- Quali sono le caratteristiche della pera Conference?
- Storia delle origini
- Habitat
- Dimensioni di un albero maturo
- Tutto sulla fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione e raccolta
- Valutazione della degustazione e utilizzo della frutta
- Immunità alle malattie
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Pro e contro: vale la pena piantarlo?
- Dettagli di atterraggio
- Selezione e preparazione del sito
- Modelli e spaziatura degli alberi
- Processo tecnologico di atterraggio
- Ulteriore cura
- Irrigazione e fertilizzazione
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Metodi di potatura
- Malattie e parassiti: trattamenti stagionali
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione della cultura
- Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
Tra le numerose varietà di pere, quelle che possono essere conservate durante l'inverno sono particolarmente apprezzate. Durante questo periodo, l'organismo è carente di vitamine, che possono essere reintegrate dal frutto. La pera Conference può essere conservata per 3-4 mesi dopo la raccolta. Di seguito sono riportate informazioni sui pro e contro della varietà, considerazioni sulla piantagione, cure successive e recensioni di giardinieri esperti.
Quali sono le caratteristiche della pera Conference?
Questa varietà di pera può crescere solo nelle regioni calde. I suoi frutti sono unici perché non maturano sui rami, ma quando vengono raccolti in cassette.
Storia delle origini
La pera ricevette il suo nome dopo essere stata presentata a una conferenza britannica nel 1895. Gli ibridatori lavorarono al suo sviluppo per 10 anni. La conferenza ottenne rapidamente riconoscimento in tutta Europa.
Habitat
Dopo l'Europa, la varietà ha raggiunto America e Cina. È attivamente coltivata in Moldavia e Ucraina, e viene importata in Russia per la coltivazione nelle regioni meridionali. La coltivazione della pera nella regione di Mosca richiede condizioni aggiuntive.

Dimensioni di un albero maturo
Il pero Conference raggiunge i 4-5 metri di altezza. Può crescere di 50-70 centimetri a stagione. La sua chioma è espansa e i suoi numerosi rami sono densamente frondosi.
Tutto sulla fruttificazione
Il raccolto matura in modo uniforme. I frutti sono allungati, conici e a forma di bottiglia. Si conservano bene per cinque mesi, il che li rende adatti alla coltivazione commerciale.

Fioritura e impollinatori
La pera Conference inizia a fiorire a maggio. I suoi fiori semplici, composti da cinque petali, sono riuniti in infiorescenze. La pera è altamente autoimpollinante: il 60-70% dei fiori produce frutti.
Se si pianta un albero impollinatore vicino alla coltura, la resa aumenterà notevolmente.
Nelle vicinanze vengono piantate varietà di pere come Bere Bosc e Williams. Oltre ad aumentare la resa, ne esaltano anche il sapore.
Tempo di maturazione e raccolta
Le pere Conference maturano a fine settembre. Tutti i frutti hanno all'incirca le stesse dimensioni, con un peso compreso tra 130 e 150 grammi. Sono di colore giallo-verde. Esposte al sole, assumono una tonalità giallo-marrone.

Un giardiniere può raccogliere 30-40 chilogrammi di frutta dalle giovani piantine e 75-95 chilogrammi dagli alberi maturi. I frutti non maturano completamente sull'albero, quindi vengono raccolti e conservati in un luogo ventilato. Dopo pochi giorni, maturano e possono essere conservati.
Valutazione della degustazione e utilizzo della frutta
I frutti Conference sono gustosi, succosi, dolci e leggermente aspri. Sono ipocalorici, il che li rende adatti a chi cerca di perdere peso. Oltre a consumarli freschi, la marmellata di pere è fatta con le pere, marmellata, composta.
Immunità alle malattie
Le bacche Conference sono resistenti alla ticchiolatura e al colpo di fuoco batterico, ma possono essere colpite da oidio ed etnomosporio. Non dovrebbero essere piantate vicino al sorbo, poiché condividono le stesse malattie e parassiti. Una cura adeguata preverrà questi problemi.

Resistenza alle basse temperature e alla siccità
La pera Conference è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali. Tollera bene la siccità, ma la sua resistenza invernale è scarsa. L'albero non sopravvive a temperature inferiori a -18 °C.
Pro e contro: vale la pena piantarlo?
Le proprietà positive della Conferenza includono le seguenti caratteristiche:
- resistenza alla siccità;
- autoimpollinazione;
- rapida crescita degli alberi;
- fruttificazione abbondante;
- meraviglioso sapore di frutta;
- buona conservabilità;
- elevato grado di trasportabilità.
Gli svantaggi includono la scarsa resistenza invernale della Conference e la sua dipendenza dalle condizioni climatiche. Nelle estati fredde e piovose, i frutti saranno insapori.
Dettagli di atterraggio
Per garantire che la Conferenza produca buoni risultati, è necessario selezionare alberi di un anno con un apparato radicale ben sviluppato da piantare.

Selezione e preparazione del sito
Il pero dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato e protetto dal vento. Le pere Conference prosperano in terreni sciolti e fertili con un pH neutro o leggermente alcalino.
Il periodo migliore per piantare un albero è metà settembre. Preparate la buca di impianto con due settimane di anticipo. Il terreno è arricchito di sostanza organica e minerali. I giardinieri esperti consigliano di piantare una manciata di chiodi arrugginiti sul fondo della buca.
Modelli e spaziatura degli alberi
Per garantire che le piante ricevano luce sufficiente e nutrimento adeguato, evitate di piantarle troppo vicine tra loro. La distanza minima tra le piantine è di 5 metri.
Se un giardiniere desidera piantare una varietà impollinatrice, la distanza non dovrebbe superare i 10-15 metri.

Processo tecnologico di atterraggio
Prima di piantare un albero, è necessario immergere l'apparato radicale per 12 ore in acqua contenente stimolatori della crescita.
La procedura per piantare un pero si svolge passo dopo passo come segue:
- Viene scavata una buca di 1x1 metro.
- Sul fondo viene installato un sistema di drenaggio composto da sabbia, mattoni rotti e argilla espansa.
- Il terreno fertile viene ammucchiato a formare un cumulo.
- Al centro viene posta una piantina e le radici vengono distribuite ai lati.
- L'apparato radicale è ricoperto di terra e il terreno è leggermente compattato.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene annaffiato.
Importante! Il colletto della radice dell'albero dovrebbe trovarsi 3 centimetri sopra la superficie del terreno.
Ulteriore cura
Durante la primavera e l'autunno, i peri richiedono le seguenti cure: irrigazione, concimazione, diserbo, pacciamatura e potatura. Per prevenire malattie e parassiti, spruzzare insetticidi e fungicidi.
Irrigazione e fertilizzazione
Sebbene Conference sia una varietà resistente alla siccità, l'irrigazione tempestiva determina la quantità e la qualità dei frutti. Questo è particolarmente importante nel primo anno dopo la semina. La frequenza dell'irrigazione dipende dalla quantità di precipitazioni estive.

In primavera, il nitrato di ammonio viene aggiunto al tronco dell'albero per arricchire il terreno di azoto. Prima della fioritura, la chioma può essere spruzzata con una soluzione di perfosfato. Dopo la fruttificazione, il pero viene concimato con potassio e fosforo.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
L'area di coltivazione delle pere viene mantenuta libera da erbacce che possono trasmettere malattie e parassiti. Dopo l'irrigazione o la pioggia, l'area intorno al tronco dell'albero viene leggermente smossa per ossigenare il terreno e prevenire la formazione di croste. Per trattenere l'umidità del terreno, la zona delle radici viene ricoperta di pacciame.
Metodi di potatura
In primavera, prima che le gemme si aprano, i peri vengono sottoposti a potatura sanitaria. Questa consiste nell'eliminare i germogli morti, danneggiati dal gelo e malati. La potatura può anche essere eseguita per creare le seguenti forme:
- Palmetta - con questo tipo di potatura, il ramo principale viene tagliato di circa 30 centimetri ogni anno, così come i germogli che infoltiscono la chioma.
- La forma a strati radi prevede la potatura del ramo principale più in alto rispetto ai germogli laterali. Questo determina la formazione di un nuovo strato di quattro rami scheletrici.
Durante la potatura vengono tagliati i germogli che crescono verticalmente: non portano frutti, ma infoltiscono solo la chioma.

Malattie e parassiti: trattamenti stagionali
Le malattie fungine dei peri sono più facili da prevenire che da curare. Per prevenirle, spruzzate l'albero con preparati contenenti rame in primavera. Se il Conference tree è comunque affetto da questi problemi, dovreste spruzzarlo con qualsiasi fungicida approvato. L'imbiancatura in autunno e poi in primavera preverrà l'insorgenza di alcune malattie e parassiti.
Prepararsi per l'inverno
Le pere Conference non tollerano bene il gelo, quindi devono essere preparate per l'inverno. Per farlo, costruisci un riparo nel tardo autunno. Rimuovilo all'inizio della primavera per evitare che la corteccia marcisca. Inoltre, nel tardo autunno, il pero deve essere coperto con compost per uno spessore di almeno 30 centimetri.
Riproduzione della cultura
Esistono diversi metodi per propagare la pera Conference nel tuo giardino: margotta, talea e innesto. La propagazione per seme non trasmette le caratteristiche della varietà. Gli esperti consigliano il metodo migliore per coltivare le pere nel tuo giardino: innestare una talea su un portainnesto di cotogno o pero-quelli selvaggi.
Recensioni della varietà da parte di giardinieri esperti
I giardinieri elogiano la varietà Conference come una varietà ad alta resa con frutti deliziosi e succosi. Per evitare delusioni, è importante conoscere la sua particolarità: matura completamente non sui rami, ma dopo alcuni giorni nel contenitore.
Elena, Dnipro
Il mio albero di Conference ha già 10 anni. Quest'anno il raccolto è stato così abbondante che diversi rami non sono stati salvati: si sono spezzati sotto il peso dei frutti. Un vicino ha suggerito di piegare la chioma: questo impedirà ai rami di spezzarsi e le pere saranno più grandi. Quest'anno farò proprio questo.
Natalya Petrovna, Sebastopoli,
Ho tre alberi di questa pera nel mio appezzamento, quindi ottengo un buon raccolto. Un grande vantaggio della Conference è che può essere conservata per l'inverno. Vendo il surplus al mercato. Sono un pensionato e vendere frutta è un piccolo modo per guadagnare qualcosa in più. Se avete anche un piccolo appezzamento, piantate questa varietà di pera; non ve ne pentirete.
Oleg Vasilievich, Rostov
Coltivo pere Conference nel mio giardino da molto tempo; non ricordo nemmeno quanti anni abbiano. Nel corso degli anni, la loro resa è diminuita. L'anno scorso, dopo aver potato i rami più vecchi, la qualità delle pere è migliorata. Quindi, consiglio questa varietà a tutti; la provo da anni.











