Norme e regolamenti per la semina del mais, come piantare e preparare i semi

Il mais, o "granoturco" come è conosciuto nel nostro Paese, è una delle colture cerealicole più importanti al mondo. Coltura prediletta dai sudamericani, sostituisce il grano ed è ampiamente utilizzato in tutto il mondo in cucina, in medicina e nell'allevamento. Come molte colture, arrivò in Europa al tempo di Colombo e fu successivamente coltivato in Russia. Diamo un'occhiata alle specifiche della coltivazione del mais, tra cui la semina, la scelta delle varietà, la cura e la protezione dalle malattie.

Le migliori varietà di mais da piantare

Sono state sviluppate numerose varietà e ibridi di mais per vari scopi, che si differenziano per l'aspetto della pannocchia, il contenuto di zuccheri, amido e altri elementi.

Riferimento: il mais è al terzo posto (dopo il grano e il riso) nella produzione di cereali; viene utilizzato in cucina, nell'industria e come mangime per animali.

I giardinieri russi coltivano due tipi di questa coltura: la saccarina e la saccarina.

In un'area aperta

Gli orticoltori coltivano il mais nei loro appezzamenti non solo per il consumo, ma anche per creare siepi naturali e proteggere altre piante. I cespugli alti forniscono alle colture che amano l'ombra protezione dal sole, dal vento e aree distinte all'interno dei loro orti.

L'obiettivo principale della coltivazione del mais è produrre pannocchie gustose e succose, adatte al consumo fresco, all'inscatolamento e al congelamento. Diamo un'occhiata alle varietà più adatte alle regioni russe.

Presto

Tra le varietà di mais con un periodo di maturazione breve (75-85 giorni), sono particolarmente apprezzate:

  • Trophy F1 – matura in 75 giorni, pannocchie fino a 20 centimetri;
  • Julibi F1 – cespugli alti più di 2 metri, i chicchi sono dolci e succosi, pannocchia – fino a 22 centimetri;
  • Sugar F1 è uno dei preferiti dai giardinieri, semi molto succosi e dolci, ben conservati se congelati;
  • Madonna – produce numerose pannocchie, piccole e dense, resistenti alla siccità;
  • Landmark F1: i chicchi grandi contengono molto zucchero e mantengono a lungo la loro succosità e il loro sapore.

Le varietà precoci sono diffuse nelle regioni fredde con estati brevi.

varietà precoci

Metà stagione

Le varietà di mais preferite di mezza stagione includono:

  • Sweetstar F1 – un ibrido che dimostra un'elevata resa e resistenza alle principali malattie;
  • Maxalia - grani a forma di denti, cespuglio di medie dimensioni;
  • Delicatezza: i cereali dolci mantengono il loro sapore indipendentemente dal modo in cui vengono preparati o cucinati e sono considerati la varietà migliore per l'inscatolamento;
  • Perle: pannocchie lunghe più di 20 centimetri, ampiamente coltivate per la produzione di cereali.

Le varietà di mezza stagione hanno una maggiore resistenza alla siccità e sono geneticamente ben protette da malattie e parassiti.

Tardi

Le varietà di mais a maturazione tardiva dovrebbero essere coltivate solo in regioni molto calde; nella maggior parte dei casi, i semi non hanno il tempo di maturare. Tra le varietà e gli ibridi più diffusi ci sono Bashkirovets, Polaris e Ice Nectar.

Queste varietà sono molto dolci e hanno una resa maggiore rispetto alle varietà precedenti.

giardino di mais

Il più dolce

Le varietà con il contenuto di zucchero più elevato (oltre il 10%) sono Shamo, Ledenets, Elizaveta e Dobrynya.

Per i popcorn

Gli amanti dei popcorn dovrebbero prestare attenzione alle seguenti varietà: Oerlikon, Russian Burst 3, Vulcan e Vozdushnaya.

I chicchi contengono una goccia di succo al centro, che rompe il guscio durante la cottura, creando una prelibatezza molto amata.

Sul balcone o sulla loggia

Per la coltivazione sui balconi, scegliete varietà basse che possano ospitare l'apparato radicale in un contenitore di dimensioni ridotte. Tra le varietà più diffuse per le logge ci sono:

  1. Squirka. Matura in 75-80 giorni. Si distingue per il suo cespuglio di medie dimensioni. Le pannocchie sono lunghe fino a 17 centimetri e contengono 20-40 file di semi di colore giallo brillante.
  2. Una prelibatezza. Il cespuglio basso produce pannocchie coniche grandi fino a 18 centimetri. È una varietà a maturazione precoce.
  3. Kulikovsky. Questa varietà ibrida matura in 80-85 giorni, producendo pannocchie cilindriche con semi di colore giallo brillante.

mais sul balcone

Di solito, per ottenere un raccolto precoce, il mais da balcone viene piantato sotto forma di piantine.

Come scegliere: varietà o ibrido?

Gli ibridi di qualsiasi coltura sono tradizionalmente più produttivi, più saporiti e succosi, e sono più resistenti a malattie e parassiti. Gli orticoltori che non intendono coltivare i propri semi possono tranquillamente scegliere varietà più resistenti e resistenti. ibridi di mais.

Molti giardinieri coltivano i propri semi. Non sono richieste conoscenze particolari; basta semplicemente aspettare che le pannocchie siano completamente mature. È importante coltivare una sola varietà in un appezzamento per evitare l'impollinazione incrociata e preservare le caratteristiche parentali.

Lavori preparatori

Il mais non è considerato una coltura particolarmente esigente, ma senza adeguate conoscenze agricole è impossibile ottenere un buon raccolto. La preparazione include la selezione del sito, la rotazione delle colture e il trattamento delle sementi.

semina del mais

Preparazione del terreno e dell'area di impianto

Il mais necessita di aree aperte, ben ventilate e ben illuminate. La luce insufficiente, soprattutto durante la prima metà della stagione di crescita, impedisce la crescita della massa verde e la formazione delle pannocchie.

Durante il breve periodo estivo, il mais deve sviluppare un fusto e dei frutti robusti e necessita di un apparato radicale ben sviluppato. Richiede un terreno sciolto e un costante afflusso d'aria per crescere.

Il sito viene preparato in autunno:

  1. In autunno si coltiva il terreno: si scava con una pala o un trattore a spinta fino a una profondità di 25-30 centimetri, si selezionano le radici e si rimuovono le erbacce.
  2. Al terreno vengono aggiunti letame decomposto e fertilizzanti fosforo-potassici.
  3. Se l'acidità è elevata, si aggiunge calce in base all'indicatore.

In primavera, il terreno viene nuovamente vangato a una profondità inferiore, le erbacce vengono rimosse e si applica un fertilizzante complesso. Questo lavoro viene eseguito due settimane prima della semina.

preparazione all'atterraggio

Dopo di che piantare il mais

La rotazione delle colture è una parte fondamentale della tecnologia agricola. Una corretta rotazione delle colture garantisce il reciproco sostegno delle piante e le protegge da malattie e parassiti comuni.

Il mais cresce bene nei campi in cui sono stati coltivati ​​i raccolti dell'anno scorso:

  • grano;
  • radici;
  • legumi;
  • cetrioli;
  • pomodori.

Ripetuto coltivare il mais Il mais viene coltivato su terreni con acidità normale (pH 5,5-7). Essendo una monocoltura, il mais può essere piantato nello stesso luogo per diversi anni consecutivi, a condizione che il terreno sia fertilizzato e coltivato regolarmente.

campo di grano

Il miglior quartiere per una pianta

Il mais cresce bene vicino ai legumi, che arricchiscono il terreno di azoto. Anche le zucche hanno un effetto benefico, ricoprendo le radici con le loro spesse cime e proteggendole dal surriscaldamento.

Devo trattare i semi di mais prima di piantarli e come?

I semi vengono preparati per la semina secondo il seguente schema:

  1. Selezione e ordinamento.
  2. Indurimento a caldo o a freddo. L'indurimento a caldo viene effettuato a 35 °C per 5 giorni. Per l'indurimento a freddo, i semi vengono lasciati in un panno umido in frigorifero per 5 giorni. Questa fase di preparazione è facoltativa; i giardinieri scelgono il metodo in base all'esperienza.
  3. Trattamento con permanganato di potassio (per un'ora), trattamento con fungicidi.
  4. Ammollo per la germinazione. Immergere completamente i semi in acqua per 24 ore. La germinazione dei semi è utile se il terreno è secco e l'irrigazione è difficile.

mais

Quando si acquistano i semi, è necessario leggere le istruzioni, che indicano il tipo di preparazione richiesta per il materiale di semina.

Molti giardinieri piantano una parte del loro mais con semi germogliati e una parte con semi secchi per prolungare il periodo di maturazione.

Piantare una coltura

Il rispetto delle pratiche agricole aiuta ad ottenere un buon raccolto e protegge mais da malattie e parassitiLe dosi di semina consigliate sono determinate dalle esigenze della pianta, garantendo un'alimentazione adeguata e condizioni di vita confortevoli.

Scadenze

Il momento giusto per la semina è particolarmente importante per il mais, poiché si sviluppa male in condizioni di calore insufficiente o eccessivo. La temperatura del terreno dovrebbe essere di almeno 10 °C (50 °F). A basse temperature, il seme rimane a lungo nel terreno, si gonfia e non riesce a germinare, spesso infettandosi con infezioni fungine.

mais da piantare

I tempi di semina dipendono dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione. Se si prevede un forte riscaldamento, il mais può essere piantato prima, riscaldando il terreno con pellicola trasparente, poiché la vegetazione rallenta notevolmente a temperature inferiori a 30 °C. A seconda della regione, i tempi di semina variano da fine aprile a inizio maggio.

Nelle regioni settentrionali, il mais viene piantato in giovani piante. I semi dovrebbero essere seminati in casa all'inizio di maggio e poi trapiantati nel terreno all'inizio di giugno.

Calcoliamo la velocità e la densità di semina del mais per 1 ettaro

La velocità di semina dipende dalla varietà di mais, dall'uso previsto della coltura, dal terreno e dalle condizioni meteorologiche. In media, la velocità di semina è di 50.000-70.000 semi per ettaro di terreno. Ciò si traduce in 500-700 semi ogni 100 metri quadrati e 5-7 piante per metro quadrato.

semina del mais

Si seminano 15-25 chilogrammi di semi per ettaro. Nei campi, si seminano 15-20 semi ogni 3 metri lineari. Le stesse percentuali dovrebbero essere seguite per la semina nei cottage estivi.

A quale distanza tra le file e a quale profondità dovrei piantare il mais?

Il mais viene piantato in file, distanziate di 60-70 centimetri l'una dall'altra, con 20-25 centimetri tra le colture adiacenti. Durante la semina, seguire le istruzioni riportate sulla confezione dei semi, poiché le diverse varietà richiedono condizioni specifiche.

La profondità di semina è di 5-6 centimetri; in terreni argillosi e pesanti, sono sufficienti 4-5 centimetri. Gli ibridi ad alto contenuto di zucchero possono essere piantati 1-2 centimetri più in profondità, seguendo le raccomandazioni del produttore.

Consiglio: nei terreni molto leggeri e sciolti, il mais può essere piantato fino a 8 centimetri di profondità.

Schemi e caratteristiche della coltivazione delle colture

Il mais non viene piantato come singolo cespuglio; è impollinato in modo incrociato, quindi è necessario garantire alla coltura la massima vicinanza alle piante affini.

semina del mais

Per la semina si consiglia il metodo a nido quadrato. Le piante vengono distanziate a una distanza che garantisca ventilazione e impollinazione. Una crescita eccessivamente densa ombreggerà le parti inferiori dei cespugli e favorirà infezioni fungine. Nella scelta della spaziatura tra le piante, seguire le raccomandazioni del produttore dei semi.

piantine

La semina delle piantine viene praticata nelle regioni fredde, dove è probabile che tornino le gelate. I giardinieri usano anche il metodo della semina per ottenere un raccolto precoce. Linee guida di base per la coltivazione:

  • terreno – humus (2 parti), torba (1), sabbia (1), 200 grammi di cenere per secchio di miscela;
  • È meglio piantare i semi in contenitori separati per evitare di raccoglierli: torba, carta, bicchieri di plastica (5x5 centimetri);
  • si inzuppa il terriccio, si posiziona 1 seme a una profondità di 2-3 centimetri;
  • inumidire regolarmente man mano che il terreno si asciuga;
  • una buona illuminazione è importante: per la retroilluminazione si utilizzano lampade fluorescenti;
  • con l'inizio della crescita intensiva vengono alimentati con complessi minerali.

piantine di mais

Vengono trapiantate nel terreno quando arriva il caldo e le piantine sono pronte (a casa crescono per 20-25 giorni).

Semi

Piantare i semi nel terreno è semplice. La tabella di processo consiglia la semina a nido. Scava una buca nel terreno preparato in precedenza, annaffiala e posiziona 2-3 chicchi di mais lungo i bordi. Copri con il terreno e compatta leggermente. Dopo la germinazione, rimuovi i germogli deboli, lasciando quello più vigoroso e robusto.

Come far germinare rapidamente i semi?

Diamo un'occhiata ad alcuni metodi popolari per accelerare la germinazione dei semi di mais:

  • ammollo in acqua per 24 ore;
  • mettere i semi in un panno o in un foglio di carta imbevuti per 3-5 giorni, finché non compaiono i germogli;
  • utilizzo di stimolanti della crescita (Epin, Zircon);
  • Quando si piantano semi secchi nel terreno, utilizzare lo spunbond.

germinazione dei semi di kuruza

I chicchi germogliati vengono seminati uno alla volta, il che riduce il consumo di semi e il tempo necessario alla comparsa dei germogli.

Attacchi per semina rapida

Per la semina di grandi superfici, vengono utilizzate seminatrici specializzate per garantire pratiche di semina corrette. Le seminatrici assicurano che i semi vengano deposti a una profondità e una distanza specifiche, eliminando la necessità di erpicatura.

I tipi di seminatrici utilizzati dipendono dalle dimensioni dell'area di semina:

  1. Il SUPN-8 consente di seminare diverse colture in file distanziate di 50-60 centimetri l'una dall'altra. I fertilizzanti vengono distribuiti simultaneamente.
  2. Seminatrice per minitrattore. Regolabile per la semina del mais.
  3. Per trattori a spinta. Garantisce una distanza tra le file di 15-30 centimetri.
  4. Manuale. Un'opzione comune per gli orti. Per la semina del mais, è conveniente acquistare un apposito arbusto.

piantatrici di mais

Molti residenti estivi realizzano le fioriere da soli, utilizzando disegni e progetti propri.

Prendersi cura dei germogli

Il mais non è considerato una coltura difficile da coltivare, ma con le cure adeguate è possibile aumentarne significativamente la resa e rendere le pannocchie più deliziose. La sfida principale nella coltivazione del mais è proteggerlo dalle numerose malattie che lo attaccano.

Diradamento delle piantine

Quando si pianta il mais a nido, è importante rimuovere tempestivamente le piantine in eccesso per evitare di rallentare la vegetazione. Quando si rimuove una piantina in più, tenere fermo il terreno per evitare che le radici della pianta rimanente rimangano esposte. Aggiungere terriccio se necessario.

diradamento del mais

Rincalzatura e rimozione delle erbacce

Il mais necessita di un accesso costante all'aria per le sue radici, quindi le erbacce vengono rimosse regolarmente e il terreno viene smosso. Il diserbo viene effettuato prima che le radici avventizie siano cresciute. Successivamente, è necessario rincalzare il terreno, che sostituisce il diserbo e aiuta a sostenere la pianta pesante. Questo intervento viene eseguito una o due volte a stagione.

Irrigazione e fertilizzazione

Il mais deve essere annaffiato regolarmente, assicurandosi che il terreno sia umido fino a una profondità di 15 centimetri. Questa coltura ama l'umidità e richiede annaffiature per tutta la stagione di crescita.

Il mais non ama l'acqua stagnante; l'umidità in eccesso impedisce all'aria di raggiungere le radici, facendo sì che le foglie assumano una tonalità grigio-viola. In caso di pioggia, ridurre le annaffiature per garantire un corretto drenaggio del terreno.

annaffiare il mais

L'irrigazione aumenta man mano che il fusto cresce e i frutti iniziano a formarsi, e diminuisce quando i filamenti sulle pannocchie iniziano a scurirsi. Un sistema a goccia facilita l'irrigazione, fornendo l'umidità e i nutrienti raccomandati.

Il mais viene concimato con fertilizzanti organici e minerali. È importante seguire i tempi e i programmi appropriati per una crescita corretta:

  • la prima concimazione organica (letame, escrementi di pollo) dopo la comparsa delle 3-4 foglie;
  • il secondo è nitrato di ammonio, fosfato di potassio in forma liquida, a 10-11 foglie (circa dopo 2-3 settimane).

Inoltre, durante la fase di formazione attiva della pannocchia, l'urea viene utilizzata per l'alimentazione fogliare e per i complessi di microelementi.

concimazione del mais

Nota: le pannocchie vengono raccolte quando raggiungono la maturazione lattiginosa, ovvero quando, premendo il seme, viene rilasciato un succo opaco.

Protezione da malattie e patologie

Tra tutti i cereali, il mais è il più suscettibile a diverse malattie. L'eccessiva umidità favorisce la rapida diffusione di malattie fungine. Diamo un'occhiata ai problemi più comuni.

Importante: per prevenire le malattie, si consiglia di trattare i semi prima della semina con fungicidi.

Helminthosporium

La macchia fogliare da Helminthosporium si sviluppa più spesso nella seconda metà dell'estate sulle colture tardive. Il patogeno sverna nel terreno o sui semi di mais.

malattia del mais

Macchie ellittiche o rettangolari di colore arancione-marrone si formano sul fogliame. La foglia secca e muore. Macchie verdastre o scure si formano negli internodi del fusto. La base della pannocchia e gli intercavellini vengono colpiti, formando una patina scura, simile al feltro.

La pianta malata viene rimossa. I cespugli rimanenti vengono trattati con fungicidi biologici o chimici.

Fusarium

Le pannocchie di mais vengono infettate dal fungo Fusarium verticillioides durante le fasi di maturazione cerosa e lattiginosa. Sulla pannocchia compaiono diverse lesioni con un micelio soffice di colore bianco, rosa o viola. La malattia si sviluppa dalla punta della pannocchia e si diffonde verso il basso. A volte, i chicchi germinano direttamente all'interno delle pannocchie malate. Le brattee aderiscono al seme, rendendone difficile la separazione. La malattia può colpire il mais non solo sulla pianta, ma anche durante la conservazione del raccolto. I semi infetti da Fusarium verticillioides non producono raccolto, sebbene a volte germinino al momento della semina.

ruggine del mais

Ruggine

La malattia è causata da un fungo dioico. Si manifesta con macchie gialle sul fogliame, che diventano più scure e causano la rottura delle foglie. La ruggine è pericolosa se si sviluppa rapidamente. Le pannocchie sono poco sviluppate e i chicchi sono piccoli e di dimensioni irregolari.

Osceno

Il fungo che causa la malattia persiste nel terreno per diversi anni (fino a 9). Il mais viene spesso infettato dal terreno durante la germinazione dei semi. Il fungo colpisce la pannocchia e la spiga. Nei casi più gravi, dove un tempo si trovavano l'infiorescenza e il frutto rimane una massa sgraziata di forma irregolare. La carie infetta i terreni della Russia meridionale.

Fuliggine della vescica

Le vescicole sono causate da un fungo che colpisce l'intera porzione epigea del mais. Crescono fino a 15 centimetri, inizialmente viscide, poi si seccano e rilasciano spore polverose. La malattia è molto diffusa.

fungo sul mais

Marciume dello stelo

Un tipo di fusariosi. La malattia si sviluppa quando le pannocchie di mais sono in fase di maturazione. Le foglie e la pianta seccano fino alle radici, senza collassare. La pianta si stacca facilmente dal terreno perché le radici sono marce e secche.

Metodi di controllo

Per prevenire le malattie, è utile:

  • selezione di varietà e ibridi resistenti alle infezioni fungine;
  • scavo profondo del terreno;
  • preparazione del terreno in autunno, rimozione della sostanza organica dal terreno, trattamento con fungicidi;
  • trattamento dei semi di mais con preparati antimicotici;
  • rispetto delle date di semina e della densità di impianto;
  • irrigazione adeguata, dissodamento, rimozione delle erbacce;
  • Irrorazione preventiva delle piantagioni con fungicidi.

Per proteggere il mais dalle malattie è necessaria una combinazione di misure e cure costanti, dalla selezione dei semi alla coltivazione del terreno dopo il raccolto.

I parassiti più comuni di questa coltura includono nottue, afidi delle radici, mosche svedesi e piralide del mais. È importante riconoscere le fasi iniziali di un'infestazione da insetti e trattarli tempestivamente con rimedi popolari o insetticidi.

La maggior parte degli orticoltori coltiva la regina dei campi nei propri appezzamenti. Padroneggiando semplici tecniche agricole, è possibile ottenere mais delizioso e succoso in estate e preparare le scorte per l'inverno. Il mais cresce bene in tutte le regioni, producendo raccolti costantemente elevati e deliziando con frutti dalle elevate proprietà nutrizionali e medicinali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata