Come coltivare le ciliegie nel tuo appezzamento di terreno, piantagione e cura

Un ciliegio può crescere nello stesso posto per 15 anni. Come si può coltivare un ciliegio partendo da una piantina per garantire un raccolto abbondante e un giardino rigoglioso? Per coltivare un albero longevo nel proprio giardino, è necessario conoscere la tecnica di piantagione, come distanziare le piantine e quale fertilizzante utilizzare.

Cosa considerare prima di piantare

Quando si sceglie una piantina, prestare attenzione alla sua resistenza al gelo. La varietà Antipka cresce rapidamente e si propaga facilmente, ma non è adatta a tutti i climi. Muore al freddo. Le piantine di Vladimirka sono più resistenti al gelo.

È importante scegliere il sito giusto la prima volta per evitare di dover ripiantare l'albero. Il ciliegio potrebbe non prosperare in una nuova posizione.

Gli alberi vengono piantati in primavera e il sito viene preparato in autunno.

Selezione della posizione: illuminazione

I ciliegi vanno piantati in un luogo soleggiato con un po' d'ombra. Per una casa estiva, scegliete un posto vicino a una recinzione per proteggere l'albero dal vento. In inverno, sotto la recinzione del giardino si formeranno cumuli di neve, seppellendone le radici.

Composizione ottimale del terreno

Le ciliegie hanno difficoltà ad assorbire i nutrienti dai terreni acidi. Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 6,5 ​​e 7,0. L'acidità può essere determinata utilizzando una cartina tornasole.

propagazione della ciliegia

Per ridurre l'acidità, aggiungere farina di dolomite e calce. Aggiungere 500-800 grammi di acidificante per metro quadrato e dissodare la superficie. I germogli possono essere piantati l'anno successivo. I ciliegi preferiscono terreni neutri, compresi terreni sabbiosi e terreni argillosi e nutrienti.

Vicini favorevoli e sfavorevoli

In una casa estiva, accanto a un ciliegio, piantano:

  • ciliegie;
  • prugna;
  • caprifoglio.

I peri sono alberi neutri, ma se crescono accanto ai ciliegi, richiedono abbondanti quantità di fertilizzante. Altrimenti, uno degli alberi rimarrà privo di nutrienti.

frutteto di ciliegie

I cattivi vicini delle ciliegie sono piante con radici ramificate e chiome ampie che assorbono molti nutrienti dal terreno. Tra le verdure considerate cattivi vicini ci sono:

  • melanzane;
  • pepe;
  • pomodori;
  • belladonna.

Alberi da frutto che non sono buoni vicini:

  • mela;
  • lampone;
  • uva spina;
  • albicocca;
  • ribes nero.

I ciliegi non crescono bene accanto ad alberi decidui: quercia, betulla, tiglio, né accanto a conifere: pino e abete rosso.

ciliegia dolce

Presenza di acque sotterranee

I terreni umidi non sono adatti alla coltivazione di ciliegie. Se la falda freatica è vicina alla superficie e il sito si allaga durante la pioggia e lo scioglimento della neve, è necessario drenare il terreno. L'installazione di un sistema di drenaggio accelererà il deflusso dell'acqua.

Preparazione del sito e piantagione delle ciliegie

Questa popolare pianta da giardino richiede cure particolari. Queste iniziano con la messa a dimora: la scelta del luogo e del momento giusti.

Periodo dei lavori di piantagione: primavera o autunno

In autunno, i ciliegi possono essere piantati a ottobre, un mese prima delle gelate. Selezionate piantine con radici sviluppate e corteccia robusta.

piantare ciliegie

La primavera è il periodo più adatto per la semina, ovvero metà aprile, quando le gemme non sono ancora sbocciate.

A seconda della regione di crescita

Nelle regioni meridionali, le ciliegie vengono piantate in autunno, a ottobre, prima delle gelate. Nella parte centrale del Paese, il periodo di semina è la primavera, a fine marzo. Il terreno dovrebbe asciugarsi dopo il disgelo.

Da una varietà di ciliegia

Le varietà a foglie feltrate si piantano all'inizio della primavera, all'inizio di aprile o ottobre. Le varietà steppiche, simili ad arbusti, sono resistenti al gelo, ma anche l'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, è un periodo migliore per la semina.

I fiori di ciliegio dovrebbero essere piantati solo ad aprile. In autunno, le piantine non avranno il tempo di acclimatarsi prima delle gelate e moriranno in inverno.

Secondo il calendario lunare nel 2025

Giorni favorevoli per la semina:

  • ad aprile - 7,8, 11,12, 21-25;
  • in ottobre - 15-16, 20-21.

Giorni sfavorevoli:

  • Aprile - 13-15;
  • Ottobre - 7-9, 12-14, 22-23.

La Luna in Capricorno, Toro e Cancro è favorevole per gli alberi da frutto. I ciliegi saranno forti e fruttuosi se piantati quando la Luna è in Sagittario.

ciliegia in feltro

Schemi per la collocazione delle piantine

La distanza tra le piantine è determinata dalle dimensioni della futura chioma. Per i ciliegi, è sufficiente una distanza di 3-3,5 metri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 4-4,5 metri.

Dimensioni della buca di impianto

La profondità e il diametro della buca sono di 60-80 centimetri, a seconda della lunghezza delle radici.

Cosa aggiungere al buco per fertilizzare il raccolto

Il terreno scavato viene mescolato con torba e letame. Se il terreno è sciolto, si può aggiungere sabbia. Si consiglia di aggiungere anche cenere di legna alla miscela di terreno. Non aggiungere fertilizzanti azotati e calce prima della semina, poiché brucerebbero le radici.

piantagione e fertilizzazione

Tecnica di atterraggio

In autunno, le piantine vengono interrate per l'inverno. In un'area del giardino coperta di neve, scavate una buca profonda 30-40 centimetri con un'inclinazione di 45 gradi. Posizionate la piantina nella buca, annaffiatela e interratela. Coprite la parte superiore con rami di abete rosso, con gli aghi rivolti verso l'esterno, per proteggerla dai roditori. Uno spesso strato di neve proteggerà le piantine dal gelo invernale. In primavera, dissotterratele prima di piantarle.

Sequenza di azioni da compiere quando si pianta un ciliegio:

  • scavare una buca;
  • preparare la miscela di terreno;
  • posizionare un paletto di legno al centro della buca per legare la piantina;
  • formare un cumulo attorno al piolo e una cresta lungo i bordi del foro;
  • praticare un foro accanto al piolo, di dimensioni adatte alle radici dell'albero;
  • la distanza tra la piantina e il piolo deve essere sufficiente per la legatura, ma non troppo vicina;
  • Posiziona la piantina nella buca, lasciando il colletto delle radici a 5-7 centimetri dal livello del suolo. Il terreno smosso si assesterà e abbasserà l'albero. Se la pianti più in profondità, la parte radicale affonderà nel terreno. La piantina crescerà male e morirà.
  • seppellire l'albero in modo che resti ben saldo;
  • fare un solco nel terreno attorno alla piantina per annaffiarla;
  • versare con cautela l'acqua dal soffione della doccia in modo che non distrugga il cumulo.

piantare ciliegie

Versa due secchi d'acqua sotto ogni piantina. Quindi, lega la pianta al tutore con una corda morbida, avvolgendola a forma di otto. Non usare filo di ferro, perché il materiale duro taglierebbe la corteccia e danneggerebbe il tronco.

Ulteriore cura

Diserbo e potatura sono attività essenziali. Quando si coltivano ciliegie, è importante mantenere un programma di irrigazione adeguato.

Allentamento e diserbo

Il terreno dovrebbe essere smosso una volta al mese. Dopo la pioggia, il terreno dovrebbe essere rastrellato per aiutarlo ad asciugarsi più velocemente ed evitare la formazione di una crosta. In autunno, l'area intorno ai tronchi degli alberi dovrebbe essere scavata a una profondità di 10 centimetri per evitare di danneggiare le radici. La vegetazione sotto i tronchi priva i ciliegi di nutrienti, con conseguente riduzione di germogli, fiori e frutti.

Per questo motivo è necessario controllare frequentemente il terreno sotto gli alberi e rimuovere immediatamente le erbacce.

allentamento e diserbo

Irrigazione

I ciliegi vengono annaffiati 4 volte a stagione:

  • negli ultimi dieci giorni di maggio, nei primi giorni di giugno – quando avviene la fioritura;
  • a fine giugno – quando compaiono i germogli;
  • a luglio, quando il clima è secco e le bacche maturano;
  • a settembre, inizio ottobre, prima dello svernamento.

Praticare due solchi di irrigazione nel cerchio del tronco dell'albero. Il primo solco dovrebbe essere profondo 20-30 centimetri, appena sotto la chioma dell'albero. Scavare un secondo solco a 50 centimetri di distanza, profondo 8-10 centimetri. Aggiungere sei secchi d'acqua alla volta.

Rifinitura

Gli alberi giovani producono molti germogli laterali e richiedono una potatura la primavera successiva. Per modellare la chioma, lasciare quattro rami principali vicino al tronco, al livello inferiore. La potatura viene eseguita annualmente fino all'inizio della fruttificazione. I rami secchi, spogli e che interferiscono con la crescita devono essere rimossi.

potatura del ciliegio

Numerosi polloni radicali possono trasformare diversi alberi in un frutteto di ciliegie. Tuttavia, sottraggono nutrienti ai tronchi principali e producono piccoli frutti aspri. Per raccogliere bacche grandi e dolci, i polloni radicali devono essere rimossi.

Controllo dei parassiti

La cura primaverile comprende la nebulizzazione contro i parassiti.

Parassiti delle ciliegie e come affrontarli:

  • Afidi: rimuovere i germogli radicali e le erbacce. Quando le gemme si aprono, prima della fioritura, spruzzare gli alberi con un infuso di cipolla, tarassaco, achillea e frassino;
  • Punteruolo - allentare il terreno intorno alle radici in autunno. In primavera, prima della fioritura, scuotere i coleotteri dai rami. Dopo che gli alberi hanno terminato la fioritura, spruzzarli con insetticidi;
  • Tignola della canna da zucchero: durante il periodo di ingrossamento delle gemme, il controllo del parassita viene effettuato con prodotti chimici. All'inizio di giugno, la zona radicale viene allentata, poiché è qui che nidificano i bruchi.

spruzzare contro i parassiti

In estate possono comparire rami appassiti. Questo è un segno di un fungo. Questi germogli devono essere potati e bruciati per evitare che la malattia si diffonda all'intero albero.

Errori comuni e come risolverli

Perché il ciliegio non produce frutti o cresce male:

  1. Il clima non è adatto alla varietà selezionata.
  2. È stato piantato un germoglio.
  3. Nessuna impollinazione.
  4. La piantina è piantata troppo in profondità, il terreno copre il colletto della radice.
  5. Le gemme si sono congelate durante l'inverno a causa dell'insufficiente irrigazione durante la siccità estiva.
  6. Un terreno troppo acido causava una carenza di minerali.
  7. Terreno umido a causa delle falde acquifere, dell'accumulo di acqua di scioglimento e di acqua piovana.

La varietà di ciliegia deve essere scelta in base al clima.

La maggior parte delle varietà produce fiori unisessuali e si impollinano a vicenda. Per garantire la produzione di frutti, nelle vicinanze vengono piantate varietà impollinatrici o alberi affini, come i ciliegi.

Prima di piantare, arricchite il terreno destinato ai ciliegi con sostanze nutritive, quindi applicate fertilizzanti primaverili e autunnali. Prevenire malattie e parassiti manterrà la produttività dell'albero. I ciliegi producono bacche piccole senza potatura. Pertanto, la chioma dovrebbe essere diradata in primavera.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata