- Caratteristiche della varietà
- Storia delle origini
- Descrizione botanica
- Habitat
- Impollinatori e fruttificazione
- Pro e contro: vale la pena piantarlo?
- Regole di atterraggio
- Scadenze
- Preparazione del sito e delle piantine
- Diagramma e algoritmo passo passo per le operazioni di piantagione
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Pacciamatura del terreno
- Formazione della corona
- Condimento di copertura
- Protezione da malattie e parassiti
- Rifugio per l'inverno
- Tipi varietali
- Varietà
- Williams Summer
- Williams Red
- Williams Winter
- Mosca selvaggia
- Angouleme
- Giardino di Mosca
- William Rouge Delbara
- Recensioni dei giardinieri
Tra le colture frutticole coltivate da giardinieri e orticoltori, la varietà di pera Duchesse è la più comune. Questo albero da frutto facile da coltivare ha guadagnato popolarità per le sue rese costanti, la facilità di cura e i frutti deliziosi, dolci e succosi. Questa pera fruttifera è coltivata in tutto il mondo, sia a scopo commerciale che in giardini privati.
Caratteristiche della varietà
La varietà di pera Duchesse richiede poche cure e attenzioni, è facile da coltivare in qualsiasi clima e tollera le diverse condizioni del terreno. I frutti maturi si conservano bene e sono facili da trasportare su lunghe distanze.
Storia delle origini
Le prime menzioni della varietà di pera Duchesse risalgono alla metà del XVIII secolo. Fu allora che l'ibridatore inglese Wheeler sviluppò una nuova varietà di questa coltura frutticola. Alla fine dello stesso secolo, un agricoltore inglese di nome Williams presentò la nuova varietà di pera a un'esposizione internazionale. La varietà prese il nome da questo intraprendente agricoltore, che diede il via alla diffusione della nuova coltura frutticola in tutto il mondo.
Nei paesi europei la varietà è conosciuta come pera Williams; nei paesi della CSI ha ricevuto il bel nome Duchess, che significa duchessa.
Questo è solo l'inizio della storia di questa varietà. Oggi, i coltivatori di tutto il mondo hanno sviluppato numerose varietà di pera Duchesse, che si differenziano sia per l'altezza dell'albero che per il sapore del frutto.
Descrizione botanica
La pera Duchesse è considerata una varietà di frutto da dessert versatile. A seconda della varietà, gli alberi crescono dai 4 ai 20 metri di altezza, con una chioma ampia, espansa o allungata. Il fogliame è denso e numeroso, con foglie grandi, ovali e allungate, con punte appuntite e bordi seghettati, e una ricca tonalità verde scuro.

L'albero entra nella fase di fioritura prima che compaiano le foglie. La pianta produce infiorescenze contenenti da 6 a 8 grandi fiori bianchi.
Importante! Durante la fioritura, gli alberi da frutto tollerano bene gli sbalzi di temperatura primaverili e le gelate.
Habitat
Gli alberi da frutto Duchesse hanno difficoltà a resistere alle gelate prolungate. Nelle regioni settentrionali, gli alberi gelano. Nei climi temperati e meridionali, il pero cresce e si sviluppa rapidamente e produce rese elevate.
Impollinatori e fruttificazione
L'albero da frutto non è in grado di autoimpollinarsi. Pertanto, la pera Duchesse necessita di vicini impollinatori adatti per produrre frutti. Qualsiasi varietà di pera con un periodo di fioritura simile è adatta all'impollinazione. Gli alberi iniziano a fruttificare tra il quinto e il sesto anno di crescita. I frutti maturi sono grandi, con un peso che varia dai 150 ai 600 g, a seconda della varietà, succosi e dal sapore dolce, simile al moscato.
Importante! Le varietà di alberi da frutto hanno periodi di fioritura diversi, quindi gli impollinatori vengono selezionati individualmente per ogni varietà.
Pro e contro: vale la pena piantarlo?
Prima di piantare un albero da frutto nel tuo giardino, devi capire i pro e i contro della varietà che incontrerai durante la coltivazione.
Vantaggi:
- Rese annuali stabili ed elevate di frutti maturi.
- I frutti maturano contemporaneamente.
- Secondo gli esperti, i frutti hanno un sapore eccellente.
- I frutti maturi vengono utilizzati sia crudi che trasformati.
- Questa coltura da giardino tollera facilmente le gelate primaverili anche durante il periodo della fioritura.
- Facile da curare.
- Conservazione a lungo termine e possibilità di trasporto su lunghe distanze dei frutti maturi.

I frutti maturi contengono un'enorme quantità di sostanze e vitamine necessarie all'organismo.
Screpolatura:
- Gli alberi non hanno la capacità di impollinarsi da soli.
- Bassa soglia di resistenza al gelo.
- Non tollera bene la siccità prolungata.
- Debole immunità naturale alle infezioni virali e fungine, spesso attaccati da parassiti.
Consiglio! Con una cura tempestiva e attenta degli alberi da frutto, il rischio di malattie e parassiti si riduce al minimo.
Regole di atterraggio
Coltivare una varietà di frutta non richiede competenze o conoscenze particolari. Pertanto, anche un giardiniere o un agricoltore alle prime armi può coltivare la varietà di pere Duchess.

La principale garanzia per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di frutti maturi è la corretta semina e la successiva cura delle piantine.
Scadenze
La scelta di piantare un albero da giardino dipende dal clima della zona. Se l'autunno è lungo e caldo, si consiglia di piantare un pero in autunno.
Allo stesso tempo, quando si piantano le piantine in primavera, c'è tutta un'estate davanti a sé, durante la quale gli alberi metteranno radici e sopravviveranno facilmente al loro primo inverno.
L'importante è scegliere un punto del giardino ben illuminato e privo di correnti d'aria. Un punto leggermente rialzato è considerato ideale per i peri.

Preparazione del sito e delle piantine
Quando si acquistano piantine, ispezionare attentamente i rizomi e il tronco dell'albero. La piantina e le radici devono essere prive di danni, marciume o crescita fungina.
Se le piantine vengono piantate in primavera, il terreno sul sito verrà preparato in autunno.
- Sulla zona scavata, scavare una buca profonda fino a 1 m e con un diametro di 70-80 cm.
- Il terreno scavato nella buca viene mescolato con humus e fertilizzanti minerali e sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di piccole pietre.
- Il terreno fertile viene disposto in un cumulo in una buca preparata, annaffiato e lasciato riposare fino alla primavera.
Importante! Mantenere una distanza di 1,5 m tra le piantine e di 2,5-3 m tra le file. Più vicini sono piantati gli alberi da frutto, più abbondante e migliore sarà il raccolto a fine stagione.

Diagramma e algoritmo passo passo per le operazioni di piantagione
Prima di piantare all'aperto, le piantine vengono immerse in un contenitore con acqua tiepida e stabilizzata per 6-10 ore. Successivamente, i rizomi vengono trattati con disinfettanti e, se necessario, con stimolatori della crescita.
- La piantina viene posta in una buca precedentemente preparata.
- Le radici sono distribuite uniformemente in tutta la buca e ricoperte di terreno fertile.
- Un piolo di sostegno viene piantato accanto all'albero.
- Il terreno viene abbondantemente annaffiato e pacciamato con erba secca o segatura.
I lavori di piantagione delle piantine di pero vengono svolti con tempo sereno e sereno.
Ulteriore cura
Come qualsiasi altra coltura da frutto, le pere necessitano di irrigazione, concimazione, potatura e dissodamento del terreno.

Irrigazione
Annaffiare l'albero non più di quattro volte durante l'intera stagione. Se l'estate è piovosa, ridurre la frequenza delle annaffiature. L'irrigazione è particolarmente importante durante l'ingrossamento delle gemme, la fioritura attiva e la maturazione dei frutti.
L'ultima annaffiatura si effettua a fine autunno, prima dell'arrivo delle gelate.
Pacciamatura del terreno
Prima dell'inverno, il tronco dell'albero viene pacciamato con una miscela di torba e segatura. Il tronco viene poi ricoperto con uno spesso strato di pacciame, spesso fino a 30 cm, che non solo protegge le radici dell'albero dal gelo, ma aiuta anche a rilasciare i nutrienti nel terreno.

Formazione della corona
Con l'arrivo della primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa, i giovani alberi vengono sottoposti a potatura di formazione. Sul tronco principale si formano strati di 5-7 rami scheletrici e si rimuovono i germogli rimanenti. Questa procedura viene continuata fino al quinto anno di età dell'albero. Successivamente, si esegue solo una potatura di ringiovanimento, rimuovendo tutti i rami in eccesso, spezzati, danneggiati e danneggiati dal gelo due volte l'anno, in primavera e in autunno.
Condimento di copertura
Gli alberi da frutto vengono concimati annualmente con fertilizzanti minerali complessi. In autunno, una volta ogni 2-3 anni, il terreno intorno all'albero viene mescolato con fertilizzante organico.

Protezione da malattie e parassiti
All'inizio della primavera, gli alberi da frutto vengono trattati a scopo profilattico contro infezioni fungine e parassiti. Per questo trattamento vengono utilizzati prodotti professionali a base di rame.
In autunno le piante vengono trattate con preparati a base di fungicidi.
Rifugio per l'inverno
La varietà di pero Duchessa è sufficientemente resistente al freddo per sopravvivere agli inverni temperati e meridionali. Pertanto, se il terreno è pacciamato e l'albero è ben irrigato, non necessita di ulteriore isolamento. Proteggete la parte inferiore del tronco da roditori e piccoli animali avvolgendola con reti o materiali speciali.
Tipi varietali
La pera Duchesse si divide in due varietà principali: Duchesse o Williams estiva e Duchesse o Williams invernale. Queste varietà differiscono per altezza dell'albero, periodo di fioritura e periodo di maturazione dei frutti. Queste varietà richiedono anche impollinatori diversi.

Varietà
Sulla base della varietà di pere estive e invernali Duchess, sono state ibridate numerose varietà di colture da giardino
Williams Summer
Gli alberi di questa varietà sono piccoli, alti fino a 4 m, con una chioma espansa. La fruttificazione inizia tra il 5° e il 6° anno di vita. Gli alberi producono frutti di grandi dimensioni, in media 200 g, dal sapore eccellente. La raccolta avviene nella seconda metà di agosto.
Williams Red
L'ibrido più decorativo e insolito della varietà Duchesse. Un albero basso con corteccia rossa e frutti color bordeaux, succosi e dolci. Anche le foglie giovani presentano sfumature rosse. La pianta inizia a fruttificare al quinto anno di crescita all'aperto.

Williams Winter
Questo albero alto cresce fino a 20 metri, con una chioma allungata e allargata. I frutti maturi assomigliano alle loro controparti estive, ma sono molto più grandi. Alcuni esemplari raggiungono i 600 grammi. La fruttificazione inizia nel sesto o settimo anno di crescita. La maturazione avviene a metà ottobre. Pertanto, in alcune regioni, la raccolta viene effettuata un po' prima e i frutti maturano nelle cassette.
Mosca selvaggia
Un albero alto, fino a 20 m. La fioritura avviene a maggio e la raccolta avviene a metà autunno. I frutti maturi hanno dimensioni irregolari, con un peso che varia dai 150 ai 400 g. I frutti sono succosi e dolci. Un singolo albero può produrre fino a 200 kg di frutti maturi.
La Duchess Wild Moscow cresce bene in diverse zone climatiche e non è esigente in termini di composizione del terreno.
Angouleme
Questa varietà amante del caldo è coltivata principalmente nelle regioni meridionali. La fruttificazione inizia nel quinto-sesto anno di crescita. Un singolo albero produce da 100 a 160 kg di frutti maturi, molto grandi. I frutti spesso raggiungono i 1.000 g. La maturazione avviene nella seconda metà di agosto. I frutti hanno una conservabilità da 3 a 5 mesi.

Giardino di Mosca
Questo ibrido gigante cresce fino a 30 m. I frutti sono grandi, da 800 a 1000 g, succosi, dolci, gialli con una brillante sfumatura rosa.
William Rouge Delbara
Questa varietà è stata sviluppata spontaneamente da breeder americani ed è considerata un mutante della varietà William. Questa cultivar spontanea si è dimostrata resistente alle malattie fungine e tollera facilmente brevi gelate e siccità. I frutti sono di medie dimensioni, con il sapore caratteristico delle pere Duchesse.
Recensioni dei giardinieri
Viktor Sergeevich. Kursk.
I miei genitori hanno piantato il pero "Duchessa d'Inverno" circa 20 anni fa. La varietà "Lesnaya Krasavitsa" funge da impollinatore. Ogni anno, l'albero delizia tutta la famiglia con frutti molto grandi, succosi e semplicemente simili al miele, che durano a lungo e si conservano bene praticamente per tutto l'inverno. Il raccolto più abbondante è stato l'anno scorso, circa 150 kg di frutta.
Ekaterina Petrovna. Murom.
Nella nostra dacia coltiviamo un albero di Duchessa estivo. Ogni anno otteniamo un raccolto molto abbondante di frutti. L'albero è facile da curare, ma è spesso attaccato da ogni sorta di parassiti, richiedendo un trattamento annuale.
Valentina Vyacheslavovna. Shatura.
Il nostro terreno è fertile, con torbiere nelle vicinanze. Dieci anni fa abbiamo piantato diverse varietà di pere Duchesse. Non avevo idea che avessero tempi di fruttificazione e maturazione completamente diversi. Ora raccogliamo da agosto a fine ottobre. Avremmo potuto raccogliere più a lungo, ma la neve inizia a cadere, quindi i frutti maturano in cantina.











