- Caratteristiche delle varietà ad alta resa
- Le migliori varietà indeterminate
- Alena Minusinskaya
- Alëša Popovich
- Alice
- Cento sterline
- Bisonte da zucchero
- Neves rosso delle Azzorre
- Fisarmonica rosa
- De Barao
- Amana Orange
- Abakan rosa
- De Barao il Gigante
- De Barao Tsarsky
- Cio-chio-san
- Azoyushka
- L'accademico Sacharov
- Assenzio
- Aiutante
- Rosa selvatica
- Il mistero della natura
- Meraviglia della Terra
- Casanova
- donna cosacca
- Königsberg
- Chiacchierone
- Mahitos
- Abruzzo
- Alessandro Magno
- Almeida
- Rosa dell'Altai
- Varietà di pomodori alti per serre in base alle diverse caratteristiche
- Il più fruttuoso
- varietà olandesi
- selezione siberiana
- Varietà di pomodori rosa
- Per la marinatura
- Resistente alle malattie
- Varietà precoci (a maturazione precoce)
- Coltivazione di pomodori indeterminati in casa
- Quando piantare
- Preparazione del terreno
- Schema di piantagione
- Ulteriore cura
Numerose varietà di pomodori indeterminati sono adatte alle serre. Queste varietà si distinguono per i loro steli che continuano a crescere per tutta la stagione vegetativa e possono raggiungere altezze fino a 4,5 metri. Tutte le varietà sono caratterizzate da raccolti abbondanti e portamento eretto. I frutti di queste varietà di pomodori maturano in momenti diversi, garantendo la disponibilità di verdure fresche per lungo tempo.
Caratteristiche delle varietà ad alta resa
Le varietà di pomodoro indeterminate sono caratterizzate da un fusto centrale alto, per cui è essenziale fornire un supporto per la legatura. Durante l'intera stagione di crescita, i pomodori possono crescere fino a 4-6 metri.
Una singola pianta può produrre fino a 11 grappoli di pomodori, garantendo un raccolto abbondante. I pomodori maturano più tardi rispetto alle varietà determinate.
Le varietà di pomodoro indeterminate crescono meglio in serra. Realizzato in policarbonato, crea le condizioni ottimali per loro, prolungando la stagione di crescita.
Le migliori varietà indeterminate
Per determinare la migliore varietà di pomodoro alto, è necessario studiare le caratteristiche di quelle più famose e diffuse.
Alena Minusinskaya
Questa varietà produce frutti di grandi dimensioni con un periodo di maturazione medio. I pomodori crescono in abbondanza. Il cespuglio cresce fino a 2 metri di altezza. I pomodori, di colore rosso vivo e tondeggianti, pesano 430 g. La polpa è soda e succosa.

Alëša Popovich
Questa varietà a maturazione medio-precoce raggiunge un'altezza di 2,1 metri. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti e presentano costolature distinte vicino al picciolo. Ogni grappolo contiene fino a sette pomodori rossi, del peso massimo di 210 g.

Alice
Questa varietà è caratterizzata da rese abbondanti, germinazione precoce e bassa manutenzione. La pianta cresce fino a oltre 1,9 metri di altezza. I pomodori rosso vivo sono oblunghi, a forma di cuore e pesano 400 grammi.

Cento sterline
Questa varietà è alta, matura a metà precoce e produce frutti per un lungo periodo. Il cespuglio cresce fino a un'altezza di 1,7 metri. I frutti rossi, a forma di pera, sono fortemente costoluti vicino al gambo. Pesano fino a 320 g.

Bisonte da zucchero
La descrizione menziona un periodo di maturazione medio per un raccolto abbondante e un tasso di crescita elevato, che raggiunge 1,9 metri. I frutti, a forma di cuore, leggermente oblunghi, di colore rosa-lampone, pesano fino a 320 g, con lievi costolature vicino al gambo.
Neves rosso delle Azzorre
I pomodori di questa varietà maturano tardi e producono frutti a lungo. I cespugli raggiungono un'altezza di 2,1 metri e richiedono un sostegno robusto. I frutti grandi, rotondi e di colore rosso intenso pesano 550 g.

Fisarmonica rosa
La pianta ha un intervallo di maturazione medio per i pomodori. I frutti si sviluppano in un periodo lungo. Gli steli raggiungono i 2,6 metri di altezza. I frutti rotondi, di colore rosso chiaro, pesano 440 g e hanno una superficie fortemente costoluta.
De Barao
La pianta è alta, con un fusto robusto che cresce fino a 4 metri. Un singolo cespuglio produce fino a 15 grappoli. La formazione dei frutti richiede molto tempo, con maturazione tardiva. La varietà è caratterizzata da una forte immunità. I frutti oblunghi pesano 80 g.

Amana Orange
Questa varietà è adatta alla coltivazione indoor. Il suo fusto robusto cresce fino a 2,3 metri di lunghezza. I grandi frutti diventano color limone-arancio a maturazione. Hanno una forma piatta e rotonda e pesano fino a 820 g.
Abakan rosa
Questa varietà di ortaggio è caratterizzata da una maturazione medio-precoce. Il cespuglio cresce fino a superare i due metri di altezza, con rami compatti. Il colore rosso cremisi indica la maturazione. Le verdure pesano circa 420 g. Il raccolto non è adatto alla conservazione a lungo termine.

De Barao il Gigante
Questa varietà a frutto grosso matura tardivamente. Ci vogliono 129 giorni perché i pomodori maturi appaiano. La pianta cresce fino a 2,9 metri di altezza. I frutti rotondi e allungati sono caratterizzati da un caratteristico becco. I pomodori pesano fino a 410 g. Una macchia verde-rosa è visibile vicino al gambo. Ogni ramo porta 9 pomodori rosso-arancio.
De Barao Tsarsky
Questa varietà di pomodoro è caratterizzata da una maturazione intermedia e da un lungo periodo di fruttificazione. La pianta cresce fino a 2,4 metri di altezza. Produce raccolti abbondanti e ha un forte sistema immunitario.
Ogni cespuglio produce nove grappoli, ciascuno contenente otto pomodori rotondi e oblunghi di colore rosso-rosato. Pesano 180 g ciascuno. Il raccolto si conserva a lungo.

Cio-chio-san
La pianta raggiunge un'altezza di 2,1 metri. La maturazione è medio-precoce, a partire da 108 giorni. La cultivar è altamente resistente alle infezioni del pomodoro. Un singolo grappolo allungato produce fino a 50 frutti rotondi, color lampone, del peso di 36 grammi.
Azoyushka
Una coltura a maturazione precoce. L'arbusto cresce fino a 2,2 metri di altezza. La resa massima si ottiene quando viene allevato in due steli centrali. La fruttificazione è prolungata e la resistenza a molte condizioni avverse è dimostrata durante la coltivazione.
I frutti, di forma rotonda e piatta, assumono un colore limone man mano che maturano. Pesano fino a 220 g.

L'accademico Sacharov
Questa varietà alta è caratterizzata da una maturazione medio-precoce e da un raccolto abbondante. Il cespuglio cresce fino a 2,1 metri di altezza e richiede un robusto sostegno.
I frutti, di colore rosso intenso, sono rotondi, leggermente appiattiti e costoluti sul picciolo. Ogni pomodoro pesa circa 320 g.

Assenzio
Questa pianta di mezza stagione cresce fino a 1,6 metri di altezza. Produce un raccolto abbondante e vanta una buona resistenza alle malattie.
I frutti rotondi e leggermente appiattiti assumono una particolare tonalità verde chiaro quando sono maturi. Ogni ortaggio pesa 360 g.

Aiutante
Questa varietà di pomodoro è di mezza stagione. La raccolta inizia dopo 112 giorni. La pianta cresce fino a 1,9 metri di altezza. I frutti rosa scuro hanno un'insolita forma cilindrica e oblunga. Ogni frutto pesa 110 grammi.
Rosa selvatica
Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione medio-precoce. Inizia a fruttificare dopo 111 giorni. L'arbusto cresce fino a oltre 2 metri di altezza, quindi necessita di un sostegno.
Frutti grandi e rotondi, leggermente appiattiti alla base, del peso di 350 g. I pomodori maturi sono di un colore rosa intenso. La polpa è succosa e dal sapore agrodolce.

Il mistero della natura
Il periodo di maturazione medio-precoce consente un raccolto abbondante in 109 giorni. Il fusto cresce fino a 1,9 metri di altezza. I frutti giallo-arancio sono rotondi, con una macchia rossa alla base. Pesano 420 g. Al taglio, il pomodoro assomiglia a un frutto esotico.
Meraviglia della Terra
Questa varietà produce un raccolto abbondante di frutti di grandi dimensioni ed è caratterizzata da una maturazione precoce. Inizia a fruttificare dopo 98 giorni. È resistente a molte malattie del pomodoro. Il fusto alto cresce fino a 1,9 metri. I pomodori rosa brillante sono rotondi e pesano 820 grammi.

Casanova
Questa varietà ha un periodo di maturazione medio e produce frutti abbondanti. La pianta raggiunge un'altezza di 1,9 metri. I frutti, di colore rosso-arancio, sono oblunghi, con una evidente biforcazione alla base.
donna cosacca
Una coltura di stagione medio-tardiva. I rami del cespuglio crescono compatti, con steli che raggiungono fino a 2,1 metri di altezza. I grappoli di pomodoro producono pomodori rotondi, di colore ciliegia scuro. Ogni pomodoro pesa 45 grammi.

Königsberg
Questa pianta di pomodoro, con numerosi grappoli, cresce fino a 2,4 metri di altezza. Ogni ramo porta fino a 9 frutti. Questa varietà appartiene al gruppo di piante con un periodo di maturazione medio. La raccolta dell'abbondante raccolto inizia dopo 111 giorni. Durante la coltivazione, mostra un'elevata resistenza a parassiti e malattie.
I frutti, di grandi dimensioni, sono oblunghi, con una punta allungata e di colore rosso vivo. Alcuni pomodori pesano fino a 750 g.
Chiacchierone
Questo ibrido è caratterizzato da un periodo di maturazione medio-tardivo e da un raccolto abbondante. La pianta di pomodoro cresce fino a 2,2 metri di altezza. È resistente alle comuni malattie del pomodoro. I frutti, rotondi e piatti, di colore rosso vivo, pesano 370 g.

Mahitos
La pianta può raggiungere un'altezza di 2,3 metri. L'ibrido è caratterizzato da tempi di maturazione medi. La raccolta inizia dopo 106 giorni. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti alla base, del peso di 225 g. Diventano rossi man mano che maturano.
Abruzzo
Questa varietà produce pomodori a maturazione precoce. Il cespuglio cresce fino a 2,1 metri di altezza. Il raccolto abbondante si distingue per la sua qualità e il suo sapore eccellente.
I frutti sono caratterizzati da un'insolita forma a pera con piccioli costoluti. Con la maturazione, i pomodori iniziano a virare verso un rosso intenso. Pesano circa 320 g.

Alessandro Magno
Questa varietà è caratterizzata da tempi di maturazione medi e frutti di grandi dimensioni. Il periodo prima dell'entrata in fase di fruttificazione dura 114 giorni. Il pomodoro cresce fino a un'altezza di 2 metri.
I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti, di colore rosso vivo e sodi al tatto. Ogni pomodoro pesa fino a 410 g.
Almeida
La descrizione dell'ibrido indica l'intervallo medio di maturazione del frutto. La pianta è grande, con un fusto centrale alto più di 1,9 metri. I frutti rotondi diventano color bordeaux a maturazione. Pesano 260 grammi. Il raccolto si conserva bene e non si spacca.

Rosa dell'Altai
Questa varietà di pomodoro produce un raccolto abbondante con un periodo di maturazione a metà stagione. Il cespuglio è caratterizzato da un fogliame rado e cresce fino a 1,6 metri di altezza. I frutti rosa scuro sono caratterizzati da una forma appiattita e rotonda e da steli costoluti. Pesano fino a 360 g.

Varietà di pomodori alti per serre in base alle diverse caratteristiche
Le varietà di pomodori alti per le serre differiscono in molti aspetti. Prima di fare una scelta, è importante determinare l'uso previsto del raccolto futuro.
Il più fruttuoso
Le varietà ad alta resa con tipo di crescita indeterminato includono:
- Diana;
- Angelo;
- Ordynka;
- Kubanochka;
- Pietro il Grande;
- Corleone;
- Belfast;
- Dimerosio.
Tutte queste varietà di pomodori danno i risultati migliori se coltivate in serra.
varietà olandesi
Le varietà di pomodori olandesi sono note per il loro sapore unico e il loro aspetto gradevole. Tra le varietà olandesi più diffuse ci sono:
- Pera gialla;
- Presidente;
- lince rossa;
- Grande manzo;
- San Marzano;
- Magno;
- Unicum rosa.
Tutte le varietà sopra elencate sono note per la loro buona resistenza alle infezioni e per le rese abbondanti. I frutti sono grandi, con un interno carnoso e un sapore dolce.

selezione siberiana
Le varietà di pomodori siberiani si distinguono per la loro precoce fruttificazione, i raccolti abbondanti, la capacità di crescere all'ombra, la tolleranza al freddo e la resistenza a parassiti e malattie.
Le migliori varietà di pomodoro di selezione siberiana sono:
- Orgoglio della Siberia;
- Grande guerriero;
- Sorpresa siberiana;
- Auto-elogio;
- Orecchio di bue.
Tutte queste varietà di pomodoro sono adatte alla coltivazione in regioni con climi caldi o freddi.

Varietà di pomodori rosa
Le varietà di pomodori rosa si distinguono per le grandi dimensioni, la polpa carnosa e il sapore dolce. Tra le varietà più diffuse ci sono:
- Scorpione;
- Cardinale;
- Bonaparte;
- Paradiso Rosa;
- Pioniere Rosa;
- Esmira;
- Candele scarlatte;
- Kapiya rosa.
Il raccolto si conserva bene, non si screpola ed è adatto al trasporto su lunghe distanze.
Per la marinatura
Per la conservazione, è meglio scegliere varietà che producano frutti piccoli con una buccia spessa e resistente alle crepe. Considerate i seguenti pomodori:
- pomo d'Adamo;
- scogliera dell'Amur;
- Vernissage;
- Pera rossa;
- Borsa per soldi;
- Canarino dorato;
- Malachite siberiana;
- Intuizione;
- Vittoria.
La maturazione simultanea di un raccolto abbondante vi consentirà di preparare il cibo per l'inverno senza troppi problemi.

Resistente alle malattie
Diverse infezioni possono ridurre la resa delle colture. I pomodori sono spesso suscettibili alla peronospora, al marciume radicale e al mosaico del tabacco. Una misura preventiva è la scelta di varietà con un'elevata resistenza alle infezioni. Tra questi pomodori figurano:
- Bolero;
- Vite;
- Esmira;
- Teorema;
- Vespolino.
Per ridurre il rischio di infezione, è necessario adottare diverse misure preventive. È essenziale disinfettare il terreno e la struttura della serra. Evitare sbalzi di temperatura e correnti d'aria. Seguire le linee guida per la semina e la cura.
Varietà precoci (a maturazione precoce)
Nomi delle varietà precoci più diffuse della cultura:
- Belfast;
- Diagramma;
- Colpo di polso;
- Malbec;
- Ouverture.
Le varietà di pomodoro precoci e ultra-precoci producono un raccolto in un breve lasso di tempo, non più di tre mesi.

Coltivazione di pomodori indeterminati in casa
Coltivare varietà di pomodoro alte è più impegnativo rispetto a quelle basse. Richiedono cure più attente e scrupolose. La pianta deve essere cimata, i germogli laterali rimossi e legata a una struttura di sostegno in modo tempestivo.
Quando piantare
Quando si coltivano pomodori indeterminati, si consiglia di piantarli precocemente, poiché la fioritura e la fruttificazione avvengono più tardi rispetto alle varietà determinate.
I tempi di semina dipendono dalla varietà, dal metodo di semina (semi o piantine) e dalle condizioni meteorologiche. Nelle serre riscaldate, le colture possono essere piantate già a fine aprile. Nelle serre in policarbonato, la semina non inizia prima di inizio maggio.
Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 12 gradi Celsius, mentre la temperatura dell'aria dovrebbe rimanere sui 20 gradi Celsius per periodi prolungati.
Preparazione del terreno
Il terreno ideale per i pomodori è argilloso o sabbioso, ben aerato. La preparazione del terreno inizia in autunno:
- i detriti vegetali e le erbacce vengono rimossi dall'area;
- rimuovere lo strato superiore di terra (8 cm);
- la zona viene disinfettata con solfato di rame;
- aggiungere fertilizzanti minerali.
I lavori preparatori possono essere svolti anche in primavera (marzo). Dieci giorni prima di piantare i pomodori, smuovere il terreno, rimuovere le erbacce e aggiungere compost.

Schema di piantagione
Le varietà indeterminate di pomodoro crescono durante tutta la stagione di crescita e possono raggiungere un'altezza di oltre tre metri.
La semina può essere effettuata in modo sfalsato su due file. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 62 cm e tra le file di 75 cm. È possibile anche la semina parallela su due file.
Ulteriore cura
La coltura richiede cure particolari:
- impostare il regime di irrigazione;
- aggiungere fertilizzante regolarmente;
- allentare e diserbare il terreno;
- trattare le piante contro parassiti e malattie;
- poiché il fusto del pomodoro è alto, deve essere legato a un sostegno;
- anche i frutti di grandi dimensioni necessitano di essere sostenuti;
- È importante effettuare la cimatura e la modellatura del cespuglio in modo tempestivo.
Durante la stagione di crescita, rimuovere i germogli laterali che crescono nelle ascelle fogliari ogni 12 giorni. È meglio rimuovere i germogli laterali prima che raggiungano i 6 cm di lunghezza.
Se non si esegue la sarchiatura laterale, la massa verde invaderà l'intera serra. La pianta rimarrà priva di nutrienti, aria e luce. Di conseguenza, sognerai un raccolto scarso e il rischio di infezioni aumenterà.
La potatura viene solitamente eseguita su uno o due rami. Tutti i germogli laterali e le gemme laterali vengono regolarmente rimossi, lasciando un singolo fusto centrale e i rami fruttiferi.












