Descrizione della varietà di pomodoro Tiger, caratteristiche generali e coltivazione

Il pomodoro Tigre, o Tigrenyok, è un rappresentante straordinario di un gruppo di varietà note come bicolori. Questi pomodori hanno frutti variegati, striati o maculati.

Caratteristiche generali della varietà Tiger

I cespugli sono vigorosi e raggiungono i 100-150 cm in serra e gli 80-90 cm in pieno campo. La pianta è indeterminata e continua a crescere e fruttificare fino alle gelate. In caso di coltivazione all'aperto, si consiglia di stendere artificialmente i gambi per consentire ai pomodori, che si formano a fine estate, di maturare.

Pomodori tigre

Il cespuglio viene allevato in 2-3 tronchi. Le piante richiedono la cimatura. Per garantire una maturazione uniforme e una ridotta suscettibilità alle malattie fungine, i pomodori vengono legati a un supporto e le foglie vengono rimosse fino a 2/3 dell'altezza del cespuglio, partendo dal basso. Solo le foglie che crescono sotto il grappolo floreale in via di sviluppo devono essere rimosse.

Un singolo cespuglio può produrre 3-5 kg ​​di prodotto commercializzabile. I frutti sono piccoli (60-80 g per pomodoro), riuniti in grappoli attraenti composti da 7-12 ovari approssimativamente uguali. La resa dei frutti dipende dalle condizioni di coltivazione: la varietà produce bene in terreni leggeri, sciolti e fertili, con bassa acidità.

Nella regione di Mosca e nelle regioni con terreni pesanti ed eccessivamente umidi, le rese potrebbero diminuire o essere soggette a peronospora, alternaria e altre infezioni fungine.

Semi in confezioni

Vantaggi dei frutti striati

Il principale vantaggio della varietà di pomodoro Tiger è il suo elevato valore decorativo. A maturazione biologica, i pomodori sono di colore giallo-arancio con striature rosse sfumate, che ricordano la pelle di una tigre. Quando sono acerbi, sono di colore verde-giallastro con striature verde scuro.

Il frutto ha una forma perfettamente sferica, con una superficie liscia e lucida. Piantare questi pomodori ha un effetto molto decorativo durante tutta la stagione.

Pomodori tigre

Le caratteristiche e le descrizioni della varietà nei cataloghi di semi classificano la pianta come un pomodoro di mezza stagione. I primi frutti possono essere raccolti circa 110 giorni dopo la semina. Nella Russia centrale, negli Urali e in Siberia, questo periodo di fruttificazione precoce spinge i giardinieri a preferire la coltivazione dei pomodori in serra. Tuttavia, un buon raccolto può essere ottenuto anche in pieno campo, raccogliendo alcuni dei frutti nelle fasi di maturazione sbiancate e lattiginose. I pomodori si conservano bene e maturano bene in ambienti chiusi.

La buccia dei pomodori striati è piuttosto resistente. Non tendono a screpolarsi durante la maturazione. Grazie a questa qualità, i pomodori Tiger possono rimanere a lungo sulla pianta, anche in condizioni climatiche difficili.

La polpa dei pomodori striati è rosa, soda e granulosa al taglio. Il contenuto di zucchero raggiunge il 5% e i giardinieri descrivono il sapore come dolce con una leggera nota acidula. Le camere seminali sono ben sviluppate e il frutto è succoso e aromatico.

Pomodori nel fieno

I pomodori tigre sono considerati versatili. Sono ottimi tagliati a fette o in insalata e possono essere utilizzati per decorare antipasti e panini a base di verdure. I frutti piccoli, sodi e puliti sono ideali per la conservazione a frutto intero. Il colore altamente decorativo dei pomodori rende queste conserve attraenti e la loro buccia soda li conserva anche durante la cottura.

Trasformare i pomodori in succo o salsa non è pratico. Il colore opaco della polpa impedisce a queste varietà di produrre un colore gradevole nelle conserve fatte in casa. Tuttavia, per un sapore migliore nel lecho o nel ketchup, i pomodori possono essere mescolati con varietà rosse. I pomodori striati, dolci e profumati, sono ideali per l'essiccazione al sole.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Come altri pomodori dolci, i pomodori Tiger prosperano in una posizione soleggiata con terreno leggero e ben drenato. Tollerano bene il caldo e una leggera siccità. In queste condizioni, il loro sapore diventa più pronunciato. I terreni eccessivamente irrigati possono conferire ai pomodori un sapore aspro.

Coltivare pomodori

Per proteggere i pomodori dalle malattie fungine, si consiglia di creare aiuole rialzate in terreni pesanti con una miscela artificiale di sabbia, terriccio da giardino e materia organica ben decomposta, mescolati in parti uguali. In terreni eccessivamente acidi, aggiungere gesso, argilla espansa o rocce conchigliari.

Il consumo è di circa 1 kg di calce per 1 m². Calcinare il terreno durante la lavorazione primaverile.

La coltivazione delle piantine avviene secondo le regole comuni a tutti i pomodori:

  • seminare i semi 60-65 giorni prima di piantarli nel terreno;
  • quando si formano 1-2 foglie, raccogliere a una distanza di 7-10 cm;
  • acqua con acqua tiepida, eventualmente con l'aggiunta di permanganato di potassio (soluzione rosa chiaro).

La messa a dimora in piena terra si effettua dopo la fine delle gelate, nella prima decade di giugno. È possibile piantarla in serra verso metà maggio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata