Descrizione delle 30 migliori varietà di ciliegie per la regione di Mosca, piantagione e cura

La regione di Mosca era un tempo rinomata per il suo abbondante raccolto di ciliegie, ma ora gli esperti considerano la coltura capricciosa e difficile da coltivare in questa regione, soprattutto a causa delle variazioni di temperatura stagionali e della rigidità degli inverni innevati. Pertanto, quando si scelgono le piantine, è importante studiare attentamente le caratteristiche delle varietà e scegliere la varietà di ciliegio più adatta alla regione di Mosca.

Oggi, i coltivatori sono orgogliosi di produrre cultivar resistenti a diverse infezioni fungine e condizioni meteorologiche. Quando si valutano le caratteristiche varietali, è importante considerare l'adattabilità al clima, così come il gusto e l'aroma dei frutti e la qualità decorativa dei fiori.

Come scegliere le ciliegie per la regione di Mosca

I ciliegi si trovano in tutti i giardini, ma non è ancora stato possibile trovare una specie adatta alla coltivazione alle latitudini settentrionali.

Nella scelta delle varietà di frutta per la regione di Mosca, le caratteristiche varietali sono di grande importanza: resa, dimensioni delle piante, epoca di maturazione, impollinazione, resistenza al gelo, resistenza a diverse malattie e parassiti insidiosi. È inoltre necessario considerare il clima specifico della regione.

Criteri di selezione

Le varietà di ciliegie per la regione di Mosca dovrebbero avere le seguenti caratteristiche:

  • la resistenza al gelo è elevata, la pianta deve resistere agli indicatori di temperatura minima;
  • resistenza invernale, la coltura non dovrebbe reagire negativamente al gelo, alla formazione di ghiaccio e agli sbalzi di temperatura;
  • la capacità di resistere alle malattie causate da forti sbalzi di temperatura;
  • autofertilità;
  • alta resa;
  • bassa statura;
  • periodo di maturazione medio-precoce.

Le caratteristiche elencate sono considerate le più ottimali e, se la varietà selezionata le possiede, la pianta attecchirà rapidamente e produrrà un raccolto generoso.

varietà della regione di Mosca

Caratteristiche specifiche del clima della regione

I ciliegi per la regione di Mosca devono essere in grado di resistere agli inverni rigidi. Né gli alberi né i loro boccioli floreali devono essere resistenti al gelo. Tra questi, si segnalano i seguenti:

  • Volochaevka;
  • Bulatnikovskaja;
  • Pettirosso.

Suscettibilità alle malattie in questa regione

Coccomicosi, moniliosi e clasterosporium sono malattie che causano danni significativi ai ciliegi. Pertanto, quando si scelgono le ciliegie, è importante scegliere varietà relativamente resistenti a queste malattie. Queste varietà vantano i seguenti vantaggi:

  • Morozovka;
  • Fata;
  • Kharitonovskaya;
  • Turgenevka.

ciliegie in giardino

Tempo di maturazione

Le varietà che differiscono nelle fasi di fioritura hanno permesso di suddividerle in gruppi: precoci, di mezza stagione e tardive. Sono state sviluppate nuove varietà di ciliegie di mezza stagione. I frutti di questi alberi possono essere raccolti da giugno a fine luglio.

Autofertilità delle varietà

Nella regione di Mosca, durante la fioritura si verificano pioggia e freddo, impedendo alle api e ad altri impollinatori di volare in questo periodo. Pertanto, il rischio di perdere un raccolto è elevato. I giardinieri hanno notato da tempo questo fenomeno e hanno selezionato varietà autoimpollinanti, tra cui:

  • Ragazza di cioccolato;
  • Volochaevka;
  • Gioventù.

Gioventù ciliegia

Dimensioni dell'albero

Esistono varietà di alberi da frutto alte e basse. Per la coltivazione nei giardini vicino a Mosca, è meglio scegliere varietà basse, poiché risparmiano spazio e sono anche facili da raccogliere. Tra i ciliegi bassi ci sono:

  • Lyubskaja;
  • Gioventù;
  • Radonež.

Le migliori varietà da piantare nella regione di Mosca

Le varietà d'élite di alberi da frutto adatte alla regione di Mosca vengono classificate in base a criteri quali l'impollinazione, il tempo di maturazione, le caratteristiche del sapore del frutto e le dimensioni della pianta.

Autofertile

Le ciliegie autoimpollinanti non necessitano di impollinatori nelle vicinanze e sono in grado di fecondarsi autonomamente senza l'aiuto degli insetti. Questa caratteristica è tipica delle varietà elencate di seguito.

ciliegio autofertile

Timido

Questa pianta di medie dimensioni e a maturazione tardiva è stata selezionata dal personale del Lupine Research Institute. I suoi frutti sono scuri, quasi neri, e hanno una polpa morbida e soda. Questa varietà resistente al gelo e autofertile produce un gran numero di frutti e richiede poche cure. Dimostra resistenza a diverse infezioni.

Moda passeggera

Questa cultivar ha un periodo di maturazione di metà stagione, cresce rapidamente, raggiunge una dimensione media e inizia a fruttificare. La chioma è densa, con una forma leggermente eretta. I frutti grandi, piatti e rotondi, del peso di 5 grammi, hanno una polpa succosa. Le rese eccellenti e la resistenza al freddo affascinano i giardinieri.

Bryansk spank

Ibrido di varietà note, la sua principale caratteristica distintiva è la resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie. I frutti pesano 5 grammi, hanno una forma rotonda e appiattita, una polpa soda e una buccia marrone.

una donna spagnola alla dacia

Varietà di ciliegie dolci

Nella scelta della varietà, la qualità del frutto è di grande importanza, poiché il giardiniere intende raccogliere ciliegie deliziose al momento della piantagione.

In memoria di Yenikeev

Un albero da frutto di medie dimensioni con una chioma ricadente. I frutti da 5 g sono ovali con un centro rosso e sono rinomati per il loro sapore eccellente. Questa varietà autofertile vanta una resa invidiabile e matura a metà-inizio. Il raccolto può essere gustato già a luglio.

Metà stagione

Tra le varietà di ciliegie di mezza stagione più diffuse figurano le seguenti.

varietà di ciliegia

Volochaevka

Una varietà collaudata, ideale per la regione di Mosca. Produce un raccolto abbondante di grandi frutti color rubino, del peso di 4,5 grammi. È autofertile, tollera bene le gelate e cresce a un'altezza moderata. L'unico inconveniente della pianta è la sua suscettibilità alle malattie fungine.

Infermiera

La pianta ha una chioma piramidale e rami scheletrici marroni che si aggrappano saldamente al palo. Questa varietà di mezza stagione è considerata unica per le dimensioni impressionanti dei suoi frutti succosi e densi, che pesano fino a 8 grammi. La Kormilitsa richiede l'impollinazione, è resistente agli sbalzi di temperatura e ha una forte immunità alle malattie comuni e agli insetti pericolosi.

Cenerentola

Questa varietà di mezza stagione tollera improvvisi sbalzi di temperatura ed è resistente alle malattie infettive. I frutti pesano fino a 4 grammi, sono di forma ovale e hanno un sapore agrodolce. La pianta è autofertile, producendo un raccolto non solo di alta qualità, ma anche di elevata quantità.

Varietà di Cenerentola

Bulatnikovskaja

Questa varietà autofertile vanta rese stabili e la capacità di sopravvivere a gelate di breve durata. I suoi organi riproduttivi e vegetativi sono moderatamente sensibili al freddo e alla siccità e raramente sono colpiti da malattie fungine. Svantaggi: maturazione irregolare dei frutti e sapore opaco, inferiore ad altre varietà.

Turgenevka (Turgenevskaya)

Un albero basso, alto 3 metri, con una chioma a piramide rovesciata. I frutti possono essere gustati già dal secondo mese d'estate. Con sufficiente luce solare, le ciliegie saranno succose e non aspre. Richiede impollinatori, è resistente al freddo, produttivo e facile da trasportare.

Radonež

Questa pianta bassa è stata sviluppata dai coltivatori di Bryansk Astakhov e Kuvshinov. La Radonezh è resistente alle variazioni di temperatura e alle malattie, ma produce una resa media. I frutti hanno un sapore rinfrescante, un'attraente tonalità rosso scuro e pesano fino a 4-4,5 grammi.

Varietà di Radonezh

Ciliegie resistenti al tardo inverno vicino a Mosca

In autunno nella regione di Mosca iniziano le prime gelate, per cui le varietà tardive devono essere resistenti al gelo.

Corallo

Questa cultivar può raggiungere i 3 metri di altezza e formare una chioma ovale. Deve il suo nome alla buccia color corallo dei suoi frutti. Si distingue per la sua fruttificazione tardiva, che avviene ad agosto.

Pettirosso

La pianta, alta 3 metri, ha una chioma sferica. Le bacche sono rosso scuro, grandi fino a 5 grammi, e hanno un sapore vivace e acidulo. È caratterizzata da maturazione tardiva, resistenza alle gelate intense e un elevato potenziale di resa.

Varietà Malinovka

Apukhtinskaya

Una varietà popolare con una popolarità invidiabile e una fruttificazione abbondante. Quando vengono mangiate, le bacche hanno un sapore unico e una leggera acidità. Le casalinghe sostengono che questa varietà sia ideale per la produzione di marmellate eccellenti. Presenta una resistenza media a una serie di fattori ambientali durante l'inverno ed è spesso colpita dalla coccomicosi.

Varietà precoci di ciliegie

Le varietà precoci di ciliegie sono molto richieste: fioriscono a maggio e a giugno è possibile gustare le deliziose bacche.

Cristallo

Una delle varietà più comuni, caratterizzata dalla capacità di resistere alle avversità invernali e dall'immunità alla coccomicosi. Questo albero compatto cresce fino a 3,2 m di altezza, con una chioma piramidale. Lo sviluppo dei frutti inizia a fine giugno e il peso varia da 4,7 a 5,7 g. Ogni frutto conferisce un sapore agrodolce rinfrescante. Tuttavia, la pianta è suscettibile alla moniliosi.

varietà precoci

Silvia

La pianta raggiunge i 3 metri di altezza e ha una chioma densa e conica. I frutti sono piccoli, fino a 2 g, dal sapore aspro e dal colore rosso. Silva è resistente al freddo intenso ed è facile da trasportare. Svantaggi: suscettibilità alle malattie, resa media di frutti piccoli.

Rastorguevskaya

Un albero da frutto di medie dimensioni con una bella chioma rotonda. I frutti sono grandi, fino a 4 grammi, con polpa rossa e succosa. Tra le sue caratteristiche positive figurano una resa stabile e un sapore eccellente. Uno svantaggio di questa varietà è la suscettibilità agli attacchi fungini e ai danni da gelo.

ciliegie in giardino

Varietà nane e basse

Le varietà di ciliegie basse sono versatili perché occupano poco spazio nel giardino e sono facili da raccogliere.

Gioventù

Gli ibridatori hanno incrociato due varietà, Lyubskaya e Vladimirskaya, per creare l'ibrido Molodezhnaya. Cresce sia come albero che come arbusto, ma raggiunge un'altezza massima di 2,5 metri.

La fruttificazione inizia a luglio. Il frutto ha un sapore dolce con una leggera nota acidula.

Tollera bene il freddo e produce un raccolto notevole, ma è suscettibile agli attacchi fungini.

Brunetta

Ciliegio di medie dimensioni, alto fino a 2,5 m, con chioma sferica e ramificata. I frutti sono rotondi e appiattiti, pesano fino a 4 g e vantano una tonalità bordeaux e un sapore straordinario. Lo sviluppo dei frutti inizia a luglio. È resistente alle escursioni termiche e alla siccità.

nana bruna

Morozovka

Una delle migliori varietà coltivate in ambito domestico. L'albero cresce fino a 2,5 m di altezza con una chioma ampia e densa. I frutti sono grandi, rotondi, del peso fino a 5 g, con polpa rossa e leggermente acidula. Vantaggi: resistenza al freddo e alla siccità, nonché resistenza alle malattie più comuni.

Mtsenskaya

Incrociando le varietà di ciliegia Zhukovskaya e Lyubitelskaya, i breeder hanno sviluppato la ciliegia Mtsenskaya. La pianta cresce fino a 2 metri di altezza, con una chioma ramificata e ovale. I frutti sono rotondi, del peso massimo di 4 grammi. Sono apprezzati per la polpa e la buccia rosse e sode. La resa è elevata, la varietà è resistente agli sbalzi di temperatura e raramente viene danneggiata dai parassiti, sebbene sia spesso colpita dalla coccomicosi.

Fata

La pianta è caratterizzata da un'altezza ridotta di soli 2 metri e da un'elevata resa. La sua resistenza alle malattie e al gelo è media. Uno svantaggio è la piccola pezzatura dei frutti.

ciliegio alla dacia

Bystrinka

Questa varietà è stata creata incrociando le varietà Zolushka e Zhukovskaya. La piccola pianta cresce solo 2-2,5 m di altezza, con una corona sferica. Le bacche sono ovali, del peso di 4 g, con una buccia densa di colore bordeaux e una polpa tenera. È parzialmente autofertile, ma necessita di impollinatori; senza di essi, la resa ne risente.

Faro

Varietà a crescita bassa, coltivata localmente, uno dei migliori ibridi, alta fino a 2 m con una chioma ramificata e sferica. Si distingue per le sue ciliegie grandi, fino a 6 g, con buccia color bordeaux. Uno svantaggio di questa varietà è l'elevata suscettibilità alla coccomicosi.

Specie cespugliose

I ciliegi, sotto forma di arbusti bassi, sono una nuova varietà di alberi da frutto che ogni anno sta guadagnando popolarità tra i giardinieri.

ciliegio cespuglioso

Generoso

Varietà di ciliegio a cespuglio, i cui principali vantaggi sono la resistenza al freddo e le elevate rese sia in termini di quantità che di qualità. Il cespuglio fruttifero raggiunge i 2 metri di altezza, con rami ramificati. I frutti rotondi e rossi sono piccoli, del peso di 3-5 g. Grazie al loro sapore dolce e aspro e all'aroma ricco e unico, sono apprezzati dalle casalinghe, in quanto costituiscono un'ottima base per marmellate aromatiche.

Gnomo

Varietà tardiva, autofertile, a forma di cespuglio, che cresce da 1 a 1,5 m. I frutti sono di un rosso brillante e pesano fino a 4 g. I principali vantaggi di questa varietà includono una buona fruttificazione annuale, mentre i suoi svantaggi includono un sapore opaco e una scarsa resistenza alla coccomicosi.

Seliverstovskaya

La pianta è un arbusto di medie dimensioni, multi-fusto, alto fino a 2 m, con una chioma sferica. I piccoli frutti, fino a 3,5 g, sono di colore rosso e hanno una polpa soda. Vantaggi: fruttificazione annuale, autofertilità e immunità alle malattie più comuni.

ciliegio cespuglioso

ardente

L'arbusto cresce fino a 1,6-2 m di altezza con una chioma ramificata. Il peso del frutto è di 6 g. La varietà è resistente al freddo e alla mancanza di umidità, ma è suscettibile alla coccomicosi.

Arvicola

Pianta di medie dimensioni con chioma sferica. I frutti, che pesano fino a 3 grammi, sono rotondi e uniformi. Tra i suoi vantaggi figurano la resistenza al gelo, l'elevata resa e la resistenza alle malattie fungine. Tra gli svantaggi, i frutti piccoli e il sapore insipido.

Resistente alle malattie e ai parassiti

Nessuna cultivar mostra resistenza a tutte le malattie contemporaneamente. Alcune specie sono relativamente resistenti alla coccomicosi, tra cui:

  • Bruna;
  • Volochaevka;
  • pettirosso;
  • Gioventù;
  • Sudarushka;
  • Silva.

ciliegia dolce

Le colture frutticole che crescono nella regione di Mosca sono sensibili a malattie quali:

  1. Coccomicosi. Le piante colpite sono caratterizzate da foglie ingiallite che alla fine cadono.
  2. Moniliosi. I frutti si ricoprono di una patina bianca e marciscono gradualmente. Le foglie e i rami seccano.
  3. Macchia fogliare da Clasterosporium. Le foglie si ricoprono di macchie marroni, che poi si trasformano in buchi. I frutti si seccano.

La corretta selezione della varietà e il rispetto di tutti gli standard agricoli contribuiranno a evitare la possibilità di infezioni delle piante.

Come piantare e coltivare le ciliegie nella regione di Mosca

Prima di piantare, scegliete il posto giusto, che deve essere elevato, ventilato e illuminato e protetto dalle correnti d'aria fredda.

Evitare di piantare la piantina in pianura, in bacini o vicino alle falde acquifere. È più adatto un terreno leggero e argilloso con pH neutro.

Si consiglia di piantare in piena terra dopo lo scioglimento della neve. Scavare una buca a forma di cubo con lati di 60 cm, distanziando le piantine di almeno 3 m l'una dall'altra. Posizionare un robusto paletto al centro della buca e creare un cumulo di terreno fertile sul fondo, su cui piantare il ciliegio. Riempire con cura la buca con terreno fertile, assicurandosi che il colletto delle radici si trovi a 3-4 cm dal livello del suolo.

piantare ciliegie

Prendersi cura delle piantine è semplice:

  1. Annaffiare abbondantemente. Durante il primo anno, questo significa annaffiare abbondantemente; successivamente, solo durante i periodi di siccità e smuovere il terreno dopo forti piogge.
  2. Concimazione necessaria. Applicare fertilizzanti complessi due volte durante la stagione di crescita. La prima concimazione viene effettuata alla fine del periodo di fioritura e in autunno dopo la fruttificazione.
  3. Potatura obbligatoria. Potare la chioma all'inizio della primavera dopo 2-3 anni. La potatura di ringiovanimento degli alberi da frutto viene eseguita ogni 5-6 anni.
  4. Diserbo regolare. La pianta deve essere diserbata regolarmente, soprattutto nei primi anni. La crescita della pianta richiede anche la rimozione tempestiva dei polloni radicali.

Anche nella regione di Mosca, le ciliegie possono produrre un raccolto abbondante e di ottima qualità, nonostante il clima particolare. Il segreto è scegliere la varietà giusta, piantarla correttamente e seguire le regole e le raccomandazioni per la cura.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata