Qual è il modo migliore per trattare e irrorare le ciliegie contro parassiti e infestanti e come controllarli?

Oggigiorno, numerosi parassiti del ciliegio possono causare gravi danni all'albero, con conseguenti significative riduzioni della resa e persino la morte. Per combattere questo problema, si raccomandano prodotti chimici e insetticidi. Sono inoltre raccomandati trattamenti biologici e rimedi popolari. Anche la cura adeguata della pianta è fondamentale, poiché contribuisce a rafforzarne il sistema immunitario.

Quali fattori contribuiscono alle infestazioni di insetti?

La salute degli alberi dipende direttamente dalla qualità delle cure. L'osservanza di corrette pratiche agronomiche rafforza l'immunità della pianta e riduce il rischio di attacchi di insetti.

Dipende anche da molti fattori:

  • caratteristiche climatiche della regione;
  • condizioni meteorologiche: elevata umidità, siccità, gelo, sbalzi di temperatura;
  • danni ai rami o alla corteccia;
  • danni alle piante vicine.

Parassiti delle ciliegie: sintomi del parassitismo

Esistono diversi parassiti che attaccano i ciliegi. Quando un albero è infetto, si possono osservare sintomi caratteristici.

parassiti delle ciliegie

Punteruolo della ciliegia

L'insetto ha un aspetto caratteristico, motivo per cui viene spesso chiamato "coleottero elefante". Il parassita è un coleottero di colore verde-oro, che raggiunge i 9 millimetri di lunghezza. Scava nel terreno durante l'inverno ed emerge in superficie in primavera. Il parassita si nutre dei fiori e delle giovani foglie della pianta.

Quando il frutto matura, la femmina penetra fino al nocciolo, lo mastica e depone le uova. Poi emerge il bruco. Ne mangia la polpa e, dopo che il frutto è caduto, scende nel terreno e si impupa.

Durante l'inverno, l'insetto si trasforma in coleottero e il ciclo si ripete. Pertanto, scavare e smuovere il terreno intorno all'albero aiuterà a combattere il parassita.

Tipi di tentredini

Questi insetti sono caratterizzati da una colorazione lucida. Nidificano sui tronchi degli alberi. I parassiti depongono larve verdastre a forma di virgola ricoperte di muco nero. Gli insetti svernano nel nido, a una profondità di 5-15 centimetri, a seconda delle condizioni meteorologiche.

parassiti delle ciliegie

In primavera, i parassiti si impupano e diventano adulti. Depongono le uova sulle foglie. Le larve si schiudono e consumano il fogliame. All'inizio di settembre, scendono e scavano nel terreno.

Mosca della ciliegia

Questo parassita è un piccolo insetto lucente. È marrone scuro e ricoperto di strisce gialle sul dorso. Ha ali trasparenti con quattro strisce trasversali scure. La mosca delle ciliegie ha occhi verdi. La parte posteriore della testa è gialla. Il resto del corpo è nero.

Durante l'inverno, l'insetto si avvolge in un bozzolo giallo sporco a forma di barile. Il parassita sopravvive al freddo nello strato superficiale del terreno, a una profondità di 13 centimetri. In primavera, la mosca emerge e si nutre delle secrezioni dell'afide del ciliegio. Dopo la maturazione delle bacche, il parassita ne assorbe il succo.

mosca della ciliegia

La mosca depone le uova nei frutti acerbi, perforandoli. Dopo 20 giorni, le larve emergono e si nutrono della polpa attorno al nocciolo. Al momento giusto, gli insetti emergono e cadono a terra. Si scavano una tana e si arrotolano in bozzoli. I frutti danneggiati dalla mosca del ciliegio marciscono e cadono.

Afide fogliare

Questo parassita attacca tipicamente le piantine degli alberi. Ciò si verifica all'inizio della primavera. Piccole larve si radunano su foglie e germogli, formando grandi colonie. Le femmine sono dotate di ali, che consentono loro di volare in giardino e diffondere gli afidi.

Farfalla del biancospino

Questa è una farfalla bianca piuttosto grande. Attacca non solo i ciliegi, ma anche altri alberi da frutto. Durante il giorno, l'insetto può essere visto vicino all'acqua e ai fiori. Il bruco raggiunge i 45 millimetri di lunghezza ed è ricoperto di peli grigi sui fianchi e sull'addome. Sul dorso si possono vedere strisce gialle e nere.

farfalla ciliegia

La pupa raggiunge i 2 centimetri di lunghezza. È di colore grigio e ricoperta di macchie nere. I bruchi svernano sulle foglie secche degli alberi. In primavera, si arrampicano sul tronco e si nutrono delle gemme. I parassiti si impupano poi su recinzioni e rami. A giugno, si possono osservare le falene adulte deporre le uova sulle foglie. Questo provoca danni.

Coda d'oro

Questa è una falena bianca. Un ciuffo dorato di peli densi è visibile all'estremità del suo addome. Il bruco è grigio-nero. Su questo sfondo, si possono vedere catene di brufoli rossi, da cui sporgono peli marroni. Grandi macchie arancioni sono visibili all'estremità del suo corpo. I bruchi svernano in un gruppo di foglie.

Bruchi

Questi insetti rappresentano una minaccia per le parti verdi dell'albero. Si nutrono di gemme e foglie. Questi parassiti riducono la capacità della pianta di fotosintesi. Il controllo meccanico è sufficiente: basta raccogliere i bruchi e distruggerli.

parassita delle bacche

spara falena

Questa falena infetta i ciliegi. È una piccola farfalla con un'apertura alare di 10-12 millimetri. Le ali anteriori sono di una caratteristica tonalità rosso-marrone, ricoperte da una striscia scura e macchie bianche. Le ali posteriori sono grigio chiaro e hanno lunghe frange.

Il bruco è di colore giallo-verdastro e ha la testa nera. L'insetto raggiunge i 6 millimetri di lunghezza. Il parassita depone le uova durante l'inverno. I bruchi si risvegliano quando le gemme si gonfiano.

Praticano dei fori nelle gemme e vi penetrano. Di conseguenza, le gemme smettono di svilupparsi e si seccano. Il bruco entra quindi nelle gemme o attacca le foglie che si stanno sviluppando. Un singolo insetto può danneggiare fino a cinque fiori. Nelle varietà precoci, i bruchi attaccano persino i giovani ovari.

spara falena

Scolitide della frutta

Durante l'inverno, le larve risiedono nell'alburno. Con l'arrivo della stagione calda, si trasformano in pupe e consumano gli strati attivi del legno situati sotto la corteccia. I parassiti attaccano la corteccia dei rami giovani e si nutrono della base delle gemme. Ciò provoca l'interruzione del trasporto dei nutrienti. I rami sopra le aree colpite muoiono.

Dopo la metamorfosi in coleotteri, le pupe scavano dei fori nella corteccia e ne emergono. Queste aperture sono la chiave per identificare il coleottero della frutta. Spesso da queste aperture fuoriesce della gomma. Due generazioni di coleotteri adulti emergono durante la stagione. È fondamentale trattare tempestivamente le piante indebolite e potare le aree colpite. Si consiglia di sigillare immediatamente le aree tagliate con resina da giardino.

Carpocapsa del prugno

Quasi tutte le varietà di ciliegio sono sensibili ai danni della carpocapsa del susino. La carpocapsa ha una colorazione plumbea. La pupa è giallo-marrone e raggiunge i 7 millimetri di lunghezza.

parassita della carpocapsaI bruchi del ciliegio sono i più dannosi per i ciliegi. I giovani sono bianchi, mentre gli adulti sono rosa. Hanno la testa marrone e raggiungono i 10 millimetri di lunghezza. In inverno, i parassiti nidificano sotto la corteccia degli alberi o sotto le foglie cadute. A volte si accumulano nel terreno.

È piuttosto difficile identificare immediatamente la carpocapsa del prugno, poiché le bacche non presentano segni caratteristici. L'eccezione è una macchia scura appena visibile attraverso la buccia. Si consiglia di trattare le ciliegie contro gli insetti al primo segno di infestazione.

Farmaci antiparassitari

Per combattere gli insetti nocivi è molto importante scegliere i prodotti giusti per eliminarli.

controllo dei parassiti

Prodotti chimici e insetticidi

Nei casi più gravi, si consiglia di spruzzare le piante con prodotti chimici o insetticidi. Le sostanze più efficaci includono:

  • Karbofos – di solito si usa una soluzione al 10%;
  • Benzofosfato: vale la pena utilizzare il 10% di liquido;
  • Antilin - per preparare il prodotto, assumere 25 grammi di preparato per 5 litri di acqua.

agenti biologici

Nella fase iniziale dell'infestazione da parte di insetti nocivi, è possibile trattare l'albero con agenti biologici, meno dannosi dei prodotti chimici.

controllo dei parassiti

Per eliminare le tentredini, è possibile trattare il ciliegio con prodotti come Agravertin e Bitoxibacillin. Se l'albero è infestato da afidi, Fitoverm è efficace. Il lepidocida è spesso utilizzato come misura preventiva.

Metodi tradizionali

Oltre ai trattamenti chimici, si possono utilizzare efficaci rimedi popolari. Una soluzione di camomilla è adatta per eliminare i tonchi. Mescolare 150 grammi di camomilla con 15 litri di acqua tiepida e lasciare in infusione per 24 ore. Filtrare la soluzione risultante e mescolarla con 50 grammi di detersivo per bucato.

Per eliminare larve e bruchi si consiglia di utilizzare le seguenti ricette:

  1. Decotto di pomodoro. Questo rimedio è efficace per eliminare i bruchi. Per prepararlo, prendete 3-4 chilogrammi di gambi e foglie di pomodoro, aggiungete un secchio d'acqua e fate sobbollire per mezz'ora. Lasciate raffreddare e filtrate. Mescolate il decotto con acqua in un rapporto di 1:3. Aggiungete del detersivo per bucato. Applicate periodicamente sui ciliegi.
  2. Decotto di bardana. Mescolare l'acqua con le foglie della pianta in un rapporto di 2:1. Lasciare in infusione per 3 giorni.
  3. Infuso di patate. Questo rimedio aiuta a tenere sotto controllo bruchi e afidi. Per prepararlo, mescolate 1 chilogrammo di cime di patate con 10 litri d'acqua e lasciate riposare per 5 ore. Aggiungete 50 grammi di detersivo per bucato al composto.

metodi popolari

Per ridurre al minimo il rischio di diffusione di larve e bruchi, è necessario utilizzare tempestivamente insetticidi e rimedi popolari. Per eliminare i parassiti, vangare il terreno in profondità ogni autunno.

Metodo meccanico di controllo

Questo metodo prevede la distruzione diretta di uova, larve e insetti adulti. Si tratta di rimuovere i parassiti da rami e foglie, distruggere nidi e ragnatele invernali e utilizzare nastri di cattura. Sono ampiamente utilizzate anche trappole luminose e esche a feromoni.

Tempistica e tecnologia dei trattamenti

Per controllare i parassiti, si raccomanda di rispettare rigorosamente i tempi dei trattamenti preventivi e curativi.

In primavera, durante il periodo della fioritura

Per combattere i parassiti, si consiglia di effettuare una potatura sanitaria all'inizio della primavera, prima che il clima si scaldi. I rami senza gemme devono essere potati con cesoie affilate. Successivamente, si consiglia di trattare le aree danneggiate con un disinfettante. A questo scopo, si può utilizzare una soluzione di calce o permanganato di potassio. Si consiglia inoltre di arare il terreno in primavera.

lavorazione degli alberi

In estate, durante la fruttificazione

Durante l'estate, ispezionate regolarmente bacche, rami e foglie per individuare eventuali parassiti. È inoltre consigliabile smuovere il terreno e rimuovere periodicamente le erbacce dalla zona. Se sulla pianta compaiono foglie o rami infestati, è necessario potarli immediatamente e bruciarli.

In autunno, dopo la vendemmia

Dopo la raccolta, il terreno viene scavato fino a una profondità di 20 centimetri. I parassiti svernano e depongono le loro larve nel terreno. Scavando, gli insetti emergono in superficie, causandone la morte durante l'inverno.

Misure preventive

Per evitare problemi durante la coltivazione dei ciliegi, si consiglia di fornire all'albero un'adeguata protezione. Per misure preventive, si consiglia di adottare i seguenti accorgimenti in autunno:

  • tagliare i rami secchi e danneggiati;
  • trattare i tagli e le crepe nella corteccia con pece da giardino;
  • raccogliere e bruciare le foglie cadute;
  • allentare e scavare con cura il terreno sotto gli alberi;
  • Quando arriva il freddo, spruzzare il giardino con una soluzione di urea al 5%.


In primavera, gli alberi devono essere nuovamente controllati. Successivamente, viene eseguito un trattamento antiparassitario completo. Di solito si utilizzano trattamenti sistemici. È importante irrigare non solo gli alberi, ma anche il terreno sottostante. Un secondo trattamento viene eseguito dopo la fioritura. Inoltre, gli alberi possono essere trattati con prodotti chimici in estate.

I parassiti del ciliegio possono causare gravi danni all'albero. Per combattere questi pericolosi insetti, si raccomanda di trattare tempestivamente l'albero con agenti chimici o biologici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata