Descrizione e caratteristiche di 17 varietà di ciliegio nano, piantagione e cura

Le varietà di ciliegie nane sono buone e produttive quanto le loro controparti tradizionali. Per giardinieri, agricoltori e orticoltori con spazi limitati e alberi bassi, questo è l'unico modo per ottenere un raccolto di bacche deliziose e sane.

Oggi sono state sviluppate diverse varietà di ciliegie nane, che si differenziano per le dimensioni e il colore delle bacche, l'altezza dell'albero e le condizioni di crescita nelle diverse zone climatiche.

Vantaggi delle varietà nane

Prima di piantare un albero compatto nel tuo giardino, devi conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questa coltura da frutto.

Vantaggi:

  1. Gli alberi bassi non temono raffiche di vento e correnti d'aria. Nemmeno le raffiche di vento possono danneggiare il ciliegio.
  2. Gli alberi nani hanno un apparato radicale ben sviluppato, situato vicino alla superficie del suolo e quindi inaccessibile alle falde acquifere profonde.
  3. Gli alberi compatti crescono e si sviluppano rapidamente e la fruttificazione avviene molto prima rispetto agli alberi più alti.
  4. L'abbondante produzione di varietà di ciliegie nane consente la coltivazione di alberi ibridi su scala industriale.
  5. Gli alberi non sono affatto esigenti per quanto riguarda la composizione del terreno.
  6. Cura e raccolta semplificate delle bacche mature.
  7. Questa cultivar nana tollera facilmente le gelate invernali e le gelate primaverili. Gli alberi non richiedono alcuna manutenzione aggiuntiva prima del riposo vegetativo invernale.

Come si può vedere dai vantaggi elencati, anche i giardinieri e gli agricoltori alle prime armi possono coltivare ciliegie nane.

frutteto di ciliegie

Gli svantaggi degli alberi compatti sono le piccole dimensioni delle bacche e il loro sapore aspro, dolce e aspro.

Caratteristiche della cultura

La principale differenza rispetto alle altre varietà di ciliegie è la dimensione compatta del frutto. Un albero nano può essere coltivato anche nel giardino o nell'orto più piccolo, producendo bacche deliziose e sane ogni anno.

Dimensioni e descrizione esterna dell'albero

I ciliegi nani crescono rapidamente e assomigliano a un cespuglio voluminoso e rigoglioso. L'altezza massima di un ciliegio maturo raramente supera i 2 metri. I rami sono sottili ma robusti, di colore rossastro, con piccole foglie appuntite che cambiano colore con le stagioni.

Durante il periodo di fioritura, l'albero è completamente ricoperto di grandi fiori bianchi dal profumo gradevole e leggero.

ciliegio

Le sfumature del posizionamento sul sito

L'albero nano si pianta in zone soleggiate ed esposte a sud. La pianta compatta cresce facilmente tra gli alberi da giardino più grandi. Questo albero da frutto non è esigente in fatto di terreno, ma produce i raccolti migliori in terreni fertili.

Varietà di impollinatori

Tra le varietà nane, ci sono sia varietà autofertili che varietà che necessitano di impollinatori vicini. Le varietà di ciliegio con periodi di fioritura simili sono adatte come impollinatori.

Fioritura e fruttificazione

L'albero entra in fase di fioritura a maggio. Il periodo di fioritura dura dai 15 ai 25 giorni. I ciliegi nani iniziano a fruttificare nel secondo o terzo anno di crescita.

La maturazione dei frutti dipende dalle condizioni climatiche e dalla varietà di ciliegio nano. Alcune bacche maturano già a metà luglio, mentre altre solo all'inizio dell'autunno.

fiori di ciliegio

Dove vengono utilizzati i frutti?

Le ciliegie nane mature contengono una grande quantità di vitamine, minerali e aminoacidi. Hanno usi versatili. Le ciliegie nane vengono trasformate commercialmente in succhi, nettari, marmellate, conserve e congelate.

Giardinieri e orticoltori preparano composte di bacche, cucinano marmellate e le aggiungono a dessert e prodotti da forno.

Principio di impianto

Le piantine di ciliegio nano vengono piantate in piena terra in primavera. Per farlo, le piantine vengono immerse in acqua per 5-7 ore e poi trasferite in buche precedentemente preparate.

  1. La profondità della buca per le piantine è compresa tra 40 e 50 cm, il diametro tra 60 e 80 cm.
  2. La distanza tra le piantagioni viene calcolata in base alle dimensioni della pianta adulta.
  3. Nella buca viene posizionato un drenaggio e il terreno ricavato dalla buca viene mescolato con fertilizzanti minerali.
  4. Un piolo di sostegno viene piantato nel foro e viene aggiunto del terreno fertile.
  5. La piantina viene calata nella buca, le radici vengono disposte con cura e ricoperte con il terreno rimanente.
  6. Il terreno attorno alla piantina viene compattato e annaffiato e l'albero viene legato a un piolo.

Importante! Le piantine piantate non devono essere ombreggiate da piante alte.

piantare ciliegie

Caratteristiche della cura dei ciliegi nani

I ciliegi compatti tollerano facilmente sia la siccità che il gelo, quindi non necessitano di cure particolari.

  1. Gli alberi vengono annaffiati man mano che il terreno si asciuga. L'irrigazione è particolarmente importante durante la fioritura e la maturazione dei frutti. Anche gli alberi appena piantati necessitano di annaffiature. Gli alberi giovani richiedono irrigazioni più frequenti rispetto agli alberi da frutto maturi.
  2. Concimare il ciliegio 3-4 volte all'anno, alternando fertilizzanti minerali e organici.
  3. In primavera e in autunno, gli arbusti vengono sottoposti a potatura di formazione e igienizzazione. Questo processo di potatura non solo modella la chioma dell'albero, ma rimuove anche eventuali germogli rotti, deboli o danneggiati.
  4. All'inizio della primavera, gli alberi vengono trattati preventivamente contro parassiti, infezioni fungine e virus. A questo scopo vengono utilizzati prodotti specifici disponibili presso negozi di fiori, centri di giardinaggio e vivai. Anche gli alberi da frutto vengono trattati con lo stesso prodotto prima del riposo vegetativo invernale.
  5. Il cerchio del tronco dell'albero viene allentato, le erbacce vengono rimosse e pacciamato con segatura o foglie secche.

Importante! Prima del riposo vegetativo invernale, le piante da giardino devono essere concimate con fertilizzanti minerali complessi.

Nelle regioni settentrionali, le giovani piante vengono ulteriormente isolate. L'area attorno al tronco viene rivestita con foglie secche o rami di abete rosso, e il tronco stesso viene avvolto in tela di iuta o tessuti naturali.

ciliegie

Varietà popolari di ciliegie basse

La pluriennale esperienza e il lavoro dei coltivatori di tutto il mondo ci consentono di selezionare la varietà di ciliegio nano che meglio si adatta ai suoi parametri e alle sue caratteristiche per la coltivazione nelle diverse zone climatiche.

Gnomo

Il ciliegio gnomo è autoimpollinante e resistente alle basse temperature e ai parassiti. Le bacche maturano a fine estate. I frutti rossi sono succosi, dal sapore agrodolce. Questa varietà è debolmente resistente a virus e funghi.

Antracite

Questo albero da frutto compatto e resistente al gelo cresce fino a 2 m, ha una chioma ampia e allargata e bacche scure.

La raccolta dei frutti matura a metà luglio. Le bacche sono grandi e succose, con polpa di colore bordeaux scuro e un sapore agrodolce. La ciliegia Antracite non è in grado di autoimpollinarsi e necessita di un impollinatore. Tra gli impollinatori adatti ci sono la varietà Shalunya e la ciliegia Samsonovka.

Ciliegia antracite

Cremisi

L'altezza massima di questo albero da frutto è di 2 metri. La chioma è sferica e densa. Questa varietà è stata sviluppata incrociando il ciliegio Vladimirovskaya e la varietà Shubinka. Gli alberi non sono autoimpollinanti e necessitano di impollinatori vicini.

Le bacche rosse e succose, dal sapore prevalentemente dolce, maturano a luglio. Questa varietà non è particolarmente produttiva, con non più di 7 kg di frutti maturi raccolti da un singolo albero. Gli alberi sono resistenti a malattie fungine e virali.

Perlina

Questa varietà di frutto compatto cresce fino a 2 metri. Una caratteristica distintiva della ciliegia Businka è la sua capacità di autoimpollinarsi. I frutti maturi sono piccoli, di colore rosso scuro, con polpa succosa e dolce. La ciliegia Businka tollera bene il gelo e ha un'immunità naturale a molte malattie virali e fungine.

Cherry Businka

Vita

Le grandi bacche rosse della varietà Vita maturano all'inizio di luglio. L'albero è basso, raggiunge un'altezza massima di 2 metri e non è in grado di autoimpollinarsi. Nella selezione degli impollinatori, si tiene conto del periodo di fioritura precoce di questa coltura frutticola.

La varietà è resistente alle malattie fungine.

melograno invernale

L'albero da frutto Winter Garnet è autoimpollinante. Questo ciliegio ibrido è stato selezionato per un'eccezionale resistenza invernale, rendendolo consigliato per la coltivazione nelle regioni settentrionali. Gli alberi raggiungono un'altezza compresa tra 1,5 e 1,8 metri e producono un'elevata resa. Una singola pianta produce fino a 10 kg di bacche dolci, succose e di un rosso brillante.

Il melograno invernale è protetto da un'immunità naturale contro malattie fungine e virali.

Ciliegio nano Standard

Una varietà di ciliegio nano autoimpollinante. Gli alberi compatti non superano i 2 metri di altezza, ma producono un raccolto abbondante. Una singola pianta produce dai 10 ai 17 kg di bacche mature, succose e di colore bordeaux scuro. I frutti dal sapore aspro sono ottimi per preparare marmellate, composte e succhi.

Ciliegio standard

lettone

Le ciliegie autofertili sono state sviluppate nei Paesi Baltici. I frutti maturano a metà estate. Una singola pianta nana può produrre fino a 30 kg di bacche mature. La varietà di ciliegia lettone ha una debole immunità alle malattie fungine e virali. Tuttavia, con le cure adeguate, l'albero può produrre frutti fino a 20-25 anni.

Bambino

La varietà ibrida Malyshka tollera facilmente gli inverni freddi ed è resistente alle infezioni fungine.

Questa varietà vanta un'elevata resa. Un singolo piccolo cespuglio produce dai 10 ai 17 kg di bacche mature, succose e color bordeaux.

Gioventù

Un albero compatto con una chioma ricadente e ramificata. Le bacche mature sono di un rosso bordeaux scuro, succose, dolci e dal sapore leggermente aspro. Questa pianta da giardino inizia a fruttificare a 3-4 anni di età.

ciliegia della giovinezza

Mosca a bassa crescita

La ciliegia di Mosca, a crescita bassa, raramente supera i 2 metri di altezza. La sua chioma densa e sferica richiede una potatura annuale per la manutenzione formativa e sanitaria. Le bacche sono di dimensioni medio-piccole, di colore bordeaux scuro, succose e dal sapore agrodolce. I frutti maturi vengono raccolti a metà luglio. Questa varietà non è autoimpollinante. Le migliori vicine sono le varietà di ciliegia Vladimirskaya e Sklyanka.

In memoria di Mashkin

Questo ciliegio nano raggiunge un'altezza massima di 2 metri. La chioma è densa e sferica. Le bacche vengono raccolte a metà luglio. I frutti sono grandi, di colore rosso, con polpa succosa e un sapore dolce.

La varietà Mashkina memory è poco resistente al freddo invernale e alle infezioni fungine.

Bambino di Saratov

Questa varietà di frutto matura a fine giugno. Le bacche sono succose, grandi e hanno un gradevole sapore agrodolce. L'albero è caratterizzato da una crescita rapida e da una fruttificazione precoce.

Bambino di Saratov

Tamaris

La varietà di ciliegio nano a crescita più breve. Il frutto matura a fine agosto. Le bacche sono rosso scuro con polpa succosa e dolce.

La varietà si distingue per l'elevata resa, ma a causa del gran numero di bacche, i rami spesso si spezzano.

La pianta è resistente al gelo e immune alle infezioni fungine.

Ciliegia miracolosa

L'albero inizia a dare frutti nel terzo anno di crescita, ma per ottenere raccolti abbondanti avrà bisogno di impollinatori vicini.

Questo piccolo albero produce dai 10 ai 15 kg di bacche mature entro la fine di giugno. Il ciliegio ha una chioma espansa e l'elevato numero di bacche fa sì che i rami si pieghino notevolmente. La varietà di ciliegio Chudo richiede una potatura annuale.

Le bacche sono molto grandi, alcuni esemplari raggiungono i 10 g, succose, dolci e di colore bordeaux scuro.

ciliegia miracolosa

Ragazza di cioccolato

L'albero di Shokoladnitsa fiorisce all'inizio di maggio. Le bacche mature vengono raccolte nella seconda metà di luglio. I frutti sono grandi, di colore marrone, con polpa succosa e un sapore agrodolce.

Gli alberi di questa varietà ibrida sono bassi, fino a 2 m, con una chioma espansa e moderatamente densa. La varietà è caratterizzata da elevate rese e resistenza al gelo, ma è suscettibile alle malattie fungine.

Shpanka

Questa varietà ibrida a frutto nano è stata creata incrociando ciliegie e ciliegie dolci. È caratterizzata da resistenza al gelo, elevata resa e resistenza alle malattie. Le bacche sono di medie dimensioni, rosse, succose e dal sapore agrodolce.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata