- Varietà di pomodorini adatti alla coltivazione sul davanzale
- Pomodori bassi da balcone
- Pomodori alti da balcone
- Condizioni necessarie per la crescita
- Umidità e temperatura dell'aria
- Come scegliere l'illuminazione per un raccolto abbondante
- In che tipo di terreno dovrei piantare i pomodorini?
- Come piantare i pomodorini in casa passo dopo passo
- Quando seminare i semi?
- Selezione di un contenitore
- Preparazione del terreno e dei semi
- Seminare i pomodori in vaso
- Regole per la cura delle piante
- Irrigazione e fertilizzazione
- Pizzicare i germogli laterali dei pomodori
- Malattie e parassiti
- Quando raccogliere?
I pomodori alti sono stati creati dagli allevatori per la coltivazione in serraQueste varietà hanno radici forti che richiedono molto terreno e germogli lunghi che devono essere legati a un traliccio. I pomodori bassi, che possono essere piantati in cassette e vasi, sono più adatti ai balconi. I pomodori sono facili da coltivare, occupano poco spazio e producono un raccolto precoce. Durante la stagione fredda, I pomodorini vengono spostati dal balcone al davanzale della finestra in una stanza riscaldata, dove continuano a crescere e, in inverno, maturano frutti dolci e succosi, non molto inferiori nel sapore ai pomodori da serra.
Varietà di pomodorini adatti alla coltivazione sul davanzale
Sebbene alberi ornamentali e arbusti alti siano spesso piantati per decorare gli interni di case e appartamenti, gli ibridatori sono riusciti a sviluppare pomodori bassi, perfetti per i balconi. Non tutte le famiglie possono vantare stanze spaziose e logge, ma c'è sempre spazio per le piante in miniatura.
Pomodori bassi da balcone
I pomodori precoci di selezione estera sono caratterizzati da dimensioni compatte e un periodo di fruttificazione molto breve. Il pomodoro nano Minibell raggiunge appena i 40 cm di altezza, il che lo rende ideale per la coltivazione in balcone. Tre mesi dopo la germinazione, maturano i primi pomodorini, del peso di circa 10 g. Hanno un aspetto splendido su uno sfondo verde.
La pianta di pomodoro Florida Petin, coltivata negli Stati Uniti, è anch'essa di dimensioni compatte, ma ha un tronco robusto e spesso, e i suoi rami robusti sostengono facilmente i frutti. Un singolo grappolo produce fino a 10 pomodori. A maturazione, ogni pomodoro pesa circa 30 g ed è caratterizzato da:
- tonalità rosso brillante;
- pelle lucida;
- polpa succosa con un'acidità appena percettibile.

La varietà olandese Tiny Tin prospera in vaso. Questo cespuglio basso e standard è ricoperto di pomodori densi e rotondi, che non superano i 30 mm di diametro a maturazione. Una singola pianta produce fino a 1 kg di frutti di colore rosa-marrone.
Il pomodoro Zhemchuzhinka produce un raccolto gratificante anche senza fertilizzazione e può resistere a condizioni avverse.
L'infiorescenza produce da 5 a 7 pomodori oblunghi, che cambiano colore da bianco a rosa quando maturano.
Pomodori alti da balcone
Le varietà di pomodorini Butterfly e Ballerina crescono bene sul davanzale, ma occupano molto più spazio dei pomodori nani e maturano a metà stagione.

Altezza Farfalla del pomodoro Circa un metro e mezzo. I rami sono ampiamente ramificati e i grappoli di frutti non sono pendenti, ma piuttosto sporgono verso l'alto. I pomodori maturi, color lampone, pesano circa 30 grammi e sono ricchi di licopene.
I cespugli della varietà Ballerinka crescono fino a 1,8 m di altezza, hanno infiorescenze semplici, sui cespugli si formano fino a 8 pomodori, quando sono maturi acquisiscono:
- forma a pera;
- peso circa 50 g;
- ricca tonalità rosa.
L'ibrido Romantic F1 si distingue per le buone rese e nelle fasi iniziali produce frutti che possono arrivare a pesare fino a 55 grammi e di colore giallo-verde.
Condizioni necessarie per la crescita
Prima di seminare i semi da piantare sul davanzale, vale la pena studiare le caratteristiche dei pomodori da balcone e scegliere la posizione ottimale per la loro collocazione.

Umidità e temperatura dell'aria
La pianta della belladonna, originaria della lontana America, prospera al caldo. Affinché i pomodori da balcone producano frutti, le temperature diurne dovrebbero essere comprese tra 25 e 27 °C (77 e 80 °F) e quelle notturne tra 18 e 20 °C (64 e 68 °F). Una differenza di 2 o 3 gradi è accettabile solo prima dell'inizio della fioritura.
Se i pomodorini vengono coltivati in casa, è necessaria una buona ventilazione e una frequente aerazione.
I pomodori non tollerano bene l'umidità; è necessario assicurarsi che il livello di umidità non superi il 65% e che il terreno in cui vengono piantati si riscaldi fino a 20 °C.
Come scegliere l'illuminazione per un raccolto abbondante
I pomodori da balcone rispondono bene alla luce solare diretta; anche con una leggera ombreggiatura, i cespugli si estendono verso l'alto e non formano ovari.
I contenitori di pomodorini dovrebbero essere posizionati su finestre, logge e balconi rivolti a sud e a est; non aspettatevi frutti sul lato nord.
I pomodori hanno bisogno di luce intensa per più di mezza giornata, almeno 13 ore; in inverno questo problema può essere risolto con una fitolampada.
In che tipo di terreno dovrei piantare i pomodorini?
Per coltivare pomodori sul balcone, puoi facilmente acquistare del terriccio nei negozi di fiori o nei chioschi di giardinaggio al mercato. Preparare il terreno è semplice: mescola quantità uguali di:
- terra del giardino;
- torba;
- cenere di legno.

Per un cespuglio basso sono sufficienti 3 kg di terreno, per un pomodoro alto fino a 1,8 m almeno 6 kg. Il terreno preparato in casa deve essere vaporizzato o disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio.
Come piantare i pomodorini in casa passo dopo passo
Per accelerare la maturazione dei pomodori da balcone, così come delle varietà coltivate in serra e in aiuole, è necessario prima coltivare le piantine.
Quando seminare i semi?
I pomodori coltivati in serra, nei campi e nelle aiuole vengono raccolti solo in estate e in autunno. I pomodori da balcone maturano in tre mesi o anche prima, mentre quelli da interno crescono anche durante i mesi più freddi. I semi di pomodorini possono essere piantati sia in inverno che in primavera e, per garantire che i pomodori siano maturi entro le festività di Capodanno, la semina inizia all'inizio dell'autunno.

Selezione di un contenitore
Il vaso per piantare i pomodori deve essere spazioso. Sul fondo vanno posizionati argilla espansa e sabbia. Senza uno strato drenante, le radici della pianta marciranno, poiché non tollerano l'acqua stagnante.
Preparazione del terreno e dei semi
Riempi il contenitore con terriccio nutriente. Puoi disinfettarlo con qualsiasi metodo, ma l'acqua bollente è la migliore. Aggiungi 15 grammi di urea, sale di potassio e perfosfato al 30% per 10 kg di substrato. I pomodori crescono bene in terreni sciolti. Immergi i semi in una soluzione di permanganato di potassio per migliorarne la germinazione.

Seminare i pomodori in vaso
Le piantine trattate vengono poste in una garza o in un panno umido. Quando spuntano i germogli, i semi vengono riposti in piccole scatole o contenitori. I contenitori vengono coperti con pellicola trasparente, rimuovendola periodicamente per consentire l'irrigazione e la ventilazione. La semina viene effettuata a una profondità di circa 1 cm.
Quando spuntano i germogli, la temperatura viene abbassata di qualche grado e la scatola o i contenitori con le piantine vengono posizionati sul davanzale accanto al vetro. Ogni 10-14 giorni, le piantine di pomodoro vengono nutrite con cenere o una soluzione di urea, preparata in ragione di 1 g per litro d'acqua, e il terreno viene costantemente inumidito.
I cespugli che crescono in contenitori vengono rimossi quando hanno formato almeno due foglie. Prima di piantarli nella loro sede definitiva, vengono portati all'esterno per rafforzarli.

Regole per la cura delle piante
Prendersi cura dei pomodori da balcone piccoli e alti è facile. Dopo il trapianto, le piante impiegano circa dieci giorni per adattarsi alle nuove condizioni e poi iniziare a crescere. Per garantire che i pomodorini sopravvivano e producano frutti, la cura dovrebbe includere:
- mantenimento della temperatura ottimale;
- mantenimento dei livelli di umidità;
- garantendo l'accesso all'aria fresca.
I vasi con le piante vengono posizionati su supporti o appesi in fioriere. I pomodorini da balcone tollerano bene le correnti d'aria.

Irrigazione e fertilizzazione
I pomodori tollerano il caldo e sono resistenti alla siccità, ma se il terreno si secca, i fiori cadono e gli ovari cadono. Con l'allegagione, il fabbisogno idrico aumenta; annaffia le piante al mattino ogni tre giorni. Per ridurre l'evaporazione dell'acqua, smuove il terreno intorno alle piante di pomodoro e sollevale.
Ogni due settimane, i pomodori vengono concimati con fertilizzanti minerali. Prima dell'allegagione, aggiungere 50 grammi di cloruro di potassio, 60 grammi di perfosfato e 3 cucchiaini di nitrato di ammonio a 10 litri d'acqua e annaffiare il vaso. Durante il periodo di maturazione, è meglio utilizzare un fertilizzante per pomodori già pronto; preparare la soluzione secondo le istruzioni.

Pizzicare i germogli laterali dei pomodori
I pomodorini da balcone bassi vengono lasciati con due o tre germogli, mentre le varietà cocktail vengono coltivate su un singolo stelo. I germogli dei pomodori alti sono molto fragili e vengono fissati a un traliccio o a dei tutori. I pomodori nani non necessitano di tutori. I pomodorini ricadenti vengono piantati in vasi, da cui i germogli pendono in modo elegante.
Quando sui cespugli alti compaiono 6 ciuffi, assicuratevi di pizzicare il punto di crescita superiore e di rimuovere i germogli laterali.
Malattie e parassiti
I pomodori da balcone non sono immuni alle infezioni batteriche e sono sensibili ai funghi che causano la peronospora. Il marciume bruno si diffonde molto rapidamente e può portare alla morte della pianta. Anche altre malattie rappresentano una minaccia per i pomodorini:
- L'umidità e l'eccesso di azoto favoriscono lo sviluppo del phoma. I pomodori maturi e verdi diventano maculati e marciscono.
- Gli steli e le foglie appassiscono quando si sviluppa l'antracnosi.
- Il carbonchio infesta le piantine. Il colletto delle radici dei cespugli diventa più sottile e le piante muoiono.
Irrigazioni frequenti ed eccessive possono causare screpolature della buccia, alterazioni del colore dei pomodori e perdita di peso a maturazione. Queste malattie possono essere controllate con fungicidi come Barrier, Gamair ed Ecogel.

Anche se i miei pomodori crescono sul balcone, i parassiti li trovano comunque lì. Gli acari ragno nidificano sulla pagina inferiore delle foglie e ne succhiano il succo. Puoi controllare i parassiti spruzzando i cespugli con Fitoverm, un infuso di bucce di cipolla.
La pianta attira le mosche bianche. Questi insetti microscopici a quattro ali si nutrono della linfa dei frutti e delle foglie del pomodoro. Trattare la pianta con l'insetticida "Mospilan" aiuta a liberarsi del parassita.
Quando raccogliere?
I pomodorini da balcone non hanno bisogno di essere piantati ogni primavera. Il cespuglio produrrà frutti per diversi anni. I pomodori vengono raccolti quando sono leggermente acerbi, il che stimola la formazione di nuovi ovari. Le varietà precoci maturano tre mesi dopo la germinazione. Se questi pomodori vengono piantati in autunno, i frutti vengono raccolti in primavera. Un buon raccolto si ottiene sul balcone per i primi due o tre anni.











