13 migliori ricette di marmellata di ciliegie per l'inverno

La confettura di ciliegie è una delle preferite dall'infanzia. Puoi preparare questo piatto aromatico a casa se hai una buona scorta di confettura di ciliegie matura e aromatica. Esistono molte opzioni di preparazione diverse e originali. confetture di ciliegie con o senza nocciolo, con fruttosio, zucchero e nel suo stesso succo. Al dessert vengono aggiunti frutta secca, cioccolato o cognac. La fantasia non ha limiti: ogni goloso troverà il suo dessert preferito.

Le complessità della preparazione della marmellata di ciliegie per l'inverno

Per preservare l'aroma e il sapore delle ciliegie fresche, è importante seguire le istruzioni per la conservazione, selezionare, pulire e lavare le bacche, preparare lo sciroppo e seguire la ricetta passo dopo passo. Ecco i dettagli per preparare la confettura di ciliegie per l'inverno:

  1. Preparare le pietanze in anticipo prima di preparare la leccornia; è sconsigliato utilizzare contenitori in rame o alluminio.
  2. Preparate una schiumarola per raccogliere la schiuma delle ciliegie.
  3. I barattoli devono essere sterilizzati.
  4. Evitare la gelatina.
  5. Non lasciare che lo zucchero bruci.
  6. Mantenere la proporzione di zucchero rispetto al prodotto principale.
  7. Non cuocere troppo lo sciroppo.
  8. Non utilizzare prodotti ammuffiti o marci nei dessert.

Suggerimento: le ciliegie sono ricche di vitamine e microelementi. Le ricette che richiedono tempi di cottura lunghi riducono la quantità di nutrienti preziosi nel prodotto finito. Preferisci confetture con tempi di cottura più brevi.

marmellata di ciliegie

Caratteristiche della selezione del prodotto

Prima di cucinarle, assicuratevi di lavare e selezionare le bacche aromatiche. Qualsiasi frutto che presenti segni di marciume o muffa deve essere rimosso.

Il dessert più delizioso sarà quello fatto con bacche fresche, appena raccolte.

Regole per la preparazione dei contenitori

Anche le pentole devono essere preparate in anticipo. Per la cottura del dessert si utilizzano grandi pentole in acciaio inox o smaltate. Si consigliano pentole in alluminio e rame. Il contenitore deve essere stabile e ampio. Non dimenticare di includere un comodo coperchio.

Preparate in anticipo una spatola di legno e un mestolo forato. La spatola servirà per mescolare periodicamente il dessert durante la cottura, mentre il mestolo forato aiuterà a rimuovere la schiuma di ciliegie che si forma quando lo sciroppo bolle.

marmellata di ciliegie

Quanti minuti ci vogliono per cuocere la marmellata di ciliegie?

Quanto più breve è il tempo in cui il prodotto viene sottoposto al trattamento termico, tanto più vitamine conserverà il dessert finito.

Le ricette da cinque minuti richiedono ciliegie pre-candite e una cottura a fuoco lento per circa 7-10 minuti. Le versioni classiche richiedono 30-40 minuti di cottura.

Quanto zucchero serve per la marmellata di ciliegie?

La quantità di zucchero nel dessert viene regolata a piacere. La proporzione standard è di 1 chilogrammo di zucchero bianco per 1 chilogrammo di ciliegie denocciolate.

Nota! Più zucchero usi, più a lungo durerà la marmellata di ciliegie.

Se la varietà di ciliegia è naturalmente dolce, ridurre la quantità di zucchero. Di recente, le ricette di marmellata a base di fruttosio sono diventate sempre più popolari.

marmellata di ciliegie

Perché i preparati risultano liquidi?

La raccolta delle ciliegie è il risultato di una combinazione di varietà di alberi, clima regionale e clima estivo. Nelle estati piovose, le ciliegie sono ricche di succo, mentre nelle stagioni secche, le bacche sono più carnose.

La pectina è un agente addensante naturale presente nelle ciliegie. La sua quantità determina la consistenza finale della confettura. Più le ciliegie sono mature, più succo contengono e meno pectina, il che si traduce in una confettura più liquida.

Per addensare la marmellata, è possibile aggiungere gelatina o aumentare il tempo di cottura del prodotto finito.

Come preparare correttamente la marmellata di ciliegie in casa?

Il risultato finale e il sapore della confettura di ciliegie dipendono dalle giuste proporzioni degli ingredienti, dal tempo di cottura e dalla selezione della frutta. Leggendo attentamente la ricetta e seguendo i consigli di cuochi casalinghi esperti, preparare questo piatto saporito a casa non è difficile.

marmellata di ciliegie

Ricetta classica senza semi

Un dessert completo e perfetto per panini o pancake: la confettura di ciliegie denocciolate. L'unica difficoltà nella preparazione di questa prelibatezza è separare i noccioli dalla polpa senza perdere la forma della bacca. Questa preparazione può essere eseguita con uno spillo, un attrezzo apposito, una graffetta o una forcina. Ingredienti necessari:

  • ciliegie snocciolate;
  • zucchero.

La versione tradizionale prevede un classico rapporto 1:1 tra zucchero e bacche. Metà dello zucchero viene versata sul fondo del contenitore scelto, poi si aggiungono le bacche sbucciate e lavate, seguite dall'altra metà delle ciliegie e dal loro succo. Il composto viene lasciato in infusione per 4 ore. Quindi, si mette il pentolino contenente la prelibatezza sul fuoco e si lascia sobbollire il profumato dessert per 5-10 minuti, mescolando delicatamente. La schiuma delle bacche deve essere eliminata con una schiumarola. Preparare questo dessert è piuttosto semplice.

Una vecchia ricetta del 1907

Autore della ricetta: Zinaida Nezhentseva. Questa deliziosa marmellata, preparata secondo un'antica ricetta, è incredibilmente densa e ha un sapore piccante. Ingredienti:

  • ciliegie snocciolate;
  • zucchero;
  • vodka.

Per ogni chilogrammo di ciliegie private dei semi, usate 1,5 chilogrammi di zucchero bianco. Se le ciliegie sono dolci, potete ridurre la quantità di zucchero. Disponete le bacche su una teglia da forno in due strati, cospargendo ogni strato di zucchero, e lasciatele in frigorifero per 4 ore per farle ammorbidire.

Versate il composto ottenuto in un pentolino e fate sobbollire per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma rosa. Lasciate quindi riposare la futura prelibatezza. Fate sobbollire per altri 5 minuti, lasciate raffreddare completamente e poi riportate a ebollizione, aggiungendo 10 grammi di vodka. La prelibatezza è pronta.

Una vecchia ricetta del 1907

Opzione con ossa

Preparare una marmellata con i noccioli è facile e il risultato è delizioso e unico. Una caratteristica fondamentale della marmellata di ciliegie con i noccioli è la presenza di acido cianidrico nei semi, nocivo per l'uomo. Lo zucchero riduce la quantità di acido cianidrico nel prodotto finito.

Importante! La confettura di ciliegie con noccioli deve essere consumata entro un anno; il dessert non può essere conservato più a lungo.

Il rapporto tra ciliegie e zucchero è quello classico: 1:1. Cuocere per 20 minuti. Togliere subito la schiuma; ce ne sarà molta, quindi utilizzare una pentola più grande. Questa confettura può essere conservata in frigorifero con coperchi di nylon.

Marmellata densa

È possibile conferire alla marmellata di ciliegie una consistenza più densa aumentando il tempo di cottura o utilizzando degli additivi:

  • gelatina;
  • mele;
  • uva spina;
  • banane.

Più succosa è la frutta, più liquida sarà la marmellata. Per ottenere uno sciroppo denso, scegliete la varietà giusta di ciliegie.

È possibile preparare uno sciroppo denso utilizzando il fruttosio.

Marmellata densa

Con cioccolato e cognac

Ciliegia, cioccolato e cognac: un trio immortale, un classico dessert alla ciliegia. Ingredienti:

  • ciliegie snocciolate;
  • zucchero;
  • succo di limone appena spremuto;
  • cognac;
  • cioccolato grattugiato, fondente.

Mescolare le ciliegie con lo zucchero in un rapporto di 1:0,5. Preparare la confettura secondo la ricetta classica. Aggiungere 2 cucchiai di succo di limone, 100 grammi di cioccolato fondente grattugiato e 3 cucchiai di cognac 3 minuti prima della fine della cottura e mescolare accuratamente. La delizia è pronta per essere conservata.

Con gelatina

La gelatina viene aggiunta per addensare lo sciroppo di frutti di bosco. Questa ricetta è per gli amanti della gelatina. Ingredienti necessari:

  • ciliegie snocciolate;
  • zucchero;
  • acqua;
  • gelatina.

Per ogni chilogrammo di zucchero e chilogrammo di ciliegie, utilizzare 40 grammi di gelatina, ammollata in mezzo bicchiere di acqua bollente. La confettura si prepara secondo la ricetta classica, diluendo la gelatina con acqua secondo le istruzioni sulla confezione. La regola di base: aggiungere la gelatina alla confettura calda a fine cottura e togliere subito la pentola dal fuoco. Mescolare il composto e versare nei barattoli sterilizzati.

Con gelatina

Con uva spina

Anche questa marmellata sarà densa. Il rapporto tra zucchero, uva spina e ciliegie è 2:1,5:0,5. Le ciliegie vengono denocciolate, le uva spina private del picciolo e le ciliegie tagliate a metà. Le ciliegie vengono mescolate alle uva spina, ricoperte di zucchero e la marmellata viene preparata secondo la ricetta classica.

Dalle ciliegie congelate

Se avete un eccesso di ciliegie congelate nel freezer, potete preparare la marmellata. Per prima cosa, le bacche devono essere scongelate. È meglio farlo naturalmente, con sbalzi di temperatura graduali. Per prima cosa, trasferite le ciliegie in frigorifero, poi lasciatele scongelare a temperatura ambiente.

Successivamente, è possibile utilizzare la ricetta classica, aumentando il tempo di cottura a 35-40 minuti; potrebbe essere necessario aggiungere acqua durante la cottura.

Dalle ciliegie congelate

Con l'arancia

Il gusto fresco e l'aroma ineguagliabile di questo dessert a base di ciliegie e arance stupiranno gli ospiti. Per ogni chilogrammo di ciliegie e 1 chilogrammo di zucchero, avrete bisogno di un'arancia succosa. Togliete i noccioli duri dalla polpa, mescolate con lo zucchero e lasciate in infusione per 3 ore. Quindi portate a ebollizione, mescolate continuamente e togliete la schiuma. Cuocete per 30 minuti.

Grattugiate finemente la scorza degli agrumi. Spremete il succo e filtratelo con un colino. Mescolate la scorza con il succo. Aggiungete il composto alla marmellata e lasciate sobbollire per altri 15 minuti. Versate il composto nei barattoli.

Marmellata dello zar con noci

L'abbinamento di sapori di ciliegia e noce è squisito e originale. Per ogni chilogrammo di zucchero e 1 chilogrammo di ciliegie denocciolate, utilizzate 250 grammi di noci sgusciate.

Le noci vengono tritate finemente per adattarle alle dimensioni e alla forma dei noccioli delle ciliegie. I pezzetti di noce vengono inseriti nei torsoli delle bacche. I frutti ripieni vengono ricoperti di zucchero bianco e lasciati in ammollo per quattro ore. Il dessert viene cotto con il metodo "cinque minuti" e inscatolato.

Marmellata dello zar con noci

Con fragole e ribes

Si consigliano ribes rossi, a cui si possono aggiungere anche alcuni lamponi. Tutti i frutti di bosco vengono aggiunti in proporzioni uguali, lavati e cosparsi di zucchero. Le ciliegie vengono snocciolate. Il composto viene lasciato in infusione per 4 ore. Cuocere il dessert aromatico per circa 20 minuti, mescolando e schiumando la schiuma. Conservare la confettura sotto coperchi di metallo o nylon.

Una ricetta molto veloce e facile chiamata "Cinque minuti"

La base del "Five-Minute" è un rapporto 1:1 tra zucchero bianco e bacche sbucciate. La polpa denocciolata viene mescolata con zucchero bianco e lasciata in infusione per 4-5 ore. Quindi, il composto viene messo a fuoco lento, mescolando continuamente, portato a ebollizione, lasciato raffreddare e poi riportato a ebollizione. Versate la prelibatezza in barattoli di vetro sterilizzati. Il dessert è pronto.

Una ricetta molto veloce e facile chiamata "Cinque minuti"

In una pentola multicooker

Regole di base per preparare un dessert ai frutti di bosco nella pentola a cottura lenta:

  1. La ciotola viene riempita con ingredienti per non più di un terzo.
  2. La marmellata viene preparata in modalità “Zuppa” o “Cottura”.
  3. Il dessert viene preparato seguendo le istruzioni del modello multicooker.
  4. È fondamentale mescolare il dolcetto e rimuovere la schiuma.

La marmellata raffreddata viene versata in barattoli sterilizzati.

Termini e condizioni di archiviazione

Si sconsiglia di conservare la marmellata di ciliegie con bacche intere per più di un anno; questa prelibatezza diventa nociva a causa del rilascio di acido cianidrico pericoloso dai noccioli, perdendo così sapore e aroma.

Il dessert va conservato in barattoli con coperchi di nylon ad una temperatura non superiore a +15 Durata di conservazione: non più di 120 giorni. Sotto coperchi di ferro, le bacche senza semi possono essere conservate in cantina per diversi anni senza perdere il loro sapore. Più zucchero si aggiunge alla delizia, più lunga sarà la durata di conservazione del prodotto finito.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata