Descrizione della varietà di pomodoro Kaspar, caratteristiche e resa

Molte persone coltivano questa pianta, ma gli scopi per cui viene coltivata variano a seconda dei residenti estivi. Il pomodoro Kaspar è riconosciuto dagli orticoltori come la varietà migliore per la conservazione in scatola.Ma ha anche proprietà positive che possono essere apprezzate solo dopo la coltivazione.

Descrizione della varietà

Una descrizione della varietà vi aiuterà a determinare meglio la posizione di impianto e a disporre le piante all'interno del terreno. Tenendo conto di tutte le caratteristiche necessarie, potrete ottenere la resa desiderata.

Pomodori Caspar

Pianta:

  • Maturazione precoce. I pomodori raccolti in serra sono pronti per il consumo dopo 90 giorni, mentre quelli raccolti in pieno campo dopo 110-120 giorni.
  • Determinante.
  • Altezza 50-55 cm.
  • Compatto.
  • Con infiorescenza semplice.

Pomodori:

  • a forma di peperone;
  • colore rosso;
  • alta densità;
  • gusto eccellente;
  • la pelle è densa e si stacca facilmente;
  • peso 80-120 g;
  • 2-3 camere;
  • può essere conservato a lungo;
  • facilmente trasportabile.

Grazie all'elevata densità della polpa, i pomodori non perdono la loro forma anche dopo aver rimosso la buccia.

Coltivare pomodori

Crescente

Anche i principianti non avranno problemi a piantarlo. Una caratteristica fondamentale di questo ibrido è che richiede un sostegno, poiché produce numerosi frutti e il cespuglio si piega sotto il loro peso.

La coltivazione avviene utilizzando piantine. In questo modo, il raccolto inizia a maturare 2-3 settimane prima. La semina avviene due mesi prima della data prevista per il trapianto. Ogni giardiniere calcola il momento giusto in base alle caratteristiche specifiche della zona di coltivazione.

Il trattamento pre-semina non è necessario, poiché Kaspar è un ibrido. Le piante richiedono cure. Piantine forti sono la chiave per un raccolto futuro.

Nella stanza viene stabilito un regime di temperatura specifico. I primi 5 giorni sono 15-17 °C, e i giorni successivi 20-22 °C. Le piante necessitano di almeno 14-16 ore di luce per garantire steli dritti ed evitare che si allunghino.

Contenitore con piantine

Annaffiare secondo necessità, evitando di esagerare o di lasciare asciugare il terreno. Quando le piante sviluppano due foglie vere, trapiantare le piantine in vasi singoli. Questo favorisce lo sviluppo di un apparato radicale forte. Concimare i pomodori con stimolanti della crescita.

10-14 giorni prima della semina, i pomodori vengono sottoposti a un processo di indurimento per acclimatarli alle condizioni di crescita. Per fare questo, vengono tenuti all'aperto per 10 giorni, iniziando con 10-15 minuti e terminando con 8-10 ore.

8 piante per 1 m vengono piantate in piena terra2.

Caratteristiche di cura

La cura viene eseguita come di consueto: annaffiatura puntuale, rimozione delle erbacce e concimazione dei cespugli.

Questa varietà di pomodoro è molto apprezzata dagli orticoltori che hanno poco spazio a disposizione. Produce raccolti abbondanti e occupa pochissimo spazio.

Pomodori Caspar

Tutte le piante rispondono bene allo smuovemento del terreno, e Kaspar non fa eccezione. Questo assicura che l'ossigeno raggiunga l'apparato radicale.

Il diserbo è particolarmente necessario nelle fasi iniziali, quando la pianta ha bisogno di nutrienti per crescere e svilupparsi correttamente. Le erbacce, tuttavia, ne assorbono la maggior parte.

La cimatura dei germogli laterali è facoltativa. Si consiglia di coltivare la pianta in due steli.

Annaffiare i pomodori con acqua tiepida la sera o la mattina presto, evitando di annaffiarli nelle ore centrali della giornata.

Vantaggi e svantaggi

Come dimostrano le caratteristiche della varietà e le numerose recensioni positive dei giardinieri, la varietà ha più proprietà positive che negative.

Caratteristiche del pomodoro

Pro:

  • stabile, ad alta resa;
  • maturazione simultanea;
  • alta densità;
  • versatilità d'uso;
  • i pomodori non si rompono;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • immunità ad alcune malattie;
  • poco impegnativo e senza pretese;
  • i frutti si conservano a lungo e possono essere trasportati su lunghe distanze;
  • la varietà migliore per l'inscatolamento, la salatura e la conservazione in salamoia.

Contro:

  • pelle molto ruvida;
  • è necessario fissare le spazzole;
  • Il materiale dei semi raccolto da Caspar f1 non conserva i geni parentali.

Le caratteristiche negative sono insignificanti rispetto ai numerosi vantaggi di questo ibrido.

Pomodori Caspar

Parassiti e malattie

Gli allevatori stanno sviluppando ibridi con un'elevata immunità. Questo è un criterio chiave per i giardinieri nella scelta di qualsiasi categoria di piante. Dopotutto, le colture resistenti alle malattie sono più facili da coltivare.

Il pomodoro Caspar è resistente alle seguenti malattie:

  • Fusarium;
  • Appassimento da Verticillium.

È suscettibile agli afidi ed è particolarmente sensibile alla peronospora e al marciume apicale.

Il trattamento preventivo delle piante aiuterà a evitare che il cespuglio perda parte del raccolto.

Descrizione della varietà di pomodoro Kaspar, caratteristiche e resa

Volume del raccolto e uso domestico

Un importante criterio di selezione è la resa in frutti della pianta. Maggiore è la resa, maggiore è la probabilità che l'ibrido diventi più popolare. La varietà di pomodoro Kaspar produce 10-11 kg per 1 m.2Soggetto a tutte le norme di coltivazione e cura.

I pomodori sono utilizzati in qualsiasi metodo di cottura. Sono particolarmente indicati per le conserve invernali. Sono adatti anche per preparare marinate e insalate.

Raccolta e conservazione

La raccolta inizia quando i frutti rosso intenso compaiono sui cespugli. La raccolta continua fino alla maturazione dell'ultimo pomodoro sui grappoli.

Conservare in un luogo fresco, buio e ventilato per 1-1,5 mesi. Alcuni giardinieri conservano i pomodori Kaspar fino a 2 mesi, creando condizioni speciali.

Recensioni dei giardinieri

Una risorsa per i coltivatori di ortaggi inesperti, con feedback da persone con idee simili. Nei loro commenti, i giardinieri offrono consigli a chi decide di coltivare l'ibrido nel proprio giardino.

Descrizione del pomodoroNatalia: ""Ho deciso di piantare per la prima volta l'ibrido Kaspar. È una pianta facile da coltivare e i pomodori sono maturati presto. Ma il sapore non mi piaceva. Una volta messi sottaceto, i frutti verdastri avevano delle venature visibili. L'anno successivo ho deciso di non piantare più di cinque piante. Mi piace la resa e i pomodori sono adatti solo alla trasformazione."

Vittoria: "La mia famiglia adora le conserve fatte in casa. Ecco perché ho molte varietà di pomodori sottaceto nella mia lista. Dopo aver letto i commenti di chi ha piantato pomodori nei propri orti, ho deciso che Kaspar fa al caso nostro. È un ibrido che richiede poca manutenzione ed è facile da curare, ma ha un inconveniente. Non puoi raccogliere i semi da solo; devi comprarli ogni anno."

Giglio: "Adoro le insalate di pomodori freschi. Ne coltivo molti a casa. Mi piace l'ibrido Kaspar, ma non per le insalate. Preparo pomodori secchi al sole o li conservo per lunghi periodi. Non mi hanno mai deluso."

Elena: "Mi ha conquistato per la sua elevata resa. Lo piantiamo da tre anni di fila. Lo uso per inscatolare e per preparare i pomodori nel loro stesso succo. A mio marito piace molto."

Lara: "Lo uso solo per i sottaceti. Lo coltivo insieme alla varietà 'Intuition', piantando 'Kaspar' tra i cespugli. Dopo aver raccolto tutta la frutta, rimuovo le piante, ma 'Intuition' rimane fino al gelo."

Kaspar è un ibrido, quindi richiede poca manutenzione. I giardinieri apprezzano questi pomodori, perché non tutti hanno il tempo di prendersi cura adeguatamente delle proprie piante.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata