I giardinieri inesperti non sanno da quale varietà di pomodoro iniziare. Il pomodoro Roma è la scelta migliore. È un ibrido di due varietà, originarie di agricoltori australiani e italiani. Col tempo, i giardinieri hanno imparato ad apprezzare questo pomodoro, che ha trovato il suo posto in giardini e serre.
Descrizione della varietà
Il pomodoro ibrido F1 presenta numerose caratteristiche. Il pomodoro Roma appartiene a:
- determinanti con un'altezza del fusto di 75–80 centimetri;
- pomodori di mezza stagione che fruttificano in 110-115 giorni;
- prodotti eccellenti che hanno un vero sapore di pomodoro con polpa dolce;
- pomodori universali.

La descrizione del frutto suggerisce che può essere coltivato a scopo commerciale. I pomodori sono di forma ovale e dall'aspetto simile a una prugna. Pesano tra i 60 e gli 80 grammi. La polpa è nota per la sua carnosità e succosità. I frutti hanno una buccia spessa e resistente alle crepe. Con una coltivazione adeguata, il pomodoro Roma produce fino a 8-10 chilogrammi di pomodori per metro quadrato.
I pomodori Roma VF hanno una descrizione del frutto simile. Tuttavia, differiscono nell'aspetto per la presenza di striature verdi a maturazione. Entrambe le varietà di pomodoro sono resistenti alle principali malattie delle colture di solanacee. I pomodori mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile e si possono gustare frutti freschi fino alle tempeste di neve.
Crescente
I pomodori di questa categoria vengono coltivati partendo dalle piantine; nelle regioni meridionali possono essere seminati direttamente in piena terra.
La semina inizia a metà marzo. Per prima cosa, i semi devono essere induriti. Vengono immersi in un sacchetto con acqua calda, portata a 50 gradi Celsius. Dopo il riscaldamento, vengono immersi in acqua fredda. È meglio disinfettare i semi con una soluzione diluita di permanganato di potassio. È sufficiente immergerli per 25-30 minuti. La germinazione dei semi di pomodoro ne accelererà la crescita.
I contenitori per le piante vengono disinfettati con acqua bollente. Riempiteli con terriccio nutriente, aggiungendo vermiculite per renderlo più soffice. Piantate i semi a 1 centimetro di profondità, distanziati di 2 centimetri l'uno dall'altro.

Affinché le piantine crescano forti e resistenti, è necessario:
- acqua 1 o 2 volte a settimana;
- alimentare con cenere di legno;
- immergersi allo stadio di due foglie vere;
- per indurirlo, portarlo all'aria aperta 2-3 settimane prima di piantarlo.
Entro metà maggio, la varietà di pomodoro sarà pronta per la coltivazione all'aperto o in serra. Le piante saranno distanziate di 50x40 centimetri. Prima di piantare, aggiungete due manciate di compost e un po' di cenere di legna nelle buche.
Caratteristiche di cura
Sebbene i pomodori Roma siano bassi, è meglio rimuovere i germogli laterali. Questo aumenterà la produzione di frutti più grandi. Se si lasciano troppi germogli, si raccoglieranno pomodori delle dimensioni di un pisello. Una pianta con tre, o raramente cinque, steli è sufficiente, ed è meglio rimuovere i germogli laterali in eccesso quando raggiungono i 3-5 centimetri di lunghezza. Questa varietà non richiede tutori.
Concimare i pomodori Roma VF ogni 2-3 settimane versando 1 litro di soluzione nutritiva sul cespuglio.

I pomodori richiedono fertilizzanti sia organici che minerali. Iniziare con una soluzione di verbasco o letame di pollo. Quindi aggiungere perfosfato, sale di potassio e nitrato di ammonio. Queste sostanze vengono sciolte in 10 litri d'acqua. La quantità di fertilizzante dipende dallo stadio di sviluppo della coltura. Nelle fasi iniziali, sono sufficienti 15-20 grammi di fertilizzanti potassici e azotati. Ma i pomodori hanno costantemente bisogno di fosforo, quindi il perfosfato è necessario 2-3 volte di più rispetto ad altri fertilizzanti.
La resa delle varietà di pomodoro dipende dall'irrigazione, dalla lavorazione del terreno e dal diserbo. Le piante coltivate in serra richiedono umidità e temperatura dell'aria controllate. I pomodori non prosperano a temperature superiori a 30 gradi Celsius. L'allegagione sarà scarsa, quindi è necessario prestare attenzione alla ventilazione in serra. L'umidità dovrebbe essere mantenuta intorno all'80%.
Vantaggi e svantaggi
Per scegliere questa varietà di pomodoro e piantarla nel tuo giardino, devi conoscerne i vantaggi rispetto ad altre varietà. Tra gli aspetti positivi dell'ibrido Roma, si segnalano:
- il sistema immunitario affronta facilmente le infezioni fungine e virali;
- i cespugli sono compatti e non occupano molto spazio;
- i frutti impiegano molto tempo a maturare;
- non ci sono maggiori esigenze di assistenza.
Ci sono recensioni di questo pomodoro che non rilevano alcun difetto nell'ibrido. L'unica cosa che questa varietà non gradisce sono le estati piovose con un brusco calo delle temperature. In questo caso, le rese sono inferiori e le piante sono suscettibili alle malattie.

Parassiti e malattie
La coltivazione di pomodori determinati è soggetta a malattie quando le condizioni sono favorevoli agli agenti infettivi, come elevata umidità e temperature variabili. In questo periodo, possono comparire sintomi su foglie e steli dei pomodori Roma:
- peronospora;
- striscia di pomodoro;
- arricciamento delle foglie.
La peronospora si verifica alla fine della stagione di crescita. Questo è ciò che rende la malattia così pericolosa, poiché può portare alla perdita dell'intero raccolto. Per prevenirla, spruzzate le piante di pomodoro con una soluzione di poltiglia bordolese tre volte durante l'estate.
I sintomi della striatura includono arricciamento delle foglie, macchie scure e steli fragili e fragili. L'infezione avviene tramite semi o tramite la rimozione dei germogli laterali da parte di piante infette.

Quando le foglie del pomodoro assumono una forma tubolare, indica una carenza di fosforo. Il fungo viene attivato dalla bassa umidità e dalla rimozione prematura dei germogli laterali.
Tra i parassiti delle foglie di pomodoro figurano il coleottero spagnolo e le sue larve. Le piante possono essere liberate da questo parassita raccogliendo manualmente i coleotteri o trattandoli con insetticidi. Nelle serre, anche forbicine e onischi possono rosicchiare le foglie degli ortaggi. Per evitare che questi parassiti causino danni, rimuovere tempestivamente i germogli in eccesso.
Raccolta e conservazione
La raccolta dei pomodori ibridi Roma inizia all'inizio di agosto. I frutti imbruniti sono più adatti alla conservazione a lungo termine. Se arriva il freddo, raccogliete tutti i pomodori e metteteli in cassette per la maturazione. Raggiungeranno la maturità tecnica più velocemente a temperature comprese tra 22 e 25 gradi Celsius.
Quando si conservano i pomodori in cantina, è importante monitorarne le condizioni e rimuovere quelli marci o danneggiati. In queste condizioni ottimali, i pomodori di questa varietà si conservano per 2-3 mesi.

I pomodori vengono utilizzati per la conservazione invernale. Vengono impiegati per la preparazione di prodotti sott'aceto e salati. Sono adatti anche all'essiccazione.
Recensioni dei giardinieri
Alexander, Tula: "La nostra famiglia predilige da tempo i pomodori ibridi. Anche se non si trovano semi da piantare, le piante hanno caratteristiche eccellenti. Di recente, la varietà di pomodoro Roma ha attirato la mia attenzione. Ho comprato dei semi, li ho piantati e i risultati sono stati eccellenti. Le piante non occupano molto spazio (abbiamo un piccolo appezzamento) e raccolgo molti pomodori. Ci piace mangiare le piccole prugne, e sono perfette per i sottaceti."

Daria, Oblast' di Novosibirsk: "Mi piace provare nuove varietà e ibridi. La varietà di pomodoro Roma mi ha colpito molto. I cespugli bassi con frutti rosso vivo simili a prugne sono diventati il fiore all'occhiello del giardino. E richiedono poca manutenzione. Non necessitano di tutori. Tuttavia, ho rimosso i germogli laterali in eccesso, così i pomodori sono maturati più velocemente. Hanno il tipico sapore di pomodoro, ma si conservano bene. Noi per Capodanno sono nelle insalate "Lo abbiamo usato. Consiglio a tutti di coltivare questo meraviglioso pomodoro."











