- Selezione della varietà di pera Cattedrale e delle regioni di coltivazione
- Principali vantaggi e svantaggi
- Descrizione e caratteristiche della varietà
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- Ramificazione dell'apparato radicale
- Aspettativa di vita
- Fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione
- Produttività e gusto
- Applicazione delle pere
- Resistenza alla siccità e al freddo
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Peculiarità della piantagione delle pere
- Scadenze
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Distanza tra gli alberi
- Schema e regole per la piantagione degli alberi
- Come prendersi cura delle colture di frutta
- Irrigazione
- Programma di applicazione dei fertilizzanti
- Diserbare il cerchio del tronco
- Potatura e modellatura della chioma
- Imbiancare
- Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
- Preparazione per il periodo invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri
I peri sono essenziali in ogni giardino. Sono facili da coltivare e le varietà moderne possono resistere a temperature inferiori a -30 °C.O e sopravvivono per lunghi periodi senza acqua. La varietà di pere Cathedral è una di queste varietà. I suoi frutti sono deliziosi e contengono vitamine A e C, vitamine del gruppo B, potassio, calcio, ferro, magnesio, rame e zinco, oltre ad acidi della frutta e zuccheri. Sono anche ricchi di fibre alimentari e pectina. Diamo un'occhiata alle caratteristiche della varietà Cathedral, come piantarla correttamente, come coltivarla e mantenerne la produttività.
Selezione della varietà di pera Cattedrale e delle regioni di coltivazione
Alla fine del 1989, gli scienziati e gli allevatori dell'Università statale di agraria di Mosca "Accademia statale di agricoltura di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev" S. P. Potapov e S. T. Chizhov hanno presentato campioni di pere ottenuti dall'incrocio delle piantine 32-67 (Forest Beauty x Tema) e 72-43 (Forest Beauty x Duchess Bedro) per i test statali.
Le piantine hanno superato con successo i test di resistenza invernale e alla siccità, hanno dimostrato rese costantemente elevate e nel 2001 la varietà è stata inserita nel registro statale con il nome Cathedral.
Inizialmente la sua coltivazione era consigliata nella regione centrale (regioni di Mosca, Vladimir, Bryansk, Kaluga, Ryazan, Smolensk e Tula), ma ora si sta diffondendo attivamente anche nella Siberia occidentale e nella regione del Volga.
La varietà è nuova e, in meno di 20 anni di esistenza, è difficile valutarla appieno nelle diverse regioni del Paese.

Principali vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà di pera Cathedral includono:
- forza di crescita contenuta: la potatura richiede meno tempo e fatica e un minor consumo di preparati durante l'irrorazione;
- entrata precoce in fruttificazione: i primi frutti possono essere ottenuti nel terzo o quarto anno di età dell'albero, oppure nel secondo o terzo anno dopo la piantagione;
- la varietà non ha particolari esigenze di fertilità o umidità del suolo e tollera facilmente gli inverni rigidi;
- alta resa: secondo i creatori della varietà, ogni albero può produrre in media 60-100 kg di pere all’anno;
- il periodo di maturazione più conveniente è la seconda metà dell'estate;
- Frutti molto gustosi con un'acidità e una dolcezza equilibrate, le cellule nocciola nella polpa sono molto piccole, impercettibili, la polpa nel suo complesso è tenera e succosa - questa pera è adatta all'alimentazione dietetica e all'alimentazione dei bambini;
- Ampia gamma di possibilità di lavorazione per le pere Cathedral: adatte per la conservazione in salamoia e la preparazione di composte da pere intere, marmellate, succhi, dessert e per l'essiccazione in un essiccatore elettrico.
Gli svantaggi della forma Cattedrale includono:
- frutto non troppo grande – 100-110 g;
- breve durata di conservazione dei frutti: non più di 15 giorni;
Questa varietà presenta molti più vantaggi che svantaggi.
Il modello di fruttificazione della pera Cathedral è il seguente: maggiore è la resa delle pere, minore è il peso medio di ogni singolo frutto.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Quando si sceglie una varietà per la propria dacia o il proprio orto, si consiglia di studiare attentamente la descrizione di ogni varietà di frutta e bacca per assicurarsi di fare la scelta giusta e soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia.

Dimensioni degli alberi e crescita annuale
In età adulta, gli alberi di Kafedralnaya mantengono un'altezza media, non superiore a 3-4 m. La crescita annuale dei germogli di questa varietà è moderata, non superiore a 30-40 cm. I peri Kafedralnaya raggiungono la loro massima dimensione a 7-10 anni di età.
La chioma cresce in una forma conica regolare con l'apice in cima, con un nucleo centrale ben definito. Questo rende la potatura e la sagomatura degli alberi molto comode durante i primi anni di vita.
Una caratteristica importante della varietà di pera Kafedranaya è la sua chioma ordinata, senza germogli che crescono verso l'interno. Ciò può essere spiegato dalla distribuzione equilibrata dei fattori di crescita all'interno della pianta. I germogli fruttiferi, o anelli, si sviluppano gradualmente sui rami del terzo anno e di quelli successivi. Occasionalmente, in anni favorevoli, i frutti possono formarsi sui germogli dell'anno precedente.
La cultivar di pero Cathedral è ideale per l'innesto di altre varietà. Il suo schema di ramificazione consente di ottenere 3-4 rami in direzioni diverse, ciascuno innestato con una varietà diversa.
Ramificazione dell'apparato radicale
I peri Cathedral hanno due tipi di radici:
- profondo;
- superficiale.
In generale, la crescita e la ramificazione delle radici dipendono dal portainnesto utilizzato. Può trattarsi di un cotogno o di un pero selvatico coltivato da seme. Le radici profonde sono grandi, crescono rapidamente e la loro funzione principale è quella di ancorare l'albero, o di fornire stabilità, ancorandolo al terreno. Nel corso degli anni, queste radici di ancoraggio vengono ricoperte da radici polloni.

Le radici superficiali sono progettate per assorbire acqua e sostanze nutritive. Si trovano a una profondità di 5-12 cm, si ramificano ampiamente e si estendono in un raggio di 2-4 metri in tutte le direzioni dal tronco. Quando si scava il terreno in giardino in autunno, fare attenzione. Se la pala incontra le radici, evitarle per evitare di danneggiarle con la lama affilata e indebolire la crescita dell'albero.
Le radici superficiali del pero possono produrre polloni. Questo fenomeno deve essere controllato regolarmente tagliandoli 1-2 cm sotto terra.
Aspettativa di vita
I peri, e questa varietà in particolare, sono estremamente longevi. La varietà Cathedral può produrre per 40-50 anni e, in totale, gli alberi possono vivere fino a 200 anni. Ciò è dovuto al legno estremamente denso dell'albero e alla presenza di cellule rocciose nella sua struttura.
Fruttificazione
I primi frutti si ottengono su peri Cathedral di tre o quattro anni. Le pere possono essere coltivate in gruppi o come alberi singoli. Durante i primi anni di fruttificazione, si raccomanda di non sovraccaricare gli alberi.
La regola generale è di non lasciare più di 1-2 frutti per germoglio e di rimuovere manualmente gli ovari rimanenti. Questa procedura può essere omessa negli anni successivi.

I frutti della pera Kafedralnaya hanno una forma perfetta, senza imbuto all'estremità larga, e pesano 100-110 grammi ciascuno. Sono verdi a maturazione, per poi virare gradualmente al giallo. Esposti al sole, i frutti assumono una delicata colorazione rosso-arancio. Le macchie sulla buccia sono quasi invisibili. La superficie della pera è liscia, a volte leggermente bitorzoluta. Il picciolo è spesso e ricurvo.
Fioritura e impollinatori
Il pero Cattedrale fiorisce nella prima e seconda decade di maggio. Questa cultivar è parzialmente autofertile. Tuttavia, per una resa costantemente elevata, è meglio avere diverse altre varietà impollinatrici nello stesso appezzamento o entro 400 metri dagli alberi vicini:
- Lada;
- Chizhovskaya;
- donna samaritana;
- Aquila reale rossastra;
- Estate di Orël;
- Marmo;
- Prominente;
- Rugiada di agosto.
La presenza di apiari vicino alle case estive è molto favorevole all'impollinazione.

Tempo di maturazione
La pera Cattedrale è una varietà estiva. Nella regione centrale, la maturazione avviene da metà a fine agosto. Nelle regioni del Volga e della Terra Nera, la maturazione è stata osservata nella prima decade di agosto. Nella Siberia occidentale, i frutti sono pronti da fine agosto a inizio settembre.
Produttività e gusto
Cento metri quadrati di pereto producono 180-240 kg di frutta. Gli alberi sono produttivi.
Il frutto ha un sapore eccellente e una polpa tenera. Ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,6 su 5.
Applicazione delle pere
Questa varietà è adatta a tutti i tipi di lavorazione. Le composte e i dessert a base di pere Kafedralnaya sono particolarmente deliziosi. Le fette vengono aggiunte a budini e macedonie con ripieni cremosi. Utilizzando le impostazioni corrette in un essiccatore elettrico, si ottiene frutta secca di alta qualità commerciale.
Resistenza alla siccità e al freddo
Le piante possono resistere a gelate di -30 ONegli inverni senza neve, i giovani alberi possono presentare congelamento delle radici e crepe nei tronchi dovute al gelo. Tollerano bene il periodo estivo in qualsiasi regione di coltivazione grazie al loro apparato radicale ben sviluppato.

L'irrigazione consente di ottenere frutti più grandi e garantisce la formazione di gemme fruttifere mature per la stagione successiva.
Immunità alle malattie e ai parassiti
La cultivar Cathedral ha un'elevata immunità alla ticchiolatura del melo e del pero, alla ruggine e a tutti i tipi di oidio. Le giovani piante possono essere attaccate dagli afidi neri e i bachi da seta raramente mangiano le foglie.
La varietà è generalmente senza pretese.
Peculiarità della piantagione delle pere
Per garantire la massima produttività a lungo termine degli alberi, è importante seguire una serie di linee guida per la piantagione e la cura. Diamo un'occhiata ad esse.
Scadenze
Nelle regioni con autunno caldo e lungo, la semina è consentita dalla seconda decade di settembre fino alla fine della prima decade di ottobre.
Se piantati in autunno, gli alberi devono mettere radici prima dell'inizio delle gelate persistenti.
Le piante sopravvissute mantengono la corteccia lucida, mentre quelle morte hanno una corteccia opaca, rugosa e secca.
Nelle regioni in cui è difficile soddisfare questa condizione, è preferibile piantare in primavera, dalla seconda metà di aprile fino a circa la fine di maggio.

Selezione del sito e preparazione del terreno
Il pero Cattedrale dovrebbe essere piantato in un luogo soleggiato e protetto dal vento. È preferibile un terreno argilloso, anche se è accettabile anche un terreno argilloso.
Le buche per la piantagione vengono preparate in autunno. Vengono scavate a una profondità di almeno 0,8 m e lasciate scoperte durante l'inverno per evitare che i microrganismi nocivi congelino.
In primavera si livellano i bordi della buca, si aggiunge sul fondo uno strato di 30 cm di terra fertile o humus, si aggiungono letame marcito e 50-60 g di fertilizzante Azofoska e si mescolano accuratamente tutti gli ingredienti.
Distanza tra gli alberi
Gli alberi non dovrebbero ombreggiarsi a vicenda in giardino. Peri, meli e ciliegie dovrebbero essere piantati a una distanza di 4-5 metri. I peri cattedrale possono essere piantati vicino a una recinzione a una distanza di 2-2,5 metri dalla recinzione.
Schema e regole per la piantagione degli alberi
Quando si acquista una piantina a radice nuda, è importante mantenere le radici costantemente umide. Immediatamente prima della messa a dimora, è necessario rinnovare i tagli radicali e le punte dei germogli. La piantagione dovrebbe essere effettuata utilizzando uno schema di 4x4 o 5x5 m.

Posiziona la piantina al centro della buca e coprila gradualmente con terriccio fertile. Una volta che le radici saranno completamente ricoperte, compatta delicatamente il terreno e annaffia con 10-15 litri d'acqua. Una volta che l'umidità sarà stata assorbita, riempi la buca con terriccio fertile o pacciama con torba o rami di abete rosso.
Come prendersi cura delle colture di frutta
Prendersi cura di un pero non è difficile.
Irrigazione
In un'estate secca, la pera viene data:
- a maggio dopo la fioritura – 1 annaffiatura;
- a giugno – 2 annaffiature;
- a luglio – 3 o 4 annaffiature;
- nella prima decade di agosto – 1 annaffiatura;
- ricarica di umidità a fine settembre.
L'irrigazione deve essere abbondante e inumidire in modo affidabile uno strato di almeno 50 cm. Sotto un albero adulto si versano 80-120 litri d'acqua.
Programma di applicazione dei fertilizzanti
Ogni anno è necessario aggiungere materia organica al pero: può trattarsi di letame ben decomposto o humus.
All'inizio della primavera, applicare un fertilizzante allo zinco Reasil durante la prima annaffiatura. Nella prima metà di giugno, applicare urea o nitrato di ammonio a 40 g per 10 litri d'acqua. A fine luglio, aggiungere 30-40 g di cloruro di potassio e perfosfato nelle buche prima di annaffiare.
Diserbare il cerchio del tronco
Dopo ogni annaffiatura, diserbate e smuovete leggermente il terreno attorno ai tronchi degli alberi. Se pacciamate le buche, questo passaggio non sarà necessario.

Potatura e modellatura della chioma
Durante il primo anno, l'albero Cattedrale non viene potato. A partire dal secondo anno, si forma il primo strato della chioma. Tre rami vengono lasciati con un'angolazione di 120 gradi.O l'uno all'altro.
L'anno successivo, il secondo livello viene formato in modo simile al primo, ma i rami del secondo livello vengono posizionati negli spazi tra i rami del primo. Durante il periodo produttivo, vengono utilizzate tecniche di potatura e diradamento.
Imbiancare
I tronchi degli alberi sono soggetti a fessurazioni a febbraio e marzo. In questo periodo, è consigliabile imbiancarli con una speciale calce a base di calce spenta.
È meglio acquistare la soluzione presso un negozio specializzato. I produttori potrebbero aggiungere sostanze che combattono i parassiti che svernano sotto la corteccia.

Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
Durante l'estate si effettuano due trattamenti preventivi: al germogliamento si usa Fufanon per il controllo dei parassiti e dopo la fioritura si usa Skor per il controllo della ruggine e della ticchiolatura.
Preparazione per il periodo invernale
Per l'inverno, i tronchi degli alberi giovani vengono pacciamati con rami di abete rosso. Le chiome vengono coperte con uno o due strati di tessuto non tessuto. Gli alberi maturi non necessitano di copertura.
Metodi di riproduzione
Negli orti, il metodo più semplice è l'innesto dietro la corteccia o in una fessura. Se lo si desidera, è possibile innestare una giovane piantina di cotogno con una gemma di pero Cattedrale.
Recensioni dei giardinieri
Angelina Viktorovna, regione di Tula.
"Ho un pero Kafedralnaya nel mio giardino da nove anni ormai. È un albero snello, con foglie pulite e senza macchie. Ha iniziato a dare frutti al terzo anno: abbiamo raccolto due dozzine di pere. Ora ne raccolgo cinque o sei secchi all'anno. Sono molto soddisfatto della varietà."
Stepan Petrovich, Samara.
"Abbiamo comprato la pera Cattedrale da un vivaio di Mosca. Ha preso bene. Attualmente stiamo raccogliendo 50 kg di pere succose per albero. Le mangiamo per lo più e le regaliamo a vicini e amici, e piacciono a tutti!"











