- La storia dell'allevamento della pera Severianka
- Cosa ha di speciale questa varietà?
- Dimensioni dell'albero
- Tutto sulla fruttificazione
- Fioritura e impollinatori
- Periodo di maturazione e raccolta
- Campo di applicazione dei frutti
- Immunità alle malattie
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Varietà di cultura e descrizione
- dalle guance rosse
- Jakovleva
- Estate
- Piantare, coltivare e curare
- Disposizione e dimensioni dei fori di impianto
- Distanza tra gli alberi
- Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione
- Irrigazione stagionale
- Condimento di copertura
- Ringiovanimento e formazione della corona
- Potatura e trattamenti sanitari
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Devo coprirlo per l'inverno?
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
L'umanità ha imparato a coltivare le pere oltre 3.000 anni fa. Da allora, sono state sviluppate numerose varietà ibride, sia a livello commerciale che nei giardini privati. Ma nonostante questa pletora di varietà, la pera Severyanka rimane una cultivar ricercata. La sua resistenza alle basse temperature e alle gelate la rende adatta alla coltivazione nei climi rigidi delle regioni settentrionali.
La storia dell'allevamento della pera Severianka
La varietà ibrida di pera Severyanka è stata sviluppata a metà del secolo scorso dai breeder dell'Istituto di Ricerca Michurin. Anche la pera Koperechka Michurinskaya e la pera Lyubimitsa Klappa hanno partecipato allo sviluppo. Dopo molti anni di lavoro, nel 1965, la pera Severyanka è stata aggiunta al registro statale delle colture frutticole, con una raccomandazione per la coltivazione nelle latitudini temperate e settentrionali.
Per lungo tempo, la pera Severyanka è stata considerata la principale coltura frutticola a scopo commerciale. Ma con l'avvento di ibridi più moderni, la varietà è caduta in disuso. Oggi, la pera Severyanka si trova solo in giardini e frutteti privati. È particolarmente apprezzata negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.
Cosa ha di speciale questa varietà?
Prima di coltivare un albero da frutto, è necessario comprendere tutti i vantaggi e gli svantaggi della varietà, nonché familiarizzare con tutte le caratteristiche della coltura da giardino.
Vantaggi della varietà:
- Grazie alla sua resistenza alle basse temperature, la Severyanka viene coltivata in qualsiasi zona climatica.
- Se un albero gela durante l'inverno, si riprende rapidamente in primavera.
- Fruttificazione e maturazione precoci dei frutti.
- Alti tassi di rendimento.
- Le dimensioni ridotte dell'albero consentono la coltivazione di frutti in aree ridotte.
Tra i vantaggi della varietà c'è anche la possibilità di autoimpollinazione parziale.

Screpolatura:
- Le pere di questa varietà prediligono terreni molto umidi. Un'umidità insufficiente influisce negativamente sul sapore del frutto.
- Il raccolto dei frutti in maturazione diminuisce.
- I frutti non sono adatti al trasporto su lunghe distanze o alla conservazione a lungo termine.
- Per aumentare la resa, la varietà Severianka necessita di impollinatori.
Nota: le pere contengono un'enorme quantità di vitamine e nutrienti necessari per il corretto funzionamento del corpo umano.
Dimensioni dell'albero
I peri crescono lentamente, raggiungendo l'altezza massima di 5-6 metri solo all'età di 14-15 anni. Le giovani piante sono di medie dimensioni con una chioma ampia, espansa e arrotondata. I germogli laterali e i rami crescono rapidamente, ma non creano una chioma densa. Le foglie sono ovali, appuntite all'apice e seghettate lungo i bordi, e di colore verde scuro.
La corteccia dell'albero è liscia e di colore grigio-argenteo.
A seconda delle condizioni climatiche e della tecnologia agricola, la durata di vita di una coltura di frutta varia dai 30 ai 65 anni.
Tutto sulla fruttificazione
Gli alberi iniziano a dare frutti nel secondo-quarto anno di crescita in piena terra. Le rese aumentano ogni anno. Un albero di sette anni può produrre fino a 20-25 kg di frutti maturi. Gli alberi maturi possono produrre fino a 100 kg di frutti.

I frutti maturi sono di piccole-medie dimensioni, con un peso fino a 120 g. La buccia è densa, spessa e di colore verde-giallastro, a volte con una leggera sfumatura rosata.
La polpa del frutto è croccante, succosa, dal sapore dolce e aspro e con un retrogusto leggermente aspro.
Importante! La varietà Severianka è una delle poche che non necessita di riposo per fruttificare. L'albero fiorisce e produce frutti ogni anno.
Fioritura e impollinatori
Sebbene la varietà Severianka sia in grado di autoimpollinarsi, ciò avviene solo parzialmente e non rappresenta più del 35% della massa totale degli ovari.
Per aumentare la resa dei frutti, gli alberi da frutto hanno bisogno di vicini impollinatori. Qualsiasi varietà di pero con periodi di fioritura simili può svolgere questo ruolo.

Il rododendro settentrionale fiorisce a fine aprile, prima che sporgano le foglie. Sull'albero spuntano grandi infiorescenze, che si trasformano in fiori bianchi.
Periodo di maturazione e raccolta
I frutti raggiungono la piena maturazione a metà agosto. Devono essere raccolti rapidamente, altrimenti cadono. Le pere mature possono essere conservate per non più di due settimane, dopodiché la polpa diventa scura e non commestibile.
Per prolungare la conservabilità del raccolto, la raccolta inizia 6-8 giorni prima della completa maturazione. Dopo la raccolta, il frutto viene conservato in un luogo fresco e buio, dove si conserva per 1,5-2 mesi.
Nota: quando sono completamente maturi, i frutti cadono completamente dagli alberi entro 1-2 giorni.

Campo di applicazione dei frutti
La pera Severianka è una varietà universale; il frutto viene consumato sia crudo che trasformato.
La frutta viene utilizzata per preparare dessert, aggiunta a prodotti da forno e insalate. I cuochi casalinghi più esperti preparano anche marmellate, composte, conserve, le essiccano e le congelano.
Immunità alle malattie
Nello sviluppo di una varietà ibrida di colture frutticole, si è tenuto conto anche di una maggiore immunità naturale alle infezioni fungine e ai parassiti.
La Severyanka è resistente alla maggior parte delle malattie virali e fungine e raramente viene attaccata dai parassiti.
Importante! Dopo inverni rigidi e freddi, gli alberi sono spesso soggetti a infezioni batteriche. Il fogliame e i giovani germogli sono i primi a essere colpiti.
Resistenza invernale e resistenza alla siccità
Gli alberi da frutto di questa varietà tollerano bene gli inverni freddi e rigidi. Anche se la pianta gela, si riprende rapidamente in primavera e inizia a crescere e svilupparsi.

La varietà non è particolarmente resistente alla siccità. La siccità prolungata influisce negativamente sulla maturazione e sul sapore dei frutti.
Varietà di cultura e descrizione
Elevata resistenza alle gelate intense e alle malattie, rese eccellenti e rapida fruttificazione: queste qualità della pera Severyanka sono diventate il principale incentivo per i coltivatori a continuare a sviluppare nuove varietà ibride.
dalle guance rosse
Questa varietà ibrida di frutta viene coltivata con successo nei climi temperati e settentrionali. Gli alberi sono resistenti al gelo e praticamente immuni ad attacchi fungini e batterici. I frutti sono di medie dimensioni, con un rosso brillante e una polpa succosa, dal sapore dolce-aspro.

Jakovleva
Varietà ad alta resa. La fruttificazione inizia nel terzo o quarto anno di crescita. I frutti sono di medie dimensioni, di colore verde-giallastro, con polpa croccante e un sapore succoso e dolce. Maturano nella prima decade di agosto.
Estate
Alberi di medie dimensioni con una chioma ampia e ramificata. La produttività è elevata, con fruttificazione a partire dal secondo o terzo anno di crescita. I frutti sono di medie dimensioni, del peso di 80-90 grammi, e di colore giallo-verde, occasionalmente con una leggera sfumatura rosa. Il periodo di raccolta è la prima metà di agosto. I frutti hanno una polpa croccante, succosa e dolce, di colore crema.
Piantare, coltivare e curare
Per coltivare la Severyanka, selezionate terreni asciutti, pianeggianti, ben illuminati e riparati dal vento. Il livello della falda freatica dovrebbe essere almeno 2-2,5 metri sopra il livello del suolo.
Purtroppo, le piantine di pero Severyanka non sono disponibili nei vivai, quindi dovrete rivolgervi a giardinieri esperti per procurarvi il materiale di piantagione. Quando scegliete una piantina, ispezionate attentamente il rizoma per verificare la presenza di infezioni fungine e danni.
Disposizione e dimensioni dei fori di impianto
Il pero viene piantato in un terreno fertile e sciolto, con un contenuto acido neutro.
L'area per la semina delle piantine viene preparata 3-4 settimane prima dell'inizio dei lavori.
- Sulla zona scavata e smossa, scavare una buca profonda e larga almeno 80 cm.
- Sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di piccole pietre o pietrisco.
- Lo strato successivo è costituito da humus mescolato a terra e fertilizzanti minerali. Con la miscela di terra si forma un piccolo cumulo.
- La buca viene inumidita abbondantemente e lasciata lì fino all'inizio della semina.

Prima di piantare la piantina, posizionate un tutore al centro della buca per sostenere l'albero. Il tutore verrà rimosso una volta che la pianta avrà radicato saldamente nel terreno.
Distanza tra gli alberi
La distanza tra le piantine dipende dalle dimensioni dell'albero adulto. La chioma della Severyanka raggiunge i 6 m, quindi la distanza tra buche e file dovrebbe essere di almeno 5 m.
Tempistica e tecnologia delle operazioni di piantagione
Le piantine vengono piantate in piena terra, in base al clima della regione. Alle latitudini meridionali e temperate, gli alberi vengono piantati in autunno. Nei climi settentrionali, la piantagione avviene all'inizio della primavera per dare alle piantine il tempo di attecchire e radicarsi prima delle gelate invernali.

Prima di piantare, mettete le piantine in un contenitore con una soluzione di argilla e acqua e lasciatele riposare per 6-8 ore. Dopo che i rizomi saranno immersi, trattateli con una soluzione antibatterica.
- Una piantina viene posta in una buca preparata con terreno fertile e fertilizzante.
- Le radici della pianta sono distribuite uniformemente nella buca.
- Quando si riempiono le radici con il terriccio, bisogna fare attenzione che non ci siano vuoti.
- Il terreno sotto la piantina viene compattato e inumidito accuratamente e l'albero viene legato a un piolo.
Importante! Se si pianta una piantina in autunno, pacciamare l'area attorno al tronco dell'albero con uno spesso strato di humus o letame per prevenire il congelamento dell'apparato radicale.
Irrigazione stagionale
Un'umidità insufficiente del terreno influisce sulla qualità e sulla quantità del raccolto. In assenza di precipitazioni, l'irrigazione viene effettuata settimanalmente, applicando alle radici una quantità d'acqua sufficiente a garantire un'adeguata umidità.
Gli alberi vengono solitamente annaffiati una volta al mese. Gli alberi da frutto vengono annaffiati generosamente in autunno, prima delle prime gelate.
Condimento di copertura
Gli alberi da frutto richiedono nutrimento e sostanze nutritive supplementari. All'inizio della stagione vegetativa, i peri vengono concimati con fertilizzanti minerali complessi. In autunno, si aggiunge humus al terreno. I fertilizzanti organici vengono applicati una volta ogni 3-4 anni prima del riposo vegetativo invernale.

Ringiovanimento e formazione della corona
La prima potatura del pero viene eseguita subito dopo la messa a dimora della piantina, e successivamente ogni anno. In primavera, si formano file di 4-6 rami scheletrici sul tronco principale e si potano i germogli rimanenti.
Gli alberi maturi e vecchi vengono sottoposti a potatura di ringiovanimento. I rami vecchi, secchi e ricurvi verso l'interno vengono potati. Più rami superflui vengono potati, migliore sarà la crescita dei nuovi germogli.
Potatura e trattamenti sanitari
Durante la potatura sanitaria, tutti i rami rotti, danneggiati, danneggiati dal gelo e con crescita anomala vengono rimossi e i tagli vengono trattati con resina da giardino. La potatura sanitaria viene eseguita nel tardo autunno.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
Per prendersi cura adeguatamente della zona del tronco dell'albero è necessario smossare il terreno, rimuovere le erbacce e pacciamare il terreno.

È meglio smuovere il terreno e rimuovere le erbacce dopo l'irrigazione. Il terreno smosso trattiene l'umidità e arricchisce i rizomi di ossigeno.
La pacciamatura viene effettuata in autunno. Uno spesso strato di humus, torba e segatura viene steso attorno al tronco dell'albero. Il tronco viene poi ricoperto con foglie secche o rami di abete rosso.
Devo coprirlo per l'inverno?
La varietà di pera Severyanka è una coltura da frutto resistente al gelo e non necessita di ulteriore isolamento durante il periodo invernale, se si seguono tutte le istruzioni per la cura.
Metodi di riproduzione
Le varietà ibride di alberi da frutto vengono propagate vegetativamente tramite innesto e talea.
Nella propagazione tramite seme, le caratteristiche varietali della pianta madre non vengono trasmesse.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Kirill Andreevich 43 anni. Nizhnekamsk.
I nostri inverni sono rigidi e le estati non sono sempre calde. Fino a poco tempo fa, consideravo coltivare un pero un sogno impossibile. A quanto pare mi sbagliavo. Un vicino non solo mi ha spiegato che era possibile, ma mi ha anche dato una talea di una varietà di pero resistente al gelo, la Severyanka. Ho un bellissimo pero che cresce nella mia proprietà da quattro anni ormai, e l'anno scorso ha persino dato i suoi frutti. Richiede cure minime; non gela in inverno e i rami ghiacciati muoiono rapidamente.
Larisa Sergeevna, 39 anni. Regione di Mosca.
L'albero di Severyanka cresce nella nostra dacia da oltre 20 anni. In tutti questi anni, non siamo mai rimasti senza un raccolto di frutti. L'albero è resistente a tutti i parassiti e le malattie e non ha mai causato alcun problema.
Igor Viktorovich 50 anni. Iževsk.
Alcuni amici allevatori mi hanno consigliato di piantare un pino nordico. Hanno detto che il pino nordico di Krasnoshchyokaya è perfetto per il nostro clima. Ho trovato una piantina con grande difficoltà tre anni fa. L'albero non ha ancora fruttificato, ma sta svernando senza problemi.











