I modi migliori per conservare le pere in casa durante l'inverno

Non tutti i giardinieri sanno come conservare correttamente le pere dopo la raccolta, poiché questo frutto succoso è piuttosto delicato. Ciò è dovuto alla struttura della polpa, che si allenta in condizioni di conservazione improprie. I frutti maturi dovrebbero essere conservati in luoghi freschi: cantine, scantinati o frigoriferi. Tuttavia, a volte, anche a basse temperature, le pere iniziano a deteriorarsi e marcire. Ciò è dovuto al mancato rispetto delle regole di conservazione di base, che è importante apprendere prima di raccogliere i frutti maturi.

Cosa dovresti sapere

Studiando attentamente le sfumature della corretta conservazione della frutta matura, è possibile prolungare notevolmente la durata di conservazione della frutta e ottenere la massima maturazione del raccolto.

Varietà di pere per la conservazione a lungo termine

Solo poche varietà di questa coltura possono essere conservate per lunghi periodi durante l'inverno. Gli esperti identificano i gruppi più adatti.

Varietà autunnali

Il più famoso varietà di pere periodo di maturazione autunnale:

  1. Marmo. Questa cultivar è comune nelle zone temperate. I frutti sono grandi, hanno una buccia spessa che impedisce la putrefazione, un sapore delicato e una polpa dolce e granulosa. L'albero prospera anche a basse temperature.
  2. La preferita di Yakovlev. I frutti di questa varietà sono succosi e carnosi, il che consente di raccoglierli anche allo stadio di maturazione tecnica. Le pere hanno un sapore agrodolce. Grazie al loro ricco contenuto di acidi, i frutti hanno una lunga conservabilità.

Questo gruppo di varietà matura tra l'inizio e la metà dell'autunno. Durante questo periodo, il raccolto viene raccolto e preparato per la conservazione.

pere estive

Varietà autunno-inverno

Tra queste rientrano le varietà il cui periodo di maturazione inizia nella seconda metà dell'autunno:

  1. Bere Bosk. Questa varietà tollera bene l'umidità elevata e i climi freddi, quindi la raccolta può avvenire anche dopo le prime gelate. I frutti hanno una maggiore resistenza a diverse malattie.
  2. Elegante di Efimova. Questa varietà può essere conservata durante l'inverno solo se il frutto viene raccolto allo stadio tecnicamente maturo. In caso contrario, il frutto diventa acquoso e marcisce rapidamente.

Le varietà a maturazione autunno-inverno sono caratterizzate da un gusto eccellente e da un sapore aspro.

Varietà invernali

Le pere a maturazione invernale si dividono anche in tre sottospecie in base al periodo di conservazione: inizio inverno, inverno e fine inverno. Questi frutti sono stati selezionati specificamente per la conservazione invernale e sono quindi caratterizzati da un'elevata resistenza al gelo.

pere invernali

Le principali varietà sono:

  1. Pervomayskaya. I suoi frutti sono ricoperti da una patina cerosa che li protegge dal gelo, dai parassiti e dalle malattie, prolungando inoltre la durata di conservazione dei frutti maturi fino a 7 mesi.
  2. Charles Cogne. Questa varietà tollera facilmente temperature fino a -10 OHa un sapore dolce con un sentore di cioccolato.

Temperatura ottimale per la conservazione a lungo termine della frutta

Quando si conserva la frutta nelle giuste condizioni, la temperatura media è +1 - +3 OC e il livello di umidità dovrebbe essere dell'85-90%. La stanza stessa dovrebbe essere dotata di ventilazione costante o regolare. Sono sconsigliati sbalzi di temperatura improvvisi, poiché possono causare marciume dei frutti.

Fattori che influenzano la tempistica

La durata di conservazione delle pere è influenzata dai seguenti fattori: varietà del frutto, periodo di raccolta, grado di maturazione, rispetto di una serie di condizioni ambientali: temperatura, umidità dell'aria, ventilazioneA differenza di altri frutti, le pere sono più difficili da conservare a causa della consistenza particolare della loro polpa, che inizia a scurirsi con il tempo. Se non conservate correttamente, le pere diventano completamente insapori o addirittura si deteriorano completamente.

Malattie delle pere durante la conservazione

Se il raccolto non viene raccolto in tempo e conservato in condizioni improprie, possono svilupparsi diverse malattie delle pere. Le infezioni spesso iniziano nel campo e si manifestano durante la conservazione.

pere verdi

Le malattie possono essere sia di natura batteriologica (marciume) che fisiologica (scottature solari, ustioni da umidità, imbrunimento del nocciolo).

È estremamente importante monitorare regolarmente la sicurezza del raccolto: il primo controllo avviene dopo 10-15 giorni, i controlli successivi una volta al mese.

Gli esemplari danneggiati devono essere smaltiti.

Con quali colture è consentito conservare le pere?

Le pere contengono alti livelli di etilene, un gas che accelera la maturazione. Questo può causare il deterioramento prematuro degli alimenti circostanti. Pertanto, è importante seguire le linee guida sulla compatibilità alimentare.

Si sconsiglia di conservare le pere insieme alle patate, poiché la frutta può accelerare la germinazione dei tuberi. Inoltre, la frutta stessa tende ad assorbire il sapore dell'amido. Non dovrebbe essere conservata vicino a cavoli, sedano e carote. Tuttavia, prugne, mele e pesche sono buoni vicini.

Mele

Pere e mele possono essere conservate insieme, ma è importante ispezionarle regolarmente, rimuovendo quelle avariate o scolorite. Se si forma condensa sulle pareti del contenitore in cui è conservata la frutta, rimuoverla con una garza.

scatola di pere

Uva

È possibile conservare l'uva insieme alle pere anche in frigorifero, ma è consigliabile separare la frutta in sacchetti di carta. Questa combinazione non dovrebbe durare più di 1-2 settimane.

Come conservare le pere affinché maturino

I frutti vengono raccolti per un'ulteriore maturazione nella fase di maturità tecnica, quando la tinta verdastra sulla loro superficie cede gradualmente il passo a un leggero rossore.

Se le pere sono nelle prime fasi di maturazione, è necessario procedere come segue:

  1. Mettere i frutti in una stanza con una temperatura compresa tra 18 e 20 OCON.
  2. Lasciateli riposare da 1 a 5 giorni, a seconda della velocità con cui maturano.
  3. Controllare le condizioni dei frutti due volte al giorno.
  4. Spostare gli esemplari maturi in un luogo fresco dove la temperatura non superi i 5 OCON.

Esistono diversi metodi per accelerare la maturazione delle pere:

  1. Lasciate riposare gli esemplari acerbi in un luogo fresco: questo permetterà loro di maturare molto più velocemente a temperatura ambiente. Il posto migliore è il frigorifero: lasciate la frutta lì per 24 ore, poi procedete come descritto sopra.
  2. Le pere acerbe dovrebbero essere confezionate insieme a mele, banane o altri frutti con una composizione simile. Banane e mele possono rilasciare etilene, un catalizzatore che accelera significativamente la maturazione.

pere mature

Regole per la raccolta e la preparazione delle pere per la conservazione

Esistono diversi principi fondamentali per la raccolta che aiutano a prolungare la durata di conservazione della frutta durante l'inverno:

  1. È meglio raccogliere i frutti leggermente acerbi, poiché solitamente maturano più velocemente dopo la raccolta.
  2. Le pere devono essere raccolte insieme al picciolo.
  3. Evitare ammaccature, graffi e altri danni fisici alla superficie.
  4. Il momento migliore per raccogliere la frutta da un albero è durante il periodo secco. La frutta raccolta durante i periodi freddi non si conserva bene.

Prima di conservare i frutti, è opportuno separarli per varietà. Ogni esemplare deve essere attentamente ispezionato per verificare la presenza di malattie, poiché un solo esemplare affetto può rovinare l'intero raccolto.

Quali contenitori utilizzare

Il contenitore migliore per conservare le pere è una scatola di legno pulita e prefumigata.Evitate di usare contenitori di plastica o cestini di vimini, poiché possono far marcire rapidamente le pere. Se la stanza è fresca e buia, con una buona ventilazione, potete usare delle scaffalature.

È importante ricordare che anche in inverno la frutta ha bisogno di aria fresca. Se la scatola non presenta crepe o buchi, dovrete crearli voi stessi.

Rivestire il fondo e i lati del contenitore con carta. I frutti devono essere distanziati in modo che siano ben distanziati e con i gambi rivolti verso l'alto. Se lo spazio è limitato, disporre i frutti in due strati, separati da carta o segatura. È altamente sconsigliato disporre varietà diverse nello stesso contenitore.

frutta in una scatola

Metodi, regole e termini per la conservazione della frutta

Esistono diversi metodi popolari per conservare la frutta, che aiutano a garantire che le pere mantengano il loro aspetto fresco per tutto l'inverno. I metodi più comuni sono elencati di seguito.

A casa

In un appartamento, è possibile conservare le pere in dispensa. L'ideale è una cassetta. L'orientamento corretto è con i gambi rivolti verso l'alto. Per la miscelazione si possono usare sabbia o foglie di quercia secche.

Nel frigorifero

In un frigorifero sufficientemente capiente, la frutta può essere conservata per tutto l'inverno. Per il confezionamento, utilizzare sacchetti di plastica (fino a 2 kg ciascuno). Praticare piccoli fori nei sacchetti ermeticamente chiusi. Le pere devono essere conservate a una temperatura ottimale di 3-4 °C. OCON.

Nel congelatore

Per la congelazione, i frutti vengono divisi in più sezioni a seconda delle dimensioni. Per le prime ore, i frutti vengono congelati a -30 °C. DIC, quindi impostare la temperatura a -18 OC. La durata di conservazione delle pere congelate è di 5-12 mesi.

Nel seminterrato e nella cantina

Le pere possono essere conservate in cantina o in cantina, su scaffali o scaffali posizionati ad almeno 20 cm dal suolo. Per conservare i frutti più a lungo durante l'inverno, ogni esemplare dovrebbe essere avvolto in carta morbida; la carta di papiro è la soluzione migliore.

conservare le pere

Sul balcone

Questa opzione di conservazione è una buona soluzione se non si dispone di una cantina. È importante disporre le pere correttamente nelle cassette, con il gambo rivolto verso l'alto, e controllare regolarmente la temperatura per assicurarsi che non scenda sotto lo zero. Praticare dei fori nei contenitori per consentire il passaggio dell'aria.

Sul sito

Con l'arrivo del freddo autunnale, le pere vengono confezionate in sacchi da 1,5 kg e legate con una corda robusta, le cui estremità sono fissate a un palo predisposto. Dopo il confezionamento, vengono interrate a una profondità di 20-30 cm. I pali servono a delimitare i luoghi di conservazione dei frutti.
Il terreno in superficie viene ricoperto con rami di abete rosso o di ginepro: questo impedirà gli attacchi dei roditori.

Pera in magazzino

Cosa fare se la frutta inizia a deteriorarsi

A volte, anche seguire le regole non basta a salvare la frutta dal deterioramento. In questi casi, la lavorazione può aiutare a preservare il raccolto: le pere vengono utilizzate per preparare conserve, marmellate o composte. La frutta rimanente può anche essere essiccata.

Non cercare di "curare" i frutti con trattamenti chimici: gli esemplari rovinati devono essere immediatamente rimossi dagli altri per evitare che l'intero raccolto marcisca.

Conclusione

Nonostante la loro struttura unica, le pere sono facili da conservare in casa durante l'inverno. Seguendo le corrette procedure di raccolta e conservazione, è possibile garantire una scorta costante di frutta succosa sulla propria tavola per tutto l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata