulizzazione di insetticidi (Karbofos, Actellik, Citcor) aiuta a combattere i parassiti.

Riproduzione
Gli alchechengi delle sabbie si propagano in vari modi: per seme, per talea e per margotta. Gli arbusti più vecchi producono germogli che possono essere utilizzati per la propagazione.
Seme
I semi di bacche mature devono essere stratificati per 2-3 mesi. I semi possono essere piantati all'aperto in autunno (fine settembre) o in primavera (aprile, dopo lo scioglimento della neve). Alcuni giardinieri preferiscono coltivare prima le piantine in un contenitore. Per farlo, riempite il contenitore con muschio di sfagno imbevuto d'acqua. I semi vengono immersi in acqua per 7 giorni, quindi piantati nel muschio umido per un paio di settimane.

Per consentire ai semi di germinare, riponi il contenitore in un luogo fresco (0-3 °C) per due mesi. Una volta germogliati, trasferisci i semi in una stanza più calda e trapiantali in una scatola con terriccio fertile.
Talee
Il ciliegio delle sabbie può essere propagato tramite talea leggermente legnosa. I giovani germogli con gemme e foglie, lunghi 10 centimetri, vengono tagliati in primavera.
Staccare le foglie inferiori e metterle in un bicchiere con uno stimolatore della crescita per 2 giorni.
Le talee vengono quindi piantate in un terreno umido di torba e sabbia e coperte con una bottiglia di plastica senza fondo né coperchio. Le radici compaiono entro 2-4 settimane. La giovane piantina viene trasferita in giardino, annaffiata per tutta l'estate e coperta per l'inverno.
Stratificazione
Il ciliegio Bessey può essere propagato per margotta. Per farlo, piegate i rami più bassi verso il terreno e ricopriteli con terriccio fertile. La punta del germoglio deve essere estratta. Entro l'autunno, appariranno radici e nuovi germogli. I germogli vengono separati dalla pianta madre e piantati nella loro sede definitiva. Le giovani piantine vengono isolate per l'inverno.
Recensioni della varietà
Natascia.
"Si dice che i ciliegi nani siano facili da curare. È vero, ma il cespuglio può essere fertilizzato per aumentarne la resa. La pianta sopravvive bene all'inverno anche senza copertura. Produce il massimo dei suoi frutti nel quinto anno."











