- Come preparare la marmellata di albicocche con i noccioli per l'inverno
- Come scegliere e preparare correttamente il cibo
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di albicocche con i noccioli in casa
- Ricetta classica con albicocche intere
- Marmellata dello zar con noccioli
- Una ricetta facile e veloce per "Cinque minuti"
- Marmellata di noccioli e noci sciroppate
- Come cucinare con il limone
- Come cucinare con le arance
- Ricetta per una pentola multicooker
- Come e per quanto tempo può essere conservato il prodotto finito?
L'estate è in pieno svolgimento, il che significa che è il momento perfetto per preparare la confettura di albicocche con noccioli, secondo una ricetta regale. Otterrete una prelibatezza a base di frutti interi, trasparenti e dal colore ambrato. Potete rimuovere i noccioli e sostituirli con gherigli, noce moscata o noci. La confettura più pregiata è quella in cui i frutti rimangono interi, anziché troppo cotti. I gherigli o le noci conferiscono un sapore di noce moscata alla delizia.
Come preparare la marmellata di albicocche con i noccioli per l'inverno
Il periodo migliore per conservare le albicocche per l'inverno è l'estate, quando al mercato si trovano le albicocche più mature della stagione. Acquistate almeno 1 chilogrammo di frutta. Aggiungendo la stessa quantità di zucchero otterrete due barattoli di marmellata da mezzo litro.

Come scegliere e preparare correttamente il cibo
Per preparare la marmellata con le albicocche intere, è necessario acquistare albicocche sode. Le albicocche morbide sono adatte alla marmellata. Per la marmellata, scegliete albicocche che non presentino segni di marciume. Prima di cucinarle, selezionate e lavate le albicocche.
Regole per la preparazione dei contenitori
Per la marmellata, utilizzare barattoli di vetro da mezzo litro o da un litro. Lavare i barattoli con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, risciacquare con acqua bollente o sterilizzare. Preparare i coperchi di latta per la sigillatura immediata. Per i barattoli filettati, utilizzare coperchi twist-off. Lavarli in acqua con bicarbonato di sodio e poi risciacquare con acqua bollente.
Preparare la marmellata in una pentola smaltata dal fondo spesso e dalla capacità di 3-5 litri.

Come preparare la marmellata di albicocche con i noccioli in casa
Ogni casalinga ha la sua ricetta preferita per la confettura di albicocche. Gli ingredienti principali sono albicocche e zucchero. Questi ingredienti vengono utilizzati in parti uguali. È possibile aggiungere un po' di acido citrico per prevenire la formazione di muffa.
Ricetta classica con albicocche intere
Per preparare la confettura di albicocche intere, è meglio lasciare i noccioli. Questa prelibatezza richiede molto tempo di preparazione, poiché i frutti interi rilasciano il loro succo più lentamente e cuociono. Prima di procedere, forate le albicocche in più punti con uno stuzzicadenti per evitare che si raggrinziscano e per assicurarvi che siano immerse nello sciroppo.
Per ogni chilogrammo di albicocche, vi servirà 1 chilogrammo di zucchero. Se non vi piace una marmellata troppo dolce, potete aggiungere solo 500 grammi di zucchero semolato. Mettete le albicocche intere in un pentolino, cospargetele di zucchero e aspettate che il succo fuoriesca. Quindi mettete il pentolino sul fuoco. Se il liquido è poco, aggiungete un po' d'acqua e fate sobbollire le albicocche per circa 25 minuti da quando hanno raggiunto l'ebollizione.
È possibile utilizzare un metodo di essiccazione graduale, che consiste nel portare la marmellata a ebollizione una volta al giorno e lasciarla raffreddare. Ripetere questo processo per 3-7 giorni, finché il liquido non sarà evaporato della metà e le albicocche non saranno diventate frutta secca traslucida. Trasferire la marmellata finita in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi.

Marmellata dello zar con noccioli
Puoi preparare un dessert con frutti interi ripieni dei loro stessi semi. Tuttavia, dovrai prima rimuovere i noccioli da ogni frutto. È meglio farlo con un pennello o una matita. Poi, sciacqua tutti i noccioli e asciugali in forno, poiché non sarai in grado di rimuovere i noccioli interi dai noccioli crudi: inevitabilmente si romperanno.
Quindi, usate un martello per rimuovere i semi dai noccioli. Devono essere sbucciati, altrimenti il dessert avrà un sapore amaro. I semi sbucciati devono essere inseriti nel frutto. Potete lasciare un paio di semi con la buccia per conferire un sapore di noce moscata.
In genere, si utilizzano 0,5-1 chilogrammo di zucchero per ogni chilogrammo di albicocche. In anticipo si prepara uno sciroppo in cui si immergono le albicocche, ripiene dei loro semi.
Per preparare lo sciroppo, aggiungete 0,5-1 kg di zucchero a 200 millilitri d'acqua. Portate a ebollizione il liquido zuccherato in un pentolino. Versate lo sciroppo caldo sulle albicocche ripiene. Lasciate raffreddare la frutta in questo liquido dolce per 24 ore. Il giorno dopo, togliete le albicocche con una schiumarola e portate nuovamente a ebollizione lo sciroppo. Versate acqua bollente sulla frutta e lasciate riposare per altre 24 ore.
Il giorno dopo, portare a ebollizione le albicocche e lo sciroppo, quindi lasciar sobbollire a fuoco lento per 10-20 minuti e trasferire in barattoli sterilizzati.

Una ricetta facile e veloce per "Cinque minuti"
È possibile preparare la marmellata con il metodo "Cinque minuti". Riempite la frutta con i semi, versatevi sopra lo sciroppo caldo e fate bollire per 5 minuti. Lasciate raffreddare per 24 ore. Il giorno dopo, fate bollire la frutta e lo sciroppo per altri 5 minuti. Più a lungo cuocete la marmellata, meno liquido conterrà. Il segreto è non far bollire la frutta per più di 5 minuti al giorno.
Marmellata di noccioli e noci sciroppate
È possibile aggiungere noci o noce moscata alla frutta. Questa confettura si prepara allo stesso modo della confettura di noci denocciolate. Versate lo sciroppo sulle albicocche, portate a ebollizione e lasciate raffreddare. Ripetete questo procedimento per diversi giorni, finché il liquido non si sarà ridotto della metà.

Come cucinare con il limone
Il succo di limone può essere aggiunto alla marmellata preparata con frutta intera a fine cottura. Conferirà un sapore aspro e preverrà la formazione di muffa. Per ogni chilogrammo di frutta, utilizzare 0,5-1 chilogrammo di zucchero, 100-200 millilitri di acqua e il succo di mezzo limone.
Come cucinare con le arance
È possibile aggiungere un'arancia frullata alla marmellata di albicocche intere con nocciolo o ripiene di frutta secca. Il risultato è una delizia con aroma e sapore di arancia e albicocca. Per 1 chilogrammo di albicocche, utilizzare 0,5-1 chilogrammo di zucchero, 100-200 millilitri di acqua e 1 arancia.

Ricetta per una pentola multicooker
È possibile preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta. Per prima cosa, rimuovere i noccioli di albicocca e riempirli con semi o frutta secca. Quindi aggiungere acqua, frutta e zucchero nella pentola a cottura lenta e impostare la funzione "Stufatura" per 30 minuti. Per ogni chilogrammo di albicocche, aggiungere 0,5-1 chilogrammo di zucchero semolato e 100 millilitri di liquido. Dopo 30 minuti, aprire il coperchio e cuocere la marmellata per un'altra mezz'ora. Una volta bollita, versare la marmellata nei barattoli.
Come e per quanto tempo può essere conservato il prodotto finito?
Una volta calda, versate la marmellata in barattoli sterilizzati e chiudeteli immediatamente. La frutta con semi o noci all'interno si conserva per circa un anno in questi contenitori. È meglio conservare i barattoli in una dispensa o in una cantina fresca e buia.











