Il pomodoro super-precoce Snegir è stato sviluppato specificamente per la coltivazione in regioni con estati fredde e brevi. Questa varietà è resistente al gelo, alla siccità di breve durata e alle malattie. I cespugli sono altamente produttivi e non richiedono alcuna formatura.
Benefici dei pomodori
La varietà di pomodoro Snegir è stata selezionata da agrobiologi russi ed è destinata alla coltivazione in pieno campo e in ripari di plastica. Il pomodoro Snegir non è ancora stato inserito nel Registro dei Risultati del Genetica.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che può essere coltivata nelle condizioni climatiche delle regioni settentrionali, così come in Siberia e negli Urali. Questo pomodoro a maturazione precoce inizia a fruttificare 90-95 giorni dopo la fuoriuscita in massa dei germogli.
Il vantaggio principale dei pomodori è che mantengono la fruttificazione anche in condizioni di scarsa illuminazione. L'allegagione non è influenzata da improvvise ondate di freddo e gelate.
Cespugli nani e non standardizzati di piante determinate raggiungono un'altezza di 30-40 cm e non necessitano di potatura. Le piante hanno una chioma media. Le foglie sono piccole e di un verde intenso.
È possibile coltivare i pomodori Snegiri a casa. In vasi o contenitori su davanzali e balconi. I pomodori si adattano bene a brevi cali di temperatura e stress da umidità. La creazione di condizioni ideali aumenta significativamente la resa del raccolto.
Questa varietà è caratterizzata da infiorescenze di tipo intermedio. Il primo peduncolo fiorale compare all'altezza della sesta o settima foglia, mentre i successivi grappoli si formano a intervalli di 1-2 foglie.
I grappoli contengono 3-5 pomodori di medie dimensioni, del peso di 130-150 g. I frutti sono piatti e rotondi, con sottili costolature vicino al picciolo. A maturazione tecnica, i pomodori sono di colore verde scuro, che vira a un rosso intenso con la maturazione.

La buccia sottile ma densa protegge perfettamente il frutto dalle screpolature durante la maturazione. La polpa del pomodoro è succosa, moderatamente soda, con un sapore gradevole e leggermente dolce. Tagliandola orizzontalmente, si notano delle camere contenenti un piccolo numero di semi.
La varietà non è esigente in termini di composizione del terreno e può produrre un raccolto abbondante se coltivata in terreni relativamente poveri. In cucina, i frutti vengono utilizzati freschi e per la conservazione.
Tecniche di coltivazione per la varietà
Grazie alla maturazione precoce della coltura, la semina può essere effettuata all'aperto. Nei climi temperati, la semina viene effettuata sotto un doppio strato di pellicola per proteggere le piante dal gelo.
Coltivare pomodori senza raccoglierli aumenta la resa. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 3 kg di pomodori, anche se questo richiederà una raccolta più tardiva. Il pomodoro Snegiri viene solitamente coltivato da piantine.
Un terreno preparato con cura per la semina favorisce la crescita di piantine sane. Il substrato è composto da parti uguali di terriccio da giardino e humus. Una piccola quantità di sabbia lavata viene aggiunta per migliorare la struttura del terreno.
Per migliorare significativamente la germinazione, i semi vengono trattati con uno stimolatore della crescita prima della semina. Il terriccio preparato viene aggiunto ai contenitori, leggermente compattato e vengono praticati solchi profondi 1 cm.

I semi vengono posizionati nei contenitori, annaffiati e coperti con pellicola di plastica per creare un effetto serra. La germinazione richiede una temperatura compresa tra 23 e 25 °C. Una volta spuntati i germogli, la temperatura viene abbassata di qualche grado, la pellicola di plastica viene rimossa e il contenitore viene spostato in una zona ben illuminata.
Quando compaiono le prime foglie vere, le piantine vengono diradate e trapiantate in vasi singoli. Le piante vengono concimate con un fertilizzante combinato ad alta concentrazione di azoto. Questo permetterà al fogliame di svilupparsi rapidamente e agli steli di rafforzarsi.
Da sette a dieci giorni prima del trapianto, fate indurire le piantine posizionandole all'aperto o sul balcone per 30 minuti alla volta. Questo tempo può essere gradualmente aumentato fino a diverse ore. Il letto di semina deve essere preparato con largo anticipo.
Quando si piantano i pomodori, è consigliabile effettuare la rotazione delle colture. I migliori predecessori per i pomodori sono legumi, carote e cavoli. Le piantine già formate con un solo stelo floreale vengono trapiantate nelle buche.
Ciascuno di essi viene integrato con humus o compost e concimi minerali complessi secondo le raccomandazioni del produttore. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 30-40 m. Lasciare 70 cm tra le file.
Nei primi giorni dopo la semina, coprire le piante con pellicola trasparente. I pomodori richiedono annaffiature poco frequenti ma abbondanti con acqua tiepida. I fertilizzanti vengono applicati a intervalli di due settimane. Si utilizzano fertilizzanti contenenti potassio e fosforo. I fertilizzanti vengono applicati alle radici.

I cespugli compatti non necessitano di sostegni aggiuntivi. Per garantire una migliore circolazione dell'aria, si consiglia di rimuovere le foglie inferiori. La varietà Snegir è resistente alle malattie fungine.
Come misura preventiva, l'aiuola viene trattata con una soluzione acquosa calda di permanganato di potassio prima della messa a dimora. I giovani cespugli vengono spruzzati con preparati speciali. La rimozione tempestiva delle erbacce e il dissodamento del terreno contribuiranno a proteggere le piante dai danni.
I parassiti biologici possono essere controllati con insetticidi applicati prima della fioritura. Dopo l'allegagione, si consigliano rimedi popolari (infuso di celidonia, una soluzione di acqua e sapone da bucato).
Opinioni e raccomandazioni degli orticoltori
Grazie alla sua natura poco esigente in diverse condizioni di coltivazione, il pomodoro Snegiri sta diventando popolare tra i giardinieri e riceve recensioni positive.
Antonina Ivanova, 57 anni, Magnitogorsk
La scorsa stagione, i miei vicini hanno piantato la varietà Snegir nel loro giardino e me ne hanno offerto alcune piantine. Questo pomodoro resistente al freddo era perfetto per la coltivazione in giardino. Le piantine hanno messo radici nella loro nuova posizione dopo la semina. Ho periodicamente smosso il terreno, le ho annaffiate con acqua tiepida e, a fine luglio, ho raccolto i primi frutti dal cespuglio. I pomodori freschi sono molto aromatici e hanno un sapore gradevole e delicato.












Ho piantato questi pomodori l'anno scorso e ho utilizzato un bioattivatore per la crescita delle piante. BioGrowA dire il vero non mi pento della mia decisione, consiglio di acquistarlo, il raccolto piacerà a tutti.