- Storia dell'origine dell'ibrido
- Le migliori varietà
- Per la Siberia e gli Urali
- Per la regione di Mosca e la Russia centrale
- Per le regioni meridionali
- Caratteristiche di Duke: pro e contro
- Aspetto e caratteristiche
- Crescita annuale e aspettativa di vita
- Descrizione del raccolto
- Varietà di impollinatori
- Quali sono i benefici delle ciliegie?
- Piantare una coltura
- Selezione di una piantina
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Tempistica e tecnologia della semina
- Regole per la cura dei duchi
- Frequenza di irrigazione
- La necessità di scavare e pacciamare
- Potatura e modellatura della chioma
- Condimento di copertura
- Malattie e parassiti
- Prepararsi per l'inverno
Un ibrido di ciliegio dolce e ciliegia, noto come Ciliegia Miracolosa, si distingue per la sua maggiore resistenza al gelo, la fruttificazione precoce e le bacche grandi e dolci. L'albero può crescere in qualsiasi terreno, ma con cure adeguate e fertilizzazione tempestiva, produce un raccolto stabile. Alle latitudini settentrionali, la Ciliegia Miracolosa richiede isolamento prima di svernare. Nei climi meridionali, l'albero richiede annaffiature periodiche durante i periodi secchi e caldi.
Storia dell'origine dell'ibrido
Il ciliegio miracoloso è una cultivar ibrida sviluppata dalla botanica ucraina Lilia Taranenko presso la Stazione di Ricerca Orticola di Donetsk nel 1980. Questo ciliegio-ciliegio cresce meglio nelle regioni con un clima caldo. L'ibrido è stato ottenuto incrociando Griot delle ciliegie di Ostheim Con ciliegia Valery ChkalovIn URSS, la prima coltura ibrida, la Krasa Severa, fu sviluppata da Ivan Michurin. Negli ultimi 100 anni, i botanici hanno continuato a incrociare ciliegie con ciliegie dolci.
Il risultato di questa selezione è chiamato ciliegia Duke. I primi ibridi di questo tipo apparvero in Inghilterra già nel XVII secolo. Il nome deriva dall'espressione "May Duke". Questo ibrido combina le migliori qualità di entrambe le ciliegie, fiorisce a maggio e inizia a fruttificare nella terza stagione.
L'aspetto dell'albero ricorda quello di un ciliegio. Ha rami spessi, foglie grandi, gemme grandi e bacche grandi, dolci e piatte. Anche la ramificazione di un giovane albero è simile a quella di un ciliegio: i rami crescono ad angolo acuto, conferendo alla chioma l'aspetto di una stretta piramide..
Questa varietà eredita molte qualità benefiche dal ciliegio. Ad esempio, ha una media resistenza al gelo, tolleranza alla siccità, un portamento più contenuto e un forte ancoraggio al terreno. Inoltre, i frutti di questo ciliegio ibrido assomigliano a grandi ciliegie e hanno un aroma di ciliegia.

Le migliori varietà
Un numero enorme di ibridi è stato sviluppato incrociando ciliegie e ciliegie dolci. Le nuove ciliegie Duke possiedono diverse qualità benefiche: rispetto alle ciliegie dolci, sono più resistenti al gelo, ma le loro bacche sono più dolci di quelle delle ciliegie dolci. Le ciliegie dolci possono essere coltivate in una varietà di climi.
Per la Siberia e gli Urali
Nelle regioni con inverni lunghi e gelidi, si consiglia di coltivare ibridi resistenti al gelo. Le varietà Duke più adatte alla Siberia e agli Urali sono: Krasa Severa, Spartanka, Kormilitsa e Dorodnaya.
Per la regione di Mosca e la Russia centrale
Nella Russia centrale, l'inverno dura tre mesi e le temperature talvolta scendono sotto i 20 gradi Celsius. Gli ibridi adatti alla coltivazione in questa regione includono Rubinovka, Saratovskaya Malyshka, Shpanka Donetskaya, Nochka, Dorodnaya, Kormilitsa, Melitopolskaya Radoshka e Prevoskhodnaya Venyaminova.

Per le regioni meridionali
Nei climi caldi, viene coltivata qualsiasi varietà Duke: Donetsk Giant, Yaroslavny's Daughter, Nochka, Krepkaya, Khodosa e Ivanovna. Chudo-Vishnya è un ibrido popolare coltivato alle latitudini meridionali.
Caratteristiche di Duke: pro e contro
Le piantine di 1-2 anni assomigliano esteticamente alle ciliegie. Man mano che maturano, l'albero mostra caratteristiche sia delle ciliegie che delle ciliegie rosse.
Qualità positive del ciliegio ibrido:
- fruttificazione precoce;
- bacche dolci grandi;
- resistenza alle malattie e alle basse temperature.
Svantaggi della coltivazione dell'ibrido Miracle Cherry:
- la necessità di alberi impollinatori;
- resistenza media al gelo;
- la necessità di formazione della corona.

Aspetto e caratteristiche
Il ciliegio miracoloso raggiunge in genere i 3 metri di altezza. La sua chioma è piramidale da giovane, per poi diventare ampia e allargata, come quella di un ciliegio. I rami sono lisci, spessi e dritti, con una corteccia brunastra. Grandi gemme si formano alla base dei rami giovani e sui rametti.
Le foglie sono grandi, verde scuro, allungate-ovali, con apice appuntito e margine doppiamente seghettato. Grandi fiori bianchi o rosa tenue su corti peduncoli sono raccolti in infiorescenze.
Ogni grappolo contiene 5-7 ciliegie. I fiori sbocciano a maggio e le bacche possono essere raccolte a giugno. Le bacche di ciliegio ibrido sono grandi, del peso di 8-10 grammi, e di colore rosso scuro. Il nocciolo è piccolo e si separa facilmente dalla polpa. Le bacche di ciliegio ibrido sono dolci e succose.
Crescita annuale e aspettativa di vita
Prima della fruttificazione, l'ibrido Miracle Cherry cresce molto rapidamente. La crescita annuale è di 25-50 centimetri. L'altezza massima dell'albero è di 5-6 metri. Durante la stagione della fruttificazione, la crescita rallenta. L'albero vive per 15-25 anni.

Descrizione del raccolto
Le gemme floreali dell'ibrido Miracle Cherry iniziano a formarsi nella seconda stagione dopo la semina. Ciò significa che è possibile ottenere un piccolo raccolto di bacche dolci già nel secondo o terzo anno. L'ibrido fiorisce a maggio e, un mese dopo, i frutti simili a ciliegie maturano sull'albero. Il picco di resa si verifica tra i 7 e i 10 anni di età.
Le bacche sono grandi, color ciliegia scuro, rotonde e leggermente appiattite ai lati, del peso di 9-10 grammi ciascuna. La polpa è dolce e succosa. Un singolo albero maturo di Miracle Cherry ibrido può produrre 10-16 chilogrammi di frutti.
Varietà di impollinatori
Una caratteristica distintiva di questo duca è l'autosterilità. Solo i ciliegi sono adatti come impollinatori per l'ibrido Chudo-Vishnya. Questo ibrido potrebbe non accettare il polline dei fiori di ciliegio o di altri duca. Le seguenti varietà di ciliegio sono considerate le migliori impollinatrici per Chudo-Vishnya: Annushka, Donchanka, Sestrenka e Priusadebnaya. I fiori sono impollinati dagli insetti.

È importante ricordare di non spruzzare le piante con insetticidi o fungicidi chimici durante il periodo di fioritura. Questi prodotti possono uccidere gli insetti impollinatori e ridurre la qualità del polline.
Quali sono i benefici delle ciliegie?
I frutti della ciliegia ibrida Miracle Cherry sono ricchi di vitamine (A, E, PP, C, B) e oligoelementi. Il succo di bacche rafforza il sistema cardiovascolare: previene la formazione di coaguli di sangue, normalizza la pressione sanguigna e migliora l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni. Mangiare ciliegie rafforza il sistema immunitario, migliora la funzionalità gastrointestinale e calma i nervi.
Piantare una coltura
Le ciliegie dolci possono essere coltivate in tutte le regioni della Russia. Quando scegliete una varietà di ciliegie Duke da piantare, considerate la loro resistenza al gelo e le temperature invernali della vostra zona.

Selezione di una piantina
Prima di piantare, acquistate una piantina di cultivar di 1-2 anni da un vivaio. Il giovane albero dovrebbe avere un apparato radicale sano. La salute delle radici può essere verificata dal colore bianco della superficie tagliata. Il tronco del Ciliegio Miracoloso dovrebbe essere dritto e uniforme, integro, lungo 60 centimetri, con rami accorciati di un terzo. Prima di piantare, immergete il rizoma della piantina di ciliegio ibrido in una soluzione di Kornevin per 23 ore.
Preparazione del sito e buca di impianto
I ciliegi dolci prosperano in terreni neutri o leggermente acidi, argillosi o sabbiosi. Il sito di impianto deve essere soleggiato e ben protetto dal vento. L'ibrido prospera in terreni leggeri e fertili. È resistente alla siccità e non tollera una falda freatica troppo vicina alla superficie. Si sconsiglia di piantare l'albero in zone basse dove si accumula umidità.

Da due a quattro settimane prima della semina, scavare una buca profonda 65 centimetri e larga 75 centimetri. Lasciare una distanza di 3-5 metri dall'albero vicino. Se il terreno è molto acido, aggiungere un po' di calce. I terreni argillosi e poveri vengono ammendati con torba, sabbia e humus (1 secchio). Aggiungere 50 grammi di perfosfato e solfato di potassio e 320 grammi di cenere di legno.
Tempistica e tecnologia della semina
È meglio piantare le piantine all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano. La semina autunnale del ciliegio miracoloso è consigliata per le regioni con inverni miti. Si aggiunge un cumulo di terreno fertile nella buca. Quindi, si posiziona la piantina di ciliegio miracoloso nella buca, si distribuiscono le radici e si aggiunge il terreno rimanente. Il colletto delle radici del ciliegio dovrebbe essere fuori terra. Si compatta leggermente il terreno intorno all'albero e si versano due secchi d'acqua sotto le radici.
Regole per la cura dei duchi
Per garantire un raccolto annuale costante di bacche, l'albero richiede cure regolari. Il Miracle Cherry è un albero facile da coltivare che richiede cure minime.

Frequenza di irrigazione
Durante il primo mese dopo la semina, le giovani piantine di Ciliegio Miracoloso devono essere annaffiate settimanalmente. Versare da uno a due secchi d'acqua sotto ogni albero. Gli alberi maturi devono essere annaffiati solo con tempo caldo e secco. Utilizzare acqua dolce e stabilizzata. I Ciliegi Miracolosi devono essere annaffiati in primavera, durante la fioritura e all'inizio dell'estate, quando i frutti sono allegati. Versare da due a tre secchi d'acqua sotto ogni albero maturo. L'annaffiatura deve essere effettuata una volta a settimana.
La necessità di scavare e pacciamare
Dopo l'irrigazione, l'area intorno al tronco del Ciliegio Miracoloso dovrebbe essere vangata per rimuovere eventuali croste e permettere al terreno di ossigenarsi. Le erbacce dovrebbero essere rimosse. Il terreno intorno all'albero può essere pacciamato con segatura per proteggere le radici dal surriscaldamento e ridurre l'evaporazione dell'umidità.

Potatura e modellatura della chioma
La prima potatura viene eseguita dopo aver piantato un giovane alberello. I suoi rami e l'apice centrale vengono accorciati di un terzo. Nel secondo anno, i germogli laterali vengono accorciati di un paio di centimetri. Negli anni successivi, vengono lasciati 5-7 rami scheletrici e i germogli in eccesso vengono potati per evitare che la chioma diventi troppo folta.
I tagli vengono immediatamente trattati con una soluzione di solfato di rame e ricoperti di pece da giardino. In autunno, dopo la caduta delle foglie, i rami malati e spezzati vengono rimossi.
Ogni cinque anni, il ciliegio miracoloso viene sottoposto a potatura di ringiovanimento. Tutti i rami vecchi vengono tagliati, lasciando solo i giovani germogli sull'albero. È importante ricordare che i rami dei ciliegi ibridi tendono a crescere verso l'alto e, per mantenerli orizzontali, è necessario appendere un piccolo peso.
Condimento di copertura
Se al momento della piantagione è stata aggiunta sufficiente sostanza organica al terreno, la prima concimazione può essere effettuata solo nel secondo anno. In primavera, l'albero in crescita viene fertilizzato con azoto per stimolare la crescita di germogli e fogliame. Le piante mature possono essere concimate con potassio e fosforo prima della fioritura. I fertilizzanti minerali vengono diluiti in acqua in ragione di 50 grammi per 10 litri di liquido.

Malattie e parassiti
Il Miracle Cherry è una pianta resistente alle malattie. In climi freddi e piovosi, un albero che cresce in terreni poveri può diventare suscettibile alle malattie. Le malattie comuni del Miracle Cherry ibrido includono la maculatura bruna (macchie rotonde brunastre sulle foglie), la muffa grigia (frutti marci ricoperti da piccole escrescenze grigiastre), la gommosi (escrescenze vitree sui tronchi) e la maculatura bucherellata (fori nelle lamine fogliari).
Come misura preventiva, in primavera il tronco viene imbiancato con calce e i rami spogli e il terreno vengono spruzzati con una soluzione di urea. All'inizio dell'estate, il fogliame viene spruzzato con una soluzione fungicida (Fitosporin M, Kuprozan, Nitrafen), poltiglia bordolese e solfato di rame.
In estate, i ciliegi sono spesso attaccati da parassiti come afidi, punteruoli e bruchi. Trattamenti preventivi con insetticidi (Actellic, Fitoverm, Akarin) possono aiutare a controllare questi insetti. Gli alberi vengono trattati prima o dopo la fioritura.
Prepararsi per l'inverno
I ciliegi ibridi sono caratterizzati da una moderata tolleranza al freddo, ma temperature estremamente basse possono causare la morte dell'albero. Il ciliegio Duke dovrebbe essere isolato per l'inverno. Prima del gelo, l'area del tronco dovrebbe essere pacciamata con torba e humus, fieno o paglia. Uno strato di pacciame può essere ricoperto con rami di abete rosso e il tronco può essere avvolto in agrofibra o tela di iuta. Durante l'inverno, l'albero dovrebbe essere regolarmente rifornito di neve.











