Come preparare il terreno in serra per i pomodori in primavera e come trattarli prima di piantarli

Prima di piantare le piantine, dovresti prestare attenzione a Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primaveraCon il passare del tempo, il terreno in uno spazio ristretto si impoverisce: i batteri vengono privati ​​del loro habitat naturale. Questo lascia le verdure con un ambiente nutrizionale impoverito. La fertilizzazione allevia parzialmente questo problema, ma senza microrganismi nel terreno, le sostanze chimiche non possono essere assorbite.

Se un agricoltore possiede diverse serre, può ripristinare la fertilità del suolo praticando la rotazione delle colture. Il costo di tali misure è basso. Tuttavia, i pomodori potranno tornare nella loro posizione originale solo dopo il quinto anno. Costruire nuove strutture o sostituire completamente il terreno è costoso.

Trattamento in serra prima di piantare i pomodori

È importante preparare in anticipo la semina dei pomodori. Non appena le temperature lo consentono, si consiglia di trattare la serra:

  1. Rimuovere i detriti vegetali, comprese foglie e cime secche. Pulire eventuali detriti vegetali dalle pareti e dal soffitto.
  2. Lavare tutte le superfici con una soluzione di soda. Prestare particolare attenzione a spazzolare tutte le fessure, poiché potrebbero ospitare insetti svernanti.
  3. Spruzzare tutte le superfici con agenti antimicotici. Questo ucciderà tutte le spore rimanenti.
  4. È particolarmente importante pulire il tetto della struttura: nel corso dell'anno, lo sporco si accumula su di esso, riducendo la quantità di luce che raggiunge le piante piantate.

Durante la pulizia della serra, si consiglia di calpestare il meno possibile il terreno: adagiare delle assi o dei pannelli di compensato.

preparazione del terreno per le serre

Rotazione delle colture

Le piante della stessa famiglia (Solanaceae), disposte una dopo l'altra in una serra, assorbono gli stessi nutrienti dal terreno. Condividono anche gli stessi parassiti. Parassitano le piante, poi si insinuano nel terreno e superano con successo l'inverno. A volte i proprietari di serre pensano che l'applicazione annuale di fertilizzanti minerali e organici ripristinerà rapidamente la fertilità del terreno nella serra.

Tuttavia, se non si rispetta la rotazione delle colture, l'agricoltore si ritrova con un terreno con un eccesso di alcuni nutrienti e una carenza di altri.

Quando i pomodori vengono piantati dopo peperoni o melanzane, le rese diminuiscono significativamente. I pomodori diventano anche più frequentemente suscettibili alle malattie. Le rese diminuiscono e, con esse, la redditività. Tra i predecessori più adatti al pomodoro ci sono calendule, calendula, facelia, lattuga, ravanelli, senape bianca, avena e segale. Queste piante migliorano il terreno e controllano i parassiti (come gli elateridi). Le talee e l'incorporazione nel terreno lo arricchiranno di azoto.

preparazione del terreno per le serre

Perché la qualità del suolo è importante?

Un agricoltore pianta pomodori in serra per ottenere un raccolto precoce. I pomodori preferiscono terreni fertili con un pH neutro o leggermente acido. Il terreno deve essere sciolto per consentire all'aria e all'umidità di raggiungere le radici. Coltivare pomodori in terreni poveri e non strutturati è impossibile.

miscele fatte in casa

Alcuni agricoltori preferiscono preparare autonomamente il terreno per la coltivazione dei pomodori. È facile se si fanno scorte in anticipo di tutti gli ingredienti necessari.

preparazione del terreno per le serre

Componenti necessari

Un ottimo terriccio per i pomodori si ottiene mescolando in parti uguali:

  • humus;
  • torba a reazione neutra;
  • terreno erboso;
  • sabbia.

Per aumentare la fertilità, si consiglia di aggiungere potassio e fosforo. Questi elementi possono essere aggiunti alle buche di piantagione invece di mescolarli al terreno di piantagione: 1 cucchiaio di doppio perfosfato e 1 cucchiaino di potassio.

Additivi inaccettabili

Quando si prepara il terreno da soli, si consiglia di assicurarsi che quanto segue non finisca nella miscela:

  • semi e parti di radici di piante infestanti;
  • Larve di maggiolino;
  • larve di elateridi;
  • pezzi di vetro rotto, chiodi arrugginiti.

preparazione del terreno per le serre

È vietato utilizzare terreni di scarto (terreni stradali e di servizio) per le miscele di nutrienti: contengono impurità chimiche nocive per la salute.

Composizioni già pronte

Alcune aziende agricole offrono una miscela pronta all'uso di humus e torba. È completamente pronta all'uso, ma è necessario aggiungere altri ingredienti. L'acquisto di questo prodotto semplifica la preparazione di una miscela nutritiva per i pomodori. Gli agricoltori possono risparmiare tempo e acquistare terriccio per pomodori già pronto. Tuttavia, questo prodotto non è economico, il che inciderà sul costo finale dei pomodori coltivati ​​in serra.

Chi vuole ridurre i costi del processo può utilizzare come base per il terreno della serra una miscela di torba e sabbia e aggiungere in ogni buca 1 litro di terriccio speciale per pomodori.

preparazione del terreno per le serre

Cosa è meglio usare?

La redditività è il fondamento di qualsiasi attività agricola. Questo è esattamente ciò che un coltivatore dovrebbe considerare nella scelta del terriccio per serra. Se è possibile acquistare terriccio economico e pronto all'uso di cui si ha fiducia, vale la pena risparmiare tempo e fatica. Si consiglia di utilizzare i fondi risparmiati per acquistare semi di varietà e ibridi ad alta resa.

Se è più economico acquistare i componenti separatamente, allora vale la pena dedicare tempo e impegno alla preparazione del terreno da soli.

In ogni caso, non dimenticate gli integratori minerali: saranno sicuramente necessari.

Come ripristinare la fertilità del suolo dopo l'uso di prodotti chimici

L'uso di fertilizzanti chimici in grandi quantità porta all'impoverimento del suolo: i batteri benefici e i lombrichi vengono uccisi, il terreno è morto, sebbene saturo di tutti i minerali.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Piantare su un terreno del genere è inutile: i pomodori crescono in modo poco attraente e non superano un semplice test dei nitrati. Il tempo e gli sforzi dell'agricoltore sono sprecati.

È necessario ripristinare la fertilità del suolo. Ecco come procedere:

  1. Rimuovere il terreno dalla serra e posizionarlo su compensato steso a terra all'aperto. Seminare colture da sovescio (avena e segale) nei cumuli. Falciare i cereali, utilizzando i residui vegetali come pacciame. Mantenere i cumuli umidi. Dopo 2-3 anni di queste cure, la fertilità sarà ripristinata: le tane dei lombrichi saranno visibili al taglio. Questo terreno può essere rimesso nella serra.
  2. Conservare la serra per 2-3 anni. Inumidire regolarmente il terreno, seminare con sovescio e poi falciare. Nel secondo anno, provare ad aggiungere lombrichi. Durante l'inverno, assicurarsi che la serra sia sempre coperta da uno strato di 20-30 cm di neve. Dopo 3 anni, la fertilità sarà ripristinata: i batteri si ripopoleranno. La serra è pronta per piantare i pomodori.

È importante ricordare che ripristinare la fertilità del suolo è un processo a lungo termine. Pertanto, si raccomanda di applicare fertilizzanti in quantità tali da essere completamente digeribili dai pomodori. Questo garantirà che il terreno rimanga vitale per tutti gli anni in cui verrà utilizzato per la coltivazione dei pomodori.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Infestazione da lombrichi o "vermi della pioggia"

Da un punto di vista biologico, il suolo è un organismo vivente. È abitato da batteri aerobici e anaerobici. Tuttavia, i microrganismi sono vulnerabili: muoiono se esposti a un eccesso di sostanze chimiche estranee. I lombrichi contribuiscono a ripristinarne il numero. Consumano i residui vegetali, li metabolizzano e arricchiscono il suolo di humus. Questo strato è un terreno fertile per i batteri.

Ma è importante ricordare: questo processo è molto lento. Nell'arco di diversi decenni, i lombrichi creeranno solo 1 cm di terreno ricco di nutrienti.

Calcinazione

Un terreno eccessivamente saturo di fertilizzanti minerali è acido. Questo è dannoso anche per i batteri che lo abitano. L'aggiunta di calce innesca una reazione chimica, rendendo il terreno meno acido. Ma è importante ricordare: affinché questa reazione avvenga, il terreno deve essere umido.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Se non si dispone di calce, si può utilizzare la cenere di stufa setacciata. Cospargere 1 litro di cenere per metro quadrato di superficie della serra. Quindi annaffiare con un tubo da giardino (utilizzare un ugello a spruzzo fine). Questo metodo viene utilizzato anche per applicare accidentalmente azoto in eccesso.

Sovescio: concimazione dei letti con azoto

Un ottimo modo per migliorare la salute delle aiuole. Tuttavia, viene utilizzato principalmente per eliminare la flora patogena quando non è possibile la rotazione delle colture.

Segale, avena, facelia e senape distruggono le larve degli elateridi e i batteri nocivi. I semi vengono seminati nel terreno e inumiditi. Dopo 15-20 cm di crescita, il terreno viene vangato e i resti vengono incorporati nel terreno. È importante ricordare che se non si estraggono in tempo i cereali, si rischia di ritrovarsi con erbacce aggressive come la gramigna, invece di piante utili.Per aumentare la fertilità, questo metodo viene utilizzato in combinazione con la calcinazione e l'aggiunta di vermi.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Preparazione di un cocktail batterico

I grandi centri di giardinaggio offrono batteri che aumentano la fertilità del terreno. Vengono venduti secchi. Per prepararli all'inoculazione nel terreno, è necessario prima creare un substrato nutritivo liquido. In questo substrato, i batteri si moltiplicheranno fino alla concentrazione richiesta.

I batteri devono essere preparati in anticipo: raggiungono la concentrazione richiesta entro diversi mesi. La soluzione risultante viene diluita con acqua e utilizzata per irrigare il terreno.

Disinfezione e trattamento termico del terreno

Gli agricoltori si chiedono: cosa usare per trattare il terreno in una serra per le piante di pomodoro? Alcuni preferiscono usare permanganato di potassio rosa chiaro o prodotti contenenti rame, diluiti secondo le istruzioni, per disinfettare il terreno.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Questo trattamento distrugge le spore della peronospora, che attacca le colture di pomodoro, e altri funghi. Tuttavia, questi trattamenti sono dannosi anche per i vermi e i batteri del suolo. Pertanto, prima di intervenire, è importante valutare l'impatto di queste misure sulla fertilità del suolo.

È importante ricordare: se si seguono le corrette pratiche di coltivazione dei pomodori, non è necessario disinfettare il terreno nella serra. Dopo la raccolta, il terreno potrebbe essere impoverito di nutrienti, ma è sano.

Non è possibile trattare termicamente completamente il terreno nelle serre industriali. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile trattare termicamente parte del terreno utilizzato per riempire le buche di impianto.

Preparazione del terreno in serra per i pomodori in primavera

Analisi della corretta preparazione: come si comportano le piantine?

Durante le prime fasi di sviluppo del pomodoro, è fondamentale mantenere la giusta quantità di azoto nel terreno. Questo elemento è essenziale per un rapido sviluppo e una crescita fogliare.

Dopo aver piantato e acclimatato i pomodori giovani, è possibile verificare se il terreno nella serra è buono:

  1. Se le foglie superiori sono verde scuro e si arricciano verso il basso, c'è un eccesso di azoto nel terreno. Per correggere questo problema, cospargere generosamente il terreno con cenere di stufa (1 litro per cespuglio) e poi annaffiare. Se si salta questo passaggio, i cespugli diventeranno sovrappeso e saranno riluttanti a fiorire. Inoltre, i parassiti adorano queste piante per la loro linfa dolce. È importante ricordare che l'eccesso di azoto è dannoso tanto quanto la sua carenza.
  2. Se le foglie inferiori delle giovani piante sono ingiallite e secche, ma si mantiene il programma di irrigazione, il terreno è povero di azoto. Si consiglia di applicare urea o di annaffiare le piante con un infuso di erbe fermentate. Anche l'applicazione fogliare di azoto produrrà buoni risultati. I risultati saranno visibili entro 2-3 giorni.

Per ottenere cespugli sani e frutti precoci, è necessario correggere immediatamente eventuali carenze.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata