Le migliori varietà di actinidia da coltivare nella regione di Mosca, piantagione e cura

In passato, questa actinidia esotica con i suoi splendidi germogli ramificati è diventata una presenza fissa nelle comunità di giardini della regione di Mosca grazie al suo sorprendente fogliame seghettato e alla facilità di piantagione e cura. Una pianta matura si avvolge splendidamente attorno a qualsiasi supporto. Spesso diventa un'aggiunta di grande effetto a qualsiasi appezzamento di giardino e un elemento attivo del design paesaggistico.

Le specificità della coltivazione del kiwi nella regione di Mosca

L'actinidia può essere coltivata con successo nei giardini vicino a Mosca, ma solo se si tengono in considerazione alcune caratteristiche. Si divide in piante maschili e femminili e, per una fruttificazione vigorosa, sia le piante maschili che quelle femminili devono essere coltivate insieme.

Le migliori varietà con descrizioni

L'actinidia è una pianta perenne con germogli lunghi e molto ramificati. In natura, la sua lunghezza raggiunge spesso i 50 metri, con una larghezza del fusto non superiore ai tre centimetri.

Le foglie, dai colori variegati, sono disposte alternativamente sullo stelo. Le piante femminili producono bacche succose con una caratteristica pubescenza.

Giralda

La varietà Giralda è una vite vigorosa, lunga fino a 10 metri, con foglie verde scuro, dentate. Produce bacche dolci che maturano a settembre. Tollera bene gli inverni freddi e richiede sostegni robusti.

Poligamo

L'Actinidia poligama cresce fino a un'altezza massima di cinque metri. Dopo la fioritura attiva da luglio ad agosto, maturano piccoli frutti arancioni lunghi fino a 4 centimetri.

actinidia poligama

Sharp o Arguta

La robusta arguta perenne cresce fino a 12 metri di altezza. Fiorisce con splendidi fiori bianchi con sfumature color cioccolato. In autunno produce frutti giallo-verdi che pesano fino a 10 grammi.

Kolomikta

La varietà Kolomikta cresce fino a 14 metri di altezza. La fioritura avviene a luglio e i piccoli frutti, lunghi non più di 25 millimetri, maturano all'inizio di settembre.

Lavori preparatori

Durante i primi anni, l'actinidia preferisce crescere in zone ombreggiate. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione quando si sceglie la posizione e si pianta nel terreno.

piantagione e cura

Selezione di materiale di piantagione di alta qualità

Per la messa a dimora, è meglio utilizzare piante in contenitore con apparati radicali ben sviluppati. Attecchiscono facilmente e non subiscono stress da trapianto. I semi non sempre mantengono le caratteristiche della pianta madre, quindi è meglio utilizzare piantine propagate per talea.

Selezione e preparazione del sito

La posizione in cui coltivare l'actinidia in un giardino è fondamentale. Durante i primi anni, richiede una buona ombra. L'ideale è piantare le piantine lungo una recinzione o un muro.

Una barriera di questo tipo creerà l'ombra necessaria e diventerà un supporto affidabile per la pianta rampicante in crescita.

L'actinidia necessita di una buca di impianto grande, le cui dimensioni siano almeno 50x50.

Uno spesso strato drenante viene posto sul fondo della buca. La pianta necessita di terreno fertile, quindi il terreno scavato dalla buca viene mescolato con humus, uno strato di zolle erbose, perfosfato e vermiculite. I terreni pesanti vengono diluiti con sabbia.

Actinidia nella regione di Mosca

Quando vengono piantati?

Il periodo migliore per piantare il kiwi nella parte centrale del Paese è aprile. Con la prima gelata, la pianta si sarà ambientata al nuovo ambiente, avrà acquisito forza e sarà pronta ad affrontare il rigido inverno.

Algoritmo passo dopo passo per piantare una piantina

La semina di una piantina in piena terra è una procedura standard e consiste nei seguenti passaggi:

  1. Preparazione della buca e del terreno.
  2. Estrarre con cautela la piantina dal contenitore.
  3. Posizionare la piantina nella buca di impianto e coprirla con il terreno.
  4. Inumidire accuratamente la zona del tronco.
  5. Formazione di uno strato pacciamante.

piantare una piantina

Ecco fatto. La piantina è al suo posto. In poche settimane si acclimaterà e inizierà a crescere.

Istruzioni per la cura

La cura dell'actinidia coltivata all'aperto è molto semplice. Richiede:

  • annaffiature tempestive;
  • allentamento e fertilizzazione del terreno;
  • potatura delle piante;
  • controllo dei parassiti.

Il completamento tempestivo di tutte le fasi contribuisce alla formazione di una pianta sana.

Irrigazione

L'actinidia non ama l'eccesso di acqua e il terreno asciutto. Annaffia la vite in base alle condizioni meteorologiche, al periodo dell'anno e alla regione. Un terreno leggermente umido è favorevole allo sviluppo sano della pianta e alla sua crescita tempestiva.

annaffiare l'actinidia

Condimento di copertura

La concimazione viene applicata in base alle caratteristiche del terreno. Se piantata in un terreno ben concimato, la pianta non necessita di ulteriori concimazioni durante i primi anni di crescita. Negli anni successivi, i fertilizzanti minerali vengono applicati durante la lavorazione autunnale della zona del tronco.

Regole di potatura

L'actinidia viene potata in autunno, dopo la completa caduta delle foglie. I rami spezzati, secchi e danneggiati vengono rimossi, le aree troppo dense vengono diradate e il cespuglio viene modellato. I rami che non hanno prodotto frutti per tre anni vengono potati. Una pianta di dieci anni richiede una potatura di ringiovanimento.

Devo coprirlo per l'inverno?

Isolare le piante per l'inverno con materiali di copertura dopo la prima gelata aiuterà a prevenire il congelamento di giovani germogli e radici. Pacciamare il terreno con uno spesso strato di segatura, humus o foglie secche aiuterà a proteggere la zona radicale dal gelo.

riparo per l'inverno

Quando aspettarsi che il kiwi fiorisca e dia frutti

Il tempo necessario per la fruttificazione dipende dalla varietà. L'Actinidia inizia a fruttificare al terzo anno e continua a produrre frutti fino ai 20 anni. Quando coltivata da seme, la fruttificazione è notevolmente ritardata: la pianta produce frutti solo al sesto o settimo anno.

Il periodo di fioritura dipende dalla varietà e inizia non prima di maggio. Dopo una lunga fioritura, i deliziosi frutti maturano a settembre.

Riproduzione degli actinidi

Esistono diversi modi per propagare l'actinidia nel tuo giardino:

  • talee, utilizzando germogli di un anno o legnosi, che vengono radicati in una miscela di terra e sabbia umida;
  • mediante margotta, in cui i rami più bassi vengono cosparsi di terra e, dopo aver radicato, trapiantati in una sede permanente;
  • semi sottoposti a stratificazione preliminare.

riproduzione dell'actinidia

Per un buon radicamento e uno sviluppo tempestivo, le piante vengono tenute all'ombra fino al secondo anno di età.

Consigli e raccomandazioni dei giardinieri

Quando si coltiva l'actinidia nella regione di Mosca, è necessario tenere conto delle raccomandazioni dei giardinieri esperti, di cui le principali sono elencate di seguito.

Come stimolare l'allegagione

La formazione di ovari completamente sviluppati viene favorita dall'applicazione di fertilizzanti a base di fosforo. Le piante vengono concimate 10 giorni prima della fioritura.

Problemi nella crescita

Selezionare una piantina sana e preparare con cura il sito per la messa a dimora non garantisce sempre uno sviluppo tempestivo e una fruttificazione vigorosa del kiwi. I giardinieri incontrano spesso una serie di problemi quando coltivano questa pianta esotica nei loro giardini.

piantare actinidia

Malattie e parassiti

Il kiwi è resistente a molte malattie comuni. Occasionalmente è colpito da muffa grigia e maculatura fogliare. Anche i coleotteri delle foglie, i crisopidi e gli scolitidi sono comuni. L'irrorazione annuale con fungicidi sistemici all'inizio della primavera e in autunno proteggerà la pianta da danni diffusi e ne manterrà la salute.

La cultura non cresce e non dà frutti.

La crescita lenta di una giovane pianta è spesso dovuta a condizioni di crescita inadeguate. Ombreggiare la piantina e annaffiare tempestivamente sono spesso sufficienti per garantire una crescita vigorosa.

Una possibile causa della mancanza di frutti sono i meli nelle vicinanze, considerati vicini sfavorevoli per il kiwi. Anche l'eccessiva densità del fogliame è una causa comune di mancanza di frutti.

L'actinidia è una spettacolare pianta ornamentale con piccoli frutti, la cui semplice coltivazione e cura hanno contribuito alla sua rapida diffusione nella regione di Mosca e in altre regioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata