- La storia della coltivazione delle ciliegie
- Clima e regione di coltivazione adatti
- Descrizione e specificità della varietà
- Dimensioni dell'albero
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e raccolta
- Sapore e usi culinari della frutta
- Resistenza invernale e tolleranza alla siccità
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Caratteristiche della piantagione e sottigliezze nella cura
- Selezione del sito e della piantina
- Preparazione del sito
- Tempi e tecnologia per piantare i germogli
- Regolarità dell'irrigazione
- Fecondazione
- Formazione della corona
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Rifugio per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Le ciliegie, un frutto a nocciolo molto amato dai giardinieri, sono coltivate in tutta la Russia. Le varietà di ciliegie sono molteplici. Una varietà popolare e collaudata è la ciliegia comune, la Raspletka, coltivata nei giardini russi dalla metà del XX secolo. La Raspletka è nota per la sua resa elevata e costante ed è adatta sia al giardinaggio privato che a quello commerciale.
La storia della coltivazione delle ciliegie
Questa varietà è una selezione nazionale, sviluppata nella regione di Saratov, ed è stata inclusa nel registro statale delle varietà nel 1959. La sua genetica è sconosciuta. Appartiene alla tipologia di ciliegio a cespuglio.

Clima e regione di coltivazione adatti
La Raspletka, comunemente nota come ciliegia di Saratov, è caratterizzata da una buona resistenza invernale ed è diffusa nelle regioni del Medio e Basso Volga, così come nel sud del nostro Paese. Questa varietà richiede poche cure e tollera bene la siccità e il gelo, il che la rende comune negli Urali e in altre regioni con climi rigidi. Tuttavia, qui le rese sono significativamente inferiori e la varietà non fruttifica ogni anno.
Descrizione e specificità della varietà
La Raspletka è una varietà di successo per le piccole aziende agricole; l'albero cresce piccolo, la pianta non occupa molto spazio, ma si distingue per le rese elevate e stabili.
Dimensioni dell'albero
L'albero maturo raggiunge i 2,5 metri di altezza. La Raspletka è una varietà a cespuglio. La sua chioma è ricadente ma piuttosto espansa. Vive per 15 anni. Questa varietà forma rapidamente polloni radicali ed è soggetta a crescita eccessiva. I polloni radicali in eccesso devono essere rimossi regolarmente.

Fruttificazione
Il ciclo di fruttificazione della Raspletka è misto. Un singolo albero può produrre fino a 17 chilogrammi di bacche mature. I frutti non cadono né si rompono. Il peso medio di una singola bacca è di 4 grammi e, a piena maturazione, il colore è bordeaux scuro, quasi nero. Nelle regioni con climi favorevoli, inizia a fruttificare ogni anno.
Fioritura e impollinatori
Varietà altamente autofertile, non necessita di impollinatori vicini. È una varietà di mezza stagione. La Raspletka fiorisce da metà maggio. La prima fruttificazione avviene al quarto anno.
Tempo di maturazione e raccolta
Le bacche raggiungono la piena maturazione entro la fine di luglio. Non cadono dai cespugli, non si screpolano e hanno una buccia piuttosto spessa.
La varietà è adatta al trasporto e alla conservazione fresca.

Sapore e usi culinari della frutta
Le bacche sono versatili: le ciliegie mature vengono utilizzate per preparare composte, succhi, conserve e gelatine. Il sapore del frutto è succoso e rinfrescante, con una fragrante nota acidula. La polpa è rossa e il succo è aspro e dal colore intenso.
Resistenza invernale e tolleranza alla siccità
La Raspletka è altamente resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura. Tollera bene la siccità. Tuttavia, l'umidità eccessiva e il ristagno idrico alle radici sono dannosi per la pianta. Il ciliegio diventa suscettibile alle malattie fungine e la resa diminuisce.

Immunità alle malattie e ai parassiti
Un punto debole di questa varietà poco esigente è la sua suscettibilità alla coccomicosi. I trattamenti preventivi contro questa malattia sono essenziali.
Il primo segno di coccomicosi è la formazione di macchie lanuginose, di colore marrone-ruggine, sulle foglie, che si ingrandiscono con il tempo. Le lamine fogliari ingialliscono e muoiono. Sulla pagina inferiore della foglia si può osservare una pruina. La malattia spesso si diffonde ai frutti. Per proteggere i ciliegi dalla malattia, adottare le seguenti misure:
- Coprire tutti i tagli e i danni alla corteccia con pece da giardino.
- Si esegue la potatura sanitaria.
- Irrorazione preventiva degli alberi con poltiglia bordolese e solfato di rame.
- Evitare di annaffiare eccessivamente il terreno.
- Per proteggerli da parassiti e funghi, i tronchi degli alberi vengono sbiancati con la calce.
Si consiglia di trattare il terreno e i tronchi degli alberi con urea. Ai primi segni di malattia, spruzzare fungicidi su tutte le colture di drupacee presenti in giardino.

Caratteristiche della piantagione e sottigliezze nella cura
La Raspletka è una delle varietà di ciliegia più facili da coltivare. Questa qualità la rende una scelta popolare nei frutteti. Tuttavia, per ottenere la massima resa, si raccomanda di seguire le corrette pratiche di coltivazione e di prestare attenzione alle sfumature della cura della pianta.
Selezione del sito e della piantina
I ciliegi vengono piantati sul lato sud o sud-ovest degli appezzamenti, protetti dal vento e dalle correnti d'aria.
Importante! I ciliegi non crescono in terreni pianeggianti o paludosi. I ciliegi necessitano di un terreno sciolto e nutriente; il ristagno idrico alle radici è dannoso per le piante.
Nella scelta del materiale di piantagione, prestate attenzione all'apparato radicale delle piantine. Dovrebbe essere ben sviluppato, senza segni di marciume o danni meccanici. Le piantine si acquistano presso vivai agricoli e negozi certificati. Questa pianta si propaga facilmente per polloni e talea.

Preparazione del sito
Il terreno per un frutteto di ciliegie viene preparato in anticipo. Molti giardinieri preparano il terreno dell'anno precedente. Il terreno viene vangato, le erbacce vengono rimosse e il fertilizzante viene distribuito. In primavera, vengono segnate le buche nel sito prescelto e a ogni buca di impianto viene aggiunto materiale organico o terriccio nero insieme a fertilizzanti minerali. Sul fondo della buca di impianto viene installato un sistema di drenaggio.
Tempi e tecnologia per piantare i germogli
La futura piantina di ciliegio viene posizionata con cura nella buca di impianto, allargando le radici. La buca deve essere annaffiata e la piantina deve essere pressata saldamente nel terreno. La buca deve essere profonda 80 centimetri e di diametro 60 centimetri.
Le piantine di ciliegio vengono piantate in primavera, dopo che il rischio di gelate è passato: il periodo ottimale è tra fine aprile e inizio maggio. Per Raspletka, la semina autunnale a inizio settembre è un'opzione vincente.

Regolarità dell'irrigazione
I ciliegi vengono annaffiati alle radici con acqua tiepida. Generalmente, la Raspletka richiede irrigazioni aggiuntive solo durante periodi di siccità prolungata. Tuttavia, è opportuno evitare un'eccessiva umidità, poiché i frutti diventano acquosi e aumenta il rischio di infezioni fungine.
Fecondazione
I ciliegi necessitano di concimazione regolare. Sostanza organica. Un cocktail di nutrienti per la pianta viene creato da una miscela di una soluzione acquosa di infuso di verbasco e cenere di legno. Per le colture di drupacee, è necessario applicare complessi minerali fosforo-potassio in autunno e all'inizio della primavera.

Formazione della corona
Per formare correttamente la chioma, in autunno e in primavera si esegue una potatura di formazione, durante la quale vengono rimossi i germogli e i rami troppo cresciuti che ispessiscono la chioma.
Durante la potatura sanitaria è necessario rimuovere i rami secchi e danneggiati dai parassiti.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
L'albero intrecciato è soggetto a sviluppare troppi polloni radicali, che devono essere rimossi tempestivamente per evitare che l'albero diventi frondoso. L'area intorno al tronco deve essere accuratamente smuoveta e le erbacce eliminate. Si consiglia di pacciamare il terreno con una miscela di humus e sabbia, quindi ricoprirlo con erba appena tagliata o segatura.
Il tronco viene imbiancato con la calce due volte l'anno: all'inizio della primavera e alla fine dell'autunno.

Rifugio per l'inverno
Per l'inverno, si consiglia di coprire il tronco dell'albero con uno speciale materassino in agrofibra o di avvolgerlo con rami di abete rosso. Queste misure proteggeranno l'albero dal gelo e dagli attacchi di roditori e lepri.
La corteccia danneggiata viene sigillata con pece da giardino, così come i tagli dei rami potati. Le radici dell'albero vengono protette con uno strato di paglia o ricoperte con rami di abete rosso o foglie dell'anno precedente.
Metodi di riproduzione
Il ciliegio a cespuglio, di cui fa parte anche la Raspletka, è facile da propagare in modo indipendente; l'albero si presta ai seguenti metodi di propagazione:
- propagazione per germogli radicali;
- in erba;
- vaccinazione.
È possibile risparmiare tempo e fatica acquistando il materiale da piantare presso vivai specializzati e negozi di prodotti agricoli.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Polina Yuryevna Shulepova, 56 anni, Saransk: "Coltivo la varietà Raspletka da 20 anni e non mi ha mai delusa. Fruttifica ogni anno, con solo pochi vuoti. Sono contenta che i frutti non tendano a cadere dall'albero. Per evitare che il ciliegio degeneri, è necessario rimuovere regolarmente i polloni radicali, e la Raspletka ne produce molti. Nel complesso, sono soddisfatta della varietà; tollera bene gli inverni e la resa è impressionante. Uso le bacche per preparare composte per l'inverno e succhi. Le ciliegie, una volta raccolte, si conservano a lungo in frigorifero."
Leonid Vasilyevich Markelov, 49 anni, Cheboksary: "Mia nonna mi ha lasciato le piantagioni di Raspletka insieme al giardino. Hanno un sapore rinfrescante, aromatico e aspro che conosco fin dall'infanzia. Quindi, mi è dispiaciuto tagliare i cespugli, ma dovevo farlo. Se il giardino di Raspletka viene trascurato per diversi anni, diventerà completamente invaso dai ciliegi. Per mantenere un raccolto produttivo, è essenziale tagliare i polloni radicali e creare piantagioni attraenti; altrimenti, il giardino assomiglierà a una giungla e la resa diminuirà significativamente. Non basta semplicemente tagliare i polloni; devono essere sradicati, altrimenti i germogli ricompariranno entro la fine della stagione. Ma secondo me, non ci sono ciliegie più gustose per succhi e composte, e con una regolare manutenzione del giardino, sono senza problemi."










