- Storia della coltivazione delle ciliegie
- Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
- Habitat
- Caratteristiche e descrizione della ciliegia Kharitonovskaya
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- Impollinatori
- Fioritura e fruttificazione
- Raccolta e utilizzo delle bacche
- Resistenza alla siccità, resistenza invernale
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Quali condizioni richiede la varietà?
- Piantare ciliegie Kharitonovskaya
- Scadenze
- Scelta del luogo e preparazione della buca di impianto
- Tecnica per piantare le piantine
- Prendersi cura del raccolto
- Organizziamo l'irrigazione
- Cosa dare da mangiare
- Rifinitura
- Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
- Recensioni della varietà
Ogni anno, giardinieri e agricoltori si trovano a dover scegliere quale varietà di ciliegio piantare nei loro campi. Alcune varietà sono produttive ma sensibili ai cambiamenti climatici. Altre varietà di ciliegio sono spesso soggette a malattie fungine e virali. Fare la scelta giusta richiede solitamente di sacrificare alcune caratteristiche dell'albero da giardino a favore di altre. La varietà di ciliegio Kharitonovskaya è stata selezionata dai breeder per catturare le migliori caratteristiche degli alberi da frutto.
Storia della coltivazione delle ciliegie
I lavori per lo sviluppo di una nuova varietà iniziarono nel 1988 presso l'Istituto di Ricerca Michurin. Per quattro anni, i coautori E.N. Kharitonova e O.S. Zhukov condussero esperimenti incrociando la ciliegia Zhukovsky con la varietà Almaz. Nel 1992, i breeder presentarono la documentazione per registrare la nuova varietà di ciliegia e, alla fine degli anni '90, la ciliegia Kharitonovskaya fu aggiunta ai registri statali e raccomandata per la coltivazione nelle regioni meridionali e del suolo nero.
Pro e contro: vale la pena piantarlo nel tuo giardino?
Prima di decidere di piantare la varietà di ciliegia Kharitonovskaya nel tuo giardino, vale la pena comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura frutticola.
Vantaggi:
- Grazie al lavoro a lungo termine degli autori, gli alberi hanno acquisito una forte immunità naturale alle infezioni virali e fungine.
- Le bacche mature sono saldamente attaccate ai gambi e non cadono.
- Gli alberi sono autoimpollinanti, ma il processo di impollinazione è parziale, quindi gli impollinatori vicini aumenteranno la resa.
- Le dimensioni compatte della coltura consentono di piantare ciliegie anche in aree ridotte.
- Gli alberi tollerano bene la siccità.
- Fruttificazione annuale, con raccolti abbondanti e frutti di grandi dimensioni.
- Gli esperti hanno valutato le qualità gustative delle bacche come elevate.
- Le bacche vengono utilizzate sia in quantità industriali sia da giardinieri e orticoltori privati.
Interessante! Per creare la varietà Kharitonovskaya sono state utilizzate le migliori caratteristiche delle ciliegie dolci, delle amarene e delle ciliegie a grappolo.
Screpolatura:
- La coltivazione di questa coltura da frutto non è consigliata nelle regioni settentrionali.
- I frutti hanno un nocciolo grande.
- Breve conservazione delle bacche fresche e difficoltà nel trasportarle su lunghe distanze.
Il leggero aroma di ciliegia e il retrogusto di bacche mature rendono questa varietà di ciliegia una delle più interessanti per la coltivazione.
Habitat
Il ciliegio Kharitonovskaya non prospera nelle regioni con inverni lunghi e rigidi. Gli alberi gelano alle basse temperature. Gli alberi da frutto di questa varietà sono consigliati per la coltivazione a latitudini temperate e nelle regioni meridionali con terreno fertile e nero.

Caratteristiche e descrizione della ciliegia Kharitonovskaya
La ciliegia ibrida Kharitonovskaya possiede caratteristiche uniche, esclusive di questa varietà, ottenute attraverso un lungo e scrupoloso lavoro scientifico.
Dimensioni degli alberi e crescita annuale
Il ciliegio Kharitonovskaya, di forma compatta, cresce dai 2 ai 3,5 metri di altezza con una chioma sferica e diffusa. I germogli sono marroni con una sfumatura marrone chiaro, con foglie grandi, ovali, di un verde brillante, appuntite all'apice. Con le dovute cure, la crescita annuale dei germogli varia dai 50 ai 70 cm.
Impollinatori
La varietà di ciliegio Kharitonovsky è in grado di autoimpollinarsi parzialmente. Pertanto, per aumentare la resa dell'albero da frutto, sono necessari i vicini giusti. Ciliegi con periodi di fioritura simili sono adatti all'impollinazione, ma i vicini migliori per questo albero da frutto sono le varietà di ciliegio Vladimirskaya, Lyubskaya o Zhukovskaya.

Fioritura e fruttificazione
La pianta da giardino entra nella fase di fioritura negli ultimi giorni di primavera, formando ovari sui rami principali e sui germogli di un anno. Le prime bacche mature compaiono sugli alberi già a metà estate. L'albero inizia a dare frutti nel suo quarto o quinto anno di crescita, deliziando ogni anno con raccolti abbondanti.
Raccolta e utilizzo delle bacche
Una volta completamente mature, le bacche non cadono. La raccolta principale avviene tra fine luglio e inizio agosto. Le ciliegie Kharitonovskaya sono caratterizzate da rese elevate e bacche grandi, fino a 5 g. Un singolo albero compatto può produrre fino a 20 kg di frutti maturi.
Le bacche sono versatili e possono essere consumate sia crude che trasformate. Vengono utilizzate per preparare marmellate, conserve, succhi e nettari.
Le ciliegie sono ottime per la conservazione e il congelamento, per la preparazione di dessert e dolci. Grazie al sapore delicato e all'aroma intenso, si possono preparare deliziosi liquori e vini fatti in casa.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale
Il ciliegio Kharitonovskaya non tollera le gelate intense, quindi non viene coltivato nelle regioni settentrionali. Tuttavia, gli alberi sono altamente resistenti alla siccità. Durante i periodi di siccità, è sufficiente annaffiare una volta al mese per evitare che l'albero soffra di stress idrico.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La varietà ibrida di frutta è stata selezionata per essere resistente a malattie fungine e virali. Sebbene sia tecnicamente impossibile creare immunità contro tutte le malattie, la coltura di frutta è completamente protetta dalla coccomicosi.
Importante! Per proteggere gli alberi da malattie e parassiti, effettuare trattamenti preventivi sulle colture da frutto in primavera e in autunno.

Quali condizioni richiede la varietà?
La varietà ibrida Kharitonovsky è facile da curare. Tuttavia, quando si piantano le piantine, è importante tenere a mente alcuni aspetti chiave. I ciliegi di questa varietà non tollerano bene l'eccessiva umidità del terreno o le zone ombreggiate, ma i giovani alberi richiedono un rigoroso programma di irrigazione. La potatura viene eseguita annualmente, sia per la manutenzione che per scopi formativi.
Piantare ciliegie Kharitonovskaya
Per garantire che gli alberi crescano sani e fruttifichino ogni anno, è importante seguire scrupolosamente le pratiche agricole. La scelta del sito di impianto e le cure successive garantiranno raccolti abbondanti.
Scadenze
Nei climi temperati, i ciliegi Kharitonovskaya vengono piantati all'aperto a metà primavera, quando il terreno si riscalda. Nei climi meridionali, si consiglia di piantare le piantine in autunno, 1,5-2 mesi prima delle prime gelate.

Scelta del luogo e preparazione della buca di impianto
Il terreno su cui piantare le piantine viene selezionato e preparato in anticipo.
- Le colture di frutta vengono piantate in zone ben illuminate e asciutte, protette da forti raffiche di vento e correnti d'aria.
- Le pianure non sono adatte ai ciliegi e la falda freatica dovrebbe trovarsi ad almeno 2 m dalla superficie del suolo.
- Se si prevede di piantare le piantine in primavera, il terreno viene preparato in autunno.
- L'area viene accuratamente vangata, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene mescolato con fertilizzanti minerali e organici.
- 2-3 settimane prima di piantare le piantine, vengono scavate buche profonde da 60 a 80 cm e di diametro da 70 a 90 cm nell'area preparata.
- La distanza tra i fori è compresa tra 2,5 e 3 m, tra le file tra 3 e 3,5 m.
- Sul fondo delle buche vengono posizionate pietre rotte o piccole pietre frantumate.
Importante! Ai terreni altamente acidi si aggiunge calce e le aree allagate vengono sollevate di 20-40 cm.
Tecnica per piantare le piantine
Il materiale di piantagione di alta qualità si acquista presso centri di giardinaggio o vivai. Si preferiscono piantine di uno o due anni con un apparato radicale ben sviluppato. Le radici dell'albero non devono seccarsi e il terreno intorno al rizoma deve essere ben umido.
Viene eseguita un'ispezione approfondita dell'apparato radicale per prevenire lo sviluppo di malattie fungine e virali nella piantina. Il tronco principale è dritto, liscio e privo di danni, nodi ed escrescenze sui rami.
Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono immerse in un secchio d'acqua. Le piante ben irrigate necessitano solo di 2-3 ore di ammollo, mentre gli alberi con radici secche vengono lasciati in acqua per 15-20 ore. Per prevenire le infezioni fungine, i rizomi delle piante vengono trattati con agenti antimicotici.
- Nel foro preparato viene piantato un sostegno per la piantina.
- Lo strato di drenaggio è ricoperto di humus e terreno fertile.
- Il terreno viene raccolto in un piccolo cumulo sul quale viene posta la piantina.
- Le radici vengono distribuite con cura nella buca e cosparse di terra.
- Il terreno attorno alla piantina viene compattato e annaffiato abbondantemente, dopodiché la piantina viene fissata a un palo di sostegno.
- Il terreno viene smosso e pacciamato con una miscela di torba e segatura.

Importante! Quando si piantano le piantine, non lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno.
Prendersi cura del raccolto
La varietà di ciliegia Kharitonovskaya non richiede cure particolari durante la crescita. Tuttavia, senza irrigazione, fertilizzazione e controllo dei parassiti tempestivi, la resa del raccolto diminuisce.
Organizziamo l'irrigazione
L'irrigazione frequente è importante solo per gli alberi giovani che stanno sviluppando le radici. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 10-14 giorni. Le piante adulte dovrebbero essere annaffiate 3-4 volte durante la stagione di crescita. Durante i periodi di siccità, la frequenza delle annaffiature dovrebbe essere aumentata.
Cosa dare da mangiare
La concimazione degli alberi da frutto inizia nel terzo anno di crescita. I fertilizzanti organici vengono applicati non più di una volta ogni quattro anni. Questa procedura viene eseguita in autunno, prima che gli alberi entrino in dormienza invernale. Durante la stagione di crescita, gli alberi vengono nutriti con complessi minerali contenenti azoto, potassio e fosforo.

Rifinitura
Gli alberi crescono e si sviluppano rapidamente, quindi una potatura formativa e igienica viene eseguita annualmente. La potatura della chioma inizia nel primo anno di impianto in piena terra. Questo lavoro viene eseguito all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano. Ogni anno, sulla chioma dell'albero vengono formati dei livelli, lasciando da 3 a 5 dei rami più forti su ogni livello.
I germogli che crescono verso l'interno della chioma vengono completamente tagliati. Le aree tagliate devono essere trattate con resina da giardino.
Inoltre, in primavera e in autunno, si esegue la potatura sanitaria degli alberi, rimuovendo tutti i germogli danneggiati, indeboliti e congelati.
Allentamento e cura del cerchio del tronco dell'albero
Dopo aver annaffiato gli alberi, si procede al dissodamento del terreno. Questo aiuta i rizomi a ricevere ossigeno e umidità. Il dissodamento rimuove anche le erbacce. Per prevenire l'eccesso di umidità nel terreno e la proliferazione di batteri fungini, è consigliabile pacciamare l'area intorno al tronco dell'albero. Come pacciame si utilizzano segatura, torba, erba secca o paglia.

Prepararsi per l'inverno
In autunno, il terreno intorno agli alberi viene smosso a fondo e annaffiato abbondantemente. L'area intorno ai tronchi viene concimata con materia organica e ricoperta con erba secca o foglie. Gli alberi giovani vengono ricoperti con tela di iuta o altro materiale traspirante. La parte inferiore del tronco viene trattata con una soluzione di calce e coperta con una rete. Gli alberi maturi sopravvivono facilmente agli inverni nei climi temperati e meridionali.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Per prevenire malattie e parassiti, gli alberi da frutto vengono trattati con pesticidi professionali in primavera e in autunno. Tuttavia, se le infezioni fungine e virali persistono, il trattamento viene effettuato con fungicidi a base di rame. Per il controllo dei parassiti vengono utilizzati insetticidi professionali.
Importante! Per evitare malattie e parassiti negli ibridi di ciliegio, seguire scrupolosamente le corrette pratiche agricole.
Recensioni della varietà
Kira Mikhailovna. Bryansk.
Cinque anni fa, abbiamo acquistato piantine di ciliegie Kharitonovskaya da un vivaio. Su consiglio di un consulente, abbiamo acquistato anche ciliegie Vladimirskaya per una migliore fruttificazione. L'anno scorso abbiamo raccolto le nostre prime ciliegie grandi. Ce n'erano tantissime, tutte grandi, succose e dolci. Abbiamo preparato molta composta e marmellata e congelato quelle che non abbiamo avuto il tempo di lavorare.
Yuri Nikolaevich. Tula.
Coltivo ciliegie Kharitonovskaya da circa 15 anni. Cerco di acquistare nuove piantine ogni due o tre anni, perché questa è la bacca che tutta la nostra famiglia adora. Tratto gli alberi con fungicidi due volte all'anno, ma non ho mai riscontrato problemi seri. L'unico inconveniente è il nocciolo grande. Per il resto, questa varietà di ciliegie non presenta particolari svantaggi.
Elvira Petrovna. Kuban.
L'anno scorso abbiamo raccolto le nostre prime ciliegie Kharitonovka. Le bacche, grandi e succose, sono state misurate e la resa media è stata di 5,5 grammi per frutto. Ne ho adorato il sapore; ne ho fatto vino e liquore fatti in casa. Gli ospiti non riuscivano a credere che fossero ciliegie.











