Quando una scossa improvvisa provoca la formazione di sciami di moscerini dalle piante, gli orticoltori iniziano a preoccuparsi di come sbarazzarsi delle mosche bianche nelle serre, soprattutto sui pomodori e su altre colture. Questi minuscoli insetti assomigliano agli afidi e causano danni simili succhiando i succhi dalle foglie carnose. Ma i pomodori non sono gli unici a soffrirne.
Cos'è una mosca bianca?
Questo insetto appartiene alla famiglia degli Omotteri. Un esemplare adulto non supera i 3 mm di lunghezza e, esaminato con una lente d'ingrandimento, si notano ali bianche opache e un corpo chiaro, quasi incolore. Una mosca bianca volante assomiglia a un afide o a una piccola falena.

Quando diversi insetti maturi entrano nelle serre e nei vivai, è piuttosto difficile notarli, quindi il giardiniere presta attenzione alle conseguenze dell'attività delle larve:
- Le piantine di pomodoro sviluppano foglie contorte o deformi, più piccole del normale. Sulla pagina inferiore si possono vedere piccoli bruchi (circa 1-2 mm) o tracce della loro presenza: resti di bozzoli e secrezioni sotto forma di squame trasparenti e collose.
- Le piante colpite hanno una crescita lenta e un aspetto stentato.
- Nei cespugli maturi, gli ovari smettono di riempirsi e maturare normalmente, assumono una tonalità chiara o si ricoprono di una patina scura.
- Le mosche bianche sono già visibili durante la riproduzione. Sciameranno tra i pomodori e voleranno via se scosse dalla pianta.
- Con il passare del tempo, sulle foglie si formano delle macchie scure nei punti in cui sono state osservate le larve e i loro escrementi. Questo è l'aspetto della fumaggine, che prospera nel mezzo nutritivo formato dagli escrementi degli insetti.
Se notate segni di infestazione da mosca bianca, eliminate immediatamente il parassita. Se non trattate, le larve si impupano e si trasformano in nuovi insetti volanti, ciascuna femmina in grado di deporre oltre 200 uova.

Gli insetti volanti sono più facili da uccidere. Le larve sulla pagina inferiore delle foglie sono meno sensibili ai pesticidi. Quando si spruzzano i cespugli, bisogna tenere conto del loro habitat e cercare di trattare le foglie dalla parte inferiore.
Una volta che i bruchi si sono impupati, sono praticamente impossibili da eradicare. Pertanto, il controllo della mosca bianca sui pomodori dovrebbe essere effettuato più volte di seguito, a intervalli di 5-7 giorni, durante i quali le pupe si trasformano in insetti volanti adulti.
Metodi di controllo degli insetti
I metodi per il controllo della mosca bianca sui pomodori possono essere suddivisi in meccanici, chimici e biologici. Tutti questi possono essere molto efficaci se applicati correttamente e trattati più volte. Questi metodi sono in grado di distruggere sia gli stadi adulti che quelli larvali.

Esistono anche rimedi popolari per il controllo della mosca bianca. Sono relativamente innocui per l'uomo, ma possono essere inefficaci se i parassiti sono già proliferati. I rimedi popolari mirano più a respingere gli insetti che a debellarli completamente, quindi è meglio utilizzare tali trattamenti come misura preventiva anche se si ha il minimo sospetto della presenza di mosca bianca nella serra.
Metodi chimici di protezione
Gli insetticidi rappresentano l'ultima risorsa per il controllo delle mosche bianche nelle serre che coltivano pomodori e altri ortaggi. Tutti gli insetticidi sono tossici e spruzzarli in ambienti chiusi può essere dannoso per il coltivatore. Tuttavia, in caso di gravi infestazioni di mosche bianche, qualsiasi metodo è efficace.

Quando si sceglie un trattamento per le piante, è possibile optare per insetticidi specifici contro i parassiti succhiatori. Questi eliminano non solo le mosche bianche, ma anche afidi, acari, cimici e altri insetti che succhiano la linfa delle piante perforandole con le loro proboscidi. I prodotti tra cui scegliere includono Actellic e Aktara, Cipermetrina e Permetrina, Malathion, Neudosan e altri.
L'aerosol Kra-Deo Super è progettato per gli insetti volanti. È consigliabile tenere la serra chiusa per almeno qualche ora, impedendo a chiunque di entrare. È preferibile trattare la serra di notte. Anche Biotlin ha un effetto simile.

I prodotti chimici devono essere utilizzati rigorosamente secondo le istruzioni. I pomodori non devono essere trattati 20 giorni prima della raccolta o durante la maturazione. Tuttavia, questo è il metodo più affidabile per controllare la mosca bianca sulle piantine di pomodoro, sulle loro larve e sugli adulti sulle giovani piante.
Metodi meccanici
I metodi più semplici consistono nel raccogliere le foglie colpite insieme alle larve e lavarle a mano con acqua saponata. Questo è un lavoro impegnativo, ma abbastanza fattibile quando le colonie larvali sono piccole. Le foglie arricciate possono essere strappate e bruciate. Per combattere le larve, utilizzare una spugna imbevuta di una soluzione di detersivo per bucato, strofinandola delicatamente lungo la pagina inferiore di ogni foglia colpita.

Per gli insetti volanti si consiglia di utilizzare trappole adesive. Per piccoli numeri di insetti, si può utilizzare il nastro adesivo. Tuttavia, se le mosche bianche sono presenti in grandi quantità, è meglio utilizzare trappole speciali.
Gli entomologi americani hanno scoperto che le mosche bianche sono attratte dai colori giallo e blu. Questa caratteristica comportamentale degli insetti adulti ha spinto lo sviluppo di un metodo per catturarle. Per attirare i parassiti, le trappole vengono dipinte con questi colori. La trappola può essere realizzata con un pezzo di cartone o compensato.
Quindi, liberiamoci della mosca bianca sui pomodori con il metodo più avanzato. Per farlo, consigliamo:
- dipingere un foglio di cartone di giallo o di blu (il formato A4 sarà sufficiente per 1-2 m³);
- fare un foro per appenderlo, infilare il cordino;
- applicare uno strato di vaselina sulla superficie (è possibile mescolarla con il miele);
- appendere le strisce di velcro attorno all'area della serra a un'altezza di 1,5-1,7 m.
Le mosche bianche volanti saranno attratte dalle superfici chiare e si attaccheranno alla massa appiccicosa. Pulite periodicamente le trappole, raschiando via la massa insieme alle mosche. Successivamente, applicate un nuovo strato di vaselina e appendete il cartone nella serra.
Metodi biologici
Le mosche bianche hanno nemici naturali che si nutrono delle loro larve e degli adulti. Tra i più comuni ci sono le crisope e le coccinelle. Questi insetti predatori si nutrono non solo di afidi, ma anche di molti piccoli parassiti. Le mosche bianche delle serre sui pomodori non fanno eccezione. Un modo semplice per eliminare questi parassiti dal tuo giardino è raccogliere coccinelle a sette macchie (gli insetti rossi familiari a tutti fin dall'infanzia) o i simili coleotteri a due macchie. Una serra standard di 2x6 m richiederà circa 10 di questi protettori.

Le larve di crisope, o crisope leoni, si possono osservare anche sulle piante. Si tratta di piccoli insetti grigi con corpi tozzi, simili a coleotteri senza ali. Le larve di crisope spesso aderiscono a sé le bucce degli afidi che hanno mangiato. È possibile trasferire le larve di crisope in serra o cercare le loro covate di uova: palline giallastre di circa 1 mm di diametro su lunghe e sottili "zampe" che sporgono perpendicolarmente alla foglia. Anche le crisope adulte, che sono anch'esse predatrici, sono facili da catturare. Questa graziosa creatura verdastra ha grandi ali trasparenti ed espressivi occhi dorati.
Nelle serre di grandi dimensioni, potete provare ad acquistare l'encarsia, una vespa parassitoide in miniatura che depone le uova nel corpo delle larve di mosca bianca. Rilasciate gli insetti dalla provetta nella vostra serra. Questi piccoli aiutanti si occuperanno autonomamente del controllo dei parassiti.
Metodi tradizionali
Un buon modo per sbarazzarsi delle mosche bianche in una serra è fumigare la stanza con il fumo. Questo può uccidere le mosche bianche volanti e le larve, ma i bozzoli rimarranno intatti, quindi il trattamento dovrà essere ripetuto alla schiusa della generazione successiva. Per fumigare, disporre della segatura su una teglia da forno, inumidirla con acqua e posizionare il tutto su un fornello elettrico.

Per respingere le mosche bianche che sono entrate di recente nella serra, spruzzare con infusi di erbe:
- Prendete circa 100 g di achillea millefoglie, tritatela e aggiungetela a 1 litro d'acqua. Lasciatela in infusione per 2 giorni.
- Tritare i denti di leone insieme alle radici, prelevare 100 g di composto e lasciarlo in 1 litro d'acqua per 2-3 giorni.
- Tritate 1 testa d'aglio, aggiungete 0,5 litri d'acqua e lasciate riposare per 2-3 giorni.
- Al posto dei bulbi d'aglio, potete usare gli scapi rimossi dalle aiuole. Vi serviranno circa 100 g di polpa di scapo e 1 litro d'acqua.
Spruzzate gli infusi risultanti sulle piante di pomodoro e altre piante da serra per mascherarne l'odore con aromi sgradevoli. Se la mosca bianca non trova cibo, abbandonerà la serra.











