- Peculiarità della fruttificazione della pera
- In quale anno inizia a fruttificare: caratteristiche varietali
- Quanti anni in media dà frutti?
- Porterà frutti senza impollinatori?
- Motivi della mancanza di fioritura e fruttificazione
- Atterraggio errato
- Marciume radicale e gelo
- Congelamento dei boccioli dei fiori
- Danni da parassiti: psilla del pero
- Illuminazione insufficiente
- Carenza di macro e microelementi
- Errori di potatura
- Il vento freddo come causa della mancanza di ovaie
- Varietà autosterile
- Come ripristinare le rese dei raccolti
- Come stimolare la fioritura del pero
- Come far sì che un albero dia frutti
- Misure preventive
I giardinieri esperti sanno che il pero è piuttosto capriccioso. A volte fiorisce in primavera, ma non produce frutti in autunno. Altre volte, non fiorisce affatto, pur apparendo perfettamente sano. In questi casi, i giardinieri si chiedono spontaneamente: perché il pero non produce frutti?
Peculiarità della fruttificazione della pera
Ci vorrà molto impegno per ottenere il raccolto tanto atteso. Una pianta piantata nel terreno ha bisogno di rafforzarsi e adattarsi alle nuove condizioni. Solo allora inizierà a deliziare il suo proprietario con un raccolto.
È importante sapere che la maggior parte delle varietà di pere fruttifica tardivamente.
In alcuni casi, la presenza di fiori non significa affatto che il proprietario del giardino raccoglierà un abbondante raccolto di frutti succosi e dolci dall'albero in autunno.
In quale anno inizia a fruttificare: caratteristiche varietali
La rapidità con cui una pera produrrà frutti dipende in gran parte dalla varietà. Alcune varietà, come la 'Moskvichka', fruttificano già al terzo anno di crescita. La maggior parte produce frutti entro 4-5 anni. Tra queste varietà figurano:
- "Larinskaja".
- "Dal lato rosso".
- "Bellezza della foresta".
Ci sono alberi da frutto che possono produrre il loro primo raccolto solo tra l'ottavo e il decimo anno di crescita:
- "Mechelnskaja".
- "Giuseppina".
- "Prendiamo Slutskaya."

Quando si pianta una particolare varietà di pero, è importante conoscere le complessità della sua cura, così come il momento previsto per il primo raccolto. Se quel momento è arrivato e i frutti non sono ancora apparsi, è importante indagare sulla causa e adottare misure per garantire che l'albero produca frutti.
Quanti anni in media dà frutti?
Il periodo di fruttificazione delle pere dipende direttamente dalla varietà. In media, un singolo albero può produrre frutti per 10-45 anni, dopodiché questa funzione diminuisce rapidamente e, dopo pochi anni, l'albero muore.
Porterà frutti senza impollinatori?
Quasi tutte le varietà richiedono l'impollinazione incrociata. Altrimenti, i frutti non si formeranno e non ci sarà raccolto.
Motivi della mancanza di fioritura e fruttificazione
Ci sono diverse ragioni per cui gli alberi non danno frutti quando dovrebbero.

Atterraggio errato
Quando si piantano giovani piantine in giardino, è importante considerare il livello di luce della zona. Questo è fondamentale per la crescita del pero. È meglio piantare gli alberi esposti al sole, proprio come nel vivaio in cui sono cresciuti.
Il colletto della radice del pero deve trovarsi esattamente al livello dello strato superiore del terreno; per ottenere questo risultato, le piantine devono essere piantate a una certa profondità.
Se il buco è troppo profondo, il frutto non si formerà; se è troppo vicino alla superficie, le radici dell'albero si congeleranno.
Marciume radicale e gelo
L'eccessiva umidità nel terreno provoca il marciume radicale della pianta. Pertanto, il sito di impianto deve essere scelto in modo da evitare eccessi d'acqua e le annaffiature devono essere sufficienti ma moderate.
Se la pianta viene piantata in modo errato (il colletto della radice si trova sopra la superficie del terreno), le radici si congeleranno durante la stagione fredda.
Anche se un albero del genere sopravvive, dedicherà tutte le sue energie in primavera a ripristinare l'apparato radicale piuttosto che a produrre frutti. Per l'inverno, la zona attorno al tronco e al collo dell'albero dovrebbe essere coperta con rami di abete rosso, foglie secche o aghi di pino. Se la corteccia del pero si screpola durante il freddo, trattate la zona con pece da giardino e avvolgetela in un panno.

Congelamento dei boccioli dei fiori
A volte, i primi germogli spuntano puntualmente su un pero, ma vengono distrutti dalle gelate primaverili. In questo caso, è importante selezionare varietà adatte alla specifica regione di coltivazione. Il pero dovrebbe fiorire dopo il passaggio delle gelate primaverili.
Danni da parassiti: psilla del pero
Anche l'emergenza e lo sviluppo dei frutti possono essere influenzati da infestazioni di insetti, tra cui la cicalina del pero. Questo insetto attacca le gemme, impedendo l'allegagione. Gli insetticidi possono aiutare a combattere questo problema.
I migliori prodotti per il controllo dei parassiti:
- Ivanhoe.
- "Alatar".
- Kinmix

Il trattamento delle piante avviene nella seconda decade di maggio e poi di nuovo 14-20 giorni dopo.
Illuminazione insufficiente
Il pero è una pianta che ama il sole. La mancanza di calore e luce influirà inevitabilmente sulla salute generale dell'albero e sulla sua capacità di produrre frutti. I giardinieri spesso credono che una piantina possa essere piantata all'ombra, poiché col tempo crescerà e supererà gli altri alberi. Tuttavia, finché il pero cresce in una zona ombreggiata, non produrrà frutti e la crescita sarà lenta. Se il livello di luce è insufficiente, l'albero potrebbe fiorire ogni anno ma non produrre frutti.
Carenza di macro e microelementi
In questo caso, l'albero rallenta tutti i processi. Questo stato gli consente di crescere normalmente, ma gli manca la forza necessaria per produrre frutti.

Errori di potatura
Se la chioma di un albero viene potata troppo drasticamente, la pianta si indebolirà e convoglierà tutta la sua energia vitale nel ripristinare la crescita delle sue parti vegetative.
Il vento freddo come causa della mancanza di ovaie
A volte le gelate primaverili possono influire significativamente sulla capacità di un albero di fruttificare. L'esposizione all'aria fredda può rendere l'albero resistente all'impollinazione. Se la regione di coltivazione è soggetta a condizioni meteorologiche avverse, è opportuno dare la preferenza a varietà con una buona resistenza al gelo, così come a quelle che non fioriscono precocemente.
Varietà autosterile
La maggior parte delle pere sono varietà autosterili, ovvero necessitano di impollinazione incrociata.

Se nel giardino è presente un solo albero di questo tipo, l'impollinazione non avrà luogo. Questo problema può essere facilmente risolto piantando altri peri di specie diverse. È importante tenere presente che i periodi di fioritura di queste specie devono coincidere, altrimenti l'impollinazione fallirà.
È anche possibile innestare una talea di un albero di una varietà diversa su un pero in crescita. In alcuni casi, un giardiniere potrebbe acquistare per errore un pero selvatico.
Le differenze tra questa e le varietà da giardino non sono molto evidenti. Ha un aspetto molto simile e fiorisce allo stesso modo, ma i frutti saranno piccoli e aspri. In questo caso, puoi provare a innestare una talea di una varietà diversa o a rimuovere la pianta dal terreno.
Come ripristinare le rese dei raccolti
Esistono diversi modi per influenzare la resa delle pere. Il metodo da utilizzare dipende dalla causa del problema.

Come stimolare la fioritura del pero
Per favorire la fioritura del pero, è possibile aggiungere fertilizzante minerale al terreno. Tuttavia, è importante ricordare che un sovradosaggio può influire negativamente sulla crescita e sulla fruttificazione. Un eccesso di azoto stimolerà la crescita della pianta, ma non influirà sulla formazione dei frutti.
È importante rispettare non solo la quantità corretta di sostanze applicate, ma anche il periodo di applicazione per ciascuna di esse. Questo deve essere fatto puntualmente.
Aggiungere grandi quantità di fertilizzante al terreno in autunno stimolerà la crescita del pero, che potrebbe congelarsi alla prima gelata.
Come far sì che un albero dia frutti
Per garantire che un albero non solo fiorisca, ma produca anche il raccolto desiderato, è importante determinarne con precisione la causa e quindi adottare le misure appropriate. Oltre a concimare e trattare gli alberi, è importante monitorare la quantità d'acqua durante l'irrigazione. Un'eccessiva umidità del terreno avrà un impatto negativo sulla salute degli alberi e, di conseguenza, sulla resa.
Misure preventive
Per garantire che le pere siano deliziose con i loro frutti dolci, i giardinieri devono seguire alcune regole. Se il giardiniere si assicura che le piantine si adattino rapidamente, la pianta darà i suoi frutti in tempo. Gli alberi dovrebbero essere coltivati in terreni neutri. Se il terreno è molto acido, può essere utile concimarlo con calce. Per farlo, aggiungere 200 grammi di calce per metro quadrato.
È possibile spruzzare le piante con una soluzione di acido borico all'1% durante la fioritura. Questo ha un effetto positivo sulla loro capacità di assorbire il polline. Sebbene i peri richiedano certamente attenzione e cure, se queste condizioni sono soddisfatte, ricompenseranno i loro proprietari con frutti dolci e succosi.











