Caratteristiche complete e descrizione della varietà di ciliegia Molodezhnaya, piantagione e cura

Coltivare ciliegie in giardino o in una casa estiva ha caratteristiche uniche. Le caratteristiche varietali determinano il sito di impianto, le esigenze di irrigazione e concimazione. La varietà di ciliegia Molodezhnaya è considerata poco esigente e richiede poche cure. Allo stesso tempo, vanta rese elevate e adattabilità.

La storia della varietà Molodezhnaya

Questa giovane varietà di ciliegio è il risultato di un incrocio selettivo tra le varietà Lyubskaya e Vladimirskaya. Il lavoro di ibridazione è stato condotto presso l'Istituto Orticolo e Tecnologico Panrusso. Nel 1993, l'ibrido è stato inserito nel Registro Statale.

La ciliegia Molodezhnaya viene talvolta confusa con la ciliegia Studencheskaya, ma si tratta di varietà diverse con caratteristiche distintive. La varietà Molodezhnaya è caratterizzata dalla sua capacità di essere coltivata in radure aperte, dalla sua tolleranza alla siccità e dal suo lungo periodo di fruttificazione.

Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?

Per il giardinaggio, i giardinieri cercano varietà in grado di produrre raccolti anche nelle condizioni più avverse. La varietà Molodezhnaya è considerata una delle più stabili.

Vantaggi della varietà di ciliegie Molodezhnaya:

  • alta resa;
  • autofertilità;
  • capacità di essere un impollinatore per le varietà tardive di ciliegio;
  • resistenza alla siccità;
  • buona resistenza al gelo;
  • a frutto grosso.

ciliegia della giovinezza

Gli svantaggi includono la necessità di selezionare un sito di impianto, le dimensioni più piccole dei frutti quando cambiano le condizioni del terreno e la tendenza alle malattie fungine quando l'apparato radicale viene annaffiato eccessivamente.

Caratteristiche e descrizione delle ciliegie

La varietà giovanile è una varietà di ciliegia comune; la sua descrizione esterna riproduce in gran parte le caratteristiche originali:

  1. Cespuglio. I rami formano una chioma arrotondata, intrecciandosi tra loro, e possono leggermente pendere sotto il peso dei frutti.
  2. Foglie. Piccole, semiovali, verde scuro, con pubescenza fine.
  3. Fiori. Le infiorescenze contengono da 3 a 7 fiori bianchi, con petali che misurano da 2,5 a 3 centimetri.
  4. Frutto. Le ciliegie che misurano 1 centimetro o più possono pesare circa 4-5 grammi. A piena maturazione, assumono un colore bordeaux intenso. Si separano facilmente dal picciolo.

ciliegia della giovinezza

Dimensioni dell'albero maturo e crescita annuale

L'arbusto può crescere fino a 2,5 o 3 metri. Crescendo, non necessita di ulteriore spazio; rimane compatto per tutta la sua durata.

La crescita annuale di un cespuglio adulto è di 20-30 centimetri; durante la potatura primaverile o autunnale si eliminano i germogli non vitali e si modella il cespuglio secondo la tipologia scelta.

Impollinatori, periodo di fioritura e maturazione

Le ciliegie possono fruttificare senza impollinazione esterna, ma la resa aumenta quando vengono piantate varietà impollinatrici. Le seguenti varietà sono selezionate per l'impollinazione:

  • Università;
  • Lyubskaja;
  • Turgenevskaja.

Le ciliegie iniziano a fiorire a metà maggio e la fruttificazione termina entro la fine di luglio. Le ciliegie vengono raccolte al momento della maturazione tecnica o di quella per il consumo, a seconda delle preferenze del giardiniere.

ciliegia della giovinezza

Produttività, fruttificazione

Un singolo cespuglio di ciliegio produce dagli 8 ai 12 chilogrammi di bacche. L'albero inizia a fruttificare 3 o 4 anni dopo la semina, a seconda di quando è stata piantata la piantina.

Informazioni! Con una potatura tempestiva per il ringiovanimento e cure adeguate, i ciliegi possono produrre frutti per 15-20 anni.

Raccolta e applicazione delle bacche

Le bacche vengono raccolte al momento della maturazione tecnica e maturano ulteriormente durante la conservazione. La maturazione per il consumo avviene entro la fine di luglio. Una volta maturi, i frutti non cadono, ma rimangono sui rami fino all'ultimo istante.

Le ciliegie hanno una buccia densa, che consente loro di essere conservate a lungo senza perdere la loro qualità. Il loro sapore è caratterizzato da un sapore agrodolce, con una polpa che ottiene un punteggio di 4,5 punti. Sono adatte alla congelazione per la conservazione invernale e vengono utilizzate anche per preparare composte e bevande alla frutta. Le marmellate e le conserve di ciliegie hanno un sapore aspro e astringente e un distinto aroma di ciliegia. Questa varietà è utilizzata con successo anche per la produzione di succhi e marmellate.

ciliegia della giovinezza

Resistenza alle basse temperature e alla siccità

La varietà giovane è nota per il suo "atteggiamento paziente" nei confronti della siccità. Questa caratteristica descrive i periodi in cui il ciliegio non dà fruttiPer una buona maturazione delle bacche è necessario annaffiarle tempestivamente.

Non perde germogli alle basse temperature e mantiene la produzione di frutti anche a -20 gradi Celsius. Grazie alla sua elevata resistenza invernale, gli arbusti non necessitano di ulteriore protezione invernale.

Immunità alle malattie e ai parassiti

La resistenza alle malattie della varietà Molodezhny è considerata media, ma un'irrigazione eccessiva può comportare il rischio di malattie fungine. Le infezioni fungine possono essere causate non solo da un'irrigazione inadeguata, ma anche da una primavera fredda con elevata umidità e piogge estive prolungate.

tante ciliegie

I trattamenti preventivi primaverili antiparassitari possono eliminare completamente le infestazioni. Afidi e carpocapsa rappresentano una minaccia per i ciliegi, ma con un posizionamento corretto e un trattamento tempestivo, questi parassiti non danneggeranno l'albero.

Caratteristiche di atterraggio

Piantare un albero significa scegliere un luogo adatto. Inoltre, la piantina deve essere piantata rispettando i requisiti di base per una crescita rigogliosa.

Tempistica delle operazioni di piantagione

I ciliegi vengono piantati all'inizio della primavera, quando il terreno è sufficientemente caldo da consentire la zappatura. Durante i mesi primaverili ed estivi, l'albero ha il tempo di mettere radici e adattarsi alle nuove condizioni di crescita.

piantare ciliegie

Informazioni! Se necessario, i ciliegi possono essere piantati in autunno, tenendo conto del periodo di adattamento prima del gelo.

Schemi di posizionamento e tecnologia di piantagione delle piantine

Gli alberi vengono piantati in aree aperte e pianeggianti, adeguatamente protette dai venti forti. Idealmente, dovrebbero essere posizionati sui lati esposti a sud degli edifici, in modo da bloccare il vento. Per una crescita completa, i cespugli richiedono 6-8 ore di luce solare.

Avanzamento dell'atterraggio:

  1. Per 2 settimane, scavare una buca profonda fino a 40 centimetri e larga fino a 60 centimetri.
  2. Si versa del fertilizzante organico sul fondo della buca, quindi si posiziona la piantina verticalmente.
  3. Accanto ad esso è installato un supporto aggiuntivo.
  4. I vuoti vengono riempiti con terreno preparato e compattato.
  5. La piantina è legata.
  6. Forma un cerchio attorno al tronco dell'albero.
  7. Annaffiare abbondantemente la buca.

tante piantine

Consiglio! Il giorno dopo la piantagione, pacciamate l'albero con segatura, erba tagliata o aghi di pino.

Sottigliezze della cura

Con le cure adeguate, il ciliegio Molodezhnaya inizia a dare frutti 2-3 anni dopo la piantagione. Durante la stagione senza bacche, richiede cure più semplici.

Cosa concimare

L'introduzione di nutrienti è necessaria in determinate fasi dello sviluppo dell'albero:

  • in primavera, prima che si formino le gemme, il terreno attorno al cespuglio viene fertilizzato con miscele organiche;
  • Dopo la gemmazione, si applica del nitrato di ammonio sotto le radici; questo aiuterà l'albero a sviluppare massa verde e a formare nuovi germogli;
  • durante la fioritura, l'albero inizia ad aver bisogno di potassio, fosforo e calcio;
  • con l'inizio della fruttificazione si aggiungono complessi di calcio sotto la radice;
  • In autunno, quando si prepara il giardino per l'inverno, il terreno viene nuovamente arricchito di sostanza organica.

fertilizzante per ciliegie

Irrigazione

L'irrigazione regolare e abbondante è essenziale per l'albero. Ci sono periodi in cui può essere ridotta:

  • fioritura;
  • fruttificazione;
  • periodo di malattia o trattamento repellente per insetti.

I ciliegi vengono annaffiati attorno al tronco per evitare di esporre la base del tronco. L'acqua calda e ferma è adatta per l'irrigazione. Se l'acqua è molto dura, acidificarla con acido citrico. Se l'albero è malato e in fase di guarigione, annaffiarlo con acqua piovana raccolta.

Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero

Allentare il terreno aiuta a prevenire molti problemi. Previene la diffusione di erbacce, portatrici di malattie e parassiti. Inoltre, pacciamare il terreno dopo averlo allentato aiuta a trattenere l'umidità e a prevenire la siccità.

cura del ciliegio

Consiglio! Puoi pacciamare la zona del tronco dell'albero usando argilla espansa o trucioli colorati.

Il cerchio attorno al tronco si forma durante i primi anni di vita del ciliegio. È comodo per l'irrigazione e la pacciamatura. Circonda il cespuglio principale a una distanza di 1,5 metri.

Rifinitura

È consuetudine diradare la varietà di ciliegio Molodezhnaya durante la stagione di crescita. Questo migliora la resa e ringiovanisce il cespuglio maturo.

In primavera La potatura sanitaria consiste nell'eliminare i rami danneggiati e malati e nell'accorciare di un terzo i germogli più lunghi di 50 centimetri.
In estate Rimozione dei rami che impediscono alla luce solare di raggiungere il tronco centrale.
In autunno Correzione della potatura, modellamento della chioma, rimozione dei germogli immaturi.

potatura del ciliegio

Malattie, parassiti e misure di controllo

Le malattie fungine che rappresentano una minaccia per i ciliegi vengono solitamente prevenute. Per farlo, vengono adottate diverse misure preventive:

  • imbiancatura autunnale dei tronchi degli alberi per prevenire il marciume e l'infestazione di insetti che diffondono malattie;
  • trattamento con soluzione di poltiglia bordolese e sapone di catrame, con metodo fogliare a temperatura di +5 gradi;
  • trattamento con soluzione di acido borico durante la fioritura;
  • Dopo la caduta delle foglie in autunno, spruzzare con miscela bordolese a una concentrazione più elevata.

Preparazione per il periodo invernale

I ciliegi devono essere adeguatamente preparati per l'inverno per garantire che sopravvivano alle basse temperature senza danni. In autunno, i rami vengono potati e i tronchi vengono imbiancati a un'altezza di 7-10 centimetri, tenendo conto dell'altezza del cespuglio.I tronchi degli alberi vengono rincalzati e pacciamati per proteggere il terreno circostante dal gelo. Foglie e rami tagliati dall'albero vengono raccolti e bruciati prima che arrivi il gelo.

Recensioni dei giardinieri sulla ciliegia Molodezhnaya

I giardinieri apprezzano molto la varietà di ciliegia Molodezhnaya. L'albero prospera in Siberia e vanta rese elevate. Gli agricoltori notano che la qualità e il sapore delle bacche raccolte in pianura sono superiori a quelli raccolti da alberi che crescono in pianura.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata