- Regioni di selezione e coltivazione
- Vantaggi e svantaggi della pera Skorospelki di Michurinsk
- Descrizione e caratteristiche
- Dimensioni e crescita annuale dell'albero
- Aspettativa di vita
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e raccolta
- Valutazione della degustazione e campo di applicazione delle pere
- Suscettibilità alle malattie e agli insetti nocivi
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Tecnologia di piantagione
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Dimensioni e profondità della buca di impianto
- Come preparare una piantina
- Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione
- Ulteriore cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Imbiancare
- Formazione della corona
- Diserbo
- Trattamenti stagionali
- Prepararsi per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Potenziali difficoltà nella crescita
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Skorospelka di Michurinsk
La pera Skorospelka di Michurinsk è una varietà a maturazione precoce che produce una delle maggiori rese per albero a stagione. La pianta vanta anche altri vantaggi, come una maggiore resistenza al gelo e condizioni ambientali poco impegnative. Dal 2002, questa varietà è popolare tra i giardinieri di tutto il mondo.
Regioni di selezione e coltivazione
La pera Skorospelka di Michurinsk è stata sviluppata dagli allevatori S. P. Yakovlev e A. P. Gribanovsky negli anni '80 presso l'Istituto di Ricerca di Michurin. La varietà è stata creata incrociando Bere Ligel e Citron de Carme. Dopo approfonditi test condotti a partire dal 1986, la pianta è stata inserita nel Registro Statale Unificato delle Cultivar di Pere della Federazione Russa nel 2002.
La varietà è stata raccomandata per la coltivazione nelle regioni del Volga Centrale e Medio. Grazie alla sua maggiore resistenza ai cambiamenti climatici e alla sua natura poco esigente, la coltura è adatta alla coltivazione praticamente in tutte le aree.
Vantaggi e svantaggi della pera Skorospelki di Michurinsk
La varietà di pere Skorospelka di Michurinsk presenta i seguenti vantaggi:
- grande quantità di raccolto da un albero in 1 stagione;
- qualità gustative della frutta;
- maggiore resistenza al gelo e ai cambiamenti climatici;
- periodo precoce di fioritura e maturazione dei frutti;
- immunità ad alcune malattie che colpiscono altre varietà di pere.
Tra gli svantaggi di questo albero, i giardinieri notano:
- suscettibilità a vari parassiti;
- bassa conservabilità della frutta.

Descrizione e caratteristiche
La varietà di pera Skorospelka di Michurinsk è una pianta a maturazione precoce che inizia a fruttificare 5-6 anni dopo la semina. I frutti maturano completamente intorno alla seconda metà di luglio. Questa varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo, potendo sopportare temperature fino a -40 °C senza particolari protezioni.
Un altro vantaggio di questa cultivar è la sua completa immunità alla ticchiolatura, che può diffondersi all'albero solo se infettata da piante vicine infette. La resa aumenta di anno in anno, con il picco di produzione di frutti che si verifica 9-11 anni dopo la piantagione. I frutti sono piccoli, ma si formano in piccoli grappoli sui rami. Hanno una forma regolare e hanno una piacevole tonalità dorata con sfumature rossastre.
Le pere sono versatili e adatte alla produzione di massa, sia crude che in pasticceria.
Dimensioni e crescita annuale dell'albero
Questa varietà è un albero alto e può facilmente raggiungere un'altezza di oltre 6 metri. La pianta cresce di circa 50 centimetri all'anno. Ha una chioma piramidale o arrotondata con una densità media. L'albero ha una corteccia marrone chiaro.

Aspettativa di vita
La varietà di pere Skorospelka di Michurinsk può crescere in media fino a 35-40 anni, a condizione che vengano rispettate le condizioni climatiche e le cure necessarie.
Fruttificazione
La coltura è altamente produttiva: in una sola stagione si possono raccogliere fino a 100 chilogrammi di frutti da un albero. Questa resa può variare a seconda delle condizioni generali di temperatura e delle cure adeguate.
In genere i frutti sono piccoli e raggiungono gli 80-100 grammi, ma si formano in gruppi sui rami.
Fioritura e impollinatori
I fiori di questa varietà sono bisessuali e autoimpollinanti, senza bisogno di ulteriori colture in giardino. Le infiorescenze iniziano a comparire all'inizio di maggio, con l'arrivo della bella stagione.
Tempo di maturazione e raccolta
La fruttificazione sui rami inizia nella prima metà di giugno e la maturazione completa avviene a fine luglio. I frutti vengono raccolti completamente maturi o leggermente verdi. In quest'ultimo caso, vengono lasciati maturare naturalmente per diversi giorni. In genere, la maturazione richiede 5-6 giorni. Un singolo albero di 6 anni può produrre fino a 60 chilogrammi di frutti a stagione.

Valutazione della degustazione e campo di applicazione delle pere
Gli assaggiatori hanno valutato il sapore della pera Skorospelka di Michurinsk con 4,7 punti su 5. La valutazione si è basata sui seguenti criteri:
- livello di dolcezza;
- succosità;
- densità della polpa;
- aspetto;
- peculiarità.
I frutti di questa coltura hanno una dolcezza moderata e una struttura morbida e succosa.
Per questo motivo, le pere sono difficili da conservare e trasportare su lunghe distanze. Poiché la polpa è morbida e succosa, si danneggia facilmente a causa del peso di altri frutti. Il prodotto ha un aspetto altamente commerciabile, con un colore dorato che vira al rosso su un lato con il tempo.

Suscettibilità alle malattie e agli insetti nocivi
Questa varietà è completamente immune alla ticchiolatura, ma la malattia può manifestarsi sull'albero se nelle vicinanze sono presenti altre piante infette. La pera Skorospelka è principalmente suscettibile alle seguenti malattie e parassiti:
- Falena zingara. Questi insetti si trovano sulla corteccia dei peri. Un gran numero di questi parassiti può danneggiare non solo il raccolto, ma anche la salute generale dell'albero. Per prevenire le infestazioni da falena della seta, è necessario liberare periodicamente l'area intorno all'albero dalle erbacce.
- Acari. Spesso compaiono sulla corteccia delle piante. Per combatterli, è necessario monitorare le condizioni dell'albero e rimuovere le aree danneggiate. Un altro metodo è l'imbiancatura periodica del tronco dell'albero.
- Cascante di frutti marci. Si manifesta sulle foglie e sui frutti degli alberi, che poi cadono a terra. L'aspetto della malattia ricorda le macchie di ruggine. Tali foglie e frutti devono essere rimossi.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità
Questa varietà ha una maggiore resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -40 °C senza particolari protezioni. Tuttavia, questo può portare allo sviluppo di diverse malattie e parassiti. Per garantire un ambiente sicuro per l'albero, coprirlo e pacciamarlo durante i periodi di gelo. La pianta può tollerare la siccità. Se l'albero non riceve sufficiente umidità per un periodo prolungato, inizierà a sviluppare malattie e la resa diminuirà.
Tecnologia di piantagione
Piantare correttamente un pero gli consentirà di crescere più velocemente e di produrre un raccolto più abbondante.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
È meglio piantare l'albero in zone con abbondante luce solare. Anche i luoghi asciutti sono adatti, ma richiedono annaffiature regolari. È importante ridurre al minimo l'ombra, poiché il sapore dei futuri frutti dipende direttamente dalla quantità di luce solare ricevuta.
Per una crescita più efficace delle colture, le acque sotterranee devono scorrere a una profondità di almeno 2-2,5 metri dalla superficie.

Dimensioni e profondità della buca di impianto
Prima di piantare, scavate una buca nel terreno profonda 1 metro e larga 80 centimetri. Questa operazione dovrebbe essere fatta da due settimane a un mese prima della piantagione. Quindi, riempite la buca per 1/3 con terreno fertile e sciolto.
Come preparare una piantina
Prima di piantare, l'apparato radicale della piantina può essere immerso in una soluzione di stimolatore della crescita delle radici per 2-3 ore.
Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione
È meglio piantare gli alberi in autunno o in primavera. La maggior parte dei giardinieri pianta in autunno per dare alla pianta il tempo di sviluppare l'apparato radicale e adattarsi alle nuove condizioni. Con questo metodo di piantagione, i giovani alberi saranno pronti prima dell'inizio della stagione di crescita.
Prima di piantare, piantate un tutore di 130-150 centimetri nel terreno. Posizionate la piantina nella buca in modo che sia rivolta a nord del tutore. Successivamente, allargate l'apparato radicale e ricopritelo con il terreno, compattandolo accuratamente. È importante che il colletto della radice rimanga sopra la superficie del terreno.

Dopo la messa a dimora, annaffiate la piantina con 20-30 litri di acqua tiepida e legatela a un tutore. Dopo un paio di giorni, applicate del pacciame per preparare l'apparato radicale dell'albero al freddo.
Ulteriore cura
La cura di un pero comprende l'irrigazione regolare, la concimazione, trattamenti preventivi contro malattie e vari parassiti, nonché la pulizia dell'area circostante dalle erbacce e la preparazione per l'inverno.
Modalità di irrigazione
I peri richiedono annaffiature poco frequenti ma abbondanti, circa 20-30 litri per metro quadrato di circonferenza del tronco. Sono sufficienti tre o quattro annaffiature durante la stagione. Se il clima è secco, la frequenza dovrebbe essere aumentata.
Condimento di copertura
La concimazione viene applicata solo nel quinto o sesto anno, quando l'albero inizia a fruttificare e richiede un'alimentazione costante per garantire un raccolto stabile. I peri vengono concimati con azoto e fertilizzanti minerali, reperibili in qualsiasi negozio specializzato. I giardinieri raccomandano di concimare due volte all'anno, prima della formazione delle gemme e dopo la maturazione dei frutti.
Imbiancare
Ogni anno è possibile imbiancare il tronco del pero per prevenire lo sviluppo di parassiti e l'insorgenza di varie malattie.
Durante la preparazione della soluzione di imbiancatura, è possibile aggiungere fungicidi. Questo ne potenzierà l'effetto preventivo.
Formazione della corona
Una potatura regolare della chioma aiuta a prevenire il restringimento dei frutti. Se i rami con un gran numero di frutti vengono piantati troppo fitti, si svilupperanno in modo non uniforme, con il risultato che le pere peseranno solo 30-50 grammi.
Diserbo
Il diserbo viene effettuato nel caso in cui attorno all'albero si formino altre colture o erbacce che potrebbero interferire con la crescita stabile dell'albero.
Trattamenti stagionali
Questa varietà è raramente suscettibile a malattie e parassiti. Per prevenirli, il tronco dell'albero dovrebbe essere imbiancato annualmente e trattato con fungicidi. La coltura dovrebbe essere nebulizzata 3-4 volte a stagione.

Prepararsi per l'inverno
Questa varietà ha una maggiore resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -40 °C, ma è meglio preparare l'albero al gelo fin dalle prime fasi dello sviluppo. Per farlo, pacciamatelo utilizzando:
- paglia;
- foglie cadute;
- segatura di legno;
- materiali inorganici.
Metodi di riproduzione
La propagazione del pero avviene mediante i seguenti metodi:
- germogli basali;
- stratificazione;
- talee;
- semi.

Il metodo di propagazione più comune è per talea. Questo metodo prevede la potatura autunnale dei germogli con 4-5 foglie e 2 internodi. Successivamente, le talee vengono preparate e, una volta germinate, piantate nel terreno. Dopo le cure regolari, le piante vengono trapiantate in piena terra.
Potenziali difficoltà nella crescita
La pera Skorospelka di Michurinsk è una varietà facile da coltivare e la sua coltivazione non presenta particolari difficoltà. Tutte le complicazioni possono essere evitate con cure costanti, tra cui:
- formazione della corona;
- diserbo;
- irrigazione;
- fertilizzante;
- trattamento preventivo del legno contro parassiti e malattie;
- pulire l'area attorno alla coltura.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà Skorospelka di Michurinsk
Dmitry, 31 anni, Minsk.
La varietà di pere Skorospelka di Michurinsk è adatta a tutti i giardinieri, dai principianti ai professionisti. Richiede poche cure e tollera le basse temperature.
Fedor, 42 anni, Krasnodar.
"Nella nostra dacia crescono diversi alberi di questa varietà e raccogliamo circa 50-70 chilogrammi di frutta a stagione. La pianta non è suscettibile alle malattie e tollera facilmente qualsiasi condizione."











