- Storia della coltivazione della ciliegia Morozovka
- Vantaggi e svantaggi
- Breve descrizione della varietà
- Produttività, fruttificazione
- Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
- Applicazione delle bacche
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Condizioni necessarie per la crescita
- Clima e regioni di piantagione
- Composizione del suolo
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Tecnologia di piantagione
- Selezione di un sito
- Preparazione della buca di impianto e della piantina
- Algoritmo di piantagione di alberi
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Allentamento e rincalzatura
- potatura della corona
- Trattamenti stagionali
- Protezione da uccelli e roditori
- Prepararsi per l'inverno
- Recensioni della varietà
La varietà di ciliegia Morozovka è concepita per la coltivazione nelle regioni settentrionali. È altamente resistente al gelo e produce un'elevata resa. Le bacche sono di medie dimensioni, dolci, succose e facili da trasportare. Questa varietà richiede poca manutenzione. L'acquisto di una piantina è assolutamente conveniente.
Storia della coltivazione della ciliegia Morozovka
La ciliegia Morozovskaya è stata sviluppata da breeder russi. Gli scienziati dell'Istituto Panrusso Michurin vi hanno lavorato. La varietà prende il nome dalla scienziata T.V. Morozova. È stata creata per la coltivazione nelle regioni fredde. La Morozovka è stata ottenuta incrociando le varietà Lyubsky e Vladimirsky.
Vantaggi e svantaggi
Le ciliegie Morozovka hanno i loro vantaggi e svantaggi. Tra gli aspetti positivi:
- elevata resistenza al gelo;
- raccolto regolare e stabile;
- resistenza alle malattie;
- cresce bene in condizioni di siccità;
- l'albero cresce fino a 2,5 m, il che rende la raccolta facile e veloce;
- trasportabilità delle bacche;
- elevate qualità gustative dei frutti.
L'autosterilità è uno svantaggio. Per l'allegagione dei frutti è necessario un impollinatore e il periodo di fioritura deve coincidere con quello del ciliegio.
Breve descrizione della varietà
La descrizione della varietà comprende resa, fruttificazione, impollinazione, fioritura, maturazione e caratteristiche immunitarie.

Produttività, fruttificazione
Questa varietà produce rese elevate con gli impollinatori. Senza di loro, la pianta fiorisce ma non produce frutti. La fruttificazione inizia a metà luglio e termina entro la fine della stagione. Sui germogli si formano grandi bacche di colore bordeaux scuro, che possono pesare fino a 5 grammi. Un singolo albero produce oltre 35 kg di bacche.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
Gli impollinatori sono essenziali per la fruttificazione. Per questa varietà si raccomandano da due a tre alberi. In queste condizioni, il ciliegio produrrà una resa costante e abbondante. Le seguenti varietà sono adatte all'impollinazione:
- Žukovskaja;
- Vladimirskaja;
- Turgenevka;
- Lebedjanskaja;
- Griot Michurinsky.
Importante! Avere più impollinatori aumenta la resa di Morozovka.
Applicazione delle bacche
Le ciliegie Morozovka vengono coltivate a scopo commerciale e in giardini privati. Le bacche sono dolci e adatte al consumo fresco. Il raccolto viene anche trasformato in composte, marmellate, vino fatto in casa, liquori, sciroppi e surgelato. Questa varietà è molto venduta, essendo coltivata a scopo commerciale in grandi aziende agricole e industriali.

Resistenza al gelo e alla siccità
L'albero è altamente resistente al gelo e sopravvive a temperature inferiori a -35 °C. Il suo robusto apparato radicale trae nutrimento dalle falde acquifere, aiutandolo a far fronte alla siccità e riducendo la necessità di irrigazione.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La Morozovka ha una forte immunità alla coccomicosi. Tuttavia, è suscettibile ad altre malattie che richiedono controllo e prevenzione. Le malattie comuni alle ciliegie includono:
- ruggine;
- colpo di fuoco batterico;
- fumaggine;
- marciume della frutta;
- punto bucato;
- gommosi.
In caso di danni fungini, il fogliame viene irrorato con fungicidi. Le aree danneggiate vengono prima rimosse.

I ciliegi sono attaccati da insetti nocivi. Si nutrono di frutti, corteccia e fogliame dell'albero. Tra questi, ricordiamo:
- afidi;
- tignola della ciliegia;
- pifferaio;
- baco da seta inanellato;
- biancospino.
Gli insetti muoiono dopo il trattamento con insetticidi. Questa procedura viene eseguita 2-3 volte a stagione.
Importante! Interrompere l'irrorazione con prodotti chimici 20 giorni prima del raccolto.
Condizioni necessarie per la crescita
Per ottenere un raccolto elevato, è necessario creare condizioni di crescita ottimali. La giusta posizione e la giusta composizione del terreno forniranno al ciliegio tutto ciò di cui ha bisogno per un buon sviluppo.

Clima e regioni di piantagione
Le ciliegie sono adatte alla coltivazione in qualsiasi regione. L'elevata resistenza al gelo e la maturazione precoce dei frutti le rendono adatte alla coltivazione in Siberia, negli Urali, alle latitudini temperate e nel sud. Nelle regioni meridionali, i frutti sono pronti per la raccolta già a metà estate. La maggior parte delle varietà di ciliegie non è adatta alle regioni settentrionali, poiché soffre le gelate invernali. Morozovka vi permette di coltivare ciliegie nel vostro giardino e di goderne i frutti.
Composizione del suolo
La pianta non è schizzinosa riguardo alla composizione del terreno. I terreni argillosi, sabbiosi e sabbiosi sono adatti alla piantagione. Nei terreni argillosi, si aggiunge un drenaggio alla buca di impianto per garantire il drenaggio dell'umidità in eccesso. Il pH del terreno dovrebbe essere neutro. Concimare la pianta prima di trapiantarla all'aperto.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
I ciliegi vengono piantati accanto ad altre varietà. Anche meli, susini e peschi prosperano. Evitate di piantare la Morozovka vicino ad arbusti, poiché le loro radici si ramificano e privano l'albero di sostanze nutritive.
Tecnologia di piantagione
La messa a dimora segue una procedura specifica. È necessario valutare attentamente la posizione e preparare in anticipo la buca di impianto e la piantina.
Selezione di un sito
I ciliegi prosperano in zone soleggiate e riparate dal vento, con almeno otto ore di luce solare al giorno. Scegliete siti in cui la falda freatica sia profonda almeno 1,5 metri. Livelli di falda più elevati causeranno un eccesso di umidità nella pianta.
Preparazione della buca di impianto e della piantina
Preparare la buca di impianto in anticipo. Se si pianta in primavera, il lavoro dovrebbe essere svolto in autunno; in primavera, due settimane prima del trapianto. La procedura è la seguente:
- Scavano una buca profonda e di diametro circa 1 m;
- Il terreno ricavato dalla buca viene mescolato con humus, perfosfato e nitrato di potassio;
- Metà del composto viene versato nuovamente nel foro.
Prima di piantare, immergere la piantina in acqua per diverse ore. Solo allora verrà trasferita nella buca.
Importante! Non lasciare le radici della pianta senza acqua, perché potrebbero seccarsi.
Algoritmo di piantagione di alberi
La messa a dimora delle piantine avviene secondo un algoritmo specifico:
- L'albero viene posizionato nella buca;
- Raddrizzare le radici;
- Cospargere con il terriccio a strati;
- Ogni strato viene compattato a mano;
- Formare un cerchio di tronchi d'albero profondo 8–10 cm;
- Annaffiare con 4-6 secchi d'acqua;
- Pacciamare la zona attorno al tronco con paglia, segatura ed erba tagliata.

Istruzioni per la cura
Per ottenere un raccolto elevato, è necessario creare condizioni di crescita ottimali. Per raggiungere questo obiettivo, la pianta deve essere annaffiata, concimata, potata, protetta da roditori e uccelli, e poi potata e coperta per l'inverno.
Irrigazione
Le ciliegie tollerano bene la siccità. Un'irrigazione supplementare aumenta la produzione di frutti e rafforza il sistema immunitario della pianta. Sono previste tre annaffiature obbligatorie a stagione:
- prima che le gemme inizino a formarsi;
- durante la fioritura;
- dopo la raccolta.
Un albero giovane consuma 50-60 litri alla volta, mentre un albero da frutto ne consuma 70-80. Il liquido viene versato nella zona attorno al tronco.
Importante! L'eccessiva irrigazione di un albero provoca il marciume radicale e la sua morte.
Condimento di copertura
Dopo la piantagione, l'albero ha abbastanza nutrienti per durare tre anni. Successivamente, vengono applicati annualmente fertilizzanti minerali contenenti potassio, fosforo e azoto. In primavera vengono utilizzati urea e solfato di rame. Dal settimo anno di crescita, i fertilizzanti vengono applicati ogni due anni.

Allentamento e rincalzatura
Il dissodamento e la diserbatura vengono eseguiti in combinazione. Questa procedura viene eseguita man mano che le erbacce crescono attorno al tronco dell'albero. Il rincalzo viene eseguito tre volte a stagione: prima della formazione delle gemme, durante la fioritura e durante la fruttificazione. Il tronco viene ricoperto di terra fino a un'altezza di 20 cm. Questo manterrà l'umidità alle radici dell'albero.
potatura della corona
La potatura di formazione viene eseguita durante i primi tre anni. La Morozovka è caratterizzata da una ramificazione sferica. Negli anni successivi, i rami danneggiati, spezzati e secchi vengono potati. Questa procedura viene eseguita in primavera per formare la chioma e in autunno per la sanificazione. La potatura migliora la qualità dell'albero, aumenta la resa e previene infestazioni fungine e marciumi.
Trattamenti stagionali
In primavera, si consiglia di prevenire malattie e attacchi di insetti. Questo si ottiene spruzzando insetticidi e fungicidi. Ripetere questa procedura tre volte a stagione. La frequenza dipende dalla data di scadenza del prodotto chimico. Una volta scaduto il prodotto chimico, ripetere l'irrorazione.
Il solfato di rame viene applicato anche nella zona circostante il tronco dell'albero. Uccide gli insetti nocivi che vivono sotto la corteccia e nelle radici del ciliegio.
Protezione da uccelli e roditori
Per proteggersi dai roditori, all'inizio della stagione e prima dell'inverno il tronco viene ricoperto di calce. Questo scoraggia gli animali e impedisce loro di nutrirsi della corteccia.

Gli uccelli mangiano parte del raccolto. Bisogna spaventarli e a questo scopo si utilizzano i seguenti prodotti:
- cellophane;
- musicassetta;
- dispositivi di frequenza sonora;
- maglia con fori larghi.
Tutti questi dispositivi sono appesi ai rami.
Prepararsi per l'inverno
L'albero è altamente resistente al gelo. Per garantirne il recupero in primavera, si consiglia di coprirlo per l'inverno. Sia per gli alberi maturi che per quelli giovani, pacciamare la zona del tronco utilizzando:
- paglia;
- segatura di legno;
- erba tagliata;
- muschio.
Importante! Le piantine devono essere coperte per l'inverno con tessuti traspiranti. La loro resistenza al gelo raggiunge il picco nel terzo anno.
Recensioni della varietà
Evgeniy, 36 anni, Vladivostok
Cinque anni fa ho piantato un ciliegio Morozovka nel mio appezzamento. Altre varietà hanno sofferto l'inverno. Ho piantato accanto dei meli con lo stesso periodo di fioritura. Tre anni dopo, sono comparse le prime bacche. Sono grandi e dolci, e mi sono piaciute molto. Ora il ciliegio produce un raccolto abbondante, sufficiente per il consumo fresco e per la trasformazione.
Angelina 43 anni, Astrakhan
Mi piace il ciliegio Morozovka perché matura presto. All'inizio dell'estate posso raccoglierlo. Le bacche sono grandi e dolci. Gli uccelli ne vanno particolarmente ghiotti, quindi ho installato un dispositivo a frequenze sonore per allontanarli. L'albero produce molto, quindi l'ho piantato accanto ad altri ciliegi.
Klavdiya, 56 anni, Mosca
Il mio vicino era entusiasta del ciliegio Morozovka. Ho deciso di comprarne un alberello e piantarlo. L'ho piantato in autunno. L'albero si è rafforzato durante l'inverno. Spero che attecchisca e produca un raccolto fruttuoso. Il mio vicino ha condiviso con me delle bacche: sono grandi e dolci.











