- Tipi di afidi che attaccano i ciliegi
- Cause e sintomi delle infestazioni di insetti
- Qual è il pericolo per l'albero e per il raccolto?
- Metodi semplici ed efficaci per combattere i parassiti
- Prodotti chimici
- Metodi meccanici
- Ricette popolari
- soluzione di sapone
- Celidonia
- Dente di leone
- Aglio
- Cenere
- Farmaci biologici
- Come trattare se hai già delle bacche
- Cosa fare se compaiono le formiche
- soluzione di aceto
- Usi della senape in polvere
- Spruzzare con bicarbonato di sodio
- Misure preventive
Sciami di piccoli parassiti possono distruggere un intero frutteto. Gli insetti devono essere sterminati rapidamente e i metodi di controllo devono essere comprovati ed efficaci. Gli afidi infestano qualsiasi ciliegio. Come liberarsene e quali misure adottare per prevenire l'infestazione di tutti gli alberi da frutto e gli arbusti vicini? I giardinieri sostengono che esistano diversi metodi efficaci per eradicare il parassita, ma ognuno presenta vantaggi e svantaggi, nonché requisiti applicativi specifici.
Tipi di afidi che attaccano i ciliegi
L'afide del ciliegio è il parassita più comune che attacca gli alberi da frutto a nocciolo. Appartiene alla famiglia degli afidi ed è considerato una specie polifaga. Il suo corpo è scuro e a forma di pera. Le sue antenne sono di colore verde scuro. La lunghezza del corpo del parassita è di circa 2,4 mm. Ha un ampio areale.
Cause e sintomi delle infestazioni di insetti
I ciliegi vengono infestati dagli afidi all'inizio della primavera, proprio quando spuntano le prime foglie. Questi parassiti si nutrono della linfa estratta dai giovani germogli e dal fogliame. Gli afidi si riproducono fino a 20 volte a stagione. Una volta formata una colonia sull'albero, si possono osservare insetti alati. Questi insetti migrano poi verso arbusti e alberi sani, infestandoli.
Il parassita si insedia sulla pagina inferiore della lamina fogliare. Le foglie colpite si arricciano in tubi, cessando di partecipare alla fotosintesi. Lo stesso vale per i giovani germogli e gli ovari che si sono formati su di essi. Nel giro di pochi giorni, alcune parti del ciliegio si ricoprono di macchie nere e brulicanti, rappresentando una seria minaccia per l'intero giardino.
Qual è il pericolo per l'albero e per il raccolto?
I ciliegi infestati dagli afidi non solo non riescono a produrre la crescita prevista, ma si indeboliscono gravemente, diventano suscettibili alle malattie fungine e hanno difficoltà a sopravvivere all'inverno. Non ci si può aspettare un buon raccolto da un albero del genere.

Metodi semplici ed efficaci per combattere i parassiti
Nel corso degli anni, i giardinieri hanno provato molti metodi per eliminare gli afidi sui ciliegi, sia chimici che naturali ed ecocompatibili.
Prodotti chimici
È possibile trattare gli afidi con prodotti chimici fino a quando i ciliegi non iniziano a germogliare. In caso contrario, eventuali residui di sostanze chimiche non evaporeranno prima del raccolto. Il trattamento deve essere effettuato prima dell'inizio della fioritura. A questo scopo vengono utilizzati i seguenti prodotti:
- "Scintilla";
- Fitoverm
- "Comandante".
I prodotti chimici possono aiutare a uccidere efficacemente e rapidamente gli afidi sui ciliegi, ma prima di utilizzarli è opportuno leggere attentamente le istruzioni e adottare le precauzioni consigliate. Con il passare del tempo, il parassita sviluppa immunità a un certo tipo di veleno, per cui si consiglia di alternare o cambiare i preparati utilizzati.

Metodi meccanici
Gli afidi possono anche essere rimossi meccanicamente, sebbene questa non sia una procedura rapida e non garantisca la completa eradicazione dei parassiti sui ciliegi. I metodi di controllo più comuni includono:
- lavare con un getto d'acqua forte, prestando particolare attenzione alla parte interna della lamina fogliare e alle punte dei giovani germogli;
- raccogliere gli afidi a mano;
- attaccare il nastro adesivo alle ciliegie;
- attirare uccelli o insetti che mangiano afidi nel giardino.
Ricette popolari
Fin dall'antichità, i giardinieri hanno cercato di combattere gli afidi con tutti i mezzi disponibili. Ciò ha portato allo sviluppo di numerosi metodi popolari per il controllo dei parassiti del ciliegio, alcuni dei quali sono ancora oggi validi. Inoltre, questi metodi non presentano rischi per la salute umana, animale domestico o api e sono rispettosi dell'ambiente.

soluzione di sapone
Per preparare questa soluzione, avrete bisogno di mezza saponetta di detersivo per bucato al 72%. Dovrete sbriciolarla (ad esempio, grattugiarla) e scioglierla in poca acqua calda. Dopo che la soluzione si sarà completamente raffreddata, aggiungete altri 10 litri di acqua pulita e mescolate accuratamente. Spruzzate i ciliegi più volte durante la stagione.
Celidonia
La celidonia è efficace nel controllo degli afidi sui ciliegi. Si raccoglie a maggio, estirpando l'intera pianta fino alle radici. Successivamente, la celidonia viene essiccata, macinata in polvere e spruzzata sui germogli di ciliegio infestati.
La polvere aderisce allo strato appiccicoso delle lamine fogliari e le tossine in essa contenute vengono assorbite dalla linfa. Gli afidi ingeriscono il veleno insieme alla linfa e muoiono.
Si prepara un infuso di celidonia da spruzzare sugli alberi. Si prendono 0,8 kg di celidonia essiccata o 3 kg di celidonia fresca e si versano sopra 10 litri di acqua bollente. Si lascia in infusione per 2-3 giorni, quindi si filtra e si spruzza sulla pianta interessata.

Dente di leone
Il tarassaco aiuta a controllare gli afidi del ciliegio. Sia i rizomi che le foglie della pianta sono adatti a questo scopo. Avrete bisogno di 0,3 kg di radici di tarassaco o 0,4 kg di foglie appena raccolte. Tritatele e immergetele in acqua a temperatura non superiore a 40 °C (104 °F). Lasciate in infusione per tre ore, filtrate e spruzzate il composto sui ciliegi infestati dagli afidi.
Aglio
I germogli d'aglio contengono fitoncidi che respingono non solo gli afidi, ma anche altri parassiti pericolosi. I giardinieri cercano di piantare aglio perenne attorno ai loro alberi per proteggerli dai pericoli. È possibile preparare anche un infuso d'aglio per trattare ciliegie e ciliegie dolci contro gli afidi. Prendete 10 litri di acqua calda e pulita e spremete 50 g di aglio con uno spremiaglio. Lasciate in infusione per 24 ore, quindi filtrate e spruzzate sulla pianta interessata.

Cenere
La cenere di legno disciolta in acqua è un ottimo agente antiparassitario. Per aumentarne l'efficacia, i giardinieri esperti consigliano di aggiungere fungicidi. Per preparare una soluzione contro gli afidi del ciliegio, versare 0,3 kg di cenere di legno in un secchio, aggiungere 3 litri di acqua bollente, mescolare e lasciare riposare per 24 ore.
Dopodiché, grattugiate 2 cucchiai di sapone di catrame e aggiungeteli all'infuso. Aggiungete 7 litri di acqua pulita, mescolate accuratamente e aggiungete un paio di cucchiai di aceto al 9% per neutralizzare l'eccesso di alcalinità. Il ciliegio viene trattato una volta prima della fioritura e una seconda volta dopo la fioritura.
Farmaci biologici
Non è necessario trattare i ciliegi con prodotti chimici, che possono essere pericolosi. Anche i pesticidi biologici sono efficaci contro gli afidi:
- Fitoverm
- "Akarin";
- Iskra Bio.

Il loro principio d'azione è simile. Il principio attivo esercita un effetto neuroparalitico sugli afidi adulti, penetrando nel loro organismo attraverso il tratto digerente. Lo svantaggio è che i preparati biologici sono inefficaci contro le larve. È meglio trattare le ciliegie la sera, quando il clima è umido. I prodotti si decompongono completamente entro pochi giorni se esposti alla luce.
Come trattare se hai già delle bacche
Se gli afidi compaiono durante la fruttificazione, i ciliegi possono essere trattati solo con prodotti biologici. Qualsiasi sostanza chimica penetra nella polpa del frutto e ha un effetto tossico negativo sull'organismo umano. Anche i rimedi popolari a base di erbe sono accettabili in estate, durante la fruttificazione.
Cosa fare se compaiono le formiche
I giardinieri spesso associano le formiche all'imminente comparsa di colonie di afidi sugli alberi. Questi insetti sono solitamente inseparabili. Per salvare ciliegie e ciliegie dolci dall'impatto negativo dei parassiti, è necessario adottare tempestivamente misure di protezione e prevenzione.

soluzione di aceto
L'aceto è un metodo ecologico e sicuro per controllare le formiche da giardino. Per combattere questi parassiti, diluitelo 1:1 con acqua pulita. Quindi, monitorate gli insetti e imparate i loro percorsi principali. Versate la soluzione di aceto in un flacone spray o in una bottiglia e spruzzatela abbondantemente sui percorsi delle formiche e vicino al nido.
Usi della senape in polvere
La senape in polvere può essere utilizzata contro formiche e afidi sui ciliegi sia secca che in soluzione. Per preparare quest'ultima, mescolate 10 litri di acqua tiepida e 100 grammi di senape. Utilizzate solo polvere fresca entro la data di scadenza. Questa soluzione viene utilizzata non solo per eliminare i parassiti, ma anche per prevenirne la comparsa. È completamente sicuro sia per gli esseri umani che per l'ambiente.

Spruzzare con bicarbonato di sodio
Un rimedio sicuro ed efficace contro formiche e afidi sui ciliegi è quello a base di acqua calda e bicarbonato di sodio. Per ogni litro di liquido, mescolare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolare accuratamente. Versare immediatamente la miscela nel formicaio. È possibile lasciarla raffreddare leggermente e poi spruzzarla sulle foglie. Tuttavia, in questo caso l'efficacia della soluzione sarà leggermente ridotta.
Misure preventive
Ogni giardiniere ha il suo arsenale di metodi per prevenire gli afidi sui ciliegi. Si sconsiglia di piantarli vicino al viburno o al biancospino, poiché il loro aroma attira i parassiti.
Durante il periodo di fioritura degli alberi non si devono utilizzare trattamenti chimici, poiché possono danneggiare le api che in questo periodo effettuano l'impollinazione.
È meglio piantare in anticipo aglio, coriandolo, calendula o zafferano nelle vicinanze. Anche scavare il terreno intorno al tronco dell'albero e rimuovere tempestivamente le erbacce sono efficaci misure preventive contro gli afidi del ciliegio.
In autunno, i tronchi dei ciliegi vengono imbiancati, le foglie cadute e l'erba secca vengono rimosse e il terreno viene lavorato per impedire alle larve degli afidi di svernare. Se sono necessari trattamenti chimici, dovrebbero essere effettuati dopo la raccolta o prima della germogliazione, consentendo ai principi attivi di evaporare prima della maturazione dei frutti.











