- Selezione della varietà di pera Marble e delle regioni di coltivazione
- Principali vantaggi e svantaggi
- Descrizione e caratteristiche della pera
- Dimensioni degli alberi e crescita annuale
- Ramificazione dell'apparato radicale
- Aspettativa di vita
- Fruttificazione
- Ciclicità
- Fioritura e impollinatori
- Tempo di maturazione della frutta
- Produttività e gusto
- Applicazione delle pere
- Resistenza alla siccità e al freddo
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Tecnologia di piantagione
- Scadenze
- Selezione del sito e preparazione del terreno
- Modelli e regole per la piantagione degli alberi
- Assistenza completa
- Irrigazione
- Che tipo di fertilizzante si dovrebbe applicare?
- Coltivazione del suolo
- Potatura e modellatura della chioma
- Imbiancare
- Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
- Crosta
- Moniliosi
- muffa fuligginosa
- Punteruolo del fiore del pero
- falena della pera
- Afide
- Preparazione per il periodo invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Marble
È difficile immaginare un frutteto senza il pero aromatico. Le varietà di pere sono innumerevoli, quindi è importante scegliere la varietà giusta per le proprie condizioni di coltivazione. La pera marmorizzata autunnale è nota ai giardinieri da oltre 50 anni. Questo ibrido è adatto alla coltivazione in diverse regioni della Russia, dalla regione centrale delle Terre Nere agli Urali. È resistente alla ticchiolatura, facile da coltivare e adatta anche ai giardinieri alle prime armi.
Selezione della varietà di pera Marble e delle regioni di coltivazione
La varietà di pera autunnale precoce "Mramornaya" a frutto grosso è stata sviluppata oltre 50 anni fa. È una selezione nazionale. I suoi antenati sono due delle prime varietà invernali di alberi da frutto Michurin: Michurin Winter Bere e Lesnaya Krasavitsa. L'albero può resistere agli inverni gelidi ed è noto per la sua elevata resa. Queste qualità lo hanno reso un albero molto apprezzato e coltivato praticamente in ogni regione del nostro Paese, dalla regione centrale della Terra Nera agli Urali.

Principali vantaggi e svantaggi
Sulla base di molti anni di esperienza nella coltivazione della pera marmorizzata in ogni angolo del nostro Paese, i giardinieri evidenziano i seguenti vantaggi di questa varietà:
- resistenza invernale;
- produttività;
- la capacità di riprendersi dopo l'esposizione a fattori avversi;
- autoimpollinazione;
- qualità gustative della frutta;
- I frutti possono resistere al trasporto.
Gli svantaggi di questa varietà includono:
- scarsa tolleranza alla siccità;
- la chioma tende a diventare densa e necessita di potature regolari;
- conservazione a breve termine del raccolto fresco;
- La prima fruttificazione avviene nel settimo anno di vita.
Nota! Il Marble fiorisce presto, quindi l'albero è spesso sensibile alle gelate primaverili.

Descrizione e caratteristiche della pera
Quando scegliete un pero per il vostro giardino, considerate le dimensioni dell'albero, le caratteristiche del suo apparato radicale e la qualità del materiale di piantagione. Le tecniche di coltivazione e il piano di cura corretti dipendono dalle caratteristiche della varietà.
Dimensioni degli alberi e crescita annuale
Il pero marmorizzato è un albero di medie dimensioni con una chioma piramidale espansa. Cresce lentamente, producendo i primi frutti solo al settimo anno. Una pianta adulta raggiunge i 4 metri di altezza. I suoi rami sono robusti e crescono quasi verticalmente.

Ramificazione dell'apparato radicale
L'apparato radicale del pero è potente. Le sue radici si estendono sia in profondità che in larghezza. Quando si piantano le piantine, è importante evitare di danneggiare l'apparato radicale, poiché ha una scarsa capacità di recupero e un processo di rigenerazione debole.
La lunghezza ottimale delle radici per una piantina di un anno è superiore a 1 metro.
Aspettativa di vita
Con le cure adeguate e condizioni di crescita favorevoli, il Marble può crescere per oltre 30 anni. Questa bellezza profumata inizia a dare i suoi frutti al settimo anno.
Fruttificazione
La pera marmorizzata è caratterizzata da rese elevate. Il frutto è di grandi dimensioni e ha un sapore eccellente.

Ciclicità
Fruttifica ogni anno. Il periodo critico è la fine della fioritura. A questo punto, l'albero è suscettibile alle gelate primaverili. Per garantire un raccolto annuale, la pianta richiede cure sistematiche. L'irrigazione è necessaria durante i periodi di siccità.
Fioritura e impollinatori
La varietà è dichiarata autoimpollinante, ma per aumentare la resa si consiglia di piantarla nelle vicinanze Impollinatori: varietà di pere Severyanka, Orlovskaya, Moskvichka.
Fiorisce precocemente, all'inizio di maggio. Le infiorescenze sono a forma di ombrella. I fiori, a forma di pera, sono piccoli, bianchi all'inizio della fioritura, che virano al rosa verso la fine.
Tempo di maturazione della frutta
I frutti raggiungono la piena maturazione all'inizio dell'autunno. Le pere grandi non cadono, ma la raccolta non deve essere ritardata. I frutti freschi non durano a lungo: non più di due mesi.

Produttività e gusto
Nella coltivazione commerciale, la resa media è di 300 pere per ettaro. Il peso medio di una pera matura è di 170 grammi. Il frutto ha un sapore eccellente, con un punteggio di degustazione di 4,8 su una scala di cinque punti. La polpa è bianca, granulosa, succosa e tenera.
Nota! I diabetici possono mangiare le pere marmorizzate, poiché il frutto contiene più fruttosio che zucchero.
Applicazione delle pere
L'uso principale del frutto è come dessert; si consiglia di consumarlo fresco. Le pere vengono anche utilizzate per conservare la frutta, preparare composte, marmellate e puree per gli alimenti per neonati. Le pere marmorizzate sono adatte ai diabetici.

Resistenza alla siccità e al freddo
Uno svantaggio di questa varietà è la dipendenza degli alberi dall'umidità. In caso di siccità prolungata, è necessaria un'irrigazione supplementare. La resa dei frutti dipende dall'apporto di umidità dell'albero.
In inverno la pera può resistere a temperature fino a -25 C. La resistenza invernale è superiore alla media.
Immunità alle malattie e ai parassiti
Il pero marmorizzato è resistente alla maggior parte delle malattie fungine. Non è affetto da ticchiolatura né da oidio. Tuttavia, la pianta deve essere protetta dagli insetti nocivi. È importante applicare tempestivamente fungicidi al frutteto in primavera.
Prima della fioritura, gli alberi vengono spruzzati con miscela bordolese o solfato di rame.

Tecnologia di piantagione
Puoi ottenere il massimo rendimento dal tuo pero marmorizzato seguendo le giuste tecniche di piantagione e prendendoti cura sistematicamente dell'albero da frutto. È importante scegliere il sito giusto per la coltivazione del pero e garantire un tempestivo controllo dei parassiti.
Scadenze
Le giovani piantine sono sensibili al gelo. La semina primaverile dovrebbe iniziare non prima della prima decade di maggio, mentre quella autunnale dovrebbe iniziare a settembre, consentendo alla pianta di radicare e diventare forte.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Il sito per piantare il pero viene scelto in anticipo. Si preferisce un'esposizione a est o sud-est, al riparo da correnti d'aria e ombra. Gli alberi da frutto non crescono in terreni pianeggianti o paludosi. L'apparato radicale necessita di drenaggio.

Modelli e regole per la piantagione degli alberi
Le dimensioni della buca di impianto sono 80 x 80 x 80 centimetri. La chioma del pero è piuttosto espansa, quindi la distanza tra gli alberi dovrebbe essere superiore a 3,5 metri. Quando si piantano in gruppi, si utilizza uno schema di piantagione sfalsato.
Assistenza completa
La cura completa degli alberi da frutto include il diradamento regolare della chioma, l'irrigazione supplementare durante i periodi di siccità, la concimazione e la raccolta tempestiva. In inverno, l'albero necessita di un riparo aggiuntivo. Il tronco deve essere protetto da roditori e lepri.
Irrigazione
Per evitare una diminuzione della resa, i peri devono essere annaffiati. Irrigare l'intero tronco. Una pianta matura richiede fino a 50 litri d'acqua. Durante la fase di germogliamento e fioritura, annaffiare una volta ogni due settimane.
Per mantenere livelli di umidità ottimali, si consiglia di pacciamare l'area del tronco dell'albero. È possibile utilizzare erba appena tagliata, fieno o trucioli di legno. Prima dell'inverno, si esegue un'irrigazione di ripristino dell'umidità per migliorare la resistenza invernale dell'albero.

Che tipo di fertilizzante si dovrebbe applicare?
Un set completo di nutrienti essenziali viene aggiunto al momento della messa a dimora di una giovane pianta. La concimazione sistematica inizia quando la piantina ha tre anni. Vengono utilizzati nitrato di ammonio, letame di cavallo, verbasco e infuso di letame di pollo. Gli alberi da frutto necessitano di complessi potassio-fosforo e calcio durante la fioritura e la formazione delle gemme.
Non utilizzare materia organica fresca per concimare le pere.
Il fertilizzante risulta concentrato, il che influisce negativamente sulle condizioni dell'albero e spesso provoca ustioni.

Coltivazione del suolo
Il pacciame può introdurre larve di insetti, spore fungine e batteri pericolosi nel terreno. Si consiglia di trattare il tronco dell'albero e il terreno con una soluzione di permanganato di potassio o iodio prima della semina. Questo disinfetta il terreno e riduce il rischio di varie malattie.
Potatura e modellatura della chioma
Una bella chioma è la chiave per un'alta resa degli alberi da frutto. La potatura di formazione viene eseguita in primavera e in autunno, rimuovendo i germogli e i rami troppo cresciuti che affollano la chioma. Anche la potatura sanitaria, che prevede la rimozione dei rami secchi e danneggiati del pero, è importante. Tutti i tagli vengono trattati con argilla o pece da giardino.

Imbiancare
Procedura obbligatoria per proteggere gli alberi da frutto da malattie e insetti nocivi. Viene eseguita due volte a stagione: in primavera e in autunno. La calce spenta disinfetta la corteccia dell'albero e respinge gli insetti nocivi. Il trattamento primaverile viene effettuato subito dopo lo scioglimento della neve.
Malattie e parassiti: trattamenti preventivi
Come qualsiasi albero, anche il pero può ammalarsi o essere attaccato da insetti nocivi. Diamo un'occhiata alle malattie più comuni degli alberi da frutto e a come combatterle.
Crosta
Una pericolosa malattia degli alberi da frutto. Il pero marmorizzato è notevolmente resistente a questa malattia. Tuttavia, con cure improprie e condizioni climatiche sfavorevoli, l'albero può infettarsi.
Il sintomo principale di questa insidiosa malattia è la comparsa di macchie rotonde e marroni sulle foglie, che si diffondono gradualmente su tutto l'albero e iniziano ad assomigliare a verruche. Il fungo penetra nel sistema linfatico della pianta, interrompendo i processi metabolici. I frutti diventano più piccoli, deformati e cadono. Rimuovere il patogeno è difficile, poiché il fungo sverna tra le foglie dell'anno precedente, per poi attaccare il frutteto con rinnovato vigore in primavera.
Preparati anti-ticchiolatura: "Horus", poltiglia bordolese.

Moniliosi
Il marciume della frutta, noto anche come moniliosi, può distruggere gran parte di un raccolto di pere. Il fungo attacca gli alberi da frutto vicini e l'infezione può essere trasportata dal vento. Le spore penetrano direttamente nei frutti danneggiati o colonizzano la pianta durante la fioritura, causando la caduta delle gemme e la mancata formazione o deformazione degli ovari.
Tutti i germogli e i frutti colpiti devono essere rimossi dall'albero e bruciati. Prima della fioritura, i peri devono essere trattati con Horus o Cupidon. È possibile utilizzare anche prodotti biologici.
muffa fuligginosa
Un fungo insidioso che interrompe la fotosintesi nelle piante. Attacca principalmente i peri giovani o indeboliti. Dopo l'infezione, la crescita delle piante rallenta significativamente. Macchie bianche e imbevute d'acqua compaiono su foglie, rami e frutti. La malattia è spesso trasmessa da afidi o acari delle galle.
Preparati contro la fumaggine: Fitoverm, Strobi, Horus.

Punteruolo del fiore del pero
Un coleottero della famiglia dei punteruoli. Questo piccolo coleottero alato dei fiori rosicchia le gemme degli alberi da frutto, dove depone le uova. L'insetto è facilmente riconoscibile dalla striscia bianca trasversale sul corpo, dalla proboscide e dalle antenne gialle. Questo parassita riduce la formazione di gemme sui frutti di oltre il 50%.
La lotta contro questo coleottero vorace dovrebbe iniziare all'inizio della primavera. Gli alberi vengono spruzzati con Fufanon. Se l'infestazione è lieve, le larve vengono raccolte a mano.
falena della pera
Appartenente alla famiglia delle tortricidi, si nutre esclusivamente di foglie e frutti del pero. Le varietà precoci sono più suscettibili agli attacchi. Il controllo della carpocapsa del pero richiede un approccio globale:
- Mantenere pulito il cerchio del tronco dell'albero; è necessario rimuovere tempestivamente le foglie cadute.
- Potatura sanitaria della chioma.
- Trappole a feromoni.
- Trappole fatte in casa.
- Concimazione fogliare.
- Spruzzatura con fungicidi.
Tra i rimedi popolari rientrano l'irrorazione con catrame di betulla, assenzio o infuso di abete.

Afide
L'habitat preferito dagli afidi sugli alberi da frutto è la pagina inferiore delle foglie. Possono essere individuati a occhio nudo girando la foglia. I prodotti contro gli afidi sui peri includono Fufanon, Iskra, Komandor e Aktara.
Preparazione per il periodo invernale
La varietà di pero Marble ha una tolleranza al freddo superiore alla media. L'albero può sopportare temperature fino a -25 °C. Si consiglia di coprire il tronco per l'inverno dagli attacchi di lepri, roditori e basse temperature utilizzando rami di abete rosso, feltro per tetti o agrofibre speciali. L'apparato radicale viene protetto con foglie o fieno dell'anno precedente.

Metodi di riproduzione
Esistono due metodi per propagare i peri:
- seminale;
- vegetativo.
La propagazione vegetativa prevede l'ottenimento di piantine per talea o per margotta. Un metodo conveniente è acquistare le piantine presso negozi specializzati. Selezionate con cura il materiale di piantagione, evitando piante con radici poco sviluppate e mancanza di gemme sul tronco. Sono preferite le piantine con un apparato radicale chiuso.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà Marble
Ekaterina Aleksandrovna Lastochkina, 38 anni, Ivanovo: "Le pere più deliziose del mio giardino sono quelle della varietà Marble. Ne mangiamo la maggior parte fresca. Lavoro la frutta rimanente in purea per le pappe dei bambini. I bambini non hanno mai avuto allergie. L'albero fruttifica ogni anno, ma non sopravvive bene agli inverni. L'anno scorso, le gelate precoci primaverili hanno colpito i rami superiori e alcune gemme sono cadute. Nel complesso, però, la pianta è facile da curare e decorerà qualsiasi frutteto. Il sapore delle pere mature è eccellente; come assaggiatore, do loro un cinque.











