- Descrizione e caratteristiche
- Come tenere a casa
- Illuminazione
- Temperatura
- Umidità dell'aria
- Modalità di irrigazione
- Fioritura
- Condimento di copertura
- Trasferire
- Come propagare
- Cime
- germogli
- Semi
- Malattie e parassiti
- marciume radicale
- Afide
- Tripidi
- ragnetto rosso
- Cocciniglia
- Errori comuni nella cura della casa
- Suggerimenti e raccomandazioni
La Cordyline fruticosa, una varietà di kiwi, è una pianta molto popolare tra gli amanti dei fiori. È amata per le sue splendide foglie verdi bordate di rosso. Per garantire che la pianta continui a deliziare i suoi proprietari con il suo aspetto imponente il più a lungo possibile, è necessario fornirle il massimo comfort. Di seguito sono riportate informazioni sulla coltivazione indoor della Cordyline Kiwi, sui metodi di propagazione e sugli errori di cura.
Descrizione e caratteristiche
La Cordyline fruticosa, o Cordyline fruticosa, è una delle numerose piante della famiglia delle Agavi. Altre specie comuni di Cordyline sono: rossa, terminale, eretta, indivisa e australiana. In casa, questi cespugli raggiungono 1-1,5 metri di altezza. Hanno un apparato radicale robusto e nodoso, da cui si formano numerose propaggini.
La Cordyline assomiglia a una palma nell'aspetto, per il fatto che le sue foglie inferiori muoiono gradualmente. Le lamine fogliari sono lunghe 50-80 centimetri e larghe 5-10 centimetri. Sono verdi con un bordo cremisi. Una venatura distinta corre lungo il centro, particolarmente evidente sulla pagina inferiore delle foglie.
Attenzione! La caduta delle foglie inferiori del fiore è un processo naturale e non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Come tenere a casa
Per far sì che il Kiwi Cordyline non perda il suo aspetto spettacolare, è necessario fornirgli le giuste condizioni di crescita.
Illuminazione
Scegliete un luogo ben illuminato per il fiore, ma non esposto alla luce diretta del sole. Una luce insufficiente fa allungare gli steli della pianta e fa perdere colore alle foglie. Un'eccessiva esposizione alla luce solare può causare bruciature alle foglie.

Temperatura
La temperatura ottimale per la crescita della cordyline è di 18-23 °C. Il vaso può essere posizionato su una loggia o un balcone aperto durante l'estate, ma ricordatevi di portarlo in casa a settembre. Proteggete la pianta dagli sbalzi di temperatura.
Umidità dell'aria
L'aria secca proveniente dai termosifoni può seccare le punte delle foglie. Pertanto, il termosifone dovrebbe essere coperto con un panno spesso. Per aumentare l'umidità intorno alla pianta, posizionare il vaso di Kiwi Cordyline su un vassoio riempito con pietre e acqua.
Le foglie possono essere spruzzate con un flacone spray o pulite con un panno umido.
Modalità di irrigazione
In primavera e in estate, annaffiate la pianta generosamente, ma solo dopo che lo strato superficiale del terreno si è asciugato. In autunno e in inverno, con il calo delle temperature interne, riducete significativamente l'umidità del terreno. Annaffiate i cespugli con acqua tiepida e costante.

Fioritura
La Kiwi Cordyline fiorisce solo in natura o in serra. I fiori, rosa o bianchi, sono composti da infiorescenze riunite in racemi allungati. I boccioli si aprono gradualmente, partendo dalla base.
Condimento di copertura
Per la concimazione di copertura, utilizzare un fertilizzante completo per piante ornamentali da fogliame secondo le istruzioni. Concimare il terreno una volta alla settimana in primavera e in estate e una volta al mese in autunno e in inverno. Prima di concimare, annaffiare abbondantemente il terreno.
Trasferire
I cespugli giovani vengono rinvasati ogni anno, mentre le piante mature vengono rinvasate ogni 3-4 anni. Un segno che una Cordyline necessita di rinvaso è quando le radici diventano visibili sopra la superficie del terreno e fuoriescono anche dai fori di drenaggio. Ogni volta, la pianta viene rinvasata in un vaso leggermente più grande del precedente. Le piante mature vengono trapiantate insieme al pane di terra.

Come propagare
Esistono diversi modi per propagare la Cordyline Kiwi in casa: dalle cime, dai germogli e, meno comunemente, dai semi.
Cime
Questo è uno dei metodi più comuni per la propagazione dei fiori. Per farlo, tagliate la parte superiore della pianta in diagonale con un coltello affilato. Quindi, seguite questi passaggi:
- Il carbone attivo viene aggiunto a un contenitore con acqua e al suo interno viene posizionata la talea apicale;
- quando compaiono le prime radici, il germoglio viene piantato in un piccolo vaso riempito di terra fertile;
- annaffiato, posto in un luogo luminoso, ma al riparo dalla luce solare diretta.
Il substrato per la Cordyline Kiwi è una miscela di torba, torba e sabbia. La miscela deve essere leggera e traspirante.

germogli
Man mano che il cespuglio matura, spuntano giovani germogli vicino al tronco. In primavera, questi vengono separati dalla pianta madre e piantati in contenitori separati.
In precedenza, l'apparato radicale dei germogli può essere cosparso con un promotore di crescita, ad esempio Kornevin.
Semi
Questo metodo di propagazione della Cordyline non viene utilizzato perché richiede molto tempo e manodopera. La germinazione dei semi è irregolare, con germogli che si formano entro 1-3 mesi. La propagazione per seme viene utilizzata per le specie autoctone.
Malattie e parassiti
La cordyline è una pianta delicata e, se non curata adeguatamente, può essere colpita da alcune malattie e parassiti.

marciume radicale
Questa malattia si verifica quando le radici vengono annaffiate eccessivamente, in combinazione con basse temperature. L'unico modo per salvare la pianta è tagliare la parte superiore e farla radicare in un nuovo terreno. La parte rimanente viene distrutta.
Afide
Questo insetto si trova sulla pagina inferiore delle foglie. Gli afidi succhiano la linfa della pianta, provocando l'arricciamento delle foglie, che poi si seccano e cadono. Per controllare l'insetto si utilizzano insetticidi come Decis e Actellic.
Tripidi
Se sulle foglie compaiono macchie marroni, è molto probabile che siano state attaccate da una colonia di tripidi. Questi parassiti si trovano sulla pagina inferiore delle foglie, che gradualmente iniziano ad appassire e cadere. I tripidi possono essere controllati spruzzando insetticidi sui cespugli.

ragnetto rosso
Quando le foglie si ricoprono di ragnatele, significa che la Cordyline è infestata da acari. Questi parassiti compaiono quando l'aria è troppo secca. Per eliminare gli acari, pulire le foglie con un panno umido e poi spruzzare un insetticida.
Cocciniglia
Il parassita si manifesta con la comparsa di placche marroni sulle foglie. Le cocciniglie succhiano la linfa cellulare, causando la secchezza e la caduta delle foglie. Per eliminare il parassita, pulire le foglie con una soluzione saponata e spruzzare con Actellic.
Importante! È possibile prevenire il marciume delle piante impedendo all'acqua di penetrare nelle foglie.
Errori comuni nella cura della casa
I giardinieri principianti possono commettere i seguenti errori, che possono portare a una diminuzione dell'aspetto decorativo o alla morte completa della cordyline di kiwi:
- posizionare la pianta alla luce diretta del sole;
- in inverno annaffiare spesso e abbondantemente il fiore;
- non alimentare il cespuglio;
- non ispezionare le lamine fogliari per rilevare malattie e parassiti;
- non trapiantare le piante.

Dopo aver corretto gli errori, gli amanti della cordyline potranno nuovamente ammirare l'aspetto decorativo del fiore.
Suggerimenti e raccomandazioni
I giardinieri esperti offrono i seguenti suggerimenti e raccomandazioni per la coltivazione del kiwi Cordyline:
- In estate le piante devono essere annaffiate abbondantemente, ma solo dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
- Concimate i cespugli, altrimenti perderanno il loro aspetto decorativo.
- Se l'aria nella stanza è secca, è necessario aggiungere argilla espansa o piccole pietre nel vassoio e aggiungere acqua.
- Dopo l'irrigazione, allentare il terreno per una migliore aerazione.
- Conservare il fiore in un luogo luminoso, ma non alla luce diretta del sole.
- Pulisci le lamine fogliari con un panno umido, poiché la pianta respira attraverso di esse.
Dopo aver studiato le informazioni sulla coltivazione del Cordyline Kiwi, un giardiniere sarà in grado di coltivare sul davanzale della finestra uno spettacolare fiore decorativo che delizierà con il suo aspetto per molto tempo.











