Descrizione della varietà actinidia Doctor Shimanovsky, istruzioni per la semina e la cura

Tra più di 30 La varietà più popolare di kolomikta è l'actinidia, sviluppato dal Dott. Shimanovsky. L'ibridatore ha creato una forma femminile dell'arbusto: cresce rapidamente, resiste alle rigide gelate siberiane e incornicia splendidamente pergolati, recinzioni e altre strutture. La vite rampicante produce bacche gustose e salutari, simili al sapore del kiwi, ma fruttifica solo quando nella stessa area è presente un actinidia maschio.

Descrizione e caratteristiche

In natura, l'actinidia del Dottor Shimanovsky raggiunge un'altezza di 30 metri, ma nei giardini la varietà non supera i 6-7 metri. Tuttavia, la pianta necessita comunque di sostegni robusti. I rampicanti di Actinidia si distinguono per l'elevata resistenza al gelo, i piacevoli fiori profumati di gelsomino, le deliziose bacche e le foglie dai colori splendidi.

La pianta produrrà frutti solo se nell'appezzamento sono presenti sia varietà maschili che femminili. Idealmente, si piantano cinque varietà femminili accanto a una piantina maschile.

Storia della selezione

La varietà Kolomikta, "Doctor Szymanowski", prende il nome dal suo creatore, che, insieme ad altri coltivatori polacchi, ha sviluppato una pianta variegata in grado di resistere a temperature fino a -40 °C (-40 °F). L'Actinidia Szymanowski è talvolta chiamata "Bellezza Artica". All'inizio degli anni 2000, la sua varietà è stata introdotta sul mercato interno e si è diffusa in tutta la Russia e nei paesi limitrofi.

Caratteristiche principali

Le femmine di actinidia possono produrre alcune bacche senza l'aiuto di altri impollinatori.

Tuttavia, per garantire un raccolto del 100%, sarà necessario piantare nelle vicinanze un esemplare maschio di una varietà diversa.

Frutti di Actinidia

I giardinieri coltivano l'actinidia non solo per le sue bacche gustose e salutari: questa varietà crea una splendida cornice per pergolati e terrazze. E grazie alla sua capacità di cambiare colore al fogliame, la pianta funge anche da ornamento decorativo. Inoltre, richiede poca manutenzione. Tuttavia, nonostante tutti questi vantaggi, le bacche mature sono deboli, cadono facilmente e maturano in modo non uniforme.

Lo svantaggio più grande è che l'aroma dell'actinidia di Shimanovsky attira tutti i gatti del posto, che rosicchiano i germogli, gustandone il succo, che ha su di loro un effetto simile a quello della valeriana.

Foglie

Le foglie dell'actinidia Doctor Shimanovsky sono lunghe e appuntite, di forma ellittica, alterne e doppiamente seghettate.

Cespugli di Actinidia

Il colore esterno delle foglie inizia a cambiare in primavera, passando dal verde chiaro a uno smeraldo intenso. Nella seconda metà di giugno, le punte delle foglie iniziano a diventare bianche e, entro tre giorni, metà della foglia è bianca, segnalando l'inizio della fioritura dell'actinidia kolomikta. Successivamente, le punte delle foglie cambiano colore, passando dal bianco al cremisi o all'argento.

In autunno le foglie si tingono di tutti i colori dell'arcobaleno, tra cui rosa, marrone, rosso, viola, giallo e altre tonalità.

Ma questo tripudio di colori inizia 2-3 anni dopo aver piantato la piantina.

Fughe

L'Actinidia szymanowskii sviluppa germogli avvolgenti, simili a viticci. L'arbusto è legnoso; man mano che la pianta cresce, il tronco inferiore diventa rigido e spesso, ricoperto da una corteccia dura e marrone. I germogli robusti si avvolgono in senso antiorario attorno al supporto, aggrappandosi ad esso con viticci (lenticelle), che aiutano la pianta ad ancorarsi saldamente. Se non c'è nulla a cui aggrapparsi, la pianta si piega bruscamente verso il fusto, avvolgendosi attorno ad esso.

Foglie di Actinidia

Frutta

L'Actinidia Doctor Shimanovsky è una varietà medio-tardiva, che inizia a fruttificare solo dopo cinque anni. Nella seconda metà di giugno, quando le punte delle foglie diventano bianche, la pianta si ricopre di fiori bianchi di diametro non superiore a 1,5 cm, che emanano un intenso profumo di gelsomino.

Le bacche sono ovali, verdi e dal sapore dolce e aspro. Il frutto è aromatico, ricorda l'ananas, il kiwi o la mela, e la polpa è tenera. Le bacche mature sono lunghe circa 2,5 cm e pesano circa 3 g.

L'actinidia contiene molta vitamina C: 100 g di frutto contengono circa 1 g di acido ascorbico (il limone ne contiene 10 volte meno e il ribes nero 3 volte meno).

Le bacche maturano all'inizio di settembre, ma è necessario raccoglierle con cura, perché i frutti cadono facilmente.

Frutti di Actinidia

Come piantare correttamente

Durante la semina è importante tenere conto delle caratteristiche dell'actinidia Doctor Shimanovsky, affinché la pianta attecchisca e produca raccolti abbondanti in futuro.

Il luogo di impianto, il terreno e la corretta preparazione del sito sono fondamentali. Se eseguiti correttamente, gli actinidi possono vivere per oltre 50 anni.

Scelta di una posizione

Le viti di Kolomikta dovrebbero essere idealmente piantate sul lato ovest o sud-ovest del terreno, in modo che la pianta sia ombreggiata durante la prima metà della giornata. Se l'actinidia è costantemente esposta all'ombra, non produrrà frutti o bacche, e il lato soleggiato brucerà le foglie, facendole perdere il loro fascino decorativo e danneggiando l'apparato radicale.

I vicini ideali per questa coltura includono piselli, ribes nero, fagioli, aster, calendula, tagete e petunie. Piantare vicino ad alberi da frutto avrà un impatto negativo sulle radici, che rimarranno prive di umidità, e gli alberi la sottrarranno. Molte persone piantano la pianta lungo i muri delle case private, vicino a gazebo e recinzioni per motivi decorativi e per proteggere la proprietà dai venti.

Piantina di Actinidia

L'actinidia ha radici superficiali, quindi non bisogna lasciare che il terreno si asciughi.

Requisiti del suolo

L'actinidia predilige terreni sciolti, leggeri, sabbiosi, leggermente acidi o neutri. Si sconsiglia la sua coltivazione in zone basse con terreno eccessivamente umido o in zone argillose.

Non devono esserci bacini idrici o falde acquifere nelle vicinanze; l'actinidia morirà nei terreni impregnati d'acqua.

Preparazione del sito

12-14 giorni prima di piantare le piantine di actinidia Dottor Shimanovsky, è necessario preparare il sito:

  1. Il terreno viene dissodato e le erbacce vengono rimosse.
  2. Scavano buche di 60x60 cm a una distanza di 1,5 m l'una dall'altra.
  3. Disporre sul fondo della buca uno strato di ghiaia o mattoni rotti (drenaggio) di circa 10-13 cm per evitare che l'acqua ristagni vicino alle radici.
  4. Sopra si versa del terreno fertile mescolato con humus (10 kg), perfosfato (100 g), nitrato di ammonio (20 g), fertilizzanti potassici (30 g) (o cenere (200 g))
  5. Se il terreno è argilloso, aggiungere sabbia (secchio da 10 litri).
  6. Si installa un supporto: un robusto traliccio alto almeno 2 metri. Per farlo, si piantano pali a 2 metri di distanza l'uno dall'altro e si stendono diverse file di filo metallico resistente tra di essi.

Quando si sceglie un luogo in cui piantare l'actinidia, è importante considerare che le radici della pianta sono superficiali e occupano una vasta area, sopprimendo così altri arbusti. Pertanto, non si dovrebbero piantare piante a una distanza inferiore a 8 m dalla coltura.

Cespuglio di Actinidia

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Le piantine dovrebbero essere acquistate presso vivai e centri specializzati, dove ogni pianta viene attentamente ispezionata. È meglio scegliere actinidie di 2-3 anni e coltivate in vaso. Prima dell'acquisto, ispezionate le piantine:

  • i rami sono flessibili, non secchi;
  • foglie senza macchie.

Bisogna estrarre l'actinidia dalla confezione insieme a un pezzo di terra, intrecciato con le radici.

Consigli per la scelta delle scadenze

Nella Russia settentrionale e centrale, la pianta viene piantata all'inizio della primavera. Se la stagione di crescita non è ancora iniziata, si attenuerà rapidamente e inizierà a crescere vigorosa. In autunno, la pianta non avrà il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e potrebbe morire alla prima gelata. Tuttavia, se l'actinidia viene piantata in autunno nelle regioni meridionali, prospererà.

Schema di piantagione

È meglio piantare più piantine contemporaneamente, nel caso in cui alcune muoiano. L'actinidia dovrebbe essere posizionata da nord a sud, consentendo alle radici di rimanere all'ombra per un periodo di tempo sufficiente.

Per prima cosa, le piantine vengono immerse in una soluzione di eteroauxina o di Kornevin per 30 minuti, per stimolare la formazione di nuove radici.

Actinidia sulla trama

Successivamente, la piantina viene calata nella buca preparata e ricoperta di terra, lasciando il colletto della radice a livello del suolo.

Il terreno viene compattato per eliminare i vuoti.

Annaffiare ogni pianta con 20 litri d'acqua, pacciamare con segatura o fieno in uno strato di 10 cm, ombreggiare con agrofibre e proteggere dai gatti.

Accanto alle piantine vengono installati dei supporti temporanei.

Istruzioni per la cura

La crescita e lo sviluppo della pianta di actinidia (Dr. Shimanovsky) dipendono da cure adeguate. Richiede annaffiature regolari, dissodamento del terreno, concimazione, cure preventive, trattamento delle malattie ed eliminazione dei parassiti. Per i primi due anni, proteggete l'actinidia dai gatti con una rete per impedire loro di accedere ai germogli ancora legnosi della vite.

Schema di piantagione

Modalità di irrigazione

Le radici dell'actinidia non scendono in profondità, quindi è necessario annaffiare frequentemente la pianta ed evitare che il terreno e le radici si secchino. Se il livello di umidità non è sufficiente, la pianta perderà le foglie. Si consiglia anche di nebulizzare il fogliame. Annaffiare al mattino o alla sera, applicando circa 50 litri d'acqua per cespuglio.

Condimento di copertura

Una fertilizzazione tempestiva garantirà un raccolto abbondante. In primavera, applicare 100 g di nitroammophoska all'actinidia matura; a metà estate, cospargere 150 g di solfato di sodio attorno al tronco; e all'inizio dell'autunno, applicare 170 g di perfosfato. In estate, è anche possibile concimare la pianta con 100 g di letame diluito in 10 litri d'acqua.

Grazie alla fertilizzazione, la coltura sarà meno suscettibile alle malattie e si svilupperà più velocemente.

Supporto

È preferibile realizzare un supporto non più alto di 2-3 metri; dovrebbe essere durevole e il più robusto possibile. È preferibile creare una struttura che possa essere facilmente piegata al terreno insieme alla vite per ripararla durante l'inverno o per il trattamento contro malattie o parassiti.

Actinidia su supporti

Prepararsi per l'inverno

Prima dello svernamento, rimuovere i germogli deboli e vecchi. Le giovani piantine vengono pacciamate alle radici, rimosse dal terreno e ricoperte con agrofibre. Le actinidie mature non necessitano di isolamento.

Come dare forma a una vite

Questa varietà di actinidia richiede una potatura in base alle condizioni individuali. Per i primi 2-3 anni, la pianta non viene potata per consentirne una crescita vigorosa. Successivamente, ogni anno, i germogli vengono potati a metà, lasciando 3-4 tralci fruttiferi. Viene inoltre rimosso il 50% della crescita annuale. Se l'actinidia ha più di 7-8 anni, è opportuno potare i rami vecchi che ingrossano il cespuglio, ringiovanendo così la pianta.

Metodi di riproduzione

Kolomikta si propaga in diversi modi, ognuno dei quali è semplice e affidabile.

Talee verdi

La propagazione per talea verde è il metodo più diffuso. In estate, i germogli senza corteccia vengono tagliati e piantati in un terreno umido composto da una miscela di sabbia e torba, con un'inclinazione di 60°, con la gemma centrale fuori terra. Il terreno viene compattato, irrigato e i germogli vengono ricoperti con agrofibre, che viene rimosso dopo 12-14 giorni. Prima delle gelate autunnali, le talee vengono interrate tra le foglie cadute o ricoperte con spunbond. In primavera, le piantine vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

Talee di Actinidia

Stratificazione

In primavera, subito dopo la comparsa delle foglie, un lungo germoglio giovane viene piegato verso il terreno, fissato con una graffetta e ricoperto di terra. L'area viene annaffiata e pacciamata. La primavera successiva, una volta che il germoglio ha messo radici, viene separato dal cespuglio e piantato in un luogo preparato.

Semi

Il metodo dei semi è il più difficile e raramente utilizzato. I semi lavati e asciugati vengono posti in un luogo freddo (congelatore o sepolti nella neve) per 90-100 giorni. Vengono poi piantati nel terreno sotto plastica e annaffiati. La temperatura della serra non deve scendere sotto i 23 °C (73 °F) e deve essere ventilata periodicamente per rimuovere la condensa. Le piantine vengono piantate in aiuole isolate per l'inverno. In primavera, vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

Malattie e parassiti

L'actinidia "Doctor Shimanovsky" raramente soffre di malattie o parassiti se curata adeguatamente. Tuttavia, come tutte le piante, l'actinidia fatica a resistere alle malattie senza l'intervento umano.

Bisogna fare attenzione alla comparsa di macchie su foglie e bacche; anche la muffa e i buchi possono essere un segnale d'allarme.

Malattie da ActinidiaLe parti infette della coltura vengono rimosse e bruciate e la pianta viene trattata con preparati.

Marciume grigio

Se compare una patina grigia su bacche, tronco o foglie, ciò indica muffa grigia. Questa malattia può distruggere rapidamente l'actinidia. Per prevenirla, trattare la vite con Fitosporin tre volte ogni 7 giorni in primavera, Skor dopo la fioritura e una poltiglia bordolese al 3% prima dell'inverno.

Fillostictosi

L'Actinidia "Dr. Shimanovsky" può essere colpita dalla fillostictosi, caratterizzata dalla comparsa di macchie bruno-rosse sulle foglie. Questa è causata da funghi che svernano nelle foglie cadute. La malattia può essere prevenuta raccogliendo le foglie cadute e trattando la pianta con Tersel o Horus.

Coleottero delle foglie

Il coleottero delle foglie è l'insetto più dannoso per l'actinidia, causando gravi danni alle foglie, lasciando solo le nervature entro la fine dell'estate. I parassiti distruggono anche gli acini, che diventano piccoli e cadono prematuramente. Per prevenire la comparsa dei coleotteri delle foglie, spruzzate la vite con Karbofos o Karate all'inizio della primavera e con poltiglia bordolese in autunno.

Coleottero fogliare su una foglia

Falena di Kishmish

I bruchi del cymbidium di Kishmishevsky forano le foglie, rovinando l'aspetto ornamentale dell'arbusto. Il parassita può essere eliminato smuovendo il terreno dove si nascondono le pupe del cymbidium. Prima della fioritura, l'actinidia può essere trattata con Iskra o Kinmiks e, dopo la caduta dei fiori, con Tersel, Actellic o Fufanon.

Raccolta e conservazione

Le bacche di Actinidia della varietà Doctor Shimanovsky maturano a fine estate, ma la raccolta deve essere effettuata più volte, poiché la maturazione non è uniforme. Le bacche possono essere raccolte un po' prima per evitare che cadano; matureranno rapidamente a temperatura ambiente. Questo ne ridurrà il sapore, ma il raccolto non andrà perso. Le bacche di Actinidia vengono utilizzate per preparare composte e marmellate, e vengono essiccate e aggiunte a torte e dolci.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata