- Come raccogliere le bacche da un albero alto
- Un modo semplice è quello di utilizzare macchine speciali per la raccolta
- Realizziamo attrezzature per il montaggio manuale
- Da un tubo di plastica
- Da una bottiglia di plastica
- Da una rete da pesca
- Da una lattina
- Usiamo le scale
- Requisiti di progettazione
- Installazione e dispositivo
- Scelta del contenitore per la raccolta delle ciliegie
- Il metodo del campanile
- Norme di sicurezza
- Strumenti necessari
- Cintura di sicurezza
- Ganci per estirpare i rami
- Secchio
- Sfoltimento della parte superiore
- Come potare in modo ottimale un ramo con ciliegie succose
- Come conservare correttamente i raccolti
Durante il periodo del raccolto, i frutti sulle cime degli alberi possono rappresentare una vera sfida per i giardinieri. Diversi metodi includono scrollarli via, salire su scale e strappare rami. Alcuni addirittura lasciano i frutti fuori dalla portata degli uccelli, che potrebbero mangiarli. Ma i giardinieri esperti conoscono semplici metodi per raccogliere le ciliegie dagli alberi più alti in sicurezza, utilizzando dispositivi fatti in casa o una cinghia di sollevamento.
Come raccogliere le bacche da un albero alto
- I proprietari di grandi giardini utilizzano attrezzature specializzate, le mietitrebbie, per raccogliere le bacche. Sebbene i giardinieri riescano raramente a procurarsi un'autoclave, spesso si affidano a scale e raccoglitrici manuali.
L'attrezzatura è disponibile sia nei negozi di giardinaggio tradizionali che online. Tuttavia, è possibile realizzare facilmente dispositivi semplici da usare in casa. Non resta che attendere il raccolto.
Un modo semplice è quello di utilizzare macchine speciali per la raccolta
Le raccoglitrici di bacche vengono utilizzate per la raccolta delle bacche nelle piantagioni. Queste macchine consentono una rapida lavorazione degli alberi.
Tipi di mietitrebbie:
- Un braccio meccanico. Il dispositivo afferra il tronco come un guanto o una pinza e scuote le ciliegie. La vibrazione amplificata meccanicamente raggiunge i rami più alti, facendo cadere anche le bacche inaccessibili alla raccolta manuale.
- Una raccoglitrice con telaio arcuato. La macchina è dotata di un "braccio", un telaio con spazzole e un nastro trasportatore. Mentre si sposta tra le file, la macchina scuote gli alberi. Le ciliegie cadono sul telaio e vengono trasportate dalle spazzole sul nastro trasportatore. Il nastro trasportatore trasporta le bacche in un contenitore di stoccaggio.

L'automazione aiuta a prevenire gli infortuni sul lavoro. Il raccolto dei grandi frutteti viene utilizzato per la vendita e la produzione di succhi. Le ciliegie devono raggiungere gli scaffali dei negozi al dettaglio mantenendo intatti l'aspetto, il sapore e l'aroma. Per garantire che le bacche vengano raccolte prima che diventino troppo mature, è più semplice utilizzare mietitrebbie.
Realizziamo attrezzature per il montaggio manuale
Il costo di acquisto e manutenzione dell'attrezzatura viene recuperato dal ricavato della vendita del raccolto. In un giardino, si possono utilizzare strumenti più semplici per la raccolta delle ciliegie. Possono essere facilmente realizzati con materiali di scarto trovati in soffitta o in un capanno. Diverse invenzioni fai da te per il giardinaggio sono popolari.
Da un tubo di plastica
Il raccoglitore di frutta deve essere tenuto sospeso. Un tubo di ferro è difficile da sollevare verticalmente e puntare nella giusta direzione. Pertanto, per realizzarne uno, è necessario un pezzo di tubo di plastica leggero. Il diametro del tubo deve essere sufficientemente grande da contenere diverse bacche.
Istruzioni per la realizzazione del dispositivo:
- tagliare un'estremità del tubo in diagonale;
- praticare un solco largo 0,5-0,8 cm all'estremità affilata del taglio in modo che i gambi delle bacche vi cadano dentro;
- L'estremità con la scanalatura deve essere piegata verso l'alto. Per fare ciò, riscaldare il tubo finché la plastica non diventa morbida e piegarlo verso l'alto con una pinza o contro una superficie dura;
- Anche l'estremità opposta del tubo viene riscaldata e inserita in una bottiglia o in un contenitore di plastica, che fungerà da serbatoio di stoccaggio.

Invece di una bottiglia, puoi attaccare un piccolo sacchetto o una busta di plastica.
Da una bottiglia di plastica
Per un raccoglitore di frutta è adatto un contenitore da 1 litro.
Tecnologia di produzione:
- arretrare di 3 centimetri dal fondo ed effettuare un taglio trasversale largo 8 centimetri;
- ad un'altezza di 12 centimetri dal fondo, effettuare un secondo taglio trasversale della stessa larghezza;
- tagliare un pezzo di muro tra i bordi dei tagli: si otterrà un foro lungo 9 centimetri e largo 8 centimetri;
- Praticare un solco largo 5-7 mm dal fondo del foro fino al fondo, quindi estenderlo per 2 cm lungo il fondo. Il solco è necessario per afferrare la ciliegia dal gambo. La bacca si spezzerà e cadrà nella raccoglitrice.
- inserire un bastoncino di diametro adeguato nel collo della bottiglia; andrà bene anche il manico di uno straccio di legno;
- fissare il bastone con una vite.

Per raggiungere bacche che pendono a diverse altezze, è possibile realizzare diversi raccoglifrutta con manici lunghi e corti.
Da una rete da pesca
Un pratico strumento per raccogliere le bacche può essere realizzato utilizzando un vecchio retino o una retina per acquari:
- l'anello deve essere piegato a forma di scanalatura, nel punto opposto all'attacco della maniglia;
- Il secondo metodo consiste nell'inserire all'interno del retino un anello di filo metallico di diametro inferiore dotato di una curva di presa.
Il manico della rete può essere piegato vicino al punto in cui si aggancia all'anello, in modo che il raccoglitore di frutta possa essere facilmente portato sui rami più alti.
Da una lattina
Un cestello elevatore fatto in casa, ma potenzialmente pericoloso, può essere realizzato con una lattina. Tagliate con cura i rebbi per evitare lesioni. Ma andiamo con ordine:
- ti servirà una lattina dal diametro di 15 centimetri;
- tagliare dei denti grandi lungo i bordi in modo che i gambi delle bacche possano scivolare attraverso di essi;
- rimuovere il fondo in modo da poter inserire un sacchetto, un contenitore o una rete in cui cadranno le ciliegie;
- Praticate un foro nella parete del barattolo e inserite un manico di qualsiasi materiale: un tubo di metallo o di plastica, un bastoncino di legno.

È possibile utilizzare un foglio di latta, piegarlo a forma di anello e collegarlo mediante saldatura a freddo.
I giardinieri modificano questi modelli a modo loro, dando libero sfogo alla loro immaginazione. Per regolare la lunghezza del manico, è possibile montare un'asta telescopica di un mocio meccanico. Raccoglifrutta simili sono venduti nei negozi di ferramenta. Sono più sicuri perché le superfici di taglio sono in plastica e i manici sono regolabili in lunghezza e inclinazione.
Usiamo le scale
Un modo semplice per raggiungere la chioma dell'albero è salire su una scala a pioli o una scaletta, che puoi costruire tu stesso.
Requisiti di progettazione
Il requisito principale per una scala per lavorare in quota è la stabilità. Per questo motivo, una scala a pioli fatta in casa ha la forma di una piramide.

Installazione e dispositivo
Materiali necessari:
- Legname 50x50 mm - 14 metri;
- legname 25x50 mm - 1 metro;
- 4 metri di qualsiasi tavola;
- bullone 10x70 - 2 pezzi;
- Dado - 2 pezzi;
- unghie, smalto.
Algoritmo per realizzare una scala a pioli con piattaforma rimovibile:
- da una trave da 50x50 mm vengono tagliati due pali anteriori lunghi 2,6 metri e due pali posteriori lunghi 2,4 metri;
- segnare sui montanti anteriori la posizione dei punti di attacco delle traverse, misurando una distanza di 30 centimetri tra di essi;
- tagliare delle traverse lunghe 60 centimetri da un legno da 25x50 mm e inchiodarle ai pali;
- fissare i due pali posteriori ai lati della scala risultante e collegarli con delle assi;
- nei punti in cui i montanti posteriori sono fissati a quelli anteriori, praticare dei fori e collegare i montanti con dei bulloni;
- Posizionare i pali e misurare la distanza della piattaforma; una dimensione comoda è 42x40 centimetri;
- collegare le assi della piattaforma rimovibile con delle barre in modo che poggino sui gradini dall'interno;
- Per posare la piattaforma, collegare i pali anteriore e posteriore con una corda.

Dipingere la scala a pioli finita con vernice resistente.
Scelta del contenitore per la raccolta delle ciliegie
Quando si raccolgono le ciliegie in altezza, è importante avere le mani libere per afferrare una scala a pioli o un ramo in caso di perdita di equilibrio ed evitare di cadere. Pertanto, è consigliabile scegliere un contenitore leggero con una maniglia che possa essere utilizzato per appenderlo a un ramo. Un secchio di plastica è l'ideale.
Nei negozi di giardinaggio si trovano appositi contenitori per la raccolta delle bacche. Queste ciotole di plastica alte sono concave su un lato per una maggiore comodità e sono dotate di lunghe cinghie.
Questo contenitore può essere indossato a tracolla come una borsa, di lato o sulla parte anteriore del corpo. In questo modo si hanno entrambe le mani libere. La capacità del contenitore dipende dalla capacità di sollevamento e dall'abilità di chi raccoglie. Un secchio da 10 litri è più pesante da tenere su una scala rispetto a uno da 5 litri. Inoltre, un ramo può rompersi sotto il peso delle bacche. Pertanto, è preferibile un contenitore con una capacità di 3-5 litri.

Il metodo del campanile
I residenti estivi che mantengono uno stile di vita sportivo possono provare un metodo estremo: la raccolta delle ciliegie.
Norme di sicurezza
Avvertenze per le piante rampicanti da giardino:
- Il lavoro richiede un'elevata coordinazione dei movimenti e destrezza.
- Se si inizia a provare vertigini a una distanza di 2 metri da terra, è meglio scendere più in basso.
- Prima del sollevamento, controllare i fissaggi e i cavi.
Il lavoro in quota è definito come un'ascesa di 130 centimetri. Il sollevamento di elementi in quota viene eseguito a un'altezza di 5 metri dal suolo.
Strumenti necessari
Per l'arrampicata in alta quota avrai bisogno di:
- imbracatura di sicurezza;
- ganci di filo metallico;
- contenitore per bacche;
Per sicurezza, è meglio posizionare una scala nelle vicinanze.

Cintura di sicurezza
L'imbracatura si allaccia in vita ed è dotata di spallacci e cinghie sui fianchi. Un cavo è fissato alla cintura tramite un moschettone. La cintura deve essere in grado di sostenere il peso di una persona che trasporta un secchio di bacche. Pertanto, è consigliabile acquistare un modello certificato presso un negozio di articoli sportivi.
Ganci per estirpare i rami
La chioma del ciliegio è aggrovigliata in piccoli rami che non possono sostenere il peso umano. È impossibile arrampicarsi fino alla cima. Pertanto, è necessario utilizzare ganci metallici per avvicinare i rami. Ecco come realizzarli:
- ti servirà un pezzo di filo lungo 1 metro;
- Piegare entrambe le estremità a forma di gancio.
Un'estremità del dispositivo è comoda da impugnare, mentre l'altra è perfetta per agganciare i rami. Il gancio in metallo scuro si mimetizza tra i rami più fitti. Per evitare di perderlo, dipingetelo di bianco o di giallo.

Secchio
Un secchio di plastica da 5 litri con manico è adatto per lavorare in quota. Un secchio da 10 litri è facile da trasportare, ma difficile da trasportare con un carico di bacche. Spostare un contenitore pesante tra gli alberi è scomodo: si potrebbe accidentalmente lasciarlo cadere.
Un buon modo per appendere un secchio di bacche a un ramo di un albero è fissarlo al manico con un gancio e un filo morbido. Per evitare di dover scendere, un contenitore da 5 litri può essere trasportato con una corda. Tuttavia, è necessario farsi aiutare da qualcuno che tenga fermo il secchio vuoto dal basso.
Per raccogliere le ciliegie, puoi usare un contenitore più piccolo: una bottiglia d'acqua di plastica da 2,5 litri tagliata. È comodo appenderla con un cordino al collo o a tracolla e usarla per raccogliere le bacche.
Sfoltimento della parte superiore
Uno svantaggio di questo metodo di potatura: i rami caduti si impigliano nei rami vicini a mezz'aria e devono essere rimossi. Le bacche si frantumano quando i rami toccano terra. Le ciliegie vengono strappate dai loro piccioli e rotolano sul terreno. Alcuni frutti si rovinano. Ma esiste un modo per conservare le bacche intatte.

Come potare in modo ottimale un ramo con ciliegie succose
Avrai bisogno di una sega, due corde lunghe e un compagno:
- arrampicarsi su un albero con delle corde e una sega, lasciando il compagno più in basso;
- segna il punto in cui taglierai il ramo sul ramo scelto e lega le estremità delle corde sopra di esso;
- lanciane uno al tuo partner;
- getta il secondo, come un blocco, su un ramo robusto situato più in alto e fissalo;
- segare il ramo preparato;
- Dopo che si è appesa alla corda più alta, coordinatevi con il vostro compagno e calate il ramo.
Le ciliegie raccolte vengono raccolte a terra. Gli alberi, con le cime sfoltite, germogliano nuovi germogli che producono bacche grandi e succose.
Come conservare correttamente i raccolti
Le ciliegie vengono selezionate e sistemate in ceste o cassette, che vengono poi conservate in cantina. Possono anche essere confezionate in sacchetti di plastica da 1 chilogrammo. Un'altra opzione è quella di conservare le ciliegie in barattoli di vetro rivestiti con foglie di ciliegio. Non è necessario lavare le ciliegie prima di conservarle.
Una piccola quantità di ciliegie può essere conservata in frigorifero. La temperatura di conservazione ottimale è compresa tra 1 e 0 °C (33-36 °F). L'umidità è del 90-95%. In queste condizioni, le bacche rimarranno fresche per altri 15 giorni dopo la raccolta. Le varietà di ciliegie di colore bordeaux scuro con polpa soda hanno una durata di conservazione più lunga, da uno a un mese e mezzo.











