Le varietà piccole, come il pomodoro Butterfly, hanno i loro vantaggi. La loro forma e dimensione permettono loro di creare una vera e propria bellezza nelle aiuole e nei vasi.
Questi pomodori sono piccolissimi ma deliziosi e saranno una vera e propria decorazione da tavola, sia freschi che sottaceto. I giardinieri che hanno coltivato i pomodori Butterfly non hanno avuto lamentele sulla resa.
Caratteristiche della varietà
La descrizione e le caratteristiche della varietà indicano che i pomodori Butterfly sono di mezza stagione. Ciò significa che non bisogna aspettarsi frutti maturi troppo presto. Inoltre, la varietà Butterfly non è nota per la sua maturazione uniforme o uniforme, quindi la raccolta dei frutti può richiedere diversi mesi.

Il tempo medio per raggiungere la piena maturità commestibile è di circa 115 giorni. I pomodori diventano gradualmente rossi su lunghi grappoli. Pertanto, i frutti possono essere raccolti da metà luglio a settembre.
I pomodori di questa varietà sono determinati. Ciò significa che la pianta non cresce molto in altezza. Il più delle volte, il cespuglio raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. Tuttavia, in serra, i cespugli possono crescere leggermente più alti.
Tali dimensioni indicano che i pomodori devono essere legati. Un singolo tronco produce numerosi grappoli carichi di piccoli pomodori. Il peso dei pomodori può causare la rottura della pianta, con conseguente perdita parziale del raccolto.

Peculiarità:
- La varietà Butterfly si distingue per la sua altissima resa di frutti.
- Le spazzole compaiono ogni 2-3 foglie.
- I frutti crescono in grappoli (fino a 50 ciascuno). L'aspetto è molto bello, quindi queste varietà possono essere un vero fiore all'occhiello in un giardino o in una serra.
Per aumentare la resa, gli esperti consigliano di dividere il cespuglio in 1-2 steli e di rimuovere i rami in eccesso.

Un cespuglio ben formato sarà piuttosto compatto. Pertanto, le piante possono essere piantate più fittamente nelle aiuole. La spaziatura ottimale per la varietà Butterfly è di 5-6 cespugli per metro quadrato. Tuttavia, con una buona estate e sufficiente soleggiamento, è accettabile piantare circa 8 cespugli per metro quadrato. Questo vi permetterà di raccogliere un numero molto elevato di pomodori anche in uno spazio ridotto.
La coltivazione di questa varietà è ottimale con fertilizzanti minerali, soprattutto durante la stagione vegetativa. Una volta che i frutti iniziano a maturare, è sufficiente diserbare e dissodare periodicamente il terreno. Si ritiene che la massima resa dei cespugli delle farfalle si ottenga piantando le piantine in aree precedentemente occupate da cetrioli, cavolfiori, zucchine, prezzemolo, carote o aneto. In questo caso, ogni pianta può produrre fino a 5 kg di frutti.

Descrizione dei frutti
La caratteristica principale dei pomodori Butterfly è che sono piccoli, ma producono un gran numero di frutti. Ogni grappolo produce fino a 50 frutti, del peso medio di 20 grammi (a volte fino a 50 grammi).
A differenza di altre varietà a frutto piccolo, questo pomodoro ha un sapore molto gradevole, leggermente dolce. Questi pomodori sono adatti non solo alla conservazione in scatola, ma anche all'uso in insalata.
Il frutto è rotondo, ma alcuni pomodori hanno l'aspetto di piccole pere. In ogni caso, hanno una consistenza gradevole e carnosa e una tonalità rosata a maturazione.

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono per lo più positive.
Sofia, Novocherkassk: "Tra tutte le varietà piccole, Butterfly è la mia preferita. Adoro questi pomodori per il loro sapore, la resistenza alle malattie e l'eccellente resa. Raccolgo almeno 20 kg di pomodorini per metro quadrato a stagione. Sono ottimi per la conservazione. È un peccato che non maturino in modo uniforme, ma si conservano bene, quindi questo è un piccolo svantaggio."
Regina, Feodosia: "Questi sono buoni pomodori. Hanno un sapore gradevole e la buccia sottile. Sono proprio il tipo che mi piace per le insalate. Ho un buon raccolto, quindi ne ho abbastanza sia per il consumo fresco che per le conserve invernali."










