Le 20 migliori varietà di ciliegie per la regione della Russia centrale con descrizioni e caratteristiche

È impossibile immaginare un orto primaverile senza il profumo fragrante delle ciliegie e dei loro delicati fiori bianchi. Progettare un orto nella zona temperata e scegliere una varietà di ciliegie che soddisfi tutti i parametri e le caratteristiche tecniche garantisce una coltivazione di successo e raccolti abbondanti di questa bacca incredibilmente deliziosa.

Come scegliere le ciliegie per la regione di Mosca

Un'ampia varietà di varietà con caratteristiche diverse consente ai giardini della regione di Mosca di coltivare le loro bacche preferite in grandi quantità e con le caratteristiche di sapore appropriate.

Caratteristiche climatiche della regione

Il clima continentale temperato è caratterizzato da stagioni ben definite. Le basse temperature invernali e le gelate ricorrenti sono tipiche di questa regione, causando spesso danni irreparabili agli alberi. coltivazione di ciliegie nella regione di Mosca Vale la pena dare la preferenza alle varietà che tollerano facilmente gelate fino a -35 °C e che sono resistenti a varie infezioni e malattie fungine.

Criteri per la scelta di una varietà

Scegliere la varietà giusta per una determinata regione aiuterà a evitare molte difficoltà legate alla coltivazione e alla successiva cura. Particolare attenzione deve essere prestata ai seguenti parametri:

  • indicatori del gusto della frutta;
  • resa degli alberi;
  • resistenza al gelo e resistenza invernale;
  • resistenza alle malattie.

le migliori varietà di ciliegie

Un'analisi approfondita dell'assortimento ti consentirà di scegliere l'opzione appropriata ed evitare difficoltà durante la semina e la coltivazione.

Resistenza invernale

Il problema principale nella zona temperata sono le basse temperature invernali, che spesso scendono sotto i -35 °C. Per ottenere rese maggiori, vengono selezionate varietà regionali con maggiore resistenza al gelo.

Immunità alle malattie fungine

Le malattie più comuni che causano danni significativi agli alberi da frutto sono la moniliosi e la coccomicosi. Selezionando varietà resistenti alle malattie e adottando tempestive misure preventive, potrai coltivare un orto sano e produrre un raccolto eccellente di bacche saporite.

varietà per la zona media

Tempo di maturazione e fruttificazione

Piantando nella stessa area diversi cespugli con tempi di maturazione notevolmente diversi, potrai gustare bacche deliziose per tutta l'estate.

Le migliori colture da piantare nella regione di Mosca

Prima di scegliere una varietà specifica, è importante definire chiaramente le proprie aspettative. Le differenze nell'aspetto del cespuglio o dell'albero, nei tempi di maturazione e nella varietà di sapori differenziano significativamente le varietà l'una dall'altra.

Varietà precoci di ciliegie

Le ciliegie precoci sono particolarmente apprezzate dai giardinieri. Maturano rapidamente, producendo abbondanti raccolti di bacche deliziose e aromatiche. Le ciliegie precoci sono particolarmente indicate nelle estati fredde. Nonostante le basse temperature, i frutti maturano rapidamente, il che è più difficile da dire per le varietà a maturazione tardiva.

ciliegia baby

Bambino

La Malyshka, una pianta bassa e parzialmente autofertile, cresce fino a 2,5 metri. Fiorisce con profumati fiori bianchi a metà maggio. Le sue bacche incredibilmente gustose, del peso medio di cinque grammi, maturano a fine giugno. Le rese variano dai 15 kg per albero.

Ciliegia miracolosa

La varietà Chudo, a maturazione precoce, sopravvive bene agli inverni freddi ed è resistente a molte malattie. I frutti grandi, piatti e rotondi, con buccia spessa, del peso fino a 9 grammi, maturano sull'albero nella prima metà di giugno.

Shpanka

La Shpanka è una varietà di ciliegio autofertile e resistente al gelo, facile da coltivare, che può raggiungere i 4 metri di altezza. Produce frutti succosi di colore marrone scuro, che pesano fino a cinque grammi e maturano a fine giugno. La maturazione non è uniforme, rendendo difficile la raccolta.

Ciliegia Shpanka

Varietà di ciliegie di mezza stagione

Piantare alberi con periodi di maturazione diversi nel proprio giardino consente di gustare deliziosi frutti di bosco per tutta l'estate. In anni normali, le ciliegie di mezza stagione sono pronte per il consumo a fine luglio o agosto.

Morozovka

Di medie dimensioni, autosterili Ciliegia Morozovka Cresce fino a un'altezza massima di 2,5 metri e produce frutti regolarmente. L'albero, dalla chioma rigogliosa, produce bacche del peso medio di 5 grammi. Resistono bene al trasporto.

Kharitonovskaya

Questa varietà è caratterizzata da una parziale autofertilità, una chioma espansa e un'abbondante fioritura primaverile. Cresce fino a 2,5 metri di altezza. Produce frutti agrodolci che pesano fino a 5 grammi. In alcuni anni, un singolo albero può facilmente produrre fino a 20 kg di deliziose bacche.

Ciliegia Kharitonovskaya

Žukovskaja

La varietà autosterile Zhukovskaya fruttifica vigorosamente fino a 16 anni. Un singolo albero produce spesso 15-30 kg di deliziose bacche, che maturano verso la fine di luglio e talvolta raggiungono i 7 grammi di peso. Questa varietà è nota per la sua maturazione uniforme ed è resistente alla maculatura anulare.

Vladimirskaya

Il ciliegio Vladimirskaya, autosterile e multi-fusto, vanta una chioma lussureggiante e rigogliosa. Cresce fino a cinque metri. All'inizio di maggio, fiorisce abbondantemente con delicati fiori bianchi. A fine luglio, l'albero produce piccoli frutti nocciolati.

Varietà tardive di ciliegie

Le ciliegie tardive possono deliziare i giardinieri amatoriali, regalando loro l'ultimo raccolto dell'anno che sta per concludersi.

varietà tardive di ciliegie

Generoso

La varietà Shchedraya è un arbusto che cresce fino a due metri di altezza, con rami espansi che portano piccole bacche che pesano fino a 5 grammi. Il nocciolo, di grandi dimensioni, si separa facilmente dal frutto.

Le bacche non maturano tutte insieme, ma solo a fine agosto o settembre.

Questo complica la raccolta, che deve essere effettuata in più fasi. Quando sono troppo mature, le bacche tendono a spaccarsi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 15 chilogrammi di bacche. L'albero sopravvive bene agli inverni, sopportando temperature fino a -35 °C.

Pettirosso

La varietà Malinovka, di medie dimensioni e autosterile, con una chioma densa e sferica, tollera bene le gelate invernali. Produce bacche dalla polpa tenera, del peso di 3,9 grammi. Le bacche hanno noccioli grandi che si separano facilmente dalla polpa.

Lyubskaya

La ciliegia Lyubskaya, autofertile, supera bene l'inverno a basse temperature e produce abbondanti raccolti di bacche aromatiche. La piantina si sviluppa rapidamente in un albero nano, simile a un cespuglio, con una chioma ricadente. Produce bacche con piccoli semi, il cui peso medio non supera i cinque grammi. Tra le sue simili, la Lyubskaya si distingue per la sua maturazione uniforme.

ciliegio a cespuglio Lyubskaya

Ciliegie a frutto grosso

Gli allevatori hanno sviluppato numerosi ibridi di ciliegio e amarena che si distinguono per le grandi dimensioni dei frutti. Diamo un'occhiata alle varietà più comuni per i giardini nei climi temperati.

Incontro

Il ciliegio a frutto grosso "Vstrecha" si distingue per la sua bella chioma ricadente e la maturazione precoce dei frutti. È parzialmente autofertile e non necessita di piantagioni di altre varietà. A fine giugno, l'albero produce frutti eccezionalmente saporiti che pesano fino a 15 grammi. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.

Beni di consumo Nero

La varietà "Shirpotreb Chernaya", autosterile e di mezza stagione, con una chioma ampia e piramidale, è un arbusto alto 2,5 metri. Inizia a fruttificare nella prima metà di luglio, producendo bacche grandi dalla polpa tenera e dal sapore gradevole. Il peso medio della bacca matura è di circa 4,2 grammi. Il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.

ciliegia nera del consumatore

Volochaevka

L'albero cresce fino a 3,5 metri di altezza. Produce frutti uniformi, con bacche che pesano fino a 3,7 grammi. Un singolo albero produce circa 15 kg di bacche aromatiche. Questa varietà ha una scarsa resistenza al gelo e richiede una protezione affidabile durante le gelate.

Varietà basse e nane

Le varietà nane e basse sono adatte alla coltivazione in spazi ristretti. Sono comode per la raccolta e proteggono la pianta dalle forti gelate.

Antracite

La ciliegia antracite è una varietà autofertile, bassa e ad alta resa, che cresce fino a due metri di altezza. Fiorisce a fine maggio. I piccoli frutti nocciolati, del peso di circa 4 grammi, maturano a metà luglio. Questa varietà è molto resistente al freddo invernale e produce buone rese.

ciliegia antracite

Bystrinka

Fiorisce a metà maggio e produce abbondanti raccolti di bacche del peso di circa 4,2 grammi dal sapore eccellente. I frutti maturano a metà luglio e sono facili da trasportare. Questa ciliegia è parzialmente autofertile e cresce fino a 2,5 metri. Grazie alla sua eccellente resa, è molto apprezzata dai giardinieri esperti. Un singolo albero può facilmente produrre fino a 20 kg di bacche dal sapore eccellente.

Mtsenskaya

La popolarità del ciliegio Mtsenskaya deriva dalla sua altezza: non supera i due metri, il che lo rende ideale per la raccolta. Produce ciliegie rosso scuro con polpa succosa, del peso medio di 3,4 grammi. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa facilmente dalle bacche.

Varietà a frutto dolce

Alcune varietà di ciliegie sono dolci e prive della consueta acidità. Diamo un'occhiata alle varietà a frutto dolce comuni nei giardini delle zone temperate.

varietà dolci

Faro

La varietà autofertile Mayak non supera i due metri di altezza. Questa varietà resistente alla siccità e al freddo invernale tollera facilmente gelate prolungate fino a -35 °C. Negli anni favorevoli, un singolo cespuglio può produrre fino a 15 kg di bacche aromatiche, ciascuna del peso di 6 grammi. I noccioli sono piccoli e facilmente separabili dalla polpa.

Rubino degli Urali

La varietà autosterile Ural Rubinovaya cresce come un arbusto basso con rami espansi, che non supera i due metri di altezza. È resistente al gelo e tollera facilmente temperature fino a -35 °C. L'albero è longevo, crescendo fino a 30 anni. Fiorisce con attraenti fiori bianchi all'inizio di giugno. I frutti maturano uniformemente ad agosto. Con condizioni meteorologiche favorevoli, un singolo arbusto può produrre fino a 7 kg di bacche aromatiche.

Specie cespugliose

Gli arbusti bassi raggiungono i due metri di altezza, tollerano la siccità, raramente soffrono di malattie fungine e si distinguono per la buona resistenza invernale. Le varietà cespugliose generalmente non sono esigenti in fatto di terreno, ma richiedono una buona illuminazione.

Nei giardini della regione di Mosca si trovano le seguenti varietà:

  • Gnomo;
  • ardente;
  • Seliverstovskaja;
  • Arvicola.

ciliegio cespuglioso

Le ciliegie da cespuglio sono molto più aspre delle ciliegie normali.

Varietà autofertili e autoimpollinanti

In spazi limitati, quando è impossibile piantare più cespugli, i ciliegi autofertili offrono il vantaggio di essere autofertili. Non necessitano di impollinatori esterni e producono rese discrete anche se piantati da soli.

Nella zona centrale sono diffuse le seguenti varietà:

  • Bryansk spank;
  • Radonež;
  • Moda passeggera;
  • Timido.

ciliegia nel giardino

La maggior parte delle varietà autofertili produce bacche dal sapore aspro che richiedono lavorazione.

Ciliegie in feltro

Il ciliegio feltrato, autosterile, non supera i tre metri di altezza. Resiste facilmente alle forti gelate e produce buoni raccolti ogni anno. Un singolo cespuglio di ciliegio feltrato può facilmente produrre fino a 10 kg di deliziosi frutti.

Le singole bacche maturano l'anno successivo alla semina in piena terra. La fioritura avviene a maggio. Dopo due mesi, le bacche aromatiche, che possono pesare fino a 5 grammi, maturano.

Il duro lavoro dei coltivatori, che ogni anno si concentrano sullo sviluppo di nuove varietà di ciliegie con caratteristiche migliorate, consente di ottenere rese elevate con il necessario sapore di bacca nei climi temperati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata