- Vantaggi e caratteristiche della cottura del piatto
- Ingredienti necessari e preparazione del contenitore
- Le sfumature della preparazione di una prelibatezza
- Come preparare la marmellata di fragole in cinque minuti: ricette deliziose
- Una ricetta classica con frutti di bosco interi e limone
- Con scorza di limone e menta
- Confettura di fragole "Vitamina"
- Marmellata di fragole pronta in cinque minuti nella pentola a cottura lenta
- Marmellata di fragole senza cuocere le bacche
- Con acido citrico
- Cucinare con le bacche congelate
- Ricetta senza zucchero
- Con champagne
- Come e per quanto tempo conservare il cibo in scatola
Questa marmellata, fatta con fragole mature e conservata per l'inverno, non lascerà nessuno indifferente: è densa, aromatica, davvero deliziosa e bella, con le bacche intere immerse in uno sciroppo trasparente. Si chiama "Pyatiminutka". Viene utilizzata come ripieno per tutti i tipi di prodotti da forno, come dessert spettacolare per le feste o i pranzi in famiglia, e persino spalmata sul pane.
Vantaggi e caratteristiche della cottura del piatto
La marmellata con bacche intere è molto bella da vedere e ha un sapore e un aroma unici.È particolarmente efficace se utilizzato come dessert, ripieno o decorazione per prodotti da forno e altri prodotti dolciari.
Ingredienti necessari e preparazione del contenitore
Per preparare questo dessert, avrete bisogno di fragole, preferibilmente dolci, profumate e mature, ma non ammaccate, marce o andate a male. Il secondo ingrediente principale è lo zucchero, insieme a limoni, menta, cannella e vaniglia.

Le sfumature della preparazione di una prelibatezza
Uno dei segreti principali per preparare una marmellata densa e deliziosa con frutta intera è alternare diversi periodi di cottura (solitamente tre) da 5 minuti con una pausa di 15-20 minuti.
Come preparare la marmellata di fragole in cinque minuti: ricette deliziose
Non ci saranno particolari difficoltà nella sua preparazione: basterà scegliere la ricetta che più si adatta ai propri gusti e seguirne scrupolosamente le istruzioni.

Una ricetta classica con frutti di bosco interi e limone
Anche un cuoco alle prime armi può facilmente preparare una deliziosa marmellata usando questa classica ricetta "in 5 minuti". Le fragole vengono ricoperte di zucchero, lasciate in infusione per 10 ore e poi bollite in tre riprese da 5 minuti ciascuna.
Devi prendere:
- fragole – 1,1 chilogrammi;
- zucchero semolato – 900 grammi;
- limone - metà.

Con scorza di limone e menta
Questa deliziosa e aromatica marmellata dal sapore ricco e rinfrescante richiede una cottura di 5 minuti l'una. Per preparare la marmellata, utilizzare i seguenti ingredienti:
- frutta – 500 grammi;
- zucchero – 500 grammi;
- limone – 1 pezzo;
- menta – 1 mazzetto piccolo.
Confettura di fragole "Vitamina"
Questa versione della confettura vanta un sapore ricco e ricco di vitamine. È fatta con fragole, zucchero e kiwi.

Marmellata di fragole pronta in cinque minuti nella pentola a cottura lenta
Un metodo per le casalinghe pigre che non amano stare ai fornelli. Mettete le bacche in una ciotola multicooker, cospargetele di zucchero e, usando la funzione "Stufatura", fatele sobbollire per 5 minuti più volte.
Marmellata di fragole senza cuocere le bacche
Per preparare questa densa e deliziosa marmellata con fragole intere, preparate prima uno sciroppo di zucchero e acqua. Versatelo sulle fragole e lasciate in infusione per 20 minuti. Ripetete questo procedimento più volte e chiudete i barattoli.
Con acido citrico
L'aggiunta di acido citrico contribuirà a ravvivare il colore e il sapore del preparato, a preservare l'integrità delle bacche e a prolungarne la durata di conservazione.

Cucinare con le bacche congelate
Questa confettura può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno. I frutti vengono ricoperti di zucchero e, non appena iniziano a scongelarsi (rilasciare il succo), vengono immediatamente cotti, aggiungendo un rametto di timo per insaporire.
Ricetta senza zucchero
Per questa ricetta vengono selezionate le varietà di fragole più dolci e mature. La confettura viene preparata in diverse fasi, tra cui 5 minuti di bollitura e successivo raffreddamento. L'unica altra aggiunta è il succo di limone.
Con champagne
Per preparare questa prelibatezza esclusiva, le fragole vengono ricoperte di zucchero, leggermente schiacciate e poi riempite con champagne e acido citrico.

Come e per quanto tempo conservare il cibo in scatola
Questa marmellata può essere conservata per uno o due anni; è consigliabile conservarla in luoghi asciutti, bui e preferibilmente freschi (cantine, seminterrati, frigoriferi).
Nelle dispense domestiche, il cibo preparato non perde la sua qualità durante tutto l'anno.










