Il pomodoro kiwi deve il suo nome alla somiglianza con il frutto esotico. Una volta maturi, i pomodori assumono un colore palustre. La polpa è verde, leggermente dolce e ha un gradevole aroma fruttato. Vengono consumati freschi, utilizzati nelle insalate invernali o semplicemente conservati sottaceto in barattolo.
Cos'è un pomodoro kiwi?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La varietà è indeterminata, i cespugli sono piuttosto alti, arrivando fino a 1,5 m di altezza.
- Possono essere piantate in piena terra, ma è molto più facile prendersene cura in una serra.
- Nelle regioni meridionali è meglio piantarli in piena terra, poiché i pomodori non tollerano bene le basse temperature e i cambiamenti climatici.
- Per via della sua crescita, la pianta deve essere legata a dei supporti.
- Si consiglia di formare cespugli composti da 2-3 steli.
- La varietà è molto produttiva: su un grappolo si formano 5-6 frutti grandi.
- Un cespuglio matura fino a 12 kg di pomodori.
- Il peso di 1 pomodoro raggiunge i 200-300 g.
- La forma del frutto è rotonda, leggermente appiattita nella parte superiore.
- La stagione di crescita dura 4 mesi.
Come vengono coltivati i pomodori?
Poiché i cespugli sono alti, richiedono cure particolari. Per aumentare la resa, è necessario rimuovere i germogli in eccesso. I grappoli di fiori si formano diverse settimane dopo la messa a dimora delle piantine.
I pomodori prosperano in condizioni calde. La germinazione dei semi richiede temperature di 20-25 °C, mentre l'allegagione dei frutti richiede temperature di almeno 17 °C. A temperature inferiori, la crescita e lo sviluppo delle piante vengono inibiti.

I pomodori sono resistenti alla siccità. Un eccesso di acqua nel terreno può causare la morte della pianta. Annaffiare solo quando il terreno è asciutto.
I pomodori necessitano di fertilizzazione. Potassio e fosforo migliorano la qualità dei frutti, mentre l'eccesso di azoto inibisce lo sviluppo del pomodoro ma favorisce la crescita del fogliame.
I pomodori crescono bene in terreni che in precedenza hanno contenuto cavoli e cetrioli. Non dovrebbero essere piantati in terreni che in precedenza hanno contenuto patate, cipolle o peperoni, poiché potrebbero essere infettati dalla peronospora. Aggiungere cenere di legna e perfosfato al terreno è utile. Il contenitore per le piantine dovrebbe avere fori di drenaggio.
Le piantine mature vengono trapiantate in contenitori individuali. Una pianta piantata in un vaso separato sviluppa un apparato radicale migliore. Diventa molto più resistente, aumentando le probabilità di un buon raccolto.

Diamo un'occhiata più da vicino alle specifiche della coltivazione delle piantine, poiché la qualità del raccolto dipende in gran parte da loro. I semi vengono piantati in un contenitore poco profondo coperto con 5 cm di terra. Utilizzando una pinzetta o un bastoncino, distribuisci i semi a 1-1,5 cm di profondità, lasciando 3 cm tra loro. Copri con uno strato di terra di 1 cm e spruzza con acqua. Copri il contenitore con pellicola trasparente e non annaffiare fino alla comparsa dei primi germogli. Durante questo periodo, mantieni una temperatura di 20-25 °C.
Il passo successivo è il trapianto della pianta cresciuta in vasi individuali. In questa fase, la pianta richiede aria più fresca (18-20 °C) e molta luce, fino a 16-18 ore al giorno. Per compensare la mancanza di luce naturale, la sera si accendono lampade fluorescenti. Dovrebbero essere posizionate direttamente sopra la pianta, a una distanza di 15 cm.

Le piantine vengono concimate ogni 10 giorni. A questo scopo si utilizza letame di pollo o di mucca. Se nessuno dei due è disponibile, si può usare compost o humus.
Man mano che il terreno si asciuga, annaffiate. È meglio usare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. Una volta che le piantine sono cresciute, dovrebbero essere portate all'esterno ogni giorno, aumentando il tempo di irrigazione ogni giorno. Questo aiuterà la pianta ad adattarsi più facilmente al trapianto nella sua sede definitiva. Nelle regioni con estati brevi, è importante piantarle nel terreno per tempo, poiché ogni giorno è importante. La stagione di crescita termina a metà agosto. Se si ritarda a piantare i semi, la maturazione durerà fino a settembre.

Le recensioni dei giardinieri sui pomodori kiwi sottolineano che i frutti sono molto morbidi, quindi devono essere raccolti con cura, altrimenti potrebbero ammaccarsi, riducendone la durata di conservazione. Nei climi caldi, i pomodori possono assumere una tonalità color miele. Il rossore indica una maturazione eccessiva.
Nel complesso, le recensioni di questa varietà sono positive. Gli appassionati ne apprezzano l'aroma insolito e il sapore tropicale, che molti trovano simile a quello del kiwi esotico.










