Descrizione e impollinatori della varietà di pera Velesa, regole di coltivazione

I vivai offrono un'ampia varietà di pere, ciascuna con le sue specifiche caratteristiche tecniche. I giardinieri si trovano ad affrontare un compito arduo: scegliere da questa ampia selezione la varietà adatta che produrrà raccolti abbondanti per molti anni. La varietà Velesa delizia i suoi proprietari con pere deliziose. Cresce e fruttifica bene nei climi temperati.

Selezione della varietà di pera Veles e delle regioni di coltivazione

La varietà Veles è stata sviluppata da N. V. Efimova e Yu. A. Petrov, che stanno sviluppando intensamente nuove varietà presso l'Istituto di Miglioramento e Tecnologia. Le basi per questo sviluppo sono state Venera e Lesnaya Krasavitsa. Nel 2001, la varietà è stata iscritta al Registro Statale. È raccomandata per la coltivazione nella Regione Centrale.

Principali vantaggi e svantaggi

Veles ha molti vantaggi:

  • resistente a varie malattie;
  • non ha paura del freddo e delle intemperie;
  • si distingue per la fruttificazione annuale, aumentando la resa ogni anno;
  • produce frutti dal sapore eccellente e dalla lunga conservazione.

Tuttavia, con l'aumentare della resa, le dimensioni dei frutti diminuiscono annualmente. Questa carenza può essere controllata con una potatura annuale di stimolazione.

Descrizione e caratteristiche della pera

Grazie alle sue caratteristiche e al suo sapore, questa varietà è diventata una delle preferite da molti giardinieri.

Fruttificazione di Velesa

Dimensioni degli alberi e crescita annuale

La Velesa non supera i quattro metri di altezza ed è considerata un albero di medie dimensioni. La forma della chioma dipende dall'età dell'albero. Nei primi anni di vita si espande, per poi assumere gradualmente una forma piramidale. La chioma non è troppo folta, il che la rende molto più facile da curare. I rami non crescono più di 40 cm all'anno.

Ramificazione dell'apparato radicale

Per rifornirsi completamente di nutrimento e umidità, la pera Veles ha lunghe radici verticali. Queste si estendono fino a cinque metri di profondità, quindi l'albero non prospera in zone con alti livelli di falde acquifere. Le sue radici laterali sono molto ramificate e giacciono praticamente in superficie.

Fruttificazione

La Velesa inizia a fruttificare cinque anni dopo la piantagione. Il peso dei frutti dipende dall'età dell'albero e in media è di 120 grammi.

frutti su un ramo

Fioritura e impollinatori

Il pero Velesa ha un lungo periodo di fioritura, che inizia a maggio e prosegue per tutto giugno. È autofertile. Tuttavia, per garantire una piena produzione di frutti, è consigliabile interpiantarlo con altre varietà con periodi di fioritura simili.

Rogneda, Severyanka e Chizhovskaya sono considerate buone impollinatrici.

Tempo di maturazione della frutta

La raccolta avviene simultaneamente. Il momento dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla regione. Nella maggior parte dei casi, la raccolta può iniziare a inizio settembre. Per prolungare la conservabilità, il frutto viene raccolto prima che raggiunga la maturazione per il consumo.

Produttività e gusto

Con le cure appropriate, un singolo albero può produrre fino a 90 kg di frutti. Si tratta di frutti giallo-verdastri con una buccia densa e liscia. La polpa è morbida, cremosa, succosa e deliziosa. Il frutto ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,6.

Ciclo di fruttificazione

La pera Velesa si distingue dalle altre varietà. Fruttifica annualmente e non necessita di riposo. La quantità di raccolto aumenta ogni anno.

Ciclo di fruttificazione

Quali sono i benefici della pera e il suo campo di applicazione?

Le pere contengono vitamine e microelementi, tra cui magnesio, calcio, ferro e zinco, nonché vitamine A, B1, B2 e C.

Grazie al suo sapore, la pera Veles viene spesso coltivata per il consumo fresco. Tuttavia, è adatta anche alla conservazione, per la produzione di composte aromatiche, conserve, marmellate e confetture.

Resistenza alla siccità e al freddo

I peri tollerano temperature fino a -35 °C. Tuttavia, le piante giovani e indebolite richiedono protezione se piantate in regioni soggette a gelate. Nella Russia centrale, la fioritura è spesso interrotta da gelate ricorrenti.

Questa varietà non è particolarmente tollerante alla siccità. Se coltivata in regioni con scarse precipitazioni estive e leggero manto nevoso invernale, richiede abbondanti annaffiature.

Immunità alle malattie e ai parassiti

Velesa ha un'eccellente immunità alle malattie più comuni e non richiede l'uso di pesticidi chimici.

Varietà Veles

Tecnologia di piantagione

La piantagione del pero Veles avviene nello stesso modo delle altre varietà.

Scadenze

Il periodo migliore per la semina è l'inizio della primavera, se le temperature non scendono sotto i 5 °C, o l'inizio dell'autunno. La scelta della stagione dipende dalle preferenze personali e dalla disponibilità.

Selezione del sito e preparazione del terreno

La scelta del luogo di impianto determina non solo la crescita e lo sviluppo tempestivi del pero, ma anche il contenuto zuccherino dei suoi frutti. Dovrebbe essere un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria da una recinzione alta o da edifici.

La preparazione del terreno inizia sei mesi prima della semina. Il terreno viene accuratamente vangato e concimato con humus, torba, solfato di potassio e perfosfato. Il terreno argilloso richiede particolare attenzione. Se non ne viene modificata la struttura, i peri cresceranno male e produrranno pochi frutti.

Come scegliere le piantine da piantare

La scelta ideale per la messa a dimora sono piantine di uno o due anni. Il tronco deve essere dritto e liscio, privo di danni visibili e malattie. La sua lunghezza dovrebbe essere di circa 80 cm. Le radici fibrose devono essere prive di escrescenze e danni. La superficie tagliata deve essere bianca, senza macchie scure o inclusioni.

La lunghezza delle radici non deve superare i 30 cm.

Modelli e regole per la piantagione degli alberi

Per una maturazione uniforme, il pero necessita di pieno sole. Viene piantato ad almeno cinque metri di distanza da altri alberi e arbusti alti, in un terreno preparato e ben concimato, lasciando esposto il colletto delle radici. Dopo la piantagione, la buca viene abbondantemente annaffiata con acqua tiepida e un agente radicante, e la piantina viene legata a dei supporti.

regole di atterraggio

Prendersi cura della varietà Veles

Non solo la salute del pero, ma anche il suo livello di fruttificazione dipendono dalla cura attenta che gli si riserva e dal tempestivo completamento di tutte le fasi di cura necessarie.

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione è fondamentale quando si coltivano le pere. È particolarmente importante dopo un inverno con poca neve, durante l'allegagione e quando si prepara l'albero per l'inverno.

All'inizio della primavera, i peri vengono concimati con fertilizzanti azotati. Durante la fioritura, viene utilizzata una soluzione di urea. A metà stagione vegetativa, l'albero richiede fertilizzanti a base di fosforo e potassio.

Rifinitura

La potatura è importante per il pero Velesa. Impedisce che la chioma diventi troppo folta e regola la produzione di frutti.

potatura del pero

Formazione della corona

Nel secondo anno, quattro rami robusti situati su lati opposti del tronco vengono accorciati di 1/3. Tutti i germogli in eccesso vengono rimossi. Nel quarto anno, si forma un secondo livello. Per fare ciò, due tronchi robusti vengono lasciati sui rami scheletrici e accorciati della metà. Tutti i germogli in eccesso vengono rimossi.

Normativa

L'obiettivo principale della potatura regolatrice è impedire che la chioma diventi troppo folta. Ciò comporta la rimozione di tutti i rami che ostruiscono i rami adiacenti e creano una forte ombra.

Di supporto

Per regolare la fruttificazione, è necessaria una potatura di mantenimento. I giovani germogli vengono accorciati di 10 cm, favorendo lo sviluppo di ulteriori gemme fiorali.

Sanitario

All'inizio della primavera e dell'autunno, tutti i rami secchi, congelati e danneggiati vengono rimossi dal pero e i tagli vengono lavorati con cura.

potatura sanitaria

Come ringiovanire un pero all'età di 20-25 anni

Quando un pero raggiunge i 20 anni di età, i suoi frutti diventano notevolmente più piccoli. Per mantenere un rendimento elevato, l'albero può essere ringiovanito. Questo si ottiene tagliando il vecchio tronco e innestando le giovani talee sui rami in crescita.

È possibile evitare una potatura drastica. In questo caso, si esegue un diradamento radicale e un ringiovanimento di metà della chioma, mentre l'altra metà continua a fruttificare attivamente. Dopo due anni, l'altra metà viene potata. A questo punto, la porzione precedentemente ringiovanita inizia a fruttificare.

Imbiancare

Per proteggere il tronco dalle scottature e dal surriscaldamento, all'inizio della primavera viene imbiancato. Questo periodo è particolarmente importante nelle regioni con estati lunghe e calde. Una seconda imbiancatura viene applicata prima dell'inverno. Questa procedura impedisce ai parassiti di annidarsi sotto la corteccia e diffondersi agli alberi da frutto l'anno successivo.

Malattie e parassiti: trattamenti preventivi

Il pero Veles non necessita di trattamenti chimici contro varie malattie, poiché ha un forte sistema immunitario. Tuttavia, i parassiti amano infestare questo albero e causargli danni significativi. Per proteggersi da essi, si utilizzano insetticidi o rimedi popolari.

Malattie e parassiti

Preparazione per il periodo invernale

Questa varietà tollera abbastanza bene le basse temperature, ma richiede le normali procedure di preparazione invernale. Ecco cosa occorre:

  • rimuovere le foglie;
  • effettuare la potatura;
  • imbiancare il tronco;
  • aggiungere i fertilizzanti necessari;
  • annaffiare bene l'albero;
  • Allentare il terreno per saturare completamente le radici di ossigeno.

Nelle regioni con inverni freddi, il terreno viene pacciamato con humus o paglia per proteggere le radici dal gelo.

Metodi di riproduzione

L'opzione più conveniente per la propagazione nella tua zona suburbana La pera Veles si propaga per taleaA questo scopo, a luglio si preparano le talee verdi. Vengono immerse in una soluzione di acqua e agente radicante per diversi giorni. Successivamente, vengono trapiantate in contenitori poco profondi riempiti di sabbia o substrato. Il contenitore viene coperto con pellicola di plastica, creando una sorta di serra. La sabbia viene mantenuta costantemente umida. Entro un mese, le talee germineranno e saranno pronte per il trapianto in una sede permanente.

Metodi di riproduzione

Come migliorare il tuo raccolto: consigli e raccomandazioni

Per coltivare le pere in modo produttivo e ottenere raccolti elevati, i giardinieri esperti seguono tre segreti principali che ne influenzano le dimensioni:

  1. Corretta scelta della posizione e messa a dimora delle piantine nel rispetto della tecnologia generalmente accettata.
  2. Non solo una giovane piantina durante il periodo di adattamento, ma anche un albero adulto necessitano di cure tempestive.
  3. Preparazione attenta per l'inverno.

Il completamento tempestivo di tutti i passaggi sopra descritti consente al pero di sentirsi a suo agio in qualsiasi periodo dell'anno, ricevendo sole, umidità e sostanze nutritive nella quantità necessaria.

I risultati di una cura attenta non tarderanno ad arrivare: il pero ringrazierà i giardinieri con un'abbondante fioritura in primavera e con abbondanti raccolti in autunno.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Secondo le recensioni dei giardinieri che vivono nelle regioni centrali e che coltivano la pera Veles nei loro appezzamenti, questa varietà viene spesso danneggiata dalle forti gelate e necessita di un riparo per crescere fruttuosamente.

La pera Velesa è apprezzata dagli orticoltori per le sue caratteristiche tecniche. Tollera bene il freddo. Se protetta dalle forti gelate invernali e dalle ricorrenti gelate primaverili, consente di ottenere abbondanti raccolti annuali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata