Con cosa si può nutrire un pero? Tempi e metodi di fertilizzazione

Cosa dovrei concimare per il mio pero affinché cresca e si sviluppi bene? Ogni giardiniere ha a cuore la salute del proprio giardino e desidera un buon raccolto. Per raggiungere questo obiettivo, è importante monitorare la qualità, la quantità e la tempistica della fertilizzazione. Durante ogni fase del suo sviluppo vegetativo, il pero assorbe attivamente specifici micronutrienti.

Devo concimare il mio pero?

Una delle regole fondamentali per la cura di un pero è la concimazione regolare e adeguata. Ogni anno, l'albero ha bisogno di minerali per stimolare la crescita, aumentare la resa e garantirne la salute.

Stimolazione della crescita

Per stimolare la crescita, è importante concimare la pianta all'inizio della stagione. I fertilizzanti azotati sono adatti a questo scopo. Sono responsabili della crescita e dello sviluppo dei germogli laterali.

Aumento delle rese dei raccolti

Per favorire la formazione di gemme da frutto più robuste, le pere vengono concimate con potassio e fosforo. Questi minerali non solo rafforzano e mantengono l'allegagione sui rami, ma aumentano anche la resa e stimolano uno sviluppo vigoroso dei frutti.

Il fertilizzante è la chiave per un giardino sano

Una concimazione corretta e tempestiva dei peri previene malattie fungine e attacchi di insetti. La chiave è seguire il dosaggio e la tempistica corretti.

cura del peroImportante! Una carenza di nutrienti renderà più difficile per l'albero la fruttificazione e la produzione di ovaie. Un'eccessiva mineralizzazione può portare alla morte del pero.

Con cosa nutrite gli alberi da frutto?

Le pere e le altre colture frutticole vengono concimate con fertilizzanti organici e minerali. Ogni composizione ha un effetto benefico specifico sulla pianta.

Prodotti biologici

Molti giardinieri preferiscono utilizzare fertilizzanti organici, che non sono meno ricchi di minerali dei fertilizzanti artificiali.

Urea

La miscela è ricca di azoto, che stimola la crescita delle foglie del pero. Adatta alla concimazione fogliare, viene rapidamente assorbita dalle foglie, si dissolve bene in acqua e protegge dalle malattie fungine.

fertilizzante ureico

farina d'ossa

La polvere è ricavata da lische di animali e di pesce essiccate. Contiene la più alta quantità di fosforo. La miscela si dissolve bene in acqua e viene rapidamente assorbita dalla pera. Oltre al componente principale, la composizione include:

  • ferro;
  • calcio;
  • zinco;
  • cobalto;
  • iodio;
  • magnesio;
  • potassio.

farina d'ossa

Cenere di legno

La cenere di stufa setacciata viene utilizzata per fertilizzare i peri. Contiene elevate quantità di calcio, fosforo, magnesio e manganese. Cospargere la polvere intorno al tronco dell'albero in ragione di 200 g per metro quadrato.

Importante! Non utilizzare contemporaneamente fertilizzanti a base di cenere e azoto, poiché i loro componenti neutralizzano gli effetti dell'azoto.

escrementi di uccelli

Il fertilizzante fresco può uccidere un albero bruciandone completamente l'apparato radicale. Per applicarlo a un pero, fate essiccare il letame, mescolate 100 g con 10 litri d'acqua e annaffiate.

Per fertilizzare i peri si usa letame ben decomposto. Il letame fresco contiene semi di erbacce e favorisce la crescita di batteri e funghi nocivi. Ci vogliono tre anni perché il compost maturi.

concimazione con letame

Minerali

I fertilizzanti vengono applicati due volte all'anno: una volta all'inizio della primavera e una seconda volta dopo il raccolto. La quantità e la composizione dei fertilizzanti variano leggermente.

Perfosfato

Un comune fertilizzante al fosforo. Contiene solfato di calcio. Si applica in primavera, prima dell'allegagione. È economico da usare e fornisce alle pere il fosforo necessario.

Magnesio

Una carenza di minerali rallenta la crescita dell'albero. Se un pero produce pochi germogli annuali e il fogliame è rado e appassito, è necessario aggiungere magnesio. I giardinieri usano solfato di magnesio in polvere. Lo diluiscono in acqua e lo spruzzano sulla pianta.

fertilizzante al magnesio

Fosforo

Stimola lo sviluppo dei frutti sull'albero. Senza fosforo a sufficienza, le pere sull'albero non aumentano di peso e alcuni frutti cadono. L'elemento viene assorbito in un ambiente umido. Il fosforo viene somministrato durante l'irrigazione.

Potassio

Questo elemento stimola lo sviluppo delle gemme da frutto sui rami. Il sale di potassio viene utilizzato in primavera e prima dell'inverno. Il potassio non è disponibile in forma pura; tutte le formulazioni contengono cloro, che influisce negativamente sullo sviluppo del pero.

Importante! I componenti minerali devono essere aggiunti seguendo scrupolosamente le istruzioni.

componenti minerali

Linee guida per l'applicazione dei nutrienti

La concimazione avviene tramite due metodi: radicale e fogliare. La concimazione radicale consiste nell'innaffiare il pero con una soluzione nella zona circostante il tronco o nello spargimento di fertilizzanti secchi. La concimazione fogliare consiste nell'irrorare le foglie del pero con una soluzione minerale. I nutrienti vengono assorbiti attraverso gli stomi delle foglie.

Sotto la radice

L'alimentazione radicale viene assorbita più lentamente rispetto a quella fogliare. I fertilizzanti organici, difficilmente solubili in acqua, sono adatti a questo tipo di applicazione. I fertilizzanti in polvere vengono applicati direttamente alle radici. L'applicazione di tali fertilizzanti durante l'inverno garantisce che l'albero riceva nutrimento per tutto l'inverno.

Per foglio

La concimazione fogliare viene utilizzata come integrazione al fertilizzante principale. A questo scopo, complessi minerali vengono sciolti in acqua e spruzzati sulle foglie. Questa operazione viene effettuata a metà estate. Questo aiuta a rafforzare gli ovari sui rami e a formare frutti sani.

nutrire le pere

Tempi e tecnologie di lavorazione del legno

I componenti separati vengono utilizzati in dosaggi diversi per ogni fase della stagione di crescita. Concimare la pianta durante la formazione delle gemme, la fioritura, l'allegagione e la maturazione delle pere.

Prima della fioritura

Durante la formazione delle gemme, vengono utilizzati fertilizzanti azotati. Questi contribuiscono alla formazione di massa verde e allo sviluppo di nuovi germogli fruttiferi. Vengono utilizzate le seguenti formulazioni:

  • Urea. Mescolare 50 g di miscela secca con 10 litri d'acqua. Annaffiare la zona delle radici.
  • Escrementi di uccelli. Mescolare 500 g di miscela con 1 secchio d'acqua. Annaffiare l'albero.
  • Salnitro. Sciogliere 40 g di polvere in 10 litri d'acqua e applicare sulla zona del tronco dell'albero.

lavorazione delle pereImportante! Ogni componente deve essere aggiunto separatamente; non devono essere mescolati.

Durante la fioritura

In primavera, durante la fioritura, scavare un solco profondo 20 cm a 60 cm dal tronco. Concimare il solco con i seguenti ingredienti.

  • Urea. 300 g di miscela per 10 litri di acqua.
  • Perfosfato. 100 g di polvere per 1 secchio d'acqua.
  • Verbasco. 5 kg mescolati con 10 litri di acqua.

Dopo la fioritura

Quando le gemme da frutto iniziano a formarsi, l'albero necessita di nutrienti sufficienti per ancorarle ai rami. A questo scopo, vengono utilizzati i seguenti prodotti:

  • Nitroammophoska. 50 g di polvere per 10 litri di acqua.
  • Sovescio. Piantare in una trincea fino a una profondità di 15 cm.
  • Soluzione di boro al 15%.
  • Soluzione di urea all'1%.

concimazione post-fioritura

I fertilizzanti vengono applicati con tempo soleggiato, caldo e asciutto. In queste condizioni, vengono assorbiti più rapidamente.

Durante il periodo di formazione dell'ovario e maturazione del frutto

Per evitare che le pere cadano durante il periodo di fruttificazione, si effettua una concimazione aggiuntiva in estate. A giugno e luglio si effettuano trattamenti fogliari per stimolare l'allegagione. Ad agosto, quando i frutti sono in maturazione, il trattamento viene ripetuto. A questo scopo, utilizzare:

  • Soluzione di nitrato di potassio all'1%.
  • Soluzione di boro al 5%.
  • Soluzione di manganese al 2%.

Dopo la raccolta

In autunno, dopo la raccolta, è necessario reintegrare i minerali del terreno. Il pero li ha consumati durante la stagione per formare nuovi germogli e frutti. Questo processo inizia quando le foglie apicali ingialliscono e iniziano a cadere. A questo scopo si utilizzano le seguenti soluzioni:

  • perfosfato;
  • sale di potassio;
  • cenere di legno.

Tutti i componenti vengono distribuiti attorno al tronco dell'albero, che viene poi pacciamato per l'inverno. La concimazione autunnale aumenta la resistenza invernale della pianta e ne favorisce la ripresa primaverile.

concimare le pereImportante! Prima di applicare il fertilizzante, annaffiare abbondantemente il terreno.

Le sfumature della concimazione delle piantine e dei vecchi peri

Le giovani piantine ricevono una generosa dose di fertilizzante al momento della messa a dimora. Non è necessario concimarle finché non iniziano a fruttificare. La quantità di fertilizzante applicata è sufficiente per 2-3 anni.

Più il pero invecchia, più ha bisogno di nutrienti aggiuntivi. Per raggiungere questo obiettivo, raddoppia la quantità di fertilizzante applicata, ma applicala solo una volta ogni due anni.

Errori comuni

Quando si concimano i peri, i giardinieri alle prime armi commettono diversi errori:

  • L'uso di composti non adatti non nutre la pianta, ma ne provoca la morte.
  • Un aumento involontario del dosaggio può uccidere l'albero.
  • Una quantità insufficiente di fertilizzante influisce sulla formazione delle ovaie.
  • È vietato l'impiego di azoto in autunno, poiché aumenta la crescita attiva dei germogli in inverno.
  • I composti contenenti cloro rallentano lo sviluppo dell'albero.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata