Regole e segreti per la cura delle ciliegie nelle diverse fasi di crescita in giardino

La ciliegia è una coltura di drupacee appartenente alla famiglia delle Rosacee. Ne esistono 150 specie in tutto il mondo, cinque delle quali sono coltivate nei frutteti, tra cui vari ibridi interspecifici, tra cui ibridi di ciliegia e ciliegia dolce. Le ciliegie sono apprezzate per la loro maturazione precoce, il sapore eccellente, le proprietà medicinali e l'idoneità alla conservazione. Con cure adeguate durante tutto l'anno, i ciliegi produrranno costantemente un raccolto abbondante e manterranno la loro longevità.

Di quali cure ha bisogno un albero?

I ciliegi richiedono cure sia in giardino che in dacia. La loro vita produttiva non supera i 20 anni e la fruttificazione periodica è comune. Con le cure adeguate, è possibile raccogliere ogni anno e prolungare la vita produttiva dei ciliegi fino a 30 anni.

Importante! Esamina attentamente le varietà di ciliegio che crescono nella tua zona, trova i loro nomi e leggi le informazioni su di esse. La varietà determina il modello di crescita dell'albero e il tipo di fruttificazione.

Irrigazione

L'irrigazione assicura che la pianta riceva nutrienti, poiché li assorbe dalle soluzioni. Annaffiare gli alberi giovani è particolarmente importante per consentire loro di sviluppare un apparato radicale forte.

Frequenza di irrigazione

Tutte le varietà di ciliegio sono resistenti alla siccità, quindi si sconsiglia di annaffiare frequentemente. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata a maggio. Se l'inverno è stato poco nevoso, prima della fioritura sono necessarie due annaffiature da 100-120 litri per albero maturo. La crescita attiva inizia 7-10 giorni dopo l'allegagione. Prima che le bacche inizino a maturare, gli alberi necessitano di due annaffiature. Se il clima è molto caldo, è necessaria una terza annaffiatura aggiuntiva.

annaffiare le ciliegie

Quando i fiori di ciliegio cambiano colore e maturano, l'irrigazione è sconsigliata. Il frutto diventa acquoso e eccessivamente acido, e la buccia sottile si screpola. Dopo la raccolta, all'inizio di agosto, annaffiare una volta sola. Se non ha piovuto nella seconda e terza decade di agosto, è necessaria un'unica annaffiatura leggera per evitare di stimolare la crescita dei germogli. A ottobre, è necessaria un'annaffiatura reidratante a una velocità doppia rispetto al normale.

Il metodo migliore per annaffiare è quello di innaffiare il tronco dell'albero con un tubo da giardino. Gli esperti raccomandano di scavare trincee a 70-80 e 120-150 centimetri dal tronco, lungo la circonferenza del tronco.

Il primo fossato dovrebbe essere profondo 10-12 centimetri, il secondo 20-30 centimetri. Questi fossati servono per l'approvvigionamento di fertilizzanti minerali e acqua per l'irrigazione.

Requisiti per la temperatura e la composizione dell'acqua

L'ideale sarebbe annaffiare i ciliegi da un contenitore a fine giornata, riscaldato dal sole e lasciato riposare. È accettabile annaffiare i ciliegi e altre colture da giardino da un rubinetto, se l'acqua viene pompata da un bacino idrico locale.

Importante! Si sconsiglia di annaffiare i ciliegi direttamente dal pozzo. Lasciare che l'acqua si depositi e si riscaldi.

In alcune regioni, il contenuto salino dell'acqua è sfavorevole all'irrigazione. Se si utilizza acqua altamente salina per lungo tempo, il terreno diventa presto inadatto alla crescita delle piante. Per evitare effetti negativi, si consiglia di sottoporre ad analisi un campione di 1-1,5 litri d'acqua. L'acqua adatta all'irrigazione dei ciliegi dovrebbe contenere meno di 1 grammo di sali per litro.

cura del cerchio del tronco dell'albero

Imbiancare il tronco dell'albero

Imbiancare i tronchi del ciliegio ne aumenta la longevità. Alla dacia, l'imbiancatura si esegue a ottobre, durante le ultime visite prima dell'inverno. In un orto, questa operazione può essere posticipata a febbraio, quando il rischio di crepe dovute al gelo è elevato. L'imbiancatura si esegue con calce spenta. Per prima cosa, si pulisce la corteccia con una spazzola metallica rigida, si tratta con una soluzione di solfato ferroso al 3%, si lascia asciugare il legno e poi si inizia l'imbiancatura.

Allentamento del terreno e cura del cerchio del tronco dell'albero

L'apparato radicale del ciliegio si estende lontano dal tronco ed è poco profondo. La maggior parte delle radici si trova nello strato di terreno, non più profondo di 6-12 centimetri, ben oltre la proiezione dei rami. Pertanto, viene designata una zona attorno al tronco pari a due diametri della chioma. All'interno di questa zona, il terreno deve essere libero da erbacce e sciolto. Il dissodamento viene effettuato con un rastrello a denti corti e smussati per evitare di danneggiare le radici. Durante l'estate, la zona attorno al tronco viene pacciamata con erba appena tagliata senza spighe.

diserbare il cerchio del tronco

Fecondazione

Le varietà di ciliegie che derivano dalle varietà comuni e da quelle della steppa sono meno esigenti in termini di nutrizione minerale rispetto alle ciliegie che derivano dal ciliegio dolce.

Cosa piace alla ciliegia?

Giardinieri esperti hanno notato che erba medica, piselli, lupini, fagioli, zucche e zucchine piantati nelle vicinanze hanno un effetto benefico sulla crescita dei giovani ciliegi. I ciliegi possono essere stentati se piantati vicino a tabacco, mais o girasoli. Gli alberi maturi richiedono fertilizzanti organici annuali e livelli di potassio più elevati.

Come applicare correttamente il fertilizzante

In autunno, aggiungere humus o compost in ragione di 30-40 chilogrammi per pianta. In primavera, spruzzare le foglie appena spuntate con una soluzione di urea in ragione di 40 grammi per 10 litri d'acqua a una temperatura di 30-35 gradi Celsius è efficace. Dopo la fruttificazione, applicare un fertilizzante fosforo-potassico in ragione di 40 grammi di perfosfato e 60 grammi di sale potassico per tronco per preparare la pianta all'inverno e aumentarne la resistenza al gelo.

fecondazione delle ciliegie

I fertilizzanti vengono applicati a una profondità di 5-6 centimetri e rastrellati. Il compost e i fertilizzanti fosforo-potassio vengono applicati efficacemente in un fosso o solco circolare.

Potatura e modellatura della chioma

Gli alberi giovani necessitano di una potatura di formazione a partire dal terzo anno di vita. Questa può essere effettuata in due modi, a seconda della varietà:

  • a seconda del tipo di cespuglio - rimangono 4-5 rami di primo ordine, su di essi si formano 8-10 rami di secondo ordine, per un totale di 12-15 rami;
  • A seconda del tipo di albero, si forma un tronco di 45-60 centimetri, dal quale si formano 3 rami del primo e del secondo ordine; il conduttore centrale viene tagliato 20 centimetri sopra i rami dell'ordine superiore.

Gli alberi maturi devono essere potati due volte all'anno: in primavera per la potatura di base e in autunno per la potatura sanitaria, che prevede la rimozione di rami spezzati e gommosi. Molti giardinieri sono interessati a questa domanda: È possibile potare le cime dei rami fruttiferi di un ciliegio?? Esaminate attentamente i rami dei ciliegi e valutate la natura della fruttificazione.

potatura del ciliegio

Attenzione! Per le varietà che fruttificano da singole gemme generative sui germogli dell'anno precedente, non è consigliabile accorciare i rami.

Se le gemme da frutto si formano in gruppi su rami particolari, è necessario accorciarle per stimolare la crescita di nuovi gruppi di frutti.

Controllo di parassiti e malattie

I ciliegi sono sensibili alle malattie:

  • moniliosi (ustione moniliale);
  • coccomicosi;
  • Clasterosporium (macchia di buco);
  • ruggine.

I ciliegi vengono trattati 2-3 volte per prevenire le malattie utilizzando Horus, Skor, HOM e Ridomil Gold, seguendo scrupolosamente le istruzioni. I fungicidi possono essere miscelati con i pesticidi.

spruzzare ciliegie

Durante l'estate, i ciliegi sono minacciati da infestazioni parassitarie, tra cui tentredini, punteruoli e afidi neri. I punteruoli sono particolarmente dannosi per i frutti, causando la decomposizione delle bacche. In caso di infestazione, gli alberi devono essere trattati con Fufanon. Tutti i trattamenti chimici devono essere completati almeno 20-30 giorni prima dell'inizio della raccolta.

Coprire l'albero per l'inverno

Gli alberi fino a cinque anni vengono coperti per l'inverno con materiale non tessuto, avvolgendoli in 2-3 strati lungo tutta la loro altezza. L'apparato radicale viene pacciamato con torba. Le varietà a base di ciliegio beneficiano dell'isolamento invernale a qualsiasi età.

Programma stagionale dei lavori di giardinaggio

Studiare attentamente il programma dei lavori in giardino per la cura del ciliegio per pianificare un viaggio alla dacia, l'acquisto di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

Primavera

In primavera il programma prevede i lavori più impegnativi di potatura e trattamento chimico delle piante.

  1. Marzo – ritenzione della neve per saturare il terreno di umidità.
  2. Aprile: scopertura, rimozione delle vecchie foglie dai tronchi degli alberi, potatura e modellatura degli alberi, nella terza decade: irrorazione contro malattie e parassiti.
  3. Maggio – irrorazione contro malattie e parassiti; in caso di rischio di gelo, protezione mediante fumogeni, irrigazione e fertilizzazione.

cura del ciliegio

Estate

In estate, si esegue una serie completa di annaffiature, diserbo e lavori di coltivazione. La maggior parte delle varietà matura a luglio. Le bacche di ciliegio non devono essere lasciate cadere. In agosto, le ciliegie non vengono annaffiate, ma il diserbo continua.

Autunno

A settembre non è necessario annaffiare. A ottobre, annaffiate gli alberi, rastrellate le foglie e imbiancate i tronchi nella dacia. A novembre, imballateli per proteggerli dal gelo.

Cosa considerare

La cura del ciliegio presenta sfumature specifiche a seconda dell'età e della stagione di crescita, di cui dovresti essere a conoscenza. Esploreremo i dettagli della cura degli alberi giovani e maturi, nonché durante la fioritura, l'impollinazione, l'allegagione e la preparazione per l'inverno.

potatura dei rami vecchi

Caratteristiche della cura delle piantine e degli alberi vecchi

Un giovane ciliegio o arbusto non viene potato durante il primo anno; si lascia che i germogli si sviluppino. Gli alberi più vecchi dovrebbero essere potati sui rami spogli e i germogli che crescono verticalmente dovrebbero essere ringiovaniti.

Durante il periodo di fioritura e ovario

Se i giovani alberi fioriscono nel primo anno di impianto, non bisogna lasciarli fruttificare; gli ovari devono essere rimossi. Evitare di annaffiare, poiché ciò può causare la caduta degli ovari.

Dopo la raccolta

Nella regione di Belgorod, ad esempio, la raccolta principale delle ciliegie avviene a luglio. Le bacche maturano gradualmente e vengono raccolte in 3-5 fasi. Le bacche non sono completamente mature, quindi non dovrebbero essere raccolte prima che siano completamente mature sull'albero.

Se conservato per 4-5 giorni senza refrigerazione, il succo contenuto nel frutto inizia a fermentare e il prodotto si deteriora.

Per rendere più facile raccogliere un raccolto abbondante da alberi vecchi, a volte le persone ricorrono al taglio dei rami vecchi e alti.

Errori comuni dei giardinieri principianti

I ciliegi sono generalmente facili da coltivare. Spesso, la mancanza di frutti non è dovuta a cure inadeguate, ma alla varietà sbagliata. Molte varietà sono autosterili e richiedono impollinatori. Un altro errore comune è la potatura dei rami lunghi che portano frutti.

Ci auguriamo che i nostri consigli vi aiutino a evitare errori e ad avere sempre un buon raccolto di ciliegie!

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata